sabato 30 novembre 2013

PROMOZIONE Tutti i significati dietro a una sfida trasteverina

“Abbiamo grande rispetto del Guidonia”, così si sono espressi i prossimi avversari sulle colonne de Il Corriere Laziale, nella presentazione della sfida pubblicata ieri mattina.
Il Trastevere non si nasconde, è al secondo posto del campionato e punta a tornare presto in Eccellenza. Domani, calcio d’inizio alle 11, si gioca quindi un match fondamentale per la corsa al passaggio di categoria. Seconda contro terza forza del campionato. Le due squadre si sono già affrontate in amichevole questa estate con il Trastevere che si è imposto con il punteggio di 3-2. La gara si gioca sul campo “Bachelet” di via Vitellia 50 a Roma.
La formazione – Il Guidonia si presenta al gran completo anche se restano i dubbi legati alla condizione di Benedetti. Ieri ha risentito di un problema muscolare il portiere Smacchia che tuttavia non dovrebbe saltare la sfida. Ecco un probabile undici: Smacchia (’95) in porta; Coccia (’95), Ianzi, Aspridis e Brunetti in difesa; Borghi e Benedetti (’93) a centrocampo; Bangrazi, Marinelli e Vittorini Manuel dietro l’unica punta Ricci.

Nella rosa del Trastevere gli ex Roberti e Ognibene con quest'ultimo al centro di un intreccio di mercato perché vicino al passaggio al Serpentara Bellegra Olevano in vista della sessione di dicembre del mercato dei dilettanti. Ricordiamo anche che mercoledì 4 dicembre il Guidonia sfiderà il Fontana Liri al “Comunale” per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia.
I prossimi avversari del Trastevere

venerdì 29 novembre 2013

JUNIORES REGIONALI Nella tana della capolista

Si disputa oggi pomeriggio la sfida Cretone Castelchiodato Città di Palombara-Guidonia, valevole per la decima giornata del campionato Juniores Regionali. Il CreCas comanda con 20 punti, seguito a distanza di tre dal Guidonia. I guidoniani allenati da Della Libera sono reduci da una bruciante sconfitta in un altro scontro diretto e hanno tutta la voglia di riscattarsi. E’ questo un girone molto equilibrato.
La formazione – Tanti i problemi per il tecnico Della Libera, a cominciare dagli squalificati Bellucci e Cucchi, ai quali si è aggiunto l’infortunio di Frezzotti. E’ andato via anche Bruno, altro elemento che ha dato una mano al gruppo nelle ultime settimane. Insomma, con fatica la squadra riesce a raggiungere un undici. La buona notizia è data dal ritorno di Cordiali che ha rilasciato queste brevi dichiarazioni: “Torno a disposizione dell’allenatore. Sappiamo che sarà difficile, ma noi giocheremo all’attacco”.
L’ultima gara – La partita contro il Città di Monterotondo, come anticipato dal nostro blog alla vigilia, non inizia con i migliori auspici vista l’emergenza in difesa. Al 26’ gli eretini trovano il vantaggio con la deviazione di De Paola. Palermitano pareggia su rigore per il Guidonia che sfiora anche il vantaggio. Un’autorete di De Paolis, sfortunata deviazione con la schiena su una punizione deviata dal montante, porta avanti il Città di Monterotondo che chiude la pratica sul 4-1 con le reti di De Luca e De La Vallèe.
Il tabellino del Guidonia: De Paolis, Corvaglia, Sernelli (18’ st Federico), Cucchi (16’ st Savini), Apone, Palermitano, Rubeis (39’ st Bruno), Bellucci, Galluzzi, Cordiali, Frezzotti.

Rappresentativa – Nella prossima settimana due giocatori del Guidonia faranno parte della Rappresentativa Juniores del Comitato Regionale Lazio: si tratta del centrocampista Frezzotti e dell’attaccante Galluzzi.
Uno stacco di testa di Simone Frezzotti

giovedì 28 novembre 2013

PROMOZIONE Benedetti: "Diamo una scossa a questo campionato"

Il centrocampista Gianluca Benedetti, classe 1993, si racconta ai nostri microfoni dopo un avvio di campionato positivo che ha riportato il giocatore sui taccuini dei “cacciatori di talenti” del panorama regionale. Benedetti, infatti, è ancora molto giovane nonostante le tre stagioni già alle spalle con una prima squadra: una con la Lodigiani e ben due con il Guidonia. Questo è il suo terzo anno nella Città dell’Aria. Ha già trovato la via del gol, bellissimo il suo stacco di testa a Roma contro la Romulea con la palla indirizzata sotto l’incrocio dei pali. Adesso punta all’affermazione della squadra.
Benedetti, come ti senti?
“Bene, penso di essere disponibile per la sfida con il Trastevere. Domenica scorsa non mi sono espresso bene con il mister, potevo recuperare dalla contusione rimediata. Invece il tecnico ha effettuato i cambi. Giustamente ha pensato di fare bene così per aiutare la squadra che stava perdendo”.
Stai giocando molto bene, senti che puoi dare anche di più?
“Sicuramente, sono consapevole di come vengo visto da fuori. Sono arrivato nell’estate del 2011 con tante aspettative ma nel primo anno non sono riuscito ad esprimermi bene. E’ andata meglio l’anno scorso, ma siamo retrocessi. Quest’anno sto cercando di aiutare la squadra con un lavoro sporco, magari poco apprezzato da parte di chi ama il bel calcio. Ma sono a disposizione di questo gruppo che davanti ha giocatori bravissimi e per me è un onore coprire le spalle ai nostri attaccanti”.
Come vedi questo campionato?

“E’ un torneo molto strano dove ogni domenica assistiamo a piccole imprese. Nulla è scontato. Noi, però, abbiamo tutte le potenzialità per staccarci dalla concorrenza e prendere il volo. Possiamo infilare una serie di vittorie e issarci al comando”.
Brunetti, primo da sinistra, con Benedetti (foto Marco Innaro)

mercoledì 27 novembre 2013

PROMOZIONE Freddo e gol con la Juniores Cr Lazio

Si è svolta questo pomeriggio, sotto il freddo di Guidonia, l’amichevole tra l’Acd Guidonia Montecelio e la rappresentativa Juniores del Cr Lazio. L’incontro si è giocato sui tre tempi da trenta minuti. Tutta di Tivoli la terna. Arbitro il signor Mariani, assistenti Gubinelli e Prencipe. Nei primi trenta minuti anche il Guidonia ha messo in campo una squadra imbottita di giovani, con qualche anno in più della Rappresentativa, composta da giocatori nati negli anni ’95 e ’96. La Juniores del ct Maurizio Rossi è passata in vantaggio con la rete di Giampaolo, successivamente è arrivato il pareggio di Nati. A seguito di un’ottima azione di Saccoccia, è stato Lo Russo a trovare il secondo gol. Con il passare dei minuti e l’ingresso dei più esperti, il Guidonia ha preso il largo trovando la via della rete con Bangrazi, Brunetti e Ricci per il 4-2 finale.

martedì 26 novembre 2013

PROMOZIONE Domani l'amichevole con la rappresentativa Juniores Cr Lazio

Domani alle 15 al “Comunale” si svolgerà l’amichevole tra il Guidonia e la Rappresentativa Juniores del Comitato Regionale del ct Maurizio Rossi. Sarà l’occasione per vedere all’opera i migliori talenti regionali e per preparare al meglio il prossimo incontro di campionato che vedrà il Guidonia opposto al Trastevere in una sfida di vertice.

Ecco l’elenco dei convocati della Rappresentativa Juniores (tra parentesi le società di appartenenza): Marco Frasca (Atletico 2000), Francesco Bonaventura (Corneto Tarquinia), Giovanni Giordano (Fonte Nuova), Francesco Zoppis e Tommaso Maestrelli (Futbolclub), Christian Comito (Montecelio), Vasco Balletti e Daniel Lutchner (Montefiascone), Andrea De Dominicis (Monterotondo), Stefano Gallo e Davide Lo Russo (Nuova Tor Tre Teste), Simone Oriolesi (Nuova Sorianese), Emiliano Oliva (Ostiantica), Tiziano Salvatori (Real Monterosi), Carmine Iovino (Semprevisa), Matteo Nocelli (Valle del Tevere), Valerio Iemma e Francesco Cestrone (Vigor Perconti), Daniel De Angelis (Villanova), Cristian Alaimo (Accademia Calcio Roma), Andrea Saccoccia (Ciampino), Nico Federici (Pibe de Oro), Davide Maffeo (Nuova Cassino).
In piedi Maurizio Rossi, ct della Rappresentativa Juniores del Cr Lazio

lunedì 25 novembre 2013

SETTORE GIOVANILE I Giovanissimi di Ciccotti sul podio

Hanno brillato solo i Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 nell’ultimo fine settimana del settore giovanile del Guidonia.
Allievi Regionali 1997 – Il capitano Caselli trova ancora una volta la via del gol, ma non basta. Il Tor Sapienza vince 3-1. La squadra è comunque in crescita e conserva un punto di vantaggio sulla retrocessione.
Allievi Regionali Fascia B 1998 – Netta sconfitta contro l’Atletico Fidene. E’ un momento difficile per tutto il gruppo.
Giovanissimi Elite 1999 – La compagine di Pirri piegata 3-1 dal Montefiascone. I guidoniani calano nella ripresa. La rete del momentaneo pareggio di Mosca.

Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 – I ragazzi di Ciccotti salgono al terzo posto. Ciaraglia e un’autorete di Testa regolano lo Spes Montesacro, piegato 2-0.
Il mister Ciccotti


LE INTERVISTE Insogna: "Cambierò qualcosa in difesa"

Cerca di analizzare la sconfitta l’allenatore del Guidonia Ottavio Insogna dopo il ko contro il Torrenova: “In alcune partite dobbiamo giocare con più criterio – dichiara il tecnico -. Il Torrenova, messo bene in campo da Fazzini, ha coperto tutti gli spazi raddoppiando le marcature. Noi non siamo riusciti a scaricare il pallone per riproporci. Dovevamo sfruttare meglio alcune situazioni che ci siamo creati”.
Questa sconfitta porterà ad alcuni cambiamenti? “Sì – risponde il coach Insogna -, rimodulerò soprattutto la parte difensiva, continueremo a giocare a quattro ma cambierò gli uomini e la loro disposizione. Coccia? Ha fatto qualche errore in più del solito ma resto soddisfatto del suo rendimento. Mi aspettavo di più da Cifani, nell’intervallo l’infortunio di Benedetti mi ha costretto a fare due cambi per rispettare l’impiego dei giovani di lega. Cifani è un giocatore esperto che può e deve cambiare il ritmo delle partite. L’impegno dei giocatori è encomiabile, ma non basta. Manuel Vittorini ha incontrato qualche difficoltà, è normale, non sempre si può saltare l’uomo con facilità e quando un giocatore si accorge di non avere il passo dei giorni migliori deve giocare di più con la squadra. Ricci? Deve essere più sereno, nel primo tempo ha tirato in una situazione di precario equilibrio, in altri momenti avrebbe scelto di aspettare. Non mancano le note positive: ad esempio sta uscendo fuori Bangrazi. Abbiamo sentito l’assenza di Ianzi, il loro portiere Del Proposto ha fatto buoni interventi e l’arbitro nel finale ha fermato troppo il gioco anche se non ha influito sul risultato e alcune punizioni erano giuste. Aspridis, infatti, deve essere meno irruente quando sale sui calci piazzati”.

Il bilancio di questo primo dei tre periodi della stagione resta positivo: “Siamo a quattro punti dalla prima posizione anche se forse ne abbiamo lasciati troppi per strada e agli ottavi di finale della Coppa Italia – conclude Insogna -. Questa squadra ha ancora margini di crescita e resto ottimista”.
L'allenatore Insogna

domenica 24 novembre 2013

PROMOZIONE E' Vannozzi il giustiziere del Guidonia

GUIDONIA-TORRENOVA 0-1

(11a giornata di campionato)

Guidonia: Smacchia, Coccia, Falcinelli (37’ st Vittorini Miguel, Borghi, Aspridis, Brunetti, Bangrazi, Benedetti (1’ st Cifani), Ricci (1’ st Nati), Marinelli, Vittorini Manuel. A disp.: Galassi, Peri, Palermitano, Antonelli. All.: Insogna.
Torrenova: Del Proposto, Aquino, Leone, Ticconi, Vannozzi, Conciatori (35’ st Mariello), Digiulioantonio, Calderoni, Giuliani, Consorti, Scafati (43’ st Mudado). A disp.: Rizzardi, Regano, Leggiero, Monaco, Milanesi. All.: Fazzini.
Arbitro: Merolli di Cassino.
Marcatore: 37’ pt Vannozzi (Tor).
Note: ammoniti Coccia (Gui), Borghi (Gui), Vittorini Manuel (Gui), Aquino (Tor), Ticconi (Tor), Digiulioantonio (Tor), Giuliani (Tor). Angoli: 6-1 per il Guidonia. Recuperi: 2’ per il primo tempo, 4’ per il secondo.

GUIDONIA (Rm) – Un Guidonia poco brillante si ferma sul più bello e lascia sul proprio campo altri tre punti, è il Torrenova ad esultare grazie alla rete di Vannozzi. Il portiere Del Proposto salva il risultato in più occasioni e ora il primo posto per gli uomini di Insogna si allontana. La Vjs Velletri Flora, infatti, vince e vola a più quattro.
La cronaca vede il primo tentativo su punizione di Manuel Vittorini con la sfera che si alza sopra la traversa. Al 14’ doppio dribbling e conclusione a lato dello stesso Vittorini. Al 27’ Scafati ruba palla a Benedetti e impegna Smacchia. Grande occasione per il Guidonia al 34’: Del Proposto dice di no a Bangrazi da due passi, sulla ribattuta Brunetti calcia clamorosamente a lato. Gol sbagliato, gol subito. Tre giri dopo cross di Digiulioantonio e stacco di testa di Vannozzi. Risposta del Guidonia con la conclusione al volo di Borghi che Del Proposto devia in angolo.
Fa più difficoltà il Guidonia nella ripresa, il Torrenova raddoppia sempre le marcature e chiude tutti gli spazi. Al 18’, su un errore di Coccia, Conciatori conclude sul primo palo ma Smacchia blocca senza problemi. Il momento migliore per i locali alla metà del secondo tempo: al 21’ Coccia trova Nati, da posizione defilata botta a mezz’altezza che esalta i riflessi di Del Proposto. Dall’angolo di Borghi testa a lato di Bangrazi. Al 27’ Marinelli pesca Vittorini, altra conclusione che Del Proposto con un miracolo alza sopra il montante. Sempre Vittorini Manuel ha sui piedi la palla giusta sul servizio di Aspridis ma non riesce ad angolare. L’ultima occasione al 44’: punizione di Marinelli e colpo di testa di Aspridis che Del Proposto blocca.

Domenica trasferta a Roma contro il Tratevere, il campionato va avanti.


sabato 23 novembre 2013

JUNIORES REGIONALI Alle 15 in campo contro il Città di Monterotondo

Alle 15 scende in campo al “Comunale” la Juniores Regionale del mister Claudio Della Libera che si trova al comando del girone B in compagnia del Cretone Castelchiodato Città di Palombara. Gli avversari odierni portano il nome del Città di Monterotondo. La classifica è molto corta, il torneo equilibrato e tutte le partite nascondono delle insidie. In competizioni del genere è importante tenere sempre alta l’asticella della concentrazione.
Il Guidonia viene da un pareggio inaspettato in casa dell’Ottavia ultima in classifica. Uno 0-0 su un campo difficile con una traversa di Frezzotti e due occasioni sprecate dai guidoniani. Provvidenziali due interventi del portiere Marino per salvare il risultato. Continua comunque la seria positiva, peccato per l’unico scivolone casalingo contro la Vic Formello, mentre in trasferta il Guidonia finora non ha mai perso. Questo il tabellino del Guidonia: Marino T., Corvaglia, Marino S., Proietti, Apone, Cucchi (25’ st Galluzzi), Federico (10’ st Rubeis), Palermitano, Cordiali, Bellucci (35’ st Bruno), Frezzotti (20’ st Savini).

Sentiamo le dichiarazioni del tecnico Della Libera a poche ore dal calcio d’inizio: “Abbiamo qualche problema in difesa a causa dell’indisponibilità di Proietti e Greco, il quale spesso ci viene in soccorso dalla prima squadra. Abbiamo aggregato Caselli dagli Allievi. La nostra rosa non è molto numerosa, speriamo di poter fare qualche innesto a dicembre. Dobbiamo stare anche attenti alle diffide: Palermitano e Cucchi potrebbero subire una squalifica. Dobbiamo stare più attenti con i cartellini gialli, troppe volte finiamo sul referto per proteste evitabili. Per quanto riguarda la partita odierna sono preoccupato per il tempo e per il valore degli avversari. Per noi queste due gare, quella di oggi e la prossima con il CreCas, sono fondamentali per capire il nostro valore. Dobbiamo restare attaccati al treno delle prime”.
L'allenatore Claudio Della Libera

SETTORE GIOVANILE Le due squadre dei Giovanissimi vincono e convincono

Eccoci con il punto del Settore Giovanile ed il programma di questo fine settimana.
Allievi Regionali ’97 – Pareggio senza reti tra il Guidonia ed il Città di Monterotondo. Le due squadre viaggiano insieme a quota otto punti. Continua la crescita dei guidoniani. In questo turno sfida al Real Tor Sapienza che si trova a quota 13 in classifica e viene da un importante pareggio per 3-3 contro l’Accademia Calcio Roma.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Un gol di Goktas condanna il Guidonia alla sconfitta per 1-0 contro il La Sabina. Sfortunata prova degli uomini di Correale che sfiorano il gol sia prima che dopo lo svantaggio. Contro l’Atletico Fidene, in trasferta, bisogna tornare a fare punti.
Giovanissimi Elite ’99 – Con un gol di Mosca nel primo tempo gli uomini di Pirri battono il Rieti. Una vittoria strameritata, in virtù delle numerose occasioni create, e prestigiosa che permette al Guidonia di compiere un balzo in classifica allontanando la zona che scotta. Il vantaggio sulla retrocessione diretta sale 13 punti. Nel prossimo turno trasferta a Montefiascone che si trova a due punti in più in classifica.

Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 – Con una rete di Dejana al 30’ del primo tempo il Guidonia espugna il campo del Circolo Guardia di Finanza e si porta ad una lunghezza dalla terza posizione. I ragazzi di Ciccotti stanno impressionando tutti per la qualità del loro gioco. Sabato pomeriggio la sfida alla Spes Montesacro.


SOCIALE Lnd e Figc insieme: 200mila euro per la Sardegna!

La parte bella del calcio, del nostro calcio.
Un fondo di 200mila euro per il ripristino dei campi da gioco nei Comuni della Sardegna colpiti dalla recente alluvione: è la cifra che Federazione Italiana Giuoco Calcio e Lega Nazionale Dilettanti hanno deciso di stanziare congiuntamente per rendere nuovamente utilizzabili gli impianti attualmente fuori uso.
L'iniziativa, promossa dal presidente federale Giancarlo Abete e dal presidente della Lnd Carlo Tavecchio, vuole essere un contributo per riparare i danni provocati in diverse strutture e favorire la ripresa della normale attività calcistica nella regione.

Un minuto di silenzio - Su indicazione del Presidente del Coni Giovanni Malagò, la Figc ha disposto l'effettuazione di un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare ufficiali in programma nel fine settimana per commemorare le vittime della tragedia che ha colpito la Sardegna.



PROMOZIONE Ottavi Coppa Italia, il sorteggio dice Fontana Liri

Sarà il Fontana Liri l’avversario dell’Acd Guidonia Montecelio negli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione. A deciderlo il sorteggio effettuato dal Comitato Regionale del Lazio. La gara di andata si disputerà il prossimo mercoledì 4 dicembre, quella di ritorno mercoledì 18. Il Guidonia ha passato i due turni eliminando il La Storta ed il Tecchiena, mentre il Fontana Liri ha fatto fuori, sportivamente parlando, l’Atletico Fidene ed il Torrenova.


Il Fontana Liri è al 12° posto della classifica del girone D del campionato con 12 punti in 10 giornate. Tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte il ruolino di marcia dei prossimi avversari dei guidoniani. Da segnalare la squalifica di un turno inflitta dal Giudice Sportivo a Luca Bruni.
Il Guidonia per il quarto anno consecutivo fa parte delle migliori 16 della competizione di categoria. Ricapitoliamo: nel 2010/2011 ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D, 2011/2012 ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza, 2012/2013 quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza e quest’anno raggiunti gli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione con la speranza di avanzare ancora.
Risultati importanti, utili a mantenere alto l’onore del club che resta uno dei più prestigiosi del panorama regionale per stile e tradizione.

Nella Coppa Italia di questa stagione sono arrivate tre vittorie nelle quattro gare disputate e una sconfitta ininfluente. Ben 11 i gol realizzati a confermare l’ottima vena offensiva della squadra in questa stagione. I giallorossoblù amano attaccare in ogni momento della gara, un atteggiamento che spesso porta Borghi e compagni a lasciare qualche spazio agli avversari ma di certo regala tanto spettacolo alle persone in tribuna. Nell’arco di un confronto di andata e ritorno è importante cercare di non prendere gol in casa e contro il Fontana Liri la prima gara si giocherà al “Comunale”. La sfida del 4 dicembre si annuncia quindi come quella decisiva per il Guidonia per il passaggio del turno.
La Coppa Italia di Promozione

giovedì 21 novembre 2013

Gli Ultras Guidonia 1937 vicini al popolo sardo

Un bel gesto quello degli Ultras Guidonia 1937 che nel corso della gara di ieri pomeriggio tra Guidonia e Tecchiena, valevole per il ritorno dei 16esimi di finale, hanno esposto uno striscione che ha invitato tutti, spettatori e non solo, a riflettere su quanto accaduto in Sardegna. L’isola sarda è stata colpita da una tragedia di dimensioni storiche, in un solo giorno è caduta la stessa acqua che di solito cade in sei mesi. La Lega Nazionale Dilettanti, a rappresentanza del movimento, si è subito stretta intorno agli amici della Sardegna. L’Acd Guidonia Montecelio conosce bene quelle zone, durante la lunga permanenza in Serie D, infatti, il club più volte si è recato in trasferta in Sardegna ricevendo sempre una buona accoglienza. “Vicini al popolo sardo”, tutti insieme.
Lo striscione degli Ultras Guidonia 1937

mercoledì 20 novembre 2013

PROMOZIONE Cinque gol al Tecchiena, il Guidonia passa il turno

GUIDONIA-TECCHIENA 5-0

(ritorno 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione)

Guidonia: Smacchia, Coccia (24’ st Vittorini Miguel), Falcinelli (21’ st Greco), Borghi, Aspridis, Ianzi, Bangrazi, Peri (33’ st Cifani), Ricci, Marinelli, Vittorini Manuel. A disp.: Galassi, Pantaleoni, Nati, Antonelli. All.: Insogna.
Tecchiena: Maliziola, Rizzuto, Augusti, Frezza, Pippnburg (37’ pt Muraglia), Veloccia, D’Arpino, Caperna, Magliocchetti (18’ st Simoncelli), Settanni (21’ st Russo), Verrecchia. A disp.: Protani, Colagiovanni, Vona, Pellegrino.
Arbitro: Ferrara di Roma 2.
Marcatori: 14’ pt e 8’ st Vittorini Manuel (Gui), 21’ pt Ricci (Gui), 9’ st Aspridis (Gui), 45’ st Cifani (Gui).
Note: espulso Colagiovanni (Tec) dalla panchina per proteste al 3’ st. Ammoniti Coccia (Gui), Borghi (Gui), Peri (Gui), Rizzuto (Tec). Spettatori 100 circa. Angoli: 3-0 per il Guidonia.

GUIDONIA (Rm) – Tutto facile per il Guidonia che rifila cinque reti al Tecchiena e passa il turno di Coppa Italia. Gli uomini di Insogna raggiungono gli ottavi di finale ed entrano tra le migliori 16 della competizione.
A Guidonia si parte dal 4-3 per il Tecchiena maturato all’andata. La prima occasione è per gli ospiti con Verrecchia che si libera bene e conclude rasoterra, Smacchia fa buona guardia. Poi solo Guidonia. Aspridis salta più alto di tutti sull’angolo di Borghi, ma non trova la porta. Un minuto dopo lancio di Peri, Manuel Vittorini è il più veloce di tutti e sigla il primo gol. Peri, uno dei migliori, prova da lontano con la palla che scende lontano dai pali. Al 21’ Marinelli pesca Ricci, stop e raddoppio con sfera all’angolino. Anche Bangrazi prova la strada del gol, ma Maliziola non si fa sorprendere. Negli ultimi minuti della prima frazione cala l’intensità del Guidonia, Settanni sfiora il palo e Magliocchetti calcia a lato.

Il secondo tempo si apre con il salvataggio di Frezza sulla linea sul tiro di Manuel Vittorini. Poi lo stesso Vittorini va sul fondo e crossa per la testa di Aspridis, il portiere para e la palla carambola sul palo. Al 6’ cross di Bangrazi e conclusione altra di Marinelli da due passi. Il gol è nell’aria e lo realizza all’8 Manuel Vittorini, servito da Borghi, con una conclusione precisa sul primo palo. Un minuto dopo magia di Marinelli per Aspridis che fulmina Maliziola. Il numero uno ospite evita guai peggiori salvando su un pallonetto e sul tiro sotto la traversa di Manuel Vittorini e sul tiro-cross di Marinelli. Smacchia si guadagna la pagnotta intervenendo su due tentativi di Verrecchia. Ricci sfiora il palo con un diagonale. Prima del triplice fischio finale il neo entrato Cifani indirizza in porta una respinta di Maliziola su Vittorini, è il quinto gol.

Il "re" Giorgio Ricci, autore del secondo gol

PROMOZIONE Oggi la Coppa Italia, vincere per passare il turno

Si disputa questo pomeriggio alle 14.30 il ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione tra il Guidonia ed il Tecchiena. All’andata, nella gara dello scorso 6 novembre, il Tecchiena si è imposto con il punteggio di 4-3. Di conseguenza i ragazzi del mister Ottavio Insogna devono vincere per poter accedere al prossimo turno. Biglietto d’ingresso, come sempre, di 5 euro.
La società guidoniana è intenzionata a conquistare il pass per gli ottavi di finale per proseguire quella buona tradizione nella coppa tricolore che va avanti dall’edizione 2010/2011. Ricordiamo, infatti, gli ultimi piazzamenti: nel 2010/2011 raggiunti gli ottavi di finale nella Coppa Italia di Serie D, nel 2011/2012 gli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza e nel 2012/2013 i quarti sempre nella competizione del massimo campionato regionale.
Il Guidonia è reduce dal pareggio per 4-4 contro il La Rustica in trasferta nella decima giornata del campionato. Borghi e compagni stanno attraversando un buon momento di forma, testimoniato dal terzo posto. Ancora fermo ai box per infortunio il centrocampista Benedetti, squalificato il difensore Brunetti. Due assenze importanti per il gruppo. Ecco un probabile undici: Smacchia (’95) in porta; Bangrazi, Aspridis, Ianzi e Falcinelli in difesa; Borghi e Peri (’94) a centrocampo; Miguel Vittorini (’96), Marinelli e Manuel Vittorini dietro l’unica punta Ricci. Non mancano naturalmente i ballottaggi per avere una maglia da titolare.

Dopo la gara di questo pomeriggio si tornerà al lavoro per preparare al meglio la sfida casalinga di domenica contro il Torrenova.
Vittorini in azione nell'ultimo turno di campionato (foto Marco Innaro)

SOCIALE La Lnd vicina alla Sardegna

La Lega Nazionale Dilettanti è vicina al cordoglio della terra di Sardegna per l'immane tragedia che ha colpito l'isola. La famiglia del calcio dilettantistico più grande d'Europa, attraverso le sue strutture locali, si è mossa subito per aiutare la cittadinanza e le società sportive in un momento così difficile. "Alla Sardegna ed al calcio sardo va tutto il nostro appoggio - ha dichiarato Carlo Tavecchio presidente Lnd - come in tutte le altre sciagure che hanno colpito il nostro Paese, non faremo mancare il nostro sostegno". In prima linea, ovviamente, i rappresentanti del Comitato Regionale Sardegna della Lnd con a capo Andrea Delpin: "Siamo ancora scossi per quanto accaduto nelle ultime ore in Sardegna, il nostro telefono è a disposizione per qualsiasi segnalazione, anche non inerente al calcio; siamo in prima linea insieme a tutti i sardi per fronteggiare questa emergenza e stiamo verificando le condizioni degli impianti. Per il turno di Coppa Italia in programma verrà osservato un minuto di raccoglimento, chi vorrà giocare lo farà per onorare le vittime di questa straordinaria ondata di maltempo".

domenica 17 novembre 2013

PROMOZIONE Pazzo Guidonia: da 0-4 a 4-4 con il La Rustica!

LA RUSTICA-GUIDONIA 4-4

(10a giornata del campionato di Promozione)

La Rustica: Battisti, Di Tomassi, Festa, Riva, Tassone, Latini F. (1’ st Baccarini), Tropeano (35’ st Giglioni), De Angelis, Pacetti, Iannuzzi (15’ st Di Berardino), Sette. A disp.: Arcangeli, Palmieri, Bonafede. All.: Latini M.
Guidonia: Galassi, Ianzi, Bangrazi, Borghi, Aspridis, Brunetti, Antonelli (9’ st Vittorini Miguel), Cifani (43’ st Ricci), Nati (1’ st Greco), Marinelli, Vittorini Manuel. A disp.: Smacchia, Falcinelli, Peri, Pantaleoni. All.: Insogna.
Arbitro: Marino di Formia.
Marcatori: 23’ pt e 30’ pt Pacetti (Lar), 45’ pt rig. Tropeano (Lar), 7’ st Iannuzzi (Lar), 16’ st Vittorini Miguel (Gui), 21’ st e 30’ st Vittorini Manuel (Gui), 46’ st Aspridis (Gui).
Note: espulsi Ianzi (Gui) al 45’ per fallo su chiara occasione da rete, De Angelis (Lar) al 31’ st per doppia ammonizione, Latini Fabrizio (Lar) al 46’ st per proteste dalla panchina. Ammoniti Di Tomassi (Lar), Pacetti (Lar), Sette (Lar), Aspridis (Gui), Brunetti (Gui), Marinelli (Gui). Angoli: 9-1 per il Guidonia. Recuperi: 3’ per il primo tempo e 5’ per il secondo. Spettatori 350 circa.

ROMA – Il big match La Rustica-Guidonia non tradisce le attese della vigilia e si candida a ricevere il premio di miglior partita dell’anno: finisce 4-4 con tante emozioni. Le due squadre restano nella zona alta della classifica.
Il La Rustica recupera all’ultimo minuto il difensore Fabrizio Latini che viene schierato titolare dal mister Mario Latini per comporre il 4-4-1-1 di partenza: tra i pali Battisti; in difesa Di Tomassi, Riva, Fabrizio Latini e l’ex Festa; Tropeano e Sette sulle corsie di centrocampo con Tassone e De Angelis in mezzo; Iannuzzi a sostegno dell’unica punta Pacetti. Squadra di casa senza l’infortunato Anselmi e lo squalificato Spinetti.
Solito 4-2-3-1 per il Guidonia: Galassi tra i pali; Ianzi, Brunetti, Aspridis e Bangrazi in difesa; Borghi e Cifani sulla mediana; dietro all’unica punta Nati i tre fantasisti Antonelli, Marinelli e Manuel Vittorini. Per gli ospiti in tribuna gli infortunati Benedetti e Coccia.
Buona la partenza del Guidonia, Marinelli dal limite impegna Battisti in una presa bassa e successivamente Vittorini sfiora il montante. Il La Rustica comincia a venire fuori con il passare dei minuti e Galassi è superlativo quando vola a deviare sotto la traversa il colpo di testa di Pacetti. La partita si sblocca al 23’: perfetto cross di Festa e incornata ad anticipare il difensore sul primo palo di Pacetti. Raddoppio al 30’ con il Guidonia intento a protestare per un mani in area, l’azione prosegue, Pacetti supera Brunetti e infila Galassi. Gli animi si surriscaldano e l’arbitro Marino di Formia perde il controllo del match quando espelle inspiegabilmente il dottor Nati dalla panchina. Rigore per il Guidonia al 42’ su atterramento di Di Tomassi ai danni di Manuel Vittorini, ma Cifani colpisce il palo dagli undici metri. Dalla parte opposta, tre minuti dopo, Ianzi atterra Tropeano, penalty ed espulsione, lo stesso Tropeano non fallisce.
Negli spogliatoi il mister Insogna corre ai ripari sostituendo Nati con Greco per evitare guai peggiori dietro schierando a tre la difesa con tre centrali di ruolo e aumentando la forza sulle corsie esterne. Il Guidonia ancora sotto shock e in inferiorità numerica capitola ad inizio ripresa: prima Galassi salva di piede su Pacelli poi nulla può su Iannuzzi lanciato a rete da Tropeano. Sembra finita ma non è così. Il coach Insogna tenta anche la carta Miguel Vittorini, l’ingresso del 19enne cambia il volto della partita. Il trainer Latini concede una passerella a Iannuzzi, sostituito tra gli applausi. Al 18’ punizione di Marinelli, respinta corta di Battisti e tap-in proprio di Miguel Vittorini. Lo stesso Miguel di testa sfiora il primo palo su assist di Marinelli su punizione. Il fratello Manuel Vittorini con un sombrero si libera di Di Tomassi e trova l’angolo più lontano per la rete che riaccende le speranze, gara completamente riaperta al 30’ con il missile all’angolino della punta. Il La Rustica è in difficoltà, inoltre l’espulsione di De Angelis ristabilisce la parità numerica. Cifani di testa sfiora la traversa, in contropiede Giglioni non trova lo specchio della porta. Per dare più peso alla fase difensiva i romani mettono dentro anche Di Berardino al posto di Tropeano, uno dei migliori. Il 4-4 arriva al 46’: cross della disperazione di Borghi, Aspridis salta più alto di tutti e mette dentro. Lo stesso Aspridis ha sui piedi la palla della vittoria, ma la conclusione all’angolino viene deviata con un miracolo da Battisti.
Finisce con gli applausi del pubblico alle due squadre.

Danilo D’Amico

Applausi a fine gara, il Guidonia ha dato tutto

PROMOZIONE Si respira aria di alta classifica

Si respira aria di alta classifica a Guidonia come non accadeva da tempo. Tra poche ore i guidoniani in campo contro il La Rustica prima nella graduatoria e staccata di due soli punti.
Per i romani fuori Spinetti, in dubbio il difensore Anselmi. Nel Guidonia preoccupano le condizioni di Benedetti che non dovrebbe far parte dell’undici titolare a causa di un risentimento. Torna a disposizione il difensore Falcinelli.
Ecco un probabile undici del mister Ottavio Insogna. In porta Galassi (’94); in difesa Coccia (’95), Aspridis, Brunetti e Ianzi; a centrocampo Peri (’94) e Borghi; tre fantasisti Pantaleoni, Marinelli e Manuel Vittorini con Ricci unica punta.
Il campo del La Rustica si trova in via Galatea 48 a Roma, vicino all’uscita del Gra. Sullo stesso impianto di gioco il Guidonia lo scorso anno ha disputato l’andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza perdendo 3-2 contro la Monterotondo Lupa.
Sulle colonne de “Il Corriere Laziale” il direttore sportivo Marcello Smacchia ha spiegato che la squadra si trova davanti “al primo crocevia della stagione”.

La squadra tornerà in campo mercoledì per il ritorno dei sedicesimi di finale della Coppa Italia di Promozione contro il Tecchiena al “Comunale” di Guidonia.
Peri in lizza per una maglia da titolare

sabato 16 novembre 2013

SETTORE GIOVANILE Elite, arriva il Rieti

Si apre oggi pomeriggio la due giorni di calcio del Settore Giovanile dell’Acd Guidonia Montecelio. Vediamo la situazione delle nostre squadre.
Allievi Regionali ’97 – Scende in campo domani al Comunale il Guidonia contro il Città di Monterotondo, calcio d’inizio alle 10.30. Nel turno precedente la squadra di Bellini ha perso contro l’Ottavia per 3-2.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Contro il La Sabina oggi pomeriggio, ore 17, il Guidonia non può sbagliare. Reduce dall’1-3 con il Monterotondo, la formazione di Correale rischia di venire risucchiata dalle zone basse della classifica senza un risultato positivo.
Giovanissimi Elite ’99 – Al Comunale arriva il Rieti per una partita di grande tradizione. Calcio d’inizio domani alle 9. Anche in questo caso c’è da riscattare una sconfitta di misura subita all’ultimo turno.

Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 – Si gioca oggi sul campo del Circolo Guardia di Finanza alle 15.45. I Giovanissimi di Ciccotti arrivano dal pirotecnico 5-4 sull’Acquacetosa che ha fatto guadagnare stima e posizioni in classifica.

venerdì 15 novembre 2013

PROMOZIONE Gli auguri degli Ultras

Nel pomeriggio, una gradita sorpresa, in vista dell'incontro di domenica mattina sul campo della capolista La Rustica, è stata fatta ai giocatori di mister Insogna. Infatti i giovani Ultras della squadra giallorossoblù si sono presentati al Comunale, con striscione e fumogeni, per incoraggiare Borghi e compagni, per quella che si presenta come la partita della svolta della stagione del Guidonia Calcio. L'iniziativa è stata molto gradita non solo dai giocatori e dirigenti, ma anche dai genitori dei calciatori del settore giovanile, presenti al Comunale ad assistere agli allenamenti dei propri figli. Quella degli Ultras è una figura nuova per la tifoseria del Guidonia. Infatti per i tifosi che la domenica si ritrovano al Comunale per sostenere la propria squadra è ancora inusuale vedere una tifoseria organizzata, che con canti e striscione, anche se alcune volte in modo “esuberante”, incoraggia i propri beniamini. L'augurio è che questo “sodalizio” duri a lungo e sia di sprone per il Guidonia ad arrivare fino ai vertici del calcio regionale in una posizione che tutta la città non solo spera ma merita di occupare.

giovedì 14 novembre 2013

PROMOZIONE Verso il big match

Con i quattro gol al Rocca Priora, realizzati da quattro marcatori diversi, il Guidonia ha proseguito il buon cammino nel campionato di Promozione. Adesso la compagine di Ottavio Insogna è a soli due punti dalla capolista La Rustica e ad una lunghezza dalla seconda forza del campionato e cioè quel Trastevere che può contare su due ex come il portiere Roberti e l’attaccante Ognibene in rosa. Con il vice allenatore Massimo Del Principe abbiamo analizzato il comportamento della squadra nell’ultimo match: “La vittoria è stata sicuramente meritata e la partita ha messo in mostra i miglioramenti della squadra, sia sotto il profilo tecnico-tattico che in quello atletico. Solo ad inizio ripresa abbiamo avuto un piccolo momento di difficoltà, ma non possiamo pretendere di avere sempre in mano il pallino del gioco per 90 minuti, in campo vanno anche gli avversari. Nella prima frazione, forse, abbiamo affondato poco rispetto alle possibilità. Il Rocca Priora è venuto a Guidonia a giocarsi la partita, ma noi spesso non siamo stati in grado di sfruttare gli spazi a disposizione. La squadra sta iniziando a muoversi meglio, la lunga preparazione estiva darà i suoi frutti in questi mesi. Con il calare delle temperature la nostra corsa migliorerà anche se ogni domenica correremo il rischio di giocare su campi pesanti”. Domenica ha rivisto il campo, con l’ingresso al primo minuto del secondo tempo, il centrocampista Cifani, fuori per infortunio nelle ultime settimane. E’ rimasto fermo ai box, invece, il difensore Falcinelli. Dopo il prossimo incontro di campionato, mercoledì 20 il Guidonia disputerà il ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia con l’obiettivo di battere il Tecchiena e passare il turno. Nei prossimi 180 minuti, quindi, il Guidonia si giocherà tanto degli obiettivi di questa stagione.

Rientro importante quello di Cifani

JUNIORES REGIONALI Una sola squadra in testa: è il Guidonia

La Juniores Regionale del Guidonia è al primo posto della classifica del girone B. Il sorpasso è avvenuto sabato pomeriggio, la squadra del mister Claudio Della Libera si è imposta con il punteggio di 2-0 sul Monterotondo in una riedizione giovanile del Derby del Nord-Est. Non è stato facile per i guidoniani avere la meglio su una formazione compatta ed ordinata come quella del mister Morrone, ma la tecnica e la velocità sono stati i punti di forza del successo che ha allontanato le rivali in classifica. Certo, il campionato è ancora lungo ma è bello guardare tutti dall’alto in basso. La soddisfazione aumenta se andiamo a vedere come è partita questa avventura, con pochi uomini e tanti dubbi.
La partita – Dopo il primo quarto d’ora di studio, il Guidonia ha aperto le danze al 18’ con la rete del vantaggio: discesa di Cordiali, ancora una volta schierato da “falso nove”, e cross per Bellucci, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto e ad indirizzare la sfera in rete. Il Monterotondo ha risposto con il colpo di testa di Cecere bloccato da Marino sugli sviluppi del calcio di punizione di Fabbricatti. Ottimo il finale della prima frazione del Guidonia: occasioni per Cucchi con un tiro alto, per Cordiali con un pallonetto fuori di poco e con un mancato raggiungimento della sfera sul servizio di Frezzotti, per Palermitano con una pericolosa punizione.
La musica non è cambiata con l’inizio del secondo tempo. Il Guidonia ha continuato a spingere e Alessandri si è superato sulla conclusione ravvicinata di Cordiali e sul colpo di testa di Apone. Anche Frezzotti, sempre attraverso il gioco aereo, si è reso pericoloso avventandosi sul cross di Cordiali. Al 10’ gli ospiti si sono riportati in attacco e Bornivelli con una mezza rovesciata ha sfiorato il palo e successivamente lo stesso centrocampista di testa non è riuscito ad inquadrare la porta. Gli eretini hanno spinto sull’acceleratore nella fase centrale del secondo tempo e Marino è stato attento sul tiro-cross di Luci. Alessandri ha deviato in angolo con un bel scatto di reni la conclusione a scendere di Federico e poco dopo l’arbitro ha annullato per fuorigioco una rete a Bellucci servito alla perfezione dal nuovo entrato Galluzzi. A undici minuti dal termine Ciofani con una traversa ha fatto correre un brivido sulla schiena di Della Libera e al 41’ un diagonale di Campedelli ha fatto scattare l’allarme. Nel primo minuto di recupero è arrivato il gol che ha chiuso la pratica: sponda di Federico e tap-in di Galluzzi, un gol costruito dalla panchina.

GUIDONIA-MONTEROTONDO 2-0

Guidonia (4-4-1-1): Marino T.; Corvaglia (33’ st Greco), Proietti, Apone, Sernelli; Rubeis (25’ st Galluzzi), Cucchi (42’ st Bruno), Palermitano, Frezzotti (16’ st Federico); Bellucci; Cordiali. A disp.: De Paolis, Marino S., Savini. All.: Della Libera.
Monterotondo (4-4-2): Alessandri; Cecere (16’ st Luci), Di Gregorio, Iacozilli (1’ st Ogierhiakhi), Cruciani; Scarafile, Bornivelli, Fabbricatti V. (1’ st Ciofani), Mancini; Scandurra (15’ st Campedelli), Fabbricatti D. (1' st Donati). A disp.: Di Lorenzo, Nicolini. All.: Morrone.
Marcatori: 18’ pt Bellucci (Gui), 46’ st Galluzzi (Gui).

Note: ammoniti Rubeis (Gui), Cecere (Mon) e Ciofani (Mon).

L'attaccante Galluzzi

martedì 12 novembre 2013

SCUOLA CALCIO Due bambine nel gruppo dei 2005

Nell’ambito della ristrutturazione della Scuola Calcio dell’Acd Guidonia Montecelio da segnalare la presenza di ben due bambine nel gruppo dei 2005 allenati dal mister Stefano Pasquali. La presenza di “quote rose” all’interno del “Comunale” non può che fare piacere al Lab360 del responsabile Emanuele Restante che da quest’anno si trova a gestire le risorse del futuro giallorossoblù. Inoltre la presenza di due bambine responsabilizza ancora di più i compagni di squadra, i “maschetti” sono chiamati a comportarsi con rispetto in campo e fuori proseguendo in quel progetto di crescita che vede lo sport tra i componenti principali della vita dei più piccoli.
Una parte del gruppo dei 2005 allenati da Stefano Pasquali

domenica 10 novembre 2013

PROMOZIONE Poker del Guidonia al Rocca Priora

GUIDONIA-ROCCA PRIORA 4-0

(nona giornata del campionato di Promozione)

Guidonia: Galassi, Coccia, Ianzi, Borghi, Aspridis, Brunetti, Bangrazi, Benedetti (1’ st Cifani), Nati (36’ st Peri), Marinelli (20’ st Vittorini Miguel), Vittorini Manuel. A disp.: De Paolis, Antonelli, Pantaleoni, Ricci. All.: Insogna.
Rocca Priora: Longo, Santi (33’ st Nesta), Testa (2’ st Pace), De Angelis, Teofani C., Teofani D., Zaratti, De Paolis, Angelucci, Spina, Sgarra (20’ st Mariotti). A disp.: Mazzi, Rocati, Brancaccia, Vinci. All.: Forlani (Del Grosso squalificato).
Arbitro: Funari di Roma 1.
Marcatori: 17’ pt Marinelli (Gui), 41’ pt Vittorini Manuel (Gui), 32’ st Nati (Gui), 44’ st rig. Borghi (Gui).
Note: espulso al 44’ st Longo (Roc) per fallo con chiara occasione da rete. Ammoniti Brancaccia (Roc), De Angelis (Roc), Teofani Davide (Roc). Angoli: 8-4 per il Rocca Priora. Recuperi: 1’ per il primo tempo e 2’ per il secondo. Spettatori 200 circa.

GUIDONIA (Rm) – Il Guidonia rifila quattro reti a un Rocca Priora in emergenza. Buona la prestazione degli uomini di Insogna. Borghi e compagni sono adesso al terzo posto, a due punti dalla prima, quel La Rustica prossimo avversario nella decima giornata di domenica 17 novembre.
Dopo il primo quarto d’ora di studio la gara si sblocca al 17’ con la punizione di Marinelli che si infila sotto l’incrocio dei pali, inutile il volo di Longo. Il Guidonia mantiene il possesso palla. Al 32’ Galassi blocca bene una conclusione di De Paolis. Al 38’ l’arbitro annulla un gol a Manuel Vittorini per un fuorigioco dubbio e da rivedere alla moviola. Tuttavia tre minuti dopo l’attaccante ha modo di rifarsi quando, servito da un “no look” di Marinelli, si presenta solo davanti al portiere e lo trafigge.

Nel secondo tempo il Rocca Priora gioca meglio rispetto al primo. Al 2’ Galassi dice di no in uscita a Spina, poi Santi di testa non trova lo specchio della porta. Passato il momento di sbandamento, il Guidonia torna a macinare calcio. Al 32’ Bangrazi, alla presenza numero 110 con il Guidonia, serve un assist a Nati che infila a porta sguarnita. Anche Miguel Vittorini ha l’occasione buona sui piedi, su splendido e preciso lancio di Coccia, ma il pallonetto colpisce la traversa. Chiude il poker Borghi su rigore, penalty guadagnato da Manuel Vittorini per un atterramento del portiere Longo espulso dal direttore di gara.

Applausi per la squadra a fine partita

PROMOZIONE Formazione tipo contro il Rocca Priora

La copertina di giornata à tutta per Matteo Bangrazi, se scenderà in campo questa mattina disputerà la partita numero 110 in gare ufficiali con l’Acd Guidonia Montecelio. Un traguardo importante che merita di essere festeggiato con una vittoria. Il Guidonia alle 11 scende in campo contro il Rocca Priora, biglietto d’ingresso sempre di 5 euro, arbitro dell’incontro il signor Funari di Roma 1.
La squadra di Ottavio Insogna è a due punti dalle prime in classifica, è reduce da una sconfitta di misura contro il Tecchiena da ribaltare nel ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione, vuole vincere davanti ai propri tifosi.
Tutti a disposizione per il coach che quindi può mandare in campo la formazione tipo. Ecco un probabile undici: Galassi (’94) in porta; Ianzi e Falcinelli sulle corsie esterne della difesa con Aspridis e Brunetti al centro; Benedetti (’93) e Borghi a centrocampo; Antonelli (’95), Manuel Vittorini e Marinelli dietro l’unica punta Ricci. Probabile un turno di riposo per Coccia.

Molte le assenze negli avversari per squalifica: Bornigia, Halauca e Vinci oltre all’allenatore Del Grosso.
Matteo Bangrazi, 109 partite con il Guidonia, 1 gol

giovedì 7 novembre 2013

PREMIAZIONI Martedì il Guidonia riceverà la Coppa Disciplina

Appuntamento a martedì 12 a Villalba di Guidonia quando l’Acd Guidonia Montecelio, presso il Centro Sportivo Ocres Moca, ritirerà il premio Coppa Disciplina conquistato nella scorsa stagione con la categoria Giovanissimi Elite, allenata da Giorgio Pirri, attualmente tecnico dei ’99 nella stessa competizione.
In quell’occasione il Guidonia chiuderà il cerchio di una stagione perfetta: il 2012/2013, infatti, ha visto i giallorossoblù mettersi in mostra con i Giovanissimi Elite ’98 che hanno conquistato una salvezza secondo i maggiori esperti del panorama giovanile impossibile; portato un giocatore, Porzi, alla Lazio; partecipato al Beppe Viola con tanto di vittoria nel trofeo Fair Play e vinto la classifica ufficiale del Comitato Regionale Lazio per la Coppa Disciplina.
Ricordiamo che nella scorsa annata il Guidonia ha vinto anche un campionato con i Giovanissimi Provinciali ’99.

Sarà l’occasione per il presidente Melchiorre Zarelli di analizzare le problematiche dell’attività agonistica relativa alla corrente stagione sportiva 2013/2014.
I '98 di Pirri che hanno conquistato la salvezza e la Coppa Disciplina nel 2012/2013

mercoledì 6 novembre 2013

PROMOZIONE Coppa Italia, si deciderà tutto al ritorno

TECCHIENA-GUIDONIA 4-3

(andata 16esimi di Coppa Italia di Promozione)

Tecchiena: Papetti, Rizzuto, Augusti, Simoncelli (17’ st Colagiovanni), Pittmburg, Frezza, D’Arpino (30’ st Mulè), Muraglia, Ascione, Verrecchia, Bellardini (10’ st Settanni). A disp.: Maliziola, Sacchi, Frascogna, Raimo. All.: Mizzoni.
Guidonia: Galassi, Ianzi, Coccia, Cifani, Aspridis, Brunetti, Antonelli (1’ st Vittorini Miguel), Palermitano (19’ st Borghi), Ricci (25’ st Bangrazi), Marinelli, Vittorini Manuel. A disp.: Smacchia, Benedetti, Peri, Nati. All.: Insogna.
Marcatori: 5’ pt Verrecchia (Tec), 11’ pt Vittorini Manuel (Gui), 47’ pt D’Arpino (Tec), 15’ st Ascione (Tec), 16’ st Settanni (Tec), 40’ st Ianzi (Gui), 47’ st Aspridis (Gui).
Note: ammoniti Rizzutto (Tec), Verrecchia (Tec), Colagiovanni (Tec), Cifani (Gui), Aspridis (Gui), Brunetti (Gui), Palermitano (Gui), Vittorini Manuel (Gui).

TECCHIENA (Fr) – Succede di tutto a Tecchiena nell’andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione. Il Guidonia, con un finale di spessore dopo alcune disattenzioni di troppo, risale fino al 4-3 e pur perdendo tiene aperto il discorso qualificazione. Basterà vincere con un gol di scarto al ritorno in casa per passare il turno. Attenzione, però, al Tecchiena che sta dimostrando anche in campionato di avere un’ottima fase offensiva a disposizione.
Il Tecchiena si porta in vantaggio al 5’: Coccia scivola, Aspridis viene saltato e Verrecchia indirizza la sfera sul palo più lontano. All’11’ il pareggio di Manuel Vittorini, apertura sulla sinistra di Marinelli, l’attaccante va all’uno contro uno e indirizza la sfera sul palo opposto. E’ il momento migliore per il Guidonia che costruisce altre due occasioni con Vittorini che si vede respingere la conclusione da Papetti e con Aspridis che calcia fuori da due passi. A pochi secondi dall’intervallo una lettura sbagliata dell’azione porta D’Arpino a siglare il nuovo vantaggio per la squadra di casa.
Tra il 15’ ed il 16’ della ripresa le due reti che portano il Tecchiena in avanti: Ascione, servito da un pallone filtrante, batte Galassi sul primo palo e Settanni con un tiro insidioso beffa la retroguardia. Il mister Insogna corre ai ripari inserendo Borghi e Bangrazi. Proprio Bangrazi con un cross mette il pallone sulla testa di Ianzi che a cinque minuti dal termine riapre i discorsi. Prezioso il gol di Aspridis al 47’, il centrale greco salta più in alto anche del portiere e indirizza in porta. Nei pochi minuti restanti il Guidonia rischia anche di pareggiare.

Appuntamento al ritorno, a Guidonia, mercoledì 20 novembre.

martedì 5 novembre 2013

SETTORE GIOVANILE Due risultati importanti

Risultati importanti per il Settore Giovanile del Guidonia nell’ultimo fine settimana.
Allievi Regionali ’97 – Gli Allievi confermano i progressi messi in mostra la settimana scorsa e battono 2-0 il Vigor Breda recuperando posizioni importanti in classifica. Uccellini porta subito in vantaggio i ragazzi di Bellini, poi il capitano Caselli realizza il raddoppio. Ancora una volta, però, due cartellini rossi per il Guidonia. Sono questi gli errori da evitare. Nel prossimo turno trasferta in casa della Boreale.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Gli Allievi di Correale sorpresi in casa dall’Ottavia, i guidoniani cedono 2-0. Sconfitta pesante e da riscattare immediatamente in casa del Città di Monterotondo.
Giovanissimi Elite ’99 – I ragazzi di Pirri pareggiano a suon di gol: 3-3. Guidonia in vantaggio tre volte sull'Ottavia e ripreso in altrettante occasione, l’ultima nei minuti finali. Un’autorete, De Palo (sempre lui) e Damiani gli autori dei gol. Peccato per l’infortunio a Damiani a un polso, il centrocampista dovrà restare fermo dalle due alle quattro settimane. Sfida diretta per la salvezza nel prossimo turno contro la Vis Aurelia.

Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 – Ottima prestazione della squadra di Ciccotti che esce a testa alta dalla sfida con il Tor di Quinto, protagonista assoluta della stagione. Una sconfitta di misura, 1-0, con l’impressione di poter fare bene nel futuro del campionato. Polemiche per alcune decisioni arbitrali che hanno penalizzato i giallorossoblù. Altro incontro molto difficile il prossimo con l’Acquacetosa.
Il mister Ciccotti

lunedì 4 novembre 2013

LE INTERVISTE "Dobbiamo acquistare la mentalità vincente"

“Per me sono due punti persi”. Chiaro il concetto del mister Ottavio Insogna al termine di Romulea-Guidonia 1-1. “Abbiamo concesso una palla gol nel primo tempo e siamo stati puniti – prosegue il mister -, poi abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter vincere. Questa squadra deve acquistare la mentalità vincente, quella mentalità che ti fa entrare in campo per vincere le partite. Di certo non si acquista nel breve periodo, ci vuole tempo e su questo stiamo lavorando. Il rigore sbagliato da Vittorini? Capita, i rigori si possono sbagliare”. Non manca un’analisi più tecnica della contesa: “Quando esageriamo con il fraseggio ci perdiamo perché il passaggio ci sembra inutile, ma non è così. Ogni pallone può essere decisivo per portarci al tiro in porta”.

Quinto risultato utile in trasferta consecutivo in questa stagione in gare ufficiali, statistica che arriva a quota setta se contiamo anche il finale della scorsa annata. Mercoledì nuova trasferta contro il Tecchiena, valevole per l'andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia.
Benedetti, suo il gol contro la Romulea


domenica 3 novembre 2013

PROMOZIONE Questo non è un pareggio di rigore

ROMULEA-GUIDONIA 1-1

(8a giornata del campionato di Promozione)

Romulea: Ferronetti, Pane (5’ st Balzani), Mazzi, Pantaleoni D., Chirico, De Fato, Ciccioriccio, Cecchini (14’ st Pellizzaro), Corsi (28’ st Regis), Mirante, Sebastiani. A disp.: Vilella, Antonetti, Starace. All.: Trasciani.
Guidonia: Galassi, Coccia, Falcinelli (40’ st Brunetti), Borghi, Aspridis, Ianzi, Bangrazi, Benedetti, Ricci (6’ st Vittorini Manuel), Marinelli, Pantaleoni M. (20’ st Nati). A disp.: Smacchia, Antonelli, Peri, Vittorini Miguel. All.: Insogna.
Arbitro: Pasqualetto di Aprilia.
Marcatori: 5’ pt De Fato (Rom), 29’ st Benedetti (Gui).
Note: al 32’ st Vittorini Manuel (Gui) sbaglia un calcio di rigore tirando alto. Ammoniti Ferronetti (Rom), Pane (Rom), Mirante (Rom), Sebastiani (Rom). Angoli: 3-2 per la Romulea. Spettatori 300 circa.

ROMA – Un punto per il Guidonia dalla trasferta romana. Contro la Romulea i ragazzi di Insogna vanno sotto ad inizio partita e nel finale riescono a pareggiare sfiorando anche la vittoria. Notizie positive e negative per il tecnico. Classifica molto corta: in vetta per il La Rustica che subisce l’aggancio della Vjs Velletri Flora, il Trastevere si porta a un punto, mentre il Guidonia aggancia il Tormarancio a meno due dalla vetta.
Al primo affondo la Romulea va in vantaggio con la conclusione di De Fato che termina la propria corsa sotto l’incrocio dei pali. Il Guidonia conserva il possesso palla ma fatica a trovare spazi nella metà campo avversaria. Al 24’ cross di Matteo Pantaleoni, arriva Bangrazi che tocca la parte alta della traversa. L’ex Mirante si aggiusta il pallone dal limite e spara alto. Al 43’ una punizione rasoterra di Cecchini viene bloccata da Galassi. Prima della fine primo tempo Pantaleoni incrocia dal limite senza trovare lo specchio della porta.
Più incisiva la manovra dei guidoniani nel secondo tempo con Marinelli che per due volte non trova la porta da buona posizione. Galassi deve stare attento sulla punizione di De Fato. Il neo entrato Manuel Vittorini vola sul fondo della fascia sinistra e poi mette in mezzo, la deviazione di Daniele Pantaleoni verso la propria porta si infrange sulla traversa. Al 24’ ancora Vittorini che conclude a due metri dalla porta. Il pari al 29’: angolo di Marinelli e colpo di testa di Benedetti che si infila sotto l’incrocio dei pali. Tre minuti e Manuel Vittorini, atterrato da Mirante, si guadagna un rigore che calcia alto clamorosamente. Prima della fine un’occasione per parte: palo di Daniele Pantaleoni da due passi e conclusione alta di Manuel Vittorini dai sedici metri.

Nessuna sosta per il Guidonia, allenamenti anche domani e dopodomani perché mercoledì c’è l’andata dei 16esimi di finale di Coppa Italia contro il Tecchiena Techna in trasferta.

Il rigore calciato da Manuel Vittorini, il pallone lontano dallo specchio

sabato 2 novembre 2013

PROMOZIONE Una partita, due grandi storie

Per l’ottava giornata del campionato di Promozione il Guidonia terzo in classifica scende in campo contro la Romulea allo storico campo “Roma”. I guidoniani di Ottavio Insogna in questa stagione viaggiano forte in trasferta con quattro vittorie in quattro gare ufficiali, mentre la Romulea soffre di “pareggite”: i romani, infatti, dopo il successo alla prima giornata hanno messo in fila sei pareggi consecutivi.
La Romulea, fondata nel 1921, ha militato consecutivamente in Serie D dalla stagione 1967/1968 a quella 1983/1984. Si tratta quindi di una gara dai grandi richiami storici considerando anche la tradizione del Guidonia.
In classifica il Guidonia insegue le prime due posizioni con la prima, il La Rustica, avanti di tre punti, mentre la Romulea vuole al più presto rientrare tra le prime. Da segnalare due ex con la maglia storica della Romulea: il difensore Simone Mirante e l’attaccante Lorenzo Regis.
Ecco un probabile undici per il Guidonia che dovrebbe ritrovare il centrocampista Cifani. In porta Galassi (’94); in difesa Bangrazi, Aspridis, Brunetti e Coccia (’95); a centrocampo Borghi e Benedetti (’93); davanti Manuel Vittorini, Marinelli e Pantaleoni dietro la punta Ricci.

Calcio d’inizio in via Farsalo alle 11, arbitro designato Pasqualetto di Aprilia.
Panoramica del campo "Roma" della Romulea