mercoledì 5 novembre 2014

PROMOZIONE In Coppa tris al Vasanello



VASANELLO-GUIDONIA 2-3

(andata 16esimi di finale Coppa Italia di Promozione)

Vasanello: Marrocchini, Stragapede (41’ st Lisi P.), Rasente, Sestili, Mazzucco, Achilli, Arcamone (1’ st Pizzi), Fochetti, Sciommeri, Locci, Tretta (31’ st Lisi M.). A disp.: Casadidio, Virtuoso, Moliterno, Gregori. All.: Floccari.
Guidonia: Ruggini, Deodati M., Pieri, Chianelli (1’ st Marcelli), Bernardini, Palermitano, Sefuli, Peri, Trombetta, Barone, Tucci (41’ st Galluzzi). A disp.: De Paolis, D’Andrea, Bartoli, Di Bagno. All.: Della Libera.
Arbitro: D’Ascanio di Roma 2.
Marcatori: 19’ pt rig. Peri (Gui), 43’ pt Trombetta (Gui), 21’ st e 46’ st Sciommeri (Vas), 29’ st Tucci (Gui).
Note: al 28’ st Sciommeri (Vas) manda alto un calcio di rigore. Ammoniti Stragapede (Vas), Sciommeri (Vas), Sefuli (Gui). Angoli: 7-3 per il Vasanello. Recuperi: 2’ per il primo tempo e 3’ per il secondo.

VASANELLO (Vt) – Nell’andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione il Guidonia si impone in terra viterbese per 3-2 contro un buon Vasanello sotto la pioggia e contro un forte vento.
Esordio vincente per Claudio Della Libera, promosso 24 ore prima dalla Juniores Regionale dopo le dimissioni di Paolo Mariani, sulla panchina della prima squadra. Con Cacchioni squalificato, Di Bagno, Alessandro Deodati e Fiorelli infortunati e Coccia alle prese con accertamenti medici ecco che il tecnico Della Libera opta per un classico 4-4-2: Ruggini in porta; Michele Deodati a destra, Chianelli, Bernardini e Pieri (confermato l’esperimento di domenica) a sinistra della retroguardia; Sefuli, Palermitano, Peri (al ritorno nell’undici titolare) e Tucci a centrocampo; Trombetta e Barone in attacco.
Il Vasanello risponde con un 4-5-1, chiara intenzione iniziale di non prendere gol in casa: Marrocchini tra i pali; Rasente a destra e Stragapede a sinistra della difesa con centrali Achilli e Mazzucco; Arcamone e Tretta a spingere sulle corsie della mediana, nel mezzo Fochetti, Sestili e Locci; unica punta il centravanti Sciommeri.
Parte con lo spirito giusto il Guidonia. Peri dopo due minuti prova a sorprendere Marrocchini da lontano ma la palla esce di poco. Al 19’ punizione di Peri, respinta di Marrocchini, si avventa sulla sfera Trombetta che viene atterrato da Stragapede, è rigore che Peri realizza con freddezza.
Il rigore realizzato da Peri (foto Barone)
La risposta del Vasanello è affidata al bomber Sciommeri che su punizione costringe Ruggini ad un difficile intervento, la palla rimbalza davanti all’estremo difensore che devia in corner. Al 31’ tiro-cross di Tretta che sfiora lo specchio della porta. Il Guidonia non resta a guardare e un minuto dopo un doppio rimpallo favorisce la conclusione di Tucci bloccata da Marrocchini. Grande occasione per Michele Deodati al 37’ con il colpo di testa alto sull’angolo di Palermitano. Fochetti da lontano sfiora il montante con Ruggini sulla traiettoria. Al 43’ il gol di Trombetta, più veloce di tutti a raccogliere un lancio in profondità di Tucci e soprattutto bravo ad anticipare l’uscita dell’estremo difensore.
Per un problema fisico da valutare Chianelli resta negli spogliatoi, al suo posto Marcelli. Per i padroni di casa esce Arcamone entra Pizzi. Al 2’ punizione di Peri e deviazione a lato di Michele Deodati con un tocco ad anticipare il portiere e sfera che lambisce il montante. Risposta del Vasanello con la sponda di Sciommeri per Locci, a tu per tu con Ruggini è il numero uno a chiudere lo specchio e a mandare in angolo la conclusione. Anche Barone si dimostra eccellente nelle sponde e serve Trombetta che dribbla il portiere, ma in precario equilibrio non trova la porta. Dal gol sbagliato al gol subito perché un minuto dopo, 21’, Sciommeri raccoglie un traversone basso, stroppa e indirizza in rete. Lo stesso Sciommeri al 28’ viene atterrato da Marcelli, è rigore che la punta fallisce mandando sopra la traversa. Anche in questa occasione la legge del calcio si ripresenta e Barone in contropiede dribbla il portiere e serve a Tucci la palla del tris.

L'esultanza della squadra dopo la rete di Tucci

Sciommeri si vuole far perdonare il penalty fallito: ci prova prima con un pallonetto alto e successivamente trova uno splendido gol con un tiro potente e preciso sul secondo palo.
Ritorno in programma mercoledì 19 novembre al “Comunale” alle 14.30. Domenica si torna a pensare al campionato con la trasferta di Capena.

2 commenti:

  1. Finalmente si rivede Peri nell'11 titolare e a leggere la cronaca della partita la differenza si è vista. Con Peri e Palermitano sicuramente il centrocampo acquista qualità ed era uno dei punti deboli visti con Mariani. È ancora tutto presto da dire, ma a Della Libera darei una chance.

    RispondiElimina
  2. Ciao Christian, seguo sempre con attenzione le tue osservazioni e molto spesso le condivido. Continua a sostenerci con questo senso critico. Ti aspettiamo al "Comunale". Un saluto.

    RispondiElimina