martedì 29 dicembre 2015

PROMOZIONE In amichevole suona l'allarme

Suona l'allarme in casa Guidonia dopo l'amichevole effettuata in quel di Mandela lo scorso 27 dicembre contro l'Estense Tivoli, squadra impegnata nella lotta per il vertice della Prima Categoria.
Ovviamente i guidoniani dovranno affrontare con un altro spirito l'impegno del 3 gennaio al Comunale contro il Real Monterotondo Scalo.
L'amichevole - Primo pericolo creato da Trombetta che conclude sul primo palo ma trova la risposta di Pagella. Lo stesso Trombetta, ex dell'incontro, trova l'angolino basso sulla sinistra di Pagella per il vantaggio dell'Estense Tivoli. Mancini sfiora il raddoppio, ma Pagella è ancora bravo di piede. Guidonia pericoloso con un colpo di testa di Sabatilli ben deviato da Ruggini con un buon riflesso.
Il secondo tempo si apre con il raddoppio di Trombetta, classico del repertorio con dribbling e diagonale. Tris di De Santis su punizione. Ruggini è attento sulle due punizioni di Petrocchi. Mancini da lontano chiama Masci alla risposta. Guidonia in rete con Tavaniello che si inserisce bene e supera l'estremo difensore tiburtino. Il poker dell'Estense Tivoli è a firma di Mancini con un bel tiro a giro sul secondo palo. Alberghini sfiora il palo con un tiro da fuori. Parte Trombetta in contropiede e diagonale in rete per il 5-1.
L'analisi - Ovviamente si tratta solo di un'amichevole natalizia, ma di certo si può evidenziare la situazione del Guidonia. Questa squadra la domenica non può scendere in campo cullandosi sugli allori di una tecnica superiore agli altri, anzi. Deve correre più degli avversari, pressare più degli avversari, lottare su ogni pallone più degli avversari, avere una concentrazione più alta rispetto agli avversari. Se il Guidonia non fa tutto questo, perde. Chi dice il contrario sbaglia. Il budget utilizzato per la costruzione della rosa è stato minimo, inutile prendere in giro i sostenitori. Per quanto è stato speso la salvezza può essere l'unico obiettivo raggiungibile e per raggiungerla occorre seguire il mister Aldobrando Franceschini che rappresenta un lusso per una squadra che vuole salvarsi in Promozione come un lusso, per mentalità e dedizione alla causa, sono il portiere Antonio Pagella ed il difensore Luca Vulpiani. Ma fare calcio significa anche questo, lottare per quanto possibile con lealtà, onestà e determinazione. Questo Guidonia non è una forza dal punto di vista tecnico, ma chi ha nel cuore questa squadra deve seguirla e spronarla a dare il meglio ogni domenica. 
Senza battaglia, nessuna vittoria.

Un momento dell'amichevole di Mandela



domenica 20 dicembre 2015

PROMOZIONE Il Cantalice riprende il Guidonia nel finale

CANTALICE-GUIDONIA 1-1

(14esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Cantalice: Natali, Lodovici, D'Aquilio, Dionisi L., Grifoni (12' st Tosoni), Salvi, Cavallari, Alessandrini (14' st Fusacchia), Dionisi M., Beccarini (31' st Patacchiola), Accardo. A disp.: Bianchetti, Vagni, Schettino. All.: Pezzotti.
Guidonia: Pagella, Rausa, Sabatilli, Vulpiani, Oliva, Alberghini, Filomena S. (27' st Petrocchi), Luciani, Gjergji, Mastrantonio (21' st Pacetti), Chiassarini (7' st Mencio). A disp.: Masci, De Stefano, Filomena A., Bajrami. All.: Franceschini.
Arbitro: Ottaviani di Roma 2.
Marcatori: 34' pt Mastrantonio (Gui), 38' st Dionisi M. (Can).
Note: ammoniti Chiassarini (Gui), Vulpiani (Gui), Cavallari (Can), Alberghini (Gui), Lodovici (Can). Angoli: 5-1 per il Guidonia.

Il Guidonia torna a far punti anche lontano da casa con il pareggio a Cantaliche. Buon inizio della squadra di Franceschini. Al 5' tiro debole di Mastrantonio da lontano bloccato dal portiere. Passano due minuti ed il numero uno Natali deve salvare di piede con Mastrantonio sempre in agguato. Il gioco prosegue e al 18' Cavallari crossa per Alessandrini che spara alto da buona posizione. Al 21' Cavallari conclude alto da lontano in un momento di forte pressione con Grifoni che sfiora il palo. Si rivede in attacco il Guidonia al 25', angolo di Alberghini e colpo di testa di Mastrantonio deviato con un guizzo felino dal portiere.
Al 34' il vantaggio del Guidonia: azione di ripartenza e assist di Chiassarini per Mastrantonio che fulmina il portiere. Risposta del Cantalice con un tiro debole di Alessandrini e una punizione centrale di Accardo deviata da Pagella.

Al 6' della ripresa girata alta di Dionisi. Al 33' conclusione di Accardo da lontano, Pagella vola sotto la traversa. Guidonia pericoloso con la punizione di Petrocchi fuori di poco. Al 38' il pareggio del Cantalice con Dionisi che trova l'angolino basso alla destra di Pagella, l'attaccante si gira e da fuori area segna un gol da centravanti puro. Il Cantalice finisce con più gamba e nel recupero sfiora anche il colpaccio quando Fusacchia colpisce la traversa e sulla ribattuta Patacchiola manda alto di testa.

Le due squadre stremate al triplice fischio finale

venerdì 18 dicembre 2015

CALCIOMERCATO Guidonia, che colpo: arriva Pacetti! Con lui Luciani!

Si chiama Marco Pacetti il colpo di mercato dell’Acd Guidonia Montecelio in questa sessione invernale. L’attaccante classe 1985 si è già aggregato al gruppo di Aldobrando Franceschini e ha svolto nella serata di venerdì il primo allenamento in giallorossoblù. Esordio fissato per domenica, nella delicata sfida contro il Cantalice nella terra reatina.
Pacetti ha vestito le maglie di Lodigiani (in Serie C2), Anguillara, Valmontone, Segni, San Cesareo, Semprevisa, La Rustica e Castelnuovese. Una curiosità: Pacetti in carriera ha vinto per tre volte il campionato di Promozione. Il bomber si appresta a portare la sua esperienza al servizio del Guidonia.
Nella scorsa stagione, con il La Rustica, Pacetti ha realizzato ben 15 reti. Quest’anno, in forza alla Castelnuovese, ha già timbrato il cartellino in 4 occasioni. Insomma, un attaccante che ha sempre trovato la via della rete.

L'attaccante Marco Pacetti


Il Guidonia in più occasioni ha cercato di far proprie le prestazioni della punta, soprattutto nelle ultime due sessioni estive. Fondamentale in questo caso il lavoro del direttore sportivo Lorenzo Lauri.
Attenzione, la giornata ha portato un altro colpo di mercato. Ha firmato anche il centrocampista classe 1994 Flavio Luciani. Cresciuto nella Vigor Perconti, Luciani ha fatto parte della squadra Juniores Elite che è arrivata a giocarsi la finale scudetto contro la Pianese nella stagione 2013/2014. L’anno scorso Luciani si è messo in luce con il Sant’Angelo Romano, conquistando l’accesso ai play off e realizzando ben cinque reti. Quest’anno ha iniziato in Eccellenza con il Grifone Monteverde prima di passare al Passo Corese.

Due rinforzi di peso per il Guidonia, con la speranza di migliorare il rendimento sul campo nelle prossime giornate.

Il centrocampista Flavio Luciani

martedì 15 dicembre 2015

JUNIORES REGIONALI Falsa partenza, ora occorre voltare pagina

Adesso serve una grande rimonta, una di quelle imprese da raccontare. La Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio è ultima in classifica con appena 4 punti dopo 11 giornate. Tante partite sono sfuggite di mano a causa di clamorose ingenuità. L’ultima, contro l’Atletico Vescovio, è stata condizionata dai primi dieci minuti da incubo. Al 7’ Cori è stato servito di testa da Conte, ha dribblato Maiellaro e messo dentro. Due minuti dopo il raddoppio ad opera di Mari. Il Guidonia ha provato a rientrare in partita e ha sfiorato anche la rete con Cornacchione che si è visto la difesa ospite respingere sulla linea di porta e con Rega che ha sparato alto sull’ottimo servizio di De Michele. Certo, anche l’Atletico Vescovio ha avuto le sue opportunità per chiudere il match, ma ha sofferto e non poco nella ripresa. Al 30’ del secondo tempo il Guidonia ha protestato per un fallo di mano sulla punizione di De Michele indirizzata verso la porta, poi Corbo ha concluso troppo debolmente. Un minuto dopo con un gran riflesso Mino ha salvato la propria porta sulla conclusione ravvicinata di Falcioni. La sfida di sabato contro il Monterotondo rischia già di essere decisiva. Eppure nulla è ancora perduto.


domenica 13 dicembre 2015

PROMOZIONE Il Guidonia non passa, regge il muro del Torpignattara

GUIDONIA-TORPIGNATTARA 0-0

(13esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Oliva, Di Vincenzo, Vulpiani, Filomena S., Sabatilli, Rausa, Petrocchi (36' st Filomena A.), Chiassarini, Alberghini (9' st Mastrantonio), De Stefano (24' st Gjergji). A disp.: Masci, Bajrami, Mencio, Tavaniello. All.: Franceschini.

Torpignattara: Soccorsi, Bonanni, Vannozzi, Terracina, De Paolis, Ciaralli, Di Luozzo, Bruno, D'Aguanno A. (27' st Vitale), Merli, Grisolia (20' st D'Aguanno B.). A disp.: Gregmonim, Cocolino, Deraco, Riccioni. All.: Cruciani.

Arbitro: Pierini di Roma 1.

Note: ammoniti Vulpiani (Gui), Chiassarini (Gui), Filomena A. (Gui), Vannozzi (Tor), Vitale (Tor). Angoli: 13-3 per il Guidonia.

Solo un pareggio per il Guidonia nella sfida casalinga contro il Torpignattara ultimo in classifica. Numerose le occasioni da rete per la formazione di Franceschini, apparsa in buona forma ma spuntata. Urge almeno un intervento in attacco sul mercato, con la sessione che si chiude questo giovedì.
Subito Alberghini è bravo nel lanciare Chiassarini (attaccante classe '96 all'esordio e proveniente da Fonte Nuova), ma Soccorsi devia in angolo. Altro brivido con la conclusione sotto la traversa di Filomena che Soccorsi devia sopra la traversa con un balzo felino. Sempre Soccorsi è attento sul tiro di Petrocchi dal limite. Anche Pagella è attento ad alzare sopra la traversa una violenta conclusione di Di Luozzo. Ci prova anche Oliva nel Guidonia, ma Soccorsi blocca bene.
L'ingresso di Mastrantonio ad inizio ripresa aumenta i giri nel motore del Guidonia e subito l'attaccante impegna Soccorsi in mischia, il portiere ben piazzato blocca. Al 19' Chiassarini esegue un bel dribbling e con un tiro a giro sfiora la traversa. Al 24' l'intervento più difficile per Soccorsi che si distende sulla sua sinistra sul tiro di Mastrantonio. Sempre Soccorsi respinge di pugno una punizione di Filomena al 36'. Chiassarini al 40' lancia Mastrantonio che calcia clamorosamente a lato davanti al portiere perché recuperato dal difensore avversario e forse atterrato fallosamente. Per l'arbitro Pierini di Roma 1, però, non ci sono gli estremi per il rigore chiesto dal Guidonia. Al secondo minuto di recupero l'ultima occasione con il colpo di testa di Vulpiani alto di poco sopra la traversa.

Prossimo ed ultimo impegno per il 2015 per il Guidonia in casa del Cantalice. Terzo risultato utile consecutivo al Comunale per il Guidonia in campionato (quarto considerando la Coppa Italia). Dopo la trasferta reatina, in programma la sosta natalizia e a seguire il ritorno in campo il 3 gennaio a Guidonia contro il Real Monterotondo Scalo.

giovedì 10 dicembre 2015

COMUNICAZIONE La nostra storia

La nostra storia attraverso video speciali all'interno dell'appuntamento settimanale con il reality show dell'Acd Guidonia Montecelio in onda su La Web Tv. Nella prima puntata si inizia a parlare dei momenti della fondazione e dei primi passi, siamo nei favolosi anni '60.

"Alla fine del secondo conflitto mondiale si hanno le prime notizie di partite amichevoli di calcio, alcune volte poco amichevoli, giocate tra i militari inglesi e i civili italiani di stanza all'aeroporto di Guidonia. Dopo un primo tentativo di affiliazione effettuato nel 1946 e durato fino al 1952, per vicende che poco hanno a che fare con lo sport, l'associazione viene sciolta. E' il 1954 l'anno della ricostruzione della nostra associazione. Promotore di questa iniziativa fu Don Antonio Ruffini detto “Padre Giustino”. Il responsabile dell'Associazione Cattolica della Parrocchia Santa Maria di Loreto intuì immediatamente che per soddisfare le prorompenti passioni di tutti i giovani occorreva loro uno strumento adeguato. Da questo presupposto l'orientamento verso il calcio fu un passo piuttosto breve. Avvalendosi delle strutture organizzative già presenti nella sua associazione fondò l'Unione Sportiva Lauretana, madre dell'attuale Acd Guidonia Montecelio. Sessant'anni di gare senza interruzioni, con alterne fortune. Il Guidonia ha vinto, ha perso, non importa, tutti hanno contribuito a tenere in vita un'associazione nella quale hanno convissuto in rispettosa amicizia, in nome dello sport, uomini anche di idee contrarie. Con questo spirito si sono avvicinati al Guidonia Calcio tanti personaggi che hanno vestito un ruolo importante nell'educazione fisica e morale dei nostri giovani. Non dimenticheremo mai i presidenti, i dirigenti e i tanti collaboratori che hanno lasciato il segno nella conduzione della società e come dimenticare i tecnici e i numerosi calciatori che si sono avvicendati nelle nostre squadre e che hanno senz'altro scritto pagine importanti nella vita di questa società. Oggi il Guidonia è cresciuto. E' la grande realtà che tutti conosciamo grazie anche a quanti non ci sono più, che hanno regalato denaro, lavoro, impegno e passione conquistando uno spazio nel cuore di tutti noi".

Una squadra dei primi anni 60

domenica 6 dicembre 2015

PROMOZIONE Incubo sublacense

VIS SUBIACO-GUIDONIA 3-0

(12esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Vis Subiaco: Ludovici, Moselli, Nardi, Proietti N., Proietti R., Patacchiola, D'Angiò, Molinari M. (45' st Orlandi), Salvatori (35' st Molinari S.), Buscia, Di Feo. A disp.: Gigli, Mosetti, Giammei, Catarinozzi, Proietti. All.: Ciocchetti.
Guidonia: Pagella, Rausa (11' st Filomena S.), Di Vincenzo, Vulpiani, Petrocchi, Oliva, Provaroni (23' st Giuliani), Mencio, Sbraglia, Mastrantonio (6' st Sacripanti), Gjergji. A disp.: Maiellaro, De Stefano, Pitocchi, Tavaniello. All.: Franceschini.
Arbitro: Tartarone di Frosinone.
Marcatori: 35' pt e 30' st Buscia (Sub), 43' pt D'Angiò (Sub).
Note: espulso Sbraglia (Gui) al 43' st per gioco scorretto. Ammoniti Moselli (Sub), Nardi (Sub), Proietti R. (Sub), Salvatori (Sub), Pagella (Gui), Petrocchi (Gui). Angoli: 6-4 per la Vis Subiaco.

Tutto facile per la Vis Subiaco contro un Guidonia spento e privo di idee. A fare la differenza con due gol e un assist è il fantasista Buscia. Buono, però, l'inizio degli ospiti che sfiorano il gol con un colpo di testa di Mastrantonio e soprattutto con Provaroni da lontano ma Ludovici è bravo a recuperare la posizione e a mettere in angolo. Poi cresce la Vis Subiaco e Pagella deve volare sotto la traversa a respingere una conclusione di Moselli. Gara bloccata fino al gol di Buscia su punizione al 35', la palla passa vicino alla barriera e termina in rete. Risposta del Guidonia con la punizione di Petrocchi che sfiora l'incrocio. Prima dell'intervallo il raddoppio della Vis Subiaco: Buscia supera tre uomini e serve D'Angiò che deve solo appoggiare in rete sulla linea della porta. Secondo tempo che si apre con Ludovici che smanaccia un tiro-cross di Di Vincenzo. Il numero uno sublacense viene chiamato in causa anche da Sacripanti con una conclusione debole e da una botta di Petrocchi respinta a mani aperte. Al 30' gara chiusa con il tiro di Buscia deviato da Oliva che colpisce la traversa ed entra in porta. Sempre Petrocchi su punizione sfiora il palo. Guidonia che finisce in dieci per l'espulsione di Sbraglia.
Alla fine dei giochi tre gol su quattro tentativi per la Vis Subiaco, ma vittoria meritata perché sempre in controllo del match. Manovra del Guidonia molto lenta, forse sbagliato rinunciare fin dal primo minuto ad impostare la sfida.

La prossima partita contro il Torpignattara decisiva per le sorti del campionato.

L'ingresso delle due squadre a Subiaco

domenica 29 novembre 2015

PROMOZIONE Tris pesante, il Guidonia sale

GUIDONIA-PASSO CORESE 3-1

(11a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Oliva, Vulpiani, Sabatilli (25' pt Catkin), Di Vincenzo, Mencio, Sbraglia, Petrocchi, Gjergji, Sacripanti (6' st Pitocchi), Alberghini (37' st Giuliani). A disp.: Rametta, Zuffardi, Provaroni, De Stefano. All.: Franceschini.
Passo Corese: Silvi, Gattarelli, Marcelli, Marinelli, Gerl, De Angelis (31' st Bovagba), Serratore, Filippi, Manili (22' st Petrinelli), Loreti, Williams (15' st D'Ascenzi). A disp.: Mercurio, Riballi, Fezzi, Manna. All.: Tolli.
Arbitro: Silvestri di Roma 1.
Marcatori: 20' pt Manili (Pas), 27' pt e 40' pt Vulpiani (Gui), 22' st Alberghini (Gui).
Note: ammoniti Petrocchi (Gui), Filippi (Pas), Marinelli (Pas), Marcelli (Pas). Angoli: 4-3 per il Passo Corese.

Seconda vittoria consecutiva in casa per il Guidonia nel campionato di Promozione 2015/2016, a cedere con un altro 3-1 è il Passo Corese. Mister Aldobrando Franceschini opta per un largo turn over dopo le fatiche di Coppa contro il Fiumicino.
In campo quindi con Pagella in porta; Oliva, Vulpiani, Sabatilli ed il nuovo acquisto Di Vincenzo in difesa; Mencio, Sbraglia, Petrocchi ed il giovane '98 Gjergj (all'esordio in campionato dopo quello di Coppa) a centrocampo; davanti Sacripanti e Alberghini.
Attenzione al Passo Corese che possiede buone individualità davanti. Ospiti con Silvi tra i pali; Gerli, Marcelli, Marinelli e Gattarelli a comporre la retroguardia; Serratore, De Angelis e Filippi sulla mediana; davanti il “colored” Williams aiutato da Manili e Loreti.
Le squadre faticano a giocare bene, forse per la posizione di classifica che obbliga i due tecnici a non scoprirsi. Tuttavia è il Guidonia ad avere il predominio territoriale. Al 15' Alberghini si libera al tiro, ma manda a lato. Successivamente Gjergji dal limite dell'area calcia sopra la traversa. Al primo affondo il Passo Corese trova il vantaggio: il Guidonia non riesce ad evitare un angolo che scaturisce dopo un rimpallo, battuta in mezzo all'area dove Manili raccoglie e indirizza in porta con il pallone che impatta sulla traversa prima di oltrepassare la linea. Nell'occasione del gol si fa male Sabatilli, sostituito da Catkin per un Guidonia sempre più offensivo. Il coraggio premia perché su un tiro sbagliato da Petrocchi è Vulpiani a mettere il piede giusto e a scavalcare Silvi. Sempre da angolo arriva il colpo di testa vincente di Vulpiani che piega le mani di Silvi e porta in vantaggio il Guidonia. Prima dell'intervallo angolo di De Angelis e colpo di testa alto di Marinelli.
Siamo alla ripresa. Mister Franceschini toglie una punta, Sacripanti, per un centrocampista, Pitocchi. Al Guidonia, però, non riesce il possesso palla ed il Passo Corese avanza il baricentro senza creare grossi pericoli. Coach Massimiliano Tolli sostituisce uno spento Williams con D'Ascenzi. Così al 22' Petrocchi colleziona un cross al bacio per Alberghini che di testa, in controtempo, beffa Silvi. Sul 3-1 i guidoniani giocano sul velluto, sprecando numerose ripartenze in superiorità numerica. Gli ingressi di Petrinelli per Manili e Bovagba per De Angelis servono a restituire morale ai bianconeri. Nel finale Passo Corese pericoloso con il colpo di testa alto di Marcelli e la punizione rasoterra di Serratore bloccata da Pagella.

Nel prossimo turno trasferta a Subiaco per i ragazzi di Franceschini. Sfida difficile contro una squadra in buona forma, ma Vulpiani e compagni hanno tutta l'intenzione di iniziare una striscia positiva per risalire la classifica tornata ad essere meno pericolosa.

Catkin abbraccia Vulpiani, mentre mister Franceschini pensa alle modifiche da apportare

mercoledì 25 novembre 2015

PROMOZIONE Coppa, ciao con rammarico. Pensiamo al campionato

GUIDONIA-FIUMICINO 2-2

(ritorno 16esimi di finale della Coppa Italia Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Rausa, Provaroni, Sabatilli, Palermitano, Oliva, Catkin (38’ st Alberghini), Pitocchi, Giuliani (30’ st Sacripanti), Mencio, Gjergji. A disp.: Rametta, De Michele, Zuffardi, Andreangeli. All.: Franceschini.
Fiumicino: Greco, Amico, De Falco (1’ st Forcina), Bornino, Stendardo, Paoliello (26’ st Fontana), Fiorini, D’Auria, Campoli, Bordoni (43’ st Kodai), Anticoli. A disp.: Poggi, Stibel, Shadin, Sbrolli. All.: Cataldi.
Arbitro: Perri di Roma 1.
Marcatori: 25’ pt e 41’ pt rig. Giuliani (Gui), 6’ st Fiorini (Fiu), 37’ st rig. Forcina (Fiu).
Note: espulso Palermitano (Gui) al 37’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Sabatilli (Gui), Pitocchi (Gui), Mencio (Gui), Greco (Fiu), De Falco (Fiu), Fiorini (Fiu). Angoli: 3-3.

Il Guidonia esce dalla Coppa Italia, eliminato dal Fiumicino, per i gol in trasferta. Certo, sull’esito dei 180 minuti pesa, e non poco, il gol non visto di Petrocchi all’andata. E nell’ambito delle due sfide, anche il presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli può essere d’accordo vista la sua presenza, occorre solo ringraziare il buon senso dell’Acd Guidonia Montecelio. Striscioni, cori offensivi, gol clamorosi non visti eppure zero problemi, ma solo per merito di una parte, capace di non cadere nelle provocazioni degli avversari.
Ma veniamo alla partita. Due squadre con molte assenze e tanti problemi. Al via Campoli di testa non trova la porta sul cross di Bordoni, subito per gli ospiti la prima occasione. Il Guidonia risponde con una punizione debole di Provaroni e un rasoterra di Giuliani, in entrambi i casi molto attento Greco. Poi al 25’ Giuliani si gira dalla lunga distanza e trova l’incrocio dei pali opposto, con il pallone che tocca il palo prima di entrare in rete. Risposta del Fiumicino su punizione con il palo di Fiorini. Al 41’ il raddoppio del Guidonia: indecisione tra De Falco e Greco, si inserisce Giuliani che viene atterrato dal portiere, dal dischetto la punta non sbaglia (5° gol tra campionato e coppa). Anche Anticoli dalla parte opposta cerca il gran gol, palla fuori di poco. Chiusura di tempo con il Guidonia che sfiora il colpo del ko: Giuliani serve l’esordiente Gjergji che spara alto da due passi.
Secondo tempo che inizia con l’ingresso di Forcina, un cambio che modifica le carte in tavola. Subito al 6’ il gol che riapre i discorsi qualificazione: dal fondo Bordoni serve Fiorini che mette il piede al momento giusto e indirizza in rete. Forcina, servito da Bornino, alza la mira in girata. Catkin lancia Giuliani al 22’, l’attaccante supera il difensore con un pallonetto ma non riesce a scavalcare anche Greco. Pagella blocca il tiro al volo di Bornino al 25’, poi Fiorini sfiora il palo su punizione. Sembra fatta per il Guidonia ma sugli sviluppi di una punizione la palla in mischia finisce a Forcina, toccato da Palermitano, l’arbitro vede il rigore ed espelle il centrocampista guidoniano. Dal dischetto la botta di Forcina supera Pagella. Nei minuti finali il Guidonia prova comunque a siglare il gol qualificazione senza riuscirci.

Ora testa e gambe sul campionato.

L'esultanza di Giuliani al gol realizzato contro il Fiumicino

martedì 24 novembre 2015

PROMOZIONE Domani il ritorno di Coppa, bisogna vincere

Tutti al “Comunale” di Guidonia, domani, per la sfida valevole per il ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione. Il Guidonia affronterà il Fiumicino e si partirà dallo zero a zero dell’andata. Calcio d’inizio alle 14.30. Ingresso gratuito, i guidoniani saranno chiamati a vincere la sfida, unico risultato a disposizione per accedere al turno successivo. Con un pareggio con reti passerà il Fiumicino, mentre senza gol al 90’ ci sarà bisogno dei rigori per decretare la squadra vincitrice.
Insomma, una sfida da dentro o fuori. Un match sicuramente molto interessante e in grado di regalare emozioni. Negli ultimi anni Fiumicino e Guidonia hanno dato vita a partite combattute, incluso il discusso play out di maggio vinto a tavolino dai guidoniani per 3-0 per un’invasione di campo con tanto di pugno a un giocatore da parte di un tifoso rossoblù. Un episodio che ha reso ancora più grande la rivalità tra i due team e che nella gara di andata di questi 16esimi ha visto i tifosi del Fiumicino salutare l’ingresso in campo delle due squadre con uno striscione eloquente: “Bentornati all’inferno”.
Eppure nell’inferno del “Desideri” il Guidonia è riuscito a restare in piedi e, anzi, al 95’ era riuscito anche a segnare con Petrocchi. Il centrocampista da 40 metri aveva disegnato una parabola stupefacente con il portiere superato, la palla in rete e poi di nuovo in campo. Solo un clamoroso errore della terna arbitrale che ha battezzato la palla sul palo o addirittura fuori ha negato il gol al Guidonia. Per questo domani si partirà dallo zero a zero.

Per quanto riguarda la formazione sono indisponibili, per via della squalifica, il difensore Simone De Stefano ed il centrocampista Tiziano Petrocchi. Per loro turn over obbligatorio. Arbitra l’incontro Mario Perri di Roma 1. Gli avversari del Fiumicino militano in un altro girone del campionato di Promozione e sono in ottima forma, reduci da un esaltante 4-2 nei confronti del Ronciglione United.

Un'immagine della sfida di andata

domenica 22 novembre 2015

PROMOZIONE Un penalty "pro Casal"

CASAL BARRIERA-GUIDONIA 1-0

(10a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Casal Barriera: Barlone, Miccio, Ungari (5' st Gasoli), De Luca, Viola, Misano, Faccioli, Bardosci, Petrosino (5' st Ciampini), Ciurluini, Rocchi (25' st Anfuso). A disp.: Antonini, Aversano, Sallussi, Valentini. All.: Andolfi.
Guidonia: Pagella, Sabatilli, Vulpiani, Sbraglia (39' st Catkin), Oliva, Mencio, Petrocchi, Pitocchi (15' st Palermitano), De Stefano, Provaroni, Giuliani (15' st Alberghini). A disp.: Rametta, Gjergji, Zuffardi, Sacripanti. All.: Franceschini.
Arbitro: Segatori di Viterbo.
Marcatore: 36' st rig. Ciurluini (Cas).
Note: ammoniti De Stefano (Gui), Miccio (Cas), Misano (Cas), Vulpiani (Gui), Petrocchi (Gui), Sbraglia (Gui), Bardosci (Cas). Angoli: 7-6 per il Casal Barriera.

Un rigore molto dubbio condanna il Guidonia alla sconfitta in quel della zona di Pietralata di Roma, tana dell'Aces Casal Barriera. L'episodio decisivo arriva a nove minuti dal termine, quando è troppo tardi per recuperare.
E' di Rocchi dell'Aces Casal Barriera la prima occasione con un diagonale che esce a lato di poco. Primo squillo del Guidonia con Provaroni, conclusione a scendere che non inquadra lo specchio della porta. Buona l'azione di Petrosino e Faccioli al 22', con Pagella che non ha problemi a bloccare il rasoterra. Al 27' De Luca ci prova da lontano, mira da rivedere. Stesso discorso per Mencio poco dopo dalla parte opposta. La prima frazione si chiude con la sortita a lato di Faccioli e la bordata di Ungari da venti metri. Risultato giusto al riposo.
Nel secondo tempo l'Aces Casal Barriera accelera le operazioni nel tentativo di vincere e al 9' costruisce tre occasioni in pochi minuti: Rocchi ci prova a giro e Pagella devia sui piedi di Ciurluini che conclude a botta sicura ma trova la risposta del numero uno con l'azione che prosegue e porta al tiro anche Miccio esaltando nuovamente il portiere. Barlone blocca in due tempi il tentativo di Provaroni. Troppo debole la punizione a giro di Rocchi per impensierire Pagella. Episodio decisivo al 36': lungo lancio dalle retrovie, Sbraglia entra in contatto con Faccioli ma sembra più uno “spalla contro spalla”, entrambi finiscono a terra e l'arbitro Segatori di Viterbo decreta il rigore. Dal dischetto Ciurluini trova un angolo difficile. Reazione del Guidonia con il colpo di testa debole di Sabatilli, la punizione alta di Petrocchi ed il tiro debole di Alberghini. Nel recupero in contropiede Anfuso conclude sul primo palo, ottimo il riflesso di Pagella che devia sul palo.

Guidonia che resta a quota 6 punti dopo 10 partite, al penultimo posto. La situazione è delicata. Intanto c'è da preparare una sfida di Coppa Italia, mercoledì al “Comunale” di Guidonia alle 14.30 contro il Fiumicino, che vale già una stagione. Si parte dallo zero a zero dell'andata. Con questo cammino in campionato, avanzare nella competizione italica può dare un senso diverso al lavoro.


mercoledì 18 novembre 2015

COMUNICAZIONE Roma Est porta bene al Guidonia

La sponsorizzazione di Roma Est ha portato bene all'Acd Guidonia Montecelio che domenica ha avuto modo di tornare alla vittoria con il 3-1 ai danni del Tor di Quinto, compagine che al contrario era reduce da una serie di risultati utili consecutivi che avevano mosso e parecchio la classifica. Dimostrazione che raggiungendo una discreta continuità anche il Guidonia potrebbe scalare presto posizioni. I tre punti di domenica hanno già permesso agli uomini di Aldobrando Franceschini di agguantare la Vis Subiaco e superarla per differenza reti in attesa dello scontro diretto. Ma torniamo all'elemento principale del nostro spunto di riflessione odierno: l'accordo con Roma Est. Stiamo parlando di un centro commerciale tra i più grandi in Europa, sorge alle porte di Roma, a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare, sulla direttrice Roma-L'Aquila. Il complesso comprende attività commerciali e spazi ad uso collettivo per un totale di 136mila metri quadrati di superficie complessiva. In particolare la struttura ospita oltre 220 negozi e un modernissimo complesso cinematografico multisala e di intrattenimento.
Quella di domenica 15 novembre è stata una giornata speciale anche perché il Guidonia nel pomeriggio si è presentato proprio all'interno del centro commerciale di fronte ai suoi tifosi, prima con la Scuola Calcio e successivamente con la prima squadra rappresentata dal portiere ed estremo difensore di tante battaglie Antonio Pagella con una madrina speciale come Laura Del Vescovo.
Con la speranza di avere anche in futuro la possibilità di raccogliere grandi successi insieme, il Guidonia e Roma Est vi aspettano al campo Comunale e al centro commerciale.

La squadra esulta, in primo piano lo striscione di Roma Est



domenica 15 novembre 2015

PROMOZIONE Guidonia, finalmente il carattere vincente

GUIDONIA-TOR DI QUINTO 3-1

(9a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Rausa (28’ st Catkin), Oliva, Vulpiani, Petrocchi (20’ st Sbraglia), Sabatilli, Mencio, Pitocchi, Giuliani, Sacripanti (7’ st Provaroni), De Stefano. A disp.: Rametta, Ongaretto, Palermitano, Andreangeli. All.: Franceschini.
Tor di Quinto: Somma, Musumesi, Maxim (15’ st Fiorentini), Ndha, Lunetta, Di Gioacchino, Scriva, Diaco (34’ st Vittorini), Di Girolamo, Ciavarro (15’ st Tomaselli), Novelli. A disp.: Albu, Bortoli, Peluso, Di Bagno. All.: Vecchiotti (Di Marco squalificato).
Arbitro: Pontone di Cassino.
Marcatori: 10’ st aut. Lunetta (Tor), 18’ st Scriva (Tor), 30’ st Vulpiani (Gui), 47’ st Mencio (Gui).
Note: espulso Di Gioacchino (Tor) al 48’ st per gioco scorretto. Ammoniti Vulpiani (Gui), Pitocchi (Gui), Sbraglia (Gui), Catkin (Gui), Maxim (Tor), Ndha (Tor), Lunetta (Tor), Ciavarro (Tor). Angoli: 8-2 per il Guidonia.


Dopo cinque sconfitte consecutive torna al successo il Guidonia che si impone per 3-1 sul Tor di Quinto. Prima vittoria per Aldobrando Franceschini sulla panchina giallorossoblù. Eppure i guidoniani, stanchi dopo le fatiche di Coppa Italia a Fiumicino, faticano ad imporre il proprio gioco come fatto, al contrario, nel turno precedente contro lo Spes Poggio Fidoni. L'inizio è favorevole ai romani, reduci da un buon filotto di gare utili. Novelli conclude alto dal limite e Di Girolamo gira debolmente di testa. Il Guidonia acquista metri con il passare dei minuti. Petrocchi con una punizione debole scalda i guanti di Somma, poi Rausa in rovesciata chiude una buona azione. Secondo tempo che si apre con il tiro alto di Giuliani. Al 10' cross di Rausa e sfortunato intervento verso la propria porta di Lunetta. Tre minuti e Pagella salva il vantaggio con una buona uscita su Novelli. Al 17' angolo di Petrocchi e colpo di testa di Giuliani a colpo sicuro, ma Somma è prodigioso nella deviazione in angolo. Passa un minuto ed il Tor di Quinto trova il vantaggio con Scriva che supera due uomini in dribbling e con una conclusione precisa pesca l'angolino basso. E' il momento migliore per il Tor di Quinto che sfiora il sorpasso in tre occasioni con Fiorentini: deviazione debole da due passi, tiro a lato e palo clamoroso in contropiede. Nel frattempo Somma alza in angolo una bordata centrale di Sbraglia. Dall'angolo arriva il gol di Vulpiani con un colpo di testa sotto la traversa. A cinque minuti dalla fine Pagella è attento in uscita sull'attivo Fiorentini. Gara chiusa al secondo di recupero: Provaroni trova Mencio che stoppa e calcia verso la porta, prima di entrare la palla colpisce il palo. Al 48' l'espulsione di Di Gioacchino che al momento del rinvio scalcia Pagella. Seconda prova di carattere consecutiva per Vulpiani e compagni dopo la bella prova di Coppa al "Desideri" di Fiumicino. Prossimo turno del Guidonia in casa dell'Aces Casal Barriera.

L'esultanza del Guidonia alla rete di Vulpiani

venerdì 13 novembre 2015

EVENTI Domenica a Roma Est la festa del Guidonia Calcio

Ci sarà una grande festa domenica 15 novembre dalle ore 16.30 presso il secondo piano ingresso Nord di Romaest per la presentazione della società sportiva di Guidonia Montecelio. Media partner La Web Tv ed Essere Web Radio.

All'evento interverranno il direttivo della società: Ascenzio Bernardini, Responsabile prima squadra, Massimo Bernardini, responsabile settore giovanile, Mario Bernardini, supervisore scuola calcio; I soci: Livio Abbatelli, Mauro De Rossi, e Enzo Iezzi

Sono stati inoltre invitati: Andrea Di Palma, Vicesindaco del Comune di Guidonia Montecelio, Marco Berlettano, Assessore ai servizi Sociali del Comune di Guidonia Monteceli, Valentina Torresi, Assessore allo sport del Comune di Guidonia Montecelio

Sul palco si alterneranno tutte le squadre della scuola calcio, quasi 150 bambini e a seguire la squadra dilettantistica. La chiusura sarà dedicata alla prima squadra per la quale verranno presentati il nuovo allenatore Aldobrando Franceschini e il nuovo Direttore sportivo, Lorenzo Lauri.

Durante l'evento verranno mandate delle clip che racconteranno il passato della società nata nel 1954, ricordato i nomi che hanno dato lustro alla società sportiva come ad esempio Davide Moscardelli arrivato in serie A e anche alle imprese fatte dalla prima squadra, come quella di aver disputato come unica squadra dilettantistica la finale Berretti contro la Juventus. 

E clip che illustreranno il presente raccontando la società del Guidonia come un vero e proprio laboratorio del calcio. La scuola calcio è infatti seguita da Lab360 che con il suo ideatore, Emanuele Restante, si occupa dei più piccoli da 3 anni non solo negli allenamenti, ma anche nella nutrizione e nello studio.
  
Verrà inoltre spiegato il metodo del Coerver al quale la società si è affiliata e verrà raccontato il bel progetto sociale "calciosamente" realizzato in collaborazione con i servizi sociali di Guidonia Montecelio giunta alla 5° edizione che permette ai giovani adulti del centro salute mentale di Guidonia di allenarsi una volta a settimana con gli istruttori del Guidonia e poi giocare partite amichevoli nell'arco dell’ anno.
Sempre per quanto riguarda il sociale è stato inviato anche Arturo Mariani, ragazzo nato senza una gamba che nel suo libro “Nato così” spiega come il calcio lo abbia aiutato nella socializzazione.


mercoledì 11 novembre 2015

PROMOZIONE A Fiumicino in Coppa è zero a zero, ma il Guidonia aveva segnato

FIUMICINO-GUIDONIA 0-0

(andata 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione 2015/2016)

Fiumicino: Greco, D'Auria, Orlando, Bornino, Stendardo, Ergottino, Pischedda (8' pt Fiorini), De Nicolo (30' st De Falco), Forcina, De Maio (7' st Benedetti), Bordoni. A disp.: Poggi, Paoliello, Di Giulio, Campoli. All.: Cataldi.
Guidonia: Pagella, Rausa, Sbraglia (39' st Zuffardi), Sabatilli (36' st Palermitano), Oliva, Mencio, Pitocchi, Petrocchi, De Stefano, Giuliani, Sacripanti (18' st Provaroni). A disp.: Rametta, Andreangeli, Catkin. All.: Franceschini.
Arbitro: Celani di Viterbo.
Note: ammoniti Bornino (Fiu), De Nicolo (Fiu), Petrocchi (Gui).

Il gol fantasma (che fantasma proprio non è) di Petrocchi all'ultimo minuto, non convalidato dal distratto direttore di gara Celani di Viterbo, è la notizia di giornata. Più dello zero a zero del "Desideri" di Fiumicino tra la squadra di casa ed il Guidonia nell'andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione. Il ritorno al Comunale di Guidonia mercoledì 18 alle 14.30. Per passare il turno i guidoniani avranno un solo risultato a disposizione: la vittoria.
La coreografia del Fiumicino Calcio (foto facebook)


Buona prova di squadra dei ragazzi di Franceschini in una bolgia attesa e di fronte allo sguardo del presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli.
"Benvenuti all'inferno", i tifosi del Fiumicino accolgono in questa maniera il Guidonia all'ingresso in campo delle due squadre. Evidentemente il play out di maggio è ancora nella testa dei rossoblù, una partita che è già passata alla storia del calcio laziale per quanto accaduto e per quanto evidentemente influirà nelle sfide future tra queste due gloriose società.
E' del Guidonia il primo squillo con Giuliani che manda a lato un rasoterra da venti metri. Al 15' Pagella compie il primo grande intervento di giornata uscendo a chiudere lo specchio su Forcina. Al 22' punizione di Petrocchi che Oliva di testa non riesce a girare in porta. Tutto qui il primo tempo.
Secondo tempo che si apre con la botta di De Maio che sfiora il palo. Il Fiumicino attacca e Bordoni in spaccata manda alto. Ma il Guidonia non resta a guardare e Mencio impegna Greco in una parata a terra. Successivamente ancora Bordoni sul lancio di Fiorini sfiora il gol in diagonale. Nei minuti finali sale in cattedra Pagella che compie tre grandi interventi a distanza ravvicinata su Fiorini. Al quinto del recupero il fattaccio: Petrocchi segna con un pallonetto dalla lunga distanza, tutto il mondo lo vede tranne la terna arbitrale, Greco furbescamente riprende a giocare come se nulla fosse.
E' zero a zero, ma il Guidonia aveva segnato. Peccato.

Fiumicino e Guidonia pareggiano a reti inviolate (foto FiumicinoCalcio)



lunedì 9 novembre 2015

JUNIORES REGIONALI L'illusione prima del Settebagni

La Juniores Regionale del Guidonia cade sotto i colpi del Settebagni dopo una buona prima frazione con alcune azioni interessanti. A questo punto diventa fondamentale tornare a fare punti nella prossima partita contro lo Sporting Roma.

GUIDONIA-SETTEBAGNI 0-2

(6a giornata del campionato Juniores Regionali 2015/2016)

Guidonia: Rametta, Ongaretto (37’ st Turchetti), De Miccoli, Ranieri, Andolina, Manzo, Rega (17’ st Scaramella), Napolitano, De Michele, Gjergji (32’ st Bassano), Galluzzi. A disp.: Masato, Tozzi, Cornacchione, Mura. All.: Borghi.
Settebagni: Ragaglini E., Di Bonaventura, Pallante, Ciortesco (1’ st De Paolis), Paci (1’ st Gaspo), Seri G., Ragaglini F., Rosicarelli, Di Sotto (18’ st Grimaldi), Dominici (32’ st Petrucci), Boncarelli (1’ st Britelli). A disp.: Paganucci, Alunno.
Marcatori: 21’ st Dominici (Set), 50’ st Gaspo (Set).
Note: ammoniti Rega (Gui), Ongaretto (Gui), Dominici (Set), De Paolis (Set), Ciortesco (Set).


Brutta sconfitta casalinga per il Guidonia che cede nella ripresa al Settebagni. Buona, però, la prima frazione dei ragazzi di Borghi che sfiorano il gol per due volte con De Michele: nella prima occasione il pallonetto della punta viene respinto sulla linea di porta da Ciortesco, nella seconda a portiere dribblato l’attaccante si ferma sul pallone. Dalla parte opposta Paci non riesce a sfruttare un’indecisione della retroguardia locale. Nel secondo tempo i cambi del Settebagni cambiano la partita. Britelli con un diagonale sfiora la porta, poi Dominici con una punizione chiama Rametta ad un bel volo sotto l’incrocio dei pali. Grimaldi con una girata manda alto. Al 21’ il vantaggio degli ospiti con il colpo di testa di Dominici da cross proveniente dalla destra offensiva del Settebagni. Gaspo chiama Rametta ad una difficile deviazione in angolo poco dopo. Ormai c’è solo il Settebagni in campo. Ragaglini colpisce il palo, Rametta di piede dice ancora di no a Gaspo e al 5’ di recupero sempre Gaspo chiude i giochi con un tiro di precisione. Classifica che inizia a preoccupare per il Guidonia. Sabato trasferta in casa dello Sporting Roma.


domenica 8 novembre 2015

PROMOZIONE Anche con lo Spes un legno e un ko

GUIDONIA-SPES POGGIO FIDONI 0-1

(8a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Rausa, De Stefano, Vulpiani, Petrocchi, Sabatilli, Tiberi (1' st Catkin), Pitocchi, Giuliani, Sacripanti, Provaroni (26' st Peri). A disp.: Rametta, Andreangeli, Mencio, Palermitano, Zuffardi. All.: Franceschini.
Spes Poggio Fidoni: Pezzotti, Donati S., Massimi, Donati D., Martini, Mancini, Perotti, De Giorgi, Salini (45' st Ortenzi), Santarelli (46' st Grillo), Dovabitamissa (33' st Chiavolini). A disp.: Marzia, Biondini, Alessi, Recchia. All.: Mancini.
Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.
Marcatore: 46' pt Santarelli (Pog).
Note: espulso Donati S. (Spes) al 45' st per doppia ammonizione. Ammoniti De Stefano (Gui), Donati S. (Pog), Perotti (Pog), Santarelli (Pog).

Nel giorno dell'esordio di Aldobrando Franceschini in panchina il Guidonia torna a giocare bene (come accaduto anche a Marino contro la capolista) e a perdere meglio. Lo Spes Poggio Fidoni costruisce tre occasioni nelle volte che supera il centrocampo e in una di queste porta a casa il gol vittoria.
Buona partenza del Guidonia che va vicino alla rete al 3' con il diagonale a lato di Provaroni e al 6' con il tiro fuori di Pitocchi. Un minuto e Salini solo davanti a Pagella manda alto sulla traversa. Il giovane Tiberi si fa vedere al 9' con un tiro strozzato. Pagella blocca senza problemi la conclusione di Perotti al 19' e al 21' fa lo stesso Pezzotti su Pitocchi. Primo grande intervento di giornata per il numero uno ospite sulla conclusione di Giuliani da posizione ravvicinata. Al 32' Pezzotti si ripete sul tentativo a giro di Provaroni. La conclusione rasoterra di Sacripanti e quella alta di Giuliani rendono sempre protagonista il Guidonia. Ma al primo di recupero arriva il gol dello Spes Poggio Fidoni che con Santarelli approfitta di un rimpallo e scarica sotto la traversa.
Il Guidonia accelera le operazioni nel secondo tempo. Petrocchi sfiora la traversa al 5', poi Provaroni sbaglia la mira di due metri al 12'. Il tempo passa e il Guidonia attacca anche con Vulpiani che si sgancia e sfiora l'incrocio. Dubbio episodio da moviola per atterramento di Massimi su Provaroni al 19'. Al 25' liscio di Donati, Sacripanti con un tiro-cross attraversa tutta la linea della porta. Quando Pitocchi colpisce la traversa al 29' si capisce che tutto è molto difficile. Pagella tiene a galla il Guidonia con una prodigiosa parata su Salini. Finale tutto Guidonia. Pezzotti blocca i tentativi di Giuliani e Sacripanti, vede la punizione di Peri terminare alta e soprattutto si esibisce in un volo sotto l'incrocio dei pali sul colpo di testa di Giuliani.

Finisce 0-1, ma un buon Guidonia esce a testa alta. Mercoledì l'andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione. A Fiumicino per trovare un po' di serenità e ripartire da capo, nuovamente. Con un pizzico di fortuna si tornerà a sorridere.

La punizione alta di Peri

venerdì 6 novembre 2015

PROMOZIONE Franceschini nuovo allenatore

Un inizio di campionato veramente complicato per l'Acd Guidonia Montecelio, il sodalizio della Città dell'Aria è chiamato a reagire immediatamente dentro e fuori dal campo.
Per la società del presidente Giuseppe Bernardini la necessità di prendere decisioni importanti per riuscire a tirare fuori la squadra da questa situazione difficile ha portato ad una settimana di confronti nella sede e all'interno dello spogliatoio. Come sempre la proprietà non si è tirata indietro e anche in questa occasione ha effettuato scelte coraggiose.
Il club guidoniano comunica ufficialmente le dimissioni di Claudio Della Libera. E' Aldobrando Franceschini il nuovo allenatore della prima squadra che milita nel campionato di Promozione e attualmente è al 17° posto su 18 partecipanti con appena 3 punti conquistati in 7 partite. Mister Franceschini giovedì sera ha diretto il primo allenamento. Alla nuova figura del direttore sportivo Lorenzo Lauri è stato affidato il compito di rinforzare la squadra sul mercato.
E' il responsabile della prima squadra Ascenzio Bernardini ad illustrare la situazione: “Ho parlato ai ragazzi all'interno dello spogliatoio e ribadisco i contenuti di quel discorso. E' importante precisare che il tecnico Claudio Della Libera non ha assolutamente abbandonato la nave come riportato da alcuni organi di informazione. Anzi, ha cercato fino all'ultimo di risolvere qualsiasi tipo di problema e martedì ha parlato chiaro con la squadra. Proprio a seguito di questo confronto ha preso una decisione per il bene del gruppo e dell'Acd Guidonia Montecelio. Le sue dimissioni non cambiano il valore del tecnico e della persona, Claudio Della Libera resta un uomo della società. La società ringrazia il mister per l'impegno e la professionalità di questi mesi. La speranza è quella di vedere suoi nuovi successi da allenatore in grado di dimostrare la bontà della scelta effettuata in estate”.
Ascenzio Bernardini presenta anche il nuovo allenatore: “La panchina della prima squadra è stata affidata ad Aldobrando Franceschini che può contare su un curriculum di tutto rispetto. Proprio lui, infatti, ha condotto la Boreale ad una storica promozione in Eccellenza nella scorsa stagione dopo un campionato di grande valore. In precedenza il mister aveva fatto bene anche in altre piazze. I confronti di questa settimana con la squadra sono serviti a ricordare che gli errori in questi mesi sono stati compiuti da tutti e non solo dall'allenatore che nel calcio, purtroppo, è sempre l'unico a pagare. Forse un insieme di problematiche ed emergenze ha portato a queste sconfitte sul campo. Tuttavia l'Acd Guidonia Montecelio crede ancora nella forza di questa rosa, questo cambio in panchina vale come ulteriore possibilità data alla squadra per dimostrare il proprio valore”.
Il mercato di dicembre porterà inevitabilmente ad alcuni cambiamenti: “Da qualche settimana il nuovo direttore sportivo Lorenzo Lauri si è messo a disposizione della società per cercare rinforzi per la squadra – prosegue Ascenzio Bernardini -, puntiamo ad un cambiamento di marcia radicale e per riuscire nel nostro obiettivo riteniamo opportuno cercare valori aggiunti per la rosa”.

Domenica l'esordio per mister Franceschini sulla panchina del Guidonia nella sfida interna contro lo Spes Poggio Fidoni.

L'allenatore Aldobrando Franceschini

domenica 1 novembre 2015

PROMOZIONE Toccato il fondo a Palombara

PALOMBARA-GUIDONIA 5-2

(7a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Palombara: Ginese, Massimi (44' st Meucci), Pasquarelli L., Pasquarelli S., Pasquinelli, De Luca, Vitali, Bevilacqua (29' st Mezzanotte), Ippoliti (42' st Marino S.), Bonafede, Londi. A disp.: Paffetti, Meucci, Tangredi. All.: Alessandri.
Guidonia: Pagella, Rausa, De Stefano, Sabatilli, Oliva, Pitocchi, Muhammed (7' st Tiberi), Petrocchi (16' st Palermitano), Giuliani, Sacripanti, Provaroni (40' st Zuffardi). A disp.: Rametta, Bellucci, Mencio, Andreangeli. All.: Borghi (Della Libera squalificato).
Arbitro: Badiali di Albano.
Marcatori: 3' pt Sacripanti (Gui), 6' pt e 4' st Londi (Pal), 2' st Pasquinelli (Pal), 6' st Giuliani (Gui), 34' st Vitali (Pal), 37' st Ippoliti (Pal).
Note: espulso Oliva (Gui) al 3' st per doppia ammonizione. Ammoniti Massimi (Pal), Rausa (Gui), Provaroni (Gui).

Con un secondo tempo da cancellare velocemente, il Guidonia cade in maniera pesante a Palombara. La formazione guidoniana è ora al penultimo posto in classifica e la panchina di Della Libera traballa sicuramente non solo per sue colpe.
Buona la partenza del Guidonia che illude tutti con il gol di Sacripanti. La gioia dura poco perché passano tre minuti e Londi approfitta di una dormita della difesa ospite e realizza il pareggio.
Nel secondo tempo Pasquinelli e Londi vanno a segno sugli sviluppi di due calci piazzati. Nel frattempo il Guidonia resta anche in dieci per l'espulsione di Oliva. E' Giuliani con una bellissima girata sotto l'incrocio dei pali a riaprire i giochi. Il Guidonia sempre con Giuliani sfiora il pari. Poi il calo nel finale che porta alla realizzazione in contropiede delle due marcature del Palombara con Vitali ed Ippoliti.


venerdì 30 ottobre 2015

SETTORE GIOVANILE Profumo d'alta classifica per i Giovanissimi

I Giovanissimi Regionali del Guidonia sono al 4° posto della classifica, a meno tre dalla capolista Libertas Centocelle, prossimo avversario al “Comunale”.

ACQUACETOSA-GUIDONIA MONTECELIO 1-2
(4a giornata del campionato Giovanissimi Regionali 2015/2016)

Acquacetosa: Ossino, Mazzitelli M., Orlandi (30’ st Mazzitelli F.), Sollecchia, Mosessa, Bertini (12’ st Pernazza), Anticoli, Anzuini, Varrone, Teramo (14’ st Ciorciolini), Lo Prete. A disp.: Morena, Latassa, Marinelli. Bakijasi. All.: D’Angiò.
Guidonia: Trissati, D’Albo, Pasquali (14’ st De Angelis), Bilchi, Magnifici, Cappelli (1’ st Ricci), Petruccioli (27’ st Paci), Urso, Antonazzo, Ferrante (10’ st Falco), Antinelli (3’ st Tofan). A disp.: Fedeli, Torchia. All.: Milani.
Arbitro: Torricelli di Roma 1.
Marcatori: 15’ pt Varrone (Acq), 4’ st Petruccioli (Gui), 20’ st Bilchi (Gui).
Note: ammoniti Sollecchia (Acq) e Ciorchiolini (Acq).


Profumo d’alta classifica per i ragazzi di Milani che vanno a vincere in trasferta sul campo dell’Acquacetosa, il Guidonia realizza due reti nella ripresa e conquista i tre punti. La squadra di casa passa in vantaggio al 15’ della prima frazione con il contropiede finalizzato da Varrone. Tutta un’altra storia nella ripresa con il Guidonia che pareggia dopo 4 minuti con Petruccioli che segna direttamente da angolo. E’ poi Bilchi a realizzare il gol partita al 20’ sugli sviluppi di un calcio di punizione. Vittoria pesante.


SETTORE GIOVANILE Allievi, che battaglia a Viterbo

Partenza difficile per gli Allievi Regionali, classe 1999, del mister Giorgio Pirri. La squadra continua a produrre buon calcio ma è ferma a quota tre punti dopo quattro giornate. Nella quinta giornata i giallorossoblù ospitano il G.Castello.

VITERBESE CASTRENSE-GUIDONIA 3-2

(4a giornata del campionato Allievi Regionali 2015/2016)

Viterbese Castrense: Menegaldo, Capoccia (1' st Fioravanti), Morresi, Bogdan, Chiani, Marzi, Scappatticci (10' st Ciucci), Rofena, Bouros (20' st Sodini), Frugis (30' st Danella), Nataloni. A disp.: Santini, Piscopiello, Serafini.
Guidonia: Sgambellone (1' st Sallustri), Zampaglioni, Mariani (7' st Damiani), Iannilli (29' st Carolino), De Santis, Alessandrini (36' st Evangelista), Mosca, Petrosino (27' st Graziano), Amici (24' st Urbani), Uzzo (12' st Lwiatrovski), Morasca. All.: Pirri.
Marcatori: 4' pt Uzzo (Gui), 20' pt Morresi (Vit), 27' pt Bouros (Vit), 3' st rig. Petrosino (Gui), 30' st rig. Frugis (Vit).
Note: ammoniti Capoccia (Vit), Frugis (Vit), Iannilli (Gui), Alessandrini (Gui), Morasca (Gui).


In casa della capolista il Guidonia sfodera la migliore prestazione personale, ma è la Viterbese Castrense ad uscire con tre punti dalla tasca. I guidoniani partono bene e al 4' Uzzo calcia una punizione forte e bassa che si infila in rete. Al 20' punizione dal vertice per la Viterbese Castrense, palla sul secondo palo e rete di Morresi. Altri sette minuti e sorpasso dei padroni di casa con Bouros. Secondo tempo che si apre con il pareggio del Guidonia realizzato da Petrosino su rigore guadagnato da Petrosino. Al 30' altro penalty, questa volta per la Viterbese Castrense, e gol vittoria di Frugis.

L'allenatore Giorgio Pirri

domenica 25 ottobre 2015

PROMOZIONE Strada sempre più in salita

GUIDONIA-CASTELNUOVESE 1-2

(6a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Rausa, Oliva (15' st Giuliani), Sbraglia, Vulpiani, Pitocchi, Mencio, Petrocchi, Sacripanti (29' st Alberghini), Provaroni, Tiberi (21' st De Stefano). A disp.: Rametta, Andreangeli, Palermitano, Bellucci. All.: Della Libera.
Castelnuovese: Tulli, Ameli, Castagnola, Pascucci, Servi, Ceraselli, Sciamanna S., Poggi, Pacetti (34' st Belli), Virgilio (12' st Fabricatti), Hrustic (29' st Brighi). A disp.: Confaloni, Feliziani, Castorani, Galli. All.: Marcangeli.
Arbitro: Affronti di Ostia.
Marcatori: 7' pt aut. Petrocchi (Cas), 15' st Pacetti (Cas), 25' st Giuliani (Gui).
Note: espulsi al 48' st Sbraglia (Gui) e Servi (Cas) per reciproche scorrettezze. Ammoniti Vulpiani (Gui), Pitocchi (Gui), Sacripanti (Gui), Tiberi (Gui), Pascucci (Cas), Sciamanna S. (Cas). Angoli: 6-4 per il Guidonia. Recuperi: 2' per il primo tempo e 5' per il secondo.

Sempre più in salita il campionato del Guidonia che cede tre punti anche alla Castelnuovese. Altra domenica sfortunata: a testimoniarla due lugni colpiti, un palo e una traversa. Si spera in giorni migliori.
Buona partenza del Guidonia che al 3' colpisce la traversa con un tiro a giro di Provaroni. Poco dopo Sacripanti si fionda su una palla in arrivo dalle retrovie e insacca alla destra di Tulli, ma l'arbitro annulla per un tocco di mano. Al primo affondo, come accaduto sempre nelle ultime quattro gare ufficiali, gli avversari passano in vantaggio: è Petrocchi ad indirizzare verso la propria porta un pallone senza troppe pretese. Poco dopo Petrocchi cerca di riscattarsi battendo un angolo che Vulpiani indirizza fuori di testa. Pagella blocca senza problemi la conclusione di uno scatenato Hrustic e poco dopo, con l'ala a tu per tu, devia sul fondo. Al 22' Sacripanti da lontano con Tulli che fa buona guardia. Ottimo lancio di Sbraglia per Rausa che supera il portiere, ma lo scatenato Hrustic si dimostra bravo anche in copertura e salva sulla linea di porta. Al 45' altra occasione per il Guidonia con il colpo di testa alto di Sbraglia sulla punizione di Petrocchi.
Al rientro in campo dall'intervallo Simone Sciamanna si ritrova la palla buona in contropiede, ma Hrustic questa volta calcia alto. E' il 15' quando Pacetti risolve una mischia da calcio piazzato mettendo in rete il pallone per il raddoppio della Castelnuovese. Il Guidonia ha una reazione d'orgoglio grazie alla buona vena di Giuliani che al 24' si gira dal limite dell'area e tira con rabbia, la palla colpisce il palo e attraversa tutta la porta. Un minuto e su un disimpegno errato della difesa avversaria Giuliani è bravo ad anticipare tutti e con un pallonetto mette in rete. A questo punto il Guidonia si sbilancia e Pagella è costretto a salvare di piede su Fabbricatti. Pitocchi tira alto al 28' da fuori area, come Provaroni tre minuti dopo. Di testa, sugli sviluppi di due piazzati, gli ultimi tentativi di Vulpiani e Giuliani.

Domenica a Palombara è già una sfida della verità.

Il mister Claudio Della Libera

giovedì 22 ottobre 2015

SETTORE GIOVANILE Allievi beffati dagli undici metri

Buona prestazione del Guidonia di Pirri contro la Css Tivoli, ma gara sfortunata e tre punti per i tiburtini grazie ad un rigore nella ripresa. Migliore in campo l’estremo difensore degli ospiti, Bussi. Per la quarta giornata di campionato in programma la trasferta contro la capolista Viterbese Castrense, a punteggio pieno dopo tre turni.

GUIDONIA-CSS TIVOLI 0-1

(3a giornata del campionato Allievi Regionali 2015/2016 – domenica 18 ottobre 2015)

Guidonia: Sgambellone (37’ st Sallustri), Zampaglione, Dolciotti (30’ st Morasca), Iannilli (32’ st Givi), De Santis, Alessandrini, Mosca, Petrosino (20’ st Strakowsky), Damiani (25’ st Pilia), Uzzo (8’ st Amici), Evangelista (20’ st Mariani). All.: Pirri.
Css Tivoli: Bussi, Cabalorta, Irilli, Colagrossi, Quasi (De Leo), Bari, Maschietti, Rosati, Tozzi (Petrilli), Palmieri (Rapone), Carloni. A disp.: Troiani, Tirelli, Viotti, Piacentini. All.: Ricci.
Marcatore: 21’ st rig. De Leo (Css).
Note: ammoniti Petrosino (Gui), Sgambellone (Gui), Maschietti (Css). Recuperi: nessun minuto per il primo tempo, 5 per il secondo.


Primo tempo molto equilibrato in questa sfida sentita. Per vedere la prima occasione da rete bisogna attendere il 34’ quando Petrosino crossa in mezzo per Uzzo che angola bene la conclusione, ma Bussi si dimostra uno dei migliori portieri della categoria andando a deviare la sfera, sulla ribattuta Mosca rimette in mezzo dove c’è Evangelista che sciupa tutto. Le squadre si annullano a vicenda anche nella ripresa. Adami ci prova su punizione, ma Bussi è ancora attento. Mister Pirri prova la carta Amici che si fa respingere ancora la conclusione. L’episodio che cambia la partita al 21’ quando Sgambellone esce in maniera incerta e colpisce un avversario, per l’arbitro ci sono gli estremi del rigore che De Leo trasforma. Si scaldano gli animi al 35’ quando Dolciotti subisce un’entrata pericolosa. Due minuti dopo Mosca si ritrova la palla giusta per il pareggio, a tu per tu con Bussi, ma il numero uno si dimostra freddo. E’ l’ultima opportunità per un Guidonia sfortunato che avrà modo di rifarsi in futuro.

SETTORE GIOVANILE Giovanissimi, vittoria all'inglese sulla Css Tivoli

Resta attaccato sul treno delle migliori il Guidonia di mister Milani che vince la sua seconda gara stagionale casalinga. Vittoria all'inglese contro la Css Tivoli. Nella graduatoria un solo team a punteggio pieno dopo tre turni, il Libertas Centocelle. Nel prossimo turno sfida contro l'Acquacetosa Centro Calcio, formazione a caccia dei primi punti stagionali.

GUIDONIA-CSS TIVOLI 2-0

(3a giornata del campionato Giovanissimi Regionali 2015/2016 - domenica 18 ottobre 2015)

Guidonia: Trissati, D’Albo, Falco, Bilchi, Quaglini, Cappelli, Tofan (30’ st Pasquali), Urso (22' st Ricci), Antonazzo (32’ st Salvati), Ferrante (28’ st DeAngelis), Petruccioli (22’ st Antinelli). A disp.: Fedeli, Magnifici. All.: Milani.
Css Tivoli: D’Orazio, Viglietta, Salvati, Mirra (12’ st Pepe), Sebbastiani (17’ st Scipioni), Di Bari, Moriconi (6' st Zoppi) De Propris, Di Rocco, Di Fausto (38’ pt Nascenzi), Moroni (28’ st Bravetti). A disp.: Di Maio, Domenici. All.: Bencivenga.
Marcatori: 3' pt Tofan (Gui), 25' st Antonazzo (Gui).
Note: ammoniti Di Rocco (Css), Urso (Gui), Zoppi (Css).

Pronto riscatto dei ragazzi di Milani, dopo il rocambolesco 3-4 della seconda giornata. La Css Tivoli finisce ko sotto i colpi del Guidonia. Il derby parte subito forte dopo uno breve studio iniziale: al 3’ lancio per Antonazzo sulla destra che senza pensarci troppo serve in mezzo l’accorrente Tofan che da due passi e a porta vuota non può sbagliare facendo esplodere di gioia i compagni, la panchina e i tifosi (e genitori) locali.
La partita non è spettacolare, molto tatticismo in campo ma le occasioni migliori sono solo di stampo-Guidonia: al 12’ Antonazzo si rende pericoloso ma D’Orazio è bravo in uscita a chiudere la propria porta. Ancora Guidonia al 14’: calcio d’angolo dalla sinistra, batte Tofan, parabola insidiosa che va a sfiorare il secondo palo. Il match è molto tirato e le squadre si equivalgono e così si arriva a fine prima frazione, a fare la differenza è Tofan. Per ora.
Il secondo tempo inizia benissimo per gli ospiti: al 6’ st coast to coast di Salvati sull’out sinistro, ma il suo tiro non impensierisce Trissati. Ancora CssTivoli: azione che si svolge sulla fascia destra, palla per Di Rocco che tenta il tiro ma è debole, fa buona guardia il numero 1 locale. Girandola di cambi da una parte e l’altra e la partita va liscia fino al 17’ dove c’è una debole conclusione dalla lunga distanza di Moroni: alto.
Al 24’ si rivede il Guidonia: calcio di puizione all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore, D’Albo fa partire una traiettoria velenosa che impensierisce D’Orazio da cui scaturisce una mischia che risolve la retroguardia ospite. Il match non sembra decollare ma ecco che su una palla in profondità su pressing di Antinelli, pasticcia il reparto difensivo tiburtino da cui ne approfitta Antonazzo che, con un pregevole e preciso pallonetto, scavalca portiere e difensori posti sulla linea di porta nell’invano tentativo di salvare e insacca il definitivo 2-0 aggiungendo altri 3 punti alla classifica e riscattando la sfortunata trasferta di domenica scorsa.