domenica 30 novembre 2014

PROMOZIONE Nel derby pareggio firmato Tucci

GUIDONIA-VILLALBA 1-1

(13a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)

Guidonia: Ruggini, Coccia (31' st Deodati M.), Pieri, Peri (14' st Di Bagno), Bernardini, Chianelli, Palermitano, Bartoli, Trombetta, Deodati A., Barone (19' st Tucci). A disp.: De Paolis, Leone, Marcelli, Sefuli.
Villalba 1952: Bravetti, Pulci, Langiotti, Vivirito (15' st Fabrizi), Clemenzi, Fusaroli, Petrucci (45' st Mancini), De Gregori, Ferrara, Centanni, Brocchieri. A disp.: Conti, Fraschetti, Marcellitti, Volpe, Di Pasquale. All.: De Filippo L. (De Filippo D. squalificato).
Arbitro: Scacco di Roma 2.
Marcatori: 22' pt Centanni (Vil), 21' st Tucci (Gui).
Note: espulsi Fusaroli (Vil) al 40' st, Bernardini (Gui) al 43' st e Chianelli (Gui) al 50' st per doppia ammonizione. Ammoniti Bartoli (Gui) e Deodati A. (Gui). Angoli: 5-4 per il Guidonia. Spettatori 400 circa.

Il derby di Guidonia Montecelio tra l'Acd Guidonia Montecelio ed il Villalba 1952 torna dopo 12 anni e non tradisce le attese. Il pareggio è frutto di una gara combattuta, dove il Guidonia prova ad impostare ed il Villalba 1952 cerca di colpire con veloci ripartenze.
La prima occasione è per i padroni di casa con Bartoli che impegna Bravetti dal fondo dell'area, attento il portiere. Al 21' angolo per il Villalba, stacco di Fusaroli e grande risposta di Ruggini, l'azione prosegue e Centanni in spaccata mette sotto l'incrocio dei pali superando la resistenza in marcatura di Pieri. Reazione immediata del Guidonia: Trombetta dribbla due uomini e scarica in diagonale con un prodigioso intervento di Bravetti. Dalla parte opposta si supera anche Ruggini che devia sul palo la conclusione a tu per tu di Brocchieri. Primo tempo che si chiude con un tiro alto di Petrucci.
Nella ripresa un retropassaggio di Fusaroli per poco non viene intercettato da Trombetta, anticipato da Bravetti. Al 5' Vivirito calcia sul primo palo, blocca Ruggini. Si libera bene al tiro Palermitano dai 20 metri, ma la conclusione è alta. Petrucci è scatenato al 18', doppio dribbling e palla sulla traversa alta. Al 21' il pareggio del Guidonia: azione insistita, tiro di Trombetta, il portiere non trattiene, la difesa recupera su Palermitano ma non su Tucci che mette dentro. Sessanta secondi dopo Bravetti esce bene su Tucci, mentre al 30' un tiro strozzato di Palermitano termina a lato. Fabrizi in diagonale sfiora il colpaccio. Nei minuti finali sale in cattedra l'arbitro Scacco di Roma 2 che espelle per doppia ammonizione Fusaroli, Bernardini e Chianelli. Ultimo squillo del Guidonia con Bartoli che impegna Bravetti.

Buona prestazione sul piano del carattere per il Guidonia. Mercoledì al Comunale, ore 14.30, l'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia contro la Bovillense.

L'esultanza di Tucci dopo il gol del pareggio (foto Barone)

sabato 29 novembre 2014

SETTORE GIOVANILE Allievi Provinciali, la marcia continua

Proseguono il loro campionato da record gli Allievi Provinciali dell'Acd Guidonia Montecelio allenati da Giorgio Pirri. Nell'ultimo turno successo per 3-0 nel derby con il Montecelio Borussia. Nella prima frazione a sbloccare la gara è stato De Michele, nella ripresa raddoppio di Tiberi e ancora una volta a segno De Michele per la doppietta personale. Ecco il tabellino giallorossoblù: Maiellaro, Turchetti (32' st Pompili), Paglia (7' st Di Giuseppe), Komarac, Andollina, Ranieri, Napolitano (32' st Pilia), Rega, Tiberi, De Michele (25' st Mura), Migliosi (10' st Bassano). Il Guidonia continua a vincere nonostante i numerosi assenti per infortunio. Sesta vittoria su sei partite, De Santis e compagni a punteggio pieno insieme al Quadrado Cinecittà. In questo turno sfida alla Navy Juniors, a quota 10 in classifica.
Giovanissimi Elite – E' andata male nello scontro diretto con il Montefiascone, un ko interno per 3-0 che complica la missione salvezza. Questa settimana trasferta in casa dell'Ostia Mare.

Giovanissimi Regionali Fascia B – Dopo il 4-1 rimediato a Fonte Nuova, delicato match interno con il Fiano Romano.


venerdì 28 novembre 2014

PROMOZIONE Il Guidonia in mano a capitan Chianelli

Erano attese novità dall’ultimo allenamento in vista del derby di domenica contro il Villalba e non sono mancate. Marco Cecilli non è più l’allenatore del Guidonia. La squadra è stata affidata al capitano Eugenio Chianelli in collaborazione con il portiere Alessandro Ruggini, fino a nuove disposizioni della società. Tutti a disposizione per domenica.
Calcio d’inizio alle 11 di domenica al “Comunale” di Guidonia, arbitra l’incontro il signor Federico Scacco di Roma 2, assistenti Ivano Martelluzzi e Daniele Bianchini di Frosinone. Tifoserie separate, ingresso tra gli ospiti per i sostenitori del Villalba 1952.
Due gli squalificati: Flavio Perrone per il Villalba 1952 e Diego Cacchioni per il Guidonia.
Ecco una probabile formazione del Guidonia (4-4-2): Ruggini; Coccia (’95), Chianelli, Bernardini, Pieri; Tucci (’96), Peri (’94), Alessandro Deodati, Michele Deodati; Trombetta, Barone (’96).

Mercoledì 3 dicembre si disputa invece la Coppa Italia con gli ottavi di finale. Appuntamento sempre al “Comunale” alle 14.30 per la sfida di andata contro la Bovillense.

Eugenio Chianelli (foto Barone)

mercoledì 26 novembre 2014

PROMOZIONE Coppa Italia, Ottavi di fuoco con la Bovillense

Sarà la Bovillense il prossimo avversario del Guidonia nella Coppa Italia di Promozione. Dal sorteggio del Comitato Regionale Lazio è arrivato un verdetto che pone la formazione giallorossoblù di fronte ad una sfida impegnativa perché la Bovillense occupa la seconda posizione in classifica del raggruppamento D con 25 punti all’attivo e nell’ultimo turno ha eliminato la Vigor Perconti, formazione romana inserita nello stesso girone del Guidonia, con un netto 3-0 in trasferta. Non sarà facile per Chianelli e compagni, ma la Coppa è un obiettivo troppo importante per questo Guidonia considerando le difficoltà in campionato.

Andata in programma mercoledì 3 dicembre al “Comunale” di Guidonia con calcio d’inizio alle 14.30, ritorno mercoledì 17 al “Montorli” di Boville Ernica.
Due gare molto attese con la partita di ritorno che si annuncia infuocata.


lunedì 24 novembre 2014

JUNIORES REGIONALI Vittoria nel derby con il Montecelio, 9 punti in 3 partite


MONTECELIO BORUSSIA-GUIDONIA 2-3

(8a giornata del campionato Juniores Regionali, sabato 22 novembre 2014)

Montecelio Borussia: Bruni, Vinciarelli (15’ st Gubbini), Bartolomei, Coderoni, Arturo, De Scontus, De Rosa, Avenias, Angelilli, Pennacchi, D’Andrea (1’ st Bernardini). A disp.: Di Lorenzo, Calderoni. All.: Ciccozzi.

Guidonia: D’Artibale, Ongaretto, De Stefano, Talone (32’ st Marino S.), Santamaria, Andreangeli (22’ st Contatore), Leone (37’ st Delle Vedove), Rubeis, Cordiali (15’ st Galluzzi), Bellucci (29’ st Rizzo), Tulli. A disp.: Emuraki, De Murtas. All.: Della Libera.

Arbitro: Desidore di Aprilia.

Marcatori: 35’ pt Bellucci (Gui), 37’ pt e 14’ st Tulli (Gui), 42’ pt Pennacchi (Mon), 41’ st Coderoni (Mon).

Note: ammoniti Marino S. (Gui) e Rizzo (Gui).

ROMA – Il Guidonia conquista la terza vittoria consecutiva e risale ancora in classifica. Il derby contro il Montecelio Borussia termina con un 3-2 esterno per i ragazzi di Della Libera. Da segnalare il ritorno in campo di Santamaria dopo oltre un anno di calvario a causa di un infortunio importante.

Bella partita fin dai primi minuti di gioco che vedono il Guidonia subito all’attacco. Da una rimessa di De Stefano la palla arriva a Bellucci che mette a lato da buona posizione. Bruni è attento e salva in uscita su Tulli lanciato magistralmente da Rubeis. Una punizione telefonata di Cordiali trova pronto alla risposta il portiere Tulli. D’Artibale commette un errore in fase di rinvio, provvidenziale il salvataggio di un compagno di squadra. Tuttavia l’estremo difensore si supera quando devia sulla traversa una conclusione ravvicinata di Pennacchi. Passato il pericolo il Guidonia ritorna a macinare gioco e Rubeis di testa colpisce debolmente sull’ottimo invito di Leone. Da un errore in disimpegno della difesa del Montecelio Borussia nasce l’occasione per Bellucci che si vede deviato il tiro. La partita si sblocca al 33’ con il cross di Tulli per il colpo di testa di Bellucci. Poco zampata a lato di Rubeis e tiro centrale di Leone dal limite. Dominio che porta al secondo gol con il cross di Cordiali ed il colpo di testa di Tulli in un’azione simile a quella della prima rete. Sembra fatta, ma il match si riapre subito con la bellissima punizione di Pennacchi sotto l’incrocio dei pali. Sempre da calcio piazzato, dalla parte opposta, guadagna qualche applauso la staffilata di Andreangeli.

Secondo tempo che si apre con il Guidonia all’attacco, ma il Montecelio Borussia cresce nell’intensità. Cordiali conclude debolmente dal limite. Su una punizione di Coderoni è bravissimo D’Arcangeli a deviare sopra la traversa. Anche il collega Bruni si disimpegna bene quando respinge un tentativo di Cordiali liberato da Bellucci. Il terzo gol del Guidonia al 14’ con la discesa di Cordiali, palla all’indietro per Tulli che non fallisce. Gli allenatori iniziano il valzer dei cambi, con Della Libera che decide di dare spazio a più giocatori possibili. Il Guidonia controlla bene la gara e al 22’ una girata di Galluzzi termina a lato di poco. Poco dopo splendida discesa di De Stefano che crossa per Rizzo, il quale conclude sull’esterno della rete. Tra il 39’ ed il 40’ annullati due gol: nel primo Bernardini tocca a porta sguarnita su assist di Bartolomei ma si trova oltre la linea dei difensori, nel secondo Galluzzi trova un gol solo apparentemente regolare ma da annullare per la posizione di fuorigioco di Delle Vedove che partecipa in maniera attiva all’azione ostacolando l’intervento di un difensore. Partita ricca di cambi di fronte, neanche 60 secondi che Coderoni con un pallonetto supera D’Artibale e riapre la sfida. Ultimi minuti pieni di emozioni: Delle Vedove manda fuori in contropiede solo davanti al portiere e D’Artibale salva il risultato con una grande parata sulla punizione di Pennacchi deviata dalla barriera.

Applausi per tutte e due le squadre: il Montecelio Borussia resta ultimo in classifica con 2 punti ma con ampi margini di miglioramento mentre il Guidonia si porta al nono posto della graduatoria. Per i ragazzi di Della Libera si avvicina un trittico molto duro: La Rustica, Settebagni e Fonte Nuova. Il momento della verità.
 
L'ultima occasione della partita: punizione di Pennacchi e parata di D'Artibale
 

domenica 23 novembre 2014

PROMOZIONE Avversari più forti e punizione capolavoro dell'ex Cacciaglia

SANT'ANGELO ROMANO-GUIDONIA 1-0

(12a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)

Sant'Angelo Romano: Sambucini, Moro, Chirico, Cacciaglia, Dominici, Aversa, Sciamanna S. (30' st De Cenzo), Luciani, Ciolfi, Manfredi, Sciamanna A. (40' st Fiorentini). A disp.: Ledda, Donati, Mattiuzzo, Balestrieri, D'Elia. All.: Lucani.
Guidonia: Ruggini, Bernardini, Deodati A., Coccia, Peri (39' st Bartoli), Deodati M., Di Bagno, Cacchioni (1' st Tucci), Trombetta, Barone (22' st Palermitano), Pieri. A disp.: De Paolis, Marcelli, Sefuli, Di Mambro. All.: Cecilli.
Arbitro: Ciarniello di Roma 2.
Marcatore: 21' st Cacciaglia (San).
Note: ammoniti Ciolfi (San), Sciamanna A. (San), Deodati M. (Gui), Cacchioni (Gui). Angoli: 4-3 per il Sant'Angelo Romano.


MONTECELIO (Rm) – Dominio del Sant'Angelo Romano contro il Guidonia, la vittoria di misura non rispecchia il reale andamento della gara che vede la squadra di Lucani sempre all'attacco. La classifica inizia a preoccupare, Chianelli (oggi squalificato) e compagni sono in piena lotta per non retrocedere. 
A metà della prima frazione Ruggini devia di pugno una punizione di Cacciaglia, dalla parte opposta Cacchioni calcia verso la porta di Sambucini con quest'ultimo che blocca in due tempi. La più ghiotta occasione capita sui piedi di Sciammana che in diagonale sfiora il palo. Nel secondo tempo raffica di opportunità per il Sant'Angelo Romano: Coccia salva sulla linea sul tiro di Ciolfi, Chirico manda alto di testa sugli sviluppi di un corner, Ruggini manda in angolo una conclusione di Sciamanna, Ciolfi manda a lato in diagonale da ottima posizione e Ruggini compie una doppia parata su Luciani. Al 21' il meritato vantaggio del Sant'Angelo Romano con la punizione dell'ex Cacciaglia che si infila sotto l'incrocio dei pali. La squadra di casa gestisce bene il finale e porta a casa tre punti meritati.
Ancora una volta a punire il Guidonia è un gol dell'ex, una tendenza degli ultimi anni. Questa volta è Cacciaglia a trovare una rete peraltro splendida. La squadra di Cecilli subisce un vistoso calo di intensità nel secondo tempo come sempre a seguito di una gara di Coppa. Occorre più spirito di sacrificio in alcune gare.
Domenica al "Comunale" arriva il Villalba 1952 per un derby molto atteso. Gli avversari, come è giusto che sia, venderanno cara la pelle. Anche il Guidonia deve iniziare ad eliminare alcuni comportamenti superficiali per calarsi nella mentalità da battaglia. Altrimenti diventa molto dura.

sabato 22 novembre 2014

PROMOZIONE Domani a Montecelio contro il Sant'Angelo Romano

Si gioca domani alle 14.30 (campo di gioco il “Fiorentini” di Montecelio) la sfida tra il Sant'Angelo Romano ed il Guidonia, valevole per la giornata numero 12 del campionato di Promozione. Sono tre i punti che dividono le due squadre, a favore del Sant'Angelo Romano dello storico mister Lucani.
Sulla panchina del Guidonia c'è Marco Cecilli che dopo l'esordio con sconfitta in casa contro la Valle del Tevere si è riscattato andando a conquistare in settimana la qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Italia.
Nella scorsa stagione le due squadre sono state protagoniste di due partite molto combattute che hanno visto il Guidonia vincere di misura in entrambe le occasioni (2-1 in trasferta all'andata e 1-0 in casa al ritorno).
Ecco una probabile formazione del Guidonia, in campo con il 4-4-2: Ruggini; Coccia ('95), Bernardini, Michele Deodati, Pieri; Di Bagno ('95), Cacchioni, Peri ('94), Tucci ('96); Alessandro Deodati, Trombetta. Nel Sant'Angelo Romano squalificato Novelli.

Arbitra l'incontro il signor Daniele Ciarniello di Roma 2, assistenti Matteo Bruni Paolucci di Frosinone e Antonio Mattia di Cassino.

Un momento di Sant'Angelo Romano-Guidonia della passata stagione

SETTORE GIOVANILE Brillano gli Allievi di Pirri

Brillano gli Allievi Provinciali di Giorgio Pirri nel settore giovanile dell'Acd Guidonia Montecelio. I ragazzi nati nel 1998 e 1999 sono in testa alla classifica. Importantissime le ultime due vittorie, sofferte e meritate.
Due settimane fa è arrivata l'affermazione nei confronti del Palombara. Guidonia sotto di due reti, poi una splendida reazione. Mura, Bassano e Tiberi hanno firmato i gol del sorpasso. Ecco i protagonisti della splendida impresa: Maiellaro, Turchetti, Di Giuseppe, De Santis, Andollina, Ranieri, Napolitano (2' st De Michele) (40' st Paglia), Gjergi, Tiberi (40' st Pompili), Rega (37' pt Bassano) (32' st Pilia), Migliosi (15' st Mura).
Sulle ali dell'entusiasmo il Guidonia si è ripetuto a Fonte Nuova la settimana successiva. Gara decisa nella prima frazione di gioco con le reti di De Michele e Ranieri. In campo: Maiellaro, Turchetti, Paglia, De Santis (1' st Bassano), Andollina, Ranieri, Napolitano, Gjergi (38' st Pilia), Tiberi, Corbo (32' st Rega), Migliosi (1' st De Michele).
Domani alle 19 in programma il derby contro il Montecelio Borussia, a quota 4 in classifica. Il Guidonia si ritrova con 15 punti, in testa a punteggio pieno insieme al Quadraro Cinecittà.
Giovanissimi Elite – La squadra di mister Greco ancora sfortunata e battuta 2-1 dalla Petriana. Domani, domenica mattina alle 9 al Comunale, decisiva sfida contro il Montefiascone. I prossimi avversari sono a quota un punto in classifica, sembra già uno scontro diretto per evitare l'ultimo posto e conquistare l'accesso ai play out.

Giovanissimi Regionali Fascia B – Contro il Fonte Nuova per dimenticare lo 0-3 nel derby con il Villanova (un passivo troppo pesante per quanto espresso dal campo). Appuntamento domani mattina al campo di via Gioberti.

Mister Pirri è al comando del campionato Allievi Provinciali

giovedì 20 novembre 2014

JUNIORES REGIONALI Seconda vittoria consecutiva

Seconda vittoria consecutiva per la Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio allenata da Claudio Della Libera. Sabato scorso anche il Real Tuscolano è caduto sotto i colpi di Cordiali e compagni. Il 2-1 finale ha evidenziato un buono stato di forma del gruppo che si sta riprendendo dopo un brutto inizio di stagione.
Ecco l’undici del Guidonia: Marino T.; Ongaretto, Talone, Proietti, De Stefano; Andreangeli, Leone (20’ st Rizzo), Rubeis (25’ st Monaco); Bellucci, Cordiali, Tulli (27’ st Marino S.).
Guidonia che ha dovuto giocare in inferiorità numerica gli ultimi 20 minuti, ma è riuscito comunque a portare a casa il risultato. Giallorossoblù in vantaggio con il rigore di Andreangeli, sempre dal dischetto è arrivato il pareggio degli ospiti. Rete della vittoria siglata da Tulli di piatto su cross di Andreangeli.

Sabato la sfida al Montecelio Borussia, fanalino di coda con 2 punti. Guidonia che è salito a quota 7 e spera di poter scalare altre posizioni nelle prossime giornate.


mercoledì 19 novembre 2014

PROMOZIONE Il Guidonia vola agli ottavi con un bel poker


GUIDONIA-VASANELLO 4-2

(ritorno 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione)

Guidonia: Ruggini, Bernardini, Chianelli (7’ st Sefuli), Coccia, Peri, Deodati M., Tucci, Di Bagno, Trombetta, Barone (1’ st Di Mambro), Deodati A. (13’ st Cacchioni). A disp.: De Paolis, Leone, Bartoli, Galluzzi. All.: Cecilli.

Vasanello: Sorato, Gregori, Lisi P. (1’ st Locci), Fochetti, Mancini D., Stracapede, Pizzi, Sestili, Sciommeri (1’ st Mariani), Tretta, Rasente (1’ st Lisi M.). A disp.: Casadidio, Bracci, Achilli, Arcamone. All.: Mancini D.

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia.

Marcatori: 12’ pt, 27’ pt e 38’ pt Trombetta (Gui), 15’ st Di Bagno (Gui), 22’ st Locci (Vas), 47’ st Mariani (Vas).

Note: espulso Bernardini (Gui) al 21’ st per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti Peri (Gui), Sestili (Vas). Angoli: 4-3 per il Vasanello. Recuperi: 2’ per il primo tempo e 4’ per il secondo.
GUIDONIA (Rm) - Il Guidonia reagisce alla sconfitta di campionato e accede agli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione superando il turno con il Vasanello. La squadra di Marco Cecilli domina la sfida di ritorno, prima vittoria per il nuovo allenatore in maglia giallorossoblù.
Tenuta bianca per i padroni di casa. Alla prima vera occasione il Guidonia passa in vantaggio: punizione di Peri che Sorato non trattiene, Trombetta realizza il gol a porta vuota. Al 15' Alessandro Deodati serve Trombetta, diagonale a lato di poco. Tre minuti e Di Bagno impegna Sorato in una deviazione in angolo. Rasente è il più pericoloso per il Vasanello, conclusione a lato dal limite dell'area. Al 27' Peri serve Alessandro Deodati che lancia Trombetta, l'attaccante non sbaglia e sigla il raddoppio. Dopo 11 minuti grande azione di Tucci che supera due uomini, assist per Trombetta che segna a porta vuota per la tripletta personale. Primo tempo che si conclude con la traversa di Peri.
Ripresa che si apre con i tre cambi degli ospiti. Al 12' Mariani si presenta solo davanti a Ruggini che gli chiude lo specchio della porta. Poco dopo tiro a giro di Di Mambro a lato. Di Bagno con un doppio dribbling elude la marcatura degli avversari e trova l'angolino più lontano per il poker del Guidonia. Tucci serve Cacchioni al 17', l'estremo difensore mette in angolo. Un minuto dopo deviazione appena sopra la traversa di Michele Deodati. Guidonia che resta in dieci al 21' quando Bernardini appoggia per Ruggini, Mariani si inserisce sulla traiettoria ed il difensore lo atterra. Cartellino rosso. Dalla punizione la rete di Locci sul palo di Ruggini. Ancora Di Mambro fallisce da due passi su assist di Trombetta, poi esegue un bel tiro che si stampa sulla traversa (seconda di giornata per il Guidonia). Anche Trombetta ci riprova con un diagonale. Nel finale Vasanello ancora in rete con Mariani su assist di Pizzi.
Guidonia che si qualifica per gli ottavi di finale. L'avversario sarà deciso dal sorteggio. Ecco le altre squadre qualificate: Aces Casal Barriera, Alatri La Piseba, Arce, Montespaccato, Città di Ciampino, Cori, Tor di Quinto, La Sabina, Formia, Compagnia Portuale, Palocco, Pro Calcio Lenola, Valle del Tevere, Sant'Elia Fiumerapido, Bovillense.
Intanto occorre fare bene in campionato a partire da domenica contro il Sant'Angelo Romano.

Il Guidonia avanza in Coppa Italia (foto Barone)

PROMOZIONE Ritorno di Coppa questo pomeriggio al Comunale

Si disputa questo pomeriggio, calcio d'inizio alle 14.30, il ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione al “Comunale” di Guidonia. Si parte dal 3-2 del Guidonia conquistato nell'andata contro il Vasanello. La squadra di Cecilli punta a passare il turno, avanzando così nella competizione regionale. Ingresso gratuito con offerta libera. Arbitra l'incontro il signor Silvio Torreggiani di Civitavecchia, assistenti Mario Capitani di Rieti ed Emiliano Guglielmi di Roma 1.
Il Guidonia si è allenato anche nella giornata di ieri, sotto la pioggia. Prima dell'allenamento squadra a rapporto negli spogliatoi per valutare cosa non ha funzionato nella sconfitta con la Valle del Tevere. Il mister ha analizzato aspetti positivi e negativi dell'incontro. E' tornato ad allenarsi con il gruppo il centrocampista classe '95 Simone Frezzotti.
Ecco una probabile formazione del Guidonia. In porta Ruggini; in difesa Michele Deodati, Chianelli, Bernardini e Marcelli ('96); a centrocampo Di Bagno ('95), Cacchioni, Peri ('94) e Sefuli ('94); in attacco Trombetta e Barone ('96).

Indisponibile Paolo Roberto Pieri.

Una esultanza del Guidonia nella gara d'andata con il Vasanello (foto Barone)

lunedì 17 novembre 2014

PROMOZIONE L'analisi di mister Cecilli

Esordio sfortunato per Marco Cecilli alla guida dell'Acd Guidonia Montecelio. La sua squadra ha perso con il punteggio di 2-0 contro la quotata Valle del Tevere, una delle favorite alla vittoria finale del girone B della Promozione.
Mister, cosa non ha funzionato?
“La svolta vera della partita è arrivata al momento del primo gol subito. La squadra ha faticato a reagire. E' stata una rete inaspettata. Nel secondo tempo abbiamo subito i due gol negli unici tiri in porta della Valle del Tevere”.
Ancora una volta la squadra ha preso gol nella seconda frazione, come valuta la condizione atletica?
“Fisicamente la squadra mi ha fatto una buona impressione. Dobbiamo considerare che il secondo gol è arrivato con la squadra alla ricerca del pareggio mentre era sbilanciata”.
Ma il Guidonia ha giocato in superiorità numerica per oltre un'ora, si poteva fare di più?
“E' vero, non siamo riusciti a sfruttare la superiorità numerica. Ma noi abbiamo schierato una squadra molto giovane rispetto a quella degli avversari ed era la prima partita del nuovo mister. In undici contro undici abbiamo costruito due belle occasioni da rete. Abbiamo sbagliato alcune situazioni di gioco in mezzo al campo, tutto migliorabile in allenamento”.
Sono rientrati Bartoli e Alessandro Deodati, due giocatori importanti per il futuro del torneo.

“Sì, mi è piaciuto il loro approccio. Ho visto movimenti interessanti che fanno sperare di avere a disposizione due calciatori di livello”.

Il Guidonia in attacco contro la Valle del Tevere (foto Barone)

domenica 16 novembre 2014

PROMOZIONE Cecilli, esordio amaro

GUIDONIA-VALLE DEL TEVERE 0-2

(11a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)

Guidonia: Ruggini, Bernardini, Chianelli, Deodati M., Palermitano (33' st Sefuli), Marcelli (23' st Deodati A.), Di Bagno (1' st Bartoli), Tucci, Trombetta, Barone, Peri. A disp.: De Paolis, Cacchioni, Coccia, Di Mambro. All.: Cecilli.
Valle del Tevere: Piccarozzi, Ciocchetti, Stati (9' st Nocelli), Fiorentini, Cremonini, Mascarucci, De Francesco, Bouagba, Molon, Scaricamazza Si. (31' pt Piergentili), Toscano (3' st Giannetti). A disp.: De Luca, Milazzo, Migliorati, D'Ascenzi. All.: Scaricamazza St.
Arbitro: Ottaviani di Roma 2.
Marcatori: 15' st Piergentili (Val), 33' st De Francesco (Val).
Note: espulso Mascarucci (Val) al 28' pt per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti Piccarozzi (Val), Chianelli (Val), Barone (Gui). Angoli: 3-3.

GUIDONIA (Rm) – Esordio con una sconfitta per Marco Cecilli alla guida del Guidonia. L'allenatore bergamasco non riesce a fermare la corazzata Valle del Tevere che passa con il punteggio di 2-0 risolvendo la pratica nella seconda frazione di gioco.
La gara parte bene per la Valle del Tevere e Ruggini compie subito un grande intervento andando a deviare una conclusione di Toscano dai 20 metri. Poco dopo sempre Ruggini alza in angolo un tiro-cross di Ciocchetti. Dalla bandierina arriva il cross che Toscano devia fuori di testa. Con il passare dei minuti cresce il Guidonia, splendida l'azione del 22' con Di Bagno che serve Deodati, il cross trova la mezza rovesciata di Trombetta con la sfera che termina fuori. Al 28' Barone lancia Trombetta, l'attaccante viene atterrato da Mascarucci, espulso per fallo su chiara occasione da rete. Al 15' della ripresa si sblocca la gara: punizione di De Francesco, sfera raccolta da Piergentili che a giro trova l'angolo opposto. Troppa libertà per il giocatore ospite. Reazione del Guidonia con la punizione di Bartoli deviata da Piccarozzi. Al 23' esce male Piccarozzi, raccoglie Trombetta che crossa in mezzo dove il colpo di testa di Bernardini viene respinto sulla linea da Ciocchetti. Gara chiusa a 12 minuti dalla fine: contropiede veloce, palla a Cremonini che anticipa l'uscita di Ruggini e serve De Francesco per il raddoppio. Nel finale Guidonia pericoloso con un rasoterra del neoentrato Alessandro Deodati bloccato da Piccarozzi e con un miracolo del numero uno sul colpo di testa di Trombetta con la traversa scheggiata dopo la deviazione del portiere. Nel recupero punizione alta di Chianelli dal limite dell'area.

Mercoledì Guidonia impegnato al “Comunale” in Coppa Italia nel ritorno dei 16esimi di finale contro il Vasanello. All'andata vittoria dei giallorossoblù per 3-2. Domenica prossima, in campionato, la sfida al Sant'Angelo Romano.

Sul punteggio di parità, grande occasione in mezza rovesciata per Trombetta (foto Barone)

venerdì 14 novembre 2014

SETTORE GIOVANILE Giovanissimi Regionali, la prova più dura

Ci riprovano i Giovanissimi Regionali Fascia B dell'Acd Guidonia Montecelio dopo un inizio di stagione veramente sfortunato. Prossimo avversario, in casa, il Villanova in un derby molto importante per la classifica. Mentre i giallorossoblù sono a quota zero, i cugini possono già vantare 13 punti.
Nell'ultimo turno contro la Guardia di Finanza sprecate dai ragazzi di Michele Sassone numerose occasioni da rete oltre ad una traversa di De Santis. Al 30' della ripresa la beffa con la rete di Cataldo. Buon gioco mostrato dal Guidonia nonostante la sconfitta.

Ecco il tabellino del Guidonia: Trissati, Vanni, Benigni, Torchia (31' st Morcy), Alfonsetti, Centore (1' st Tulli), Tofan, De Santis, Rotilio (15' st Lanzilao), Opre (6' st Lombardi), Lucarini. Espulsi Vanni nel Guidonia e Cataldo nella Gdf per doppia ammonizione. Ammonito Rotilio.


JUNIORES REGIONALI Dopo i 7 gol al Contigliano arriva il Real Tuscolano

Torna in campo sabato 15 novembre, la Juniores Regionale di Claudio Della Libera impegnata nella sfida con il Real Tuscolano.
Il Guidonia arriva dalla prima, larghissima, vittoria contro il Contigliano per 7-0. La squadra può sfruttare il secondo impegno consecutivo in casa.
Nell'ultimo turno a segno Monaco (gol a seguito di una mischia), Andreangeli su rigore, Tulli (splendido assist di Rubeis), Bellucci (servizio di Cordiali), Cordiali con una doppietta (dopo un lancio di Rizzo e con una conclusione dal limite) e Pavia su passaggio di Cordiali. Sullo 0-0 grande parata di Marino su Buccioli a tu per tu.
Ecco il tabellino del Guidonia: Marino T. (20' st D'Artibale), Ongaretto (14' st Marino S.), De Stefano, Proietti, Talone, Andreangeli (20' st Rizzo), Monaco, Contatore (9' st Cordiali), Rubeis, Bellucci (34' st Pavia), Tulli. Ammonito Andreangeli. Da segnalare l'esordio stagionale del portiere D'Artibale.

Guidonia a quota 4 punti, prossimi avversari del Real Tuscolano a 10. In testa con 16 punti il Cretone Castelchiodato Città di Palombara.

Una esultanza di Paolo Bellucci

giovedì 13 novembre 2014

SOCIALE "Calciosamente" torna con la quinta edizione

E’ tornato questa mattina Calciosamente, il progetto realizzato dall’Acd Guidonia Montecelio con la preziosa collaborazione del Centro Salute Mentale e dell’assessorato ai Servizi sociali del comune di Guidonia Montecelio.
La manifestazione si propone di permettere ai pazienti del Csm di Guidonia di scendere in campo per l’allenamento una volta a settimana per tutta la stagione fino alla possibilità di svolgere partite di esibizione. Aggregazione, miglioramento della situazione psico-fisica e della personalità: questi solo alcuni degli obiettivi da raggiungere e già raggiunti nelle precedenti quattro edizioni.
Quest’anno il progetto viene portato avanti dal Lab360 che già gestisce la Scuola Calcio del club del presidente Giuseppe Bernardini. Supervisore del progetto Mario Bernardini (anche ideatore insieme a Paolo Zucconelli), responsabile della parte operativa Emanuele Restante, istruttori Raffaele Colia e Giampiero Coletta. Per il Csm pazienti seguiti dall’infermiera Anna Frezza, dal dottor Pietro Pozzilli (esperto in medicina dello sport), dall’assistente sociale Angela Casella, dalla dottoressa Rosalba Spadafora (responsabile Csm Guidonia) e dal dottor Rinaldo Petrini, capo area del distretto G2 Guidonia Montecelio.

Nella riunione di questa mattina definite le linee guida della stagione, gli obiettivi, gli elementi da perfezionare rispetto alle annate precedenti. Gli allenatori si concentreranno sul raggiungimento di una concezione più ampia del gioco di squadra dopo quattro anni nei quali ci si è soffermati sul rispetto delle regole e delle posizioni in campo. Quest’anno la rosa si è allargata, saranno venti i partecipanti alla quinta edizione di Calciosamente. Giorno scelto per gli allenamenti il giovedì mattina.

Un momento delle precedenti edizioni di Calciosamente

mercoledì 12 novembre 2014

PROMOZIONE Mister Cecilli dalla Serie A al Guidonia: "In campo per imporre il nostro gioco"

Si torna a respirare l'aria del calcio che conta a Guidonia Montecelio. Per il ruolo di allenatore la società Acd Guidonia Montecelio ha scelto un tecnico che ha giocato in Serie A nel corso della sua carriera: Marco Cecilli.
Nato a Milano il 7 maggio 1960, Cecilli cresce nelle giovanili del Milan. Nel 1978/1979 gioca con il Cosenza, l'anno dopo al Pietrasanta, viene acquistato dal Varese dove si mette in mostra prima di passare al Bologna in Serie A nel 1981/1982 (11 partite nella massima serie e 2 in Coppa Italia), dal 1982 al 1984 torna a vestire la maglia del Varese, dal 1984 al 1986 al Palermo. Riparte nel 1989/1990 dal Frosinone prima di chiudere la carriera al Derthona e nel Corbetta. Nel suo curriculum un campionato di Serie C1 vinto con il Palermo.
Da allenatore si rimette in gioco allenando Palazzolo e Colognese. Da osservatore collabora con Atalanta e Fiorentina.
“Ho visto questa squadra giocare, ci sono ottime potenzialità – le prime dichiarazioni di Cecilli -. Ovviamente lavoreremo per migliorare. Non dobbiamo porci limiti. Ringrazio chi mi ha preceduto per il lavoro svolto. Il Guidonia è una società con una storia importante. Il mio obiettivo è quello di creare una squadra in grado di imporre il proprio gioco all'avversario”.
Come allenatore in seconda arriva Drazen Pejanovic.
L'arrivo di Cecilli a Guidonia porta la firma del procuratore e agente Fifa Gabriele Scaccia. Inoltre il guidoniano Alessandro De Vincentis, imprenditore nel mondo della telefonia e dell'informatica, nuovo ingresso nel direttivo.
“Ringraziamo il mister Claudio Della Libera che ha lavorato molto bene nell'ultima settimana – commenta il presidente Giuseppe Bernardini -. Con Cecilli torna il calcio di Serie A a Guidonia, la scossa giusta per fare bene in campionato e in Coppa Italia. Anche questa volta tutto il direttivo si è mosso con l'intenzione di fare il bene del Guidonia, ai giocatori il compito di dare il massimo negli allenamenti e nelle partite seguendo le direttive e gli insegnamenti del mister”.
Il primo allenamento di mercoledì 12 novembre si è svolto presso il centro sportivo “La Sorgente” di Colle Fiorito visto il contemporaneo raduno degli arbitri di Lega Pro al “Comunale” di Guidonia, gentilmente concesso dall'Acd Guidonia Montecelio per l'occasione.
L'allenatore è stato presentato alla squadra dai componenti del direttivo Livio Abbatelli e Marcello Caselli e dal direttore sportivo Luigi Trombetta. Il tecnico Claudio Della Libera tornerà ad occuparsi a tempo pieno della Juniores Regionale.
“Abbiamo scelto Cecilli perché abbiamo ritenuto opportuno dare una occasione ad un tecnico di grande esperienza calcistica – le parole di Marcello Caselli, responsabile della prima squadra -. Mister Cecilli si è dimostrato entusiasta di questa nuova esperienza e questo ci fa onore. Nel calcio siamo sempre tutti sotto esame, ma l'obiettivo della società è quello di valorizzare i giovani e sicuramente nessuno ha intenzione di smobilitare la rosa. Forse ci sarà qualche movimento nella prossima sessione di mercato”.

Battesimo di fuoco per Cecilli domenica al “Comunale” contro la Valle del Tevere, una delle squadre favorite alla vittoria finale del campionato di Promozione.

L'allenatore Marco Cecilli durante il primo discorso alla squadra

martedì 11 novembre 2014

PROMOZIONE Della Libera, la settimana perfetta

Due vittorie su due panchine per l'allenatore Claudio Della Libera sulla panchina della prima squadra dell'Acd Guidonia Montecelio dopo le dimissioni di Paolo Mariani. Il tecnico ha diretto anche l'allenamento di martedì sera, in attesa della decisione della società sul nuovo mister.
Ecco le dichiarazioni del tecnico Della Libera dopo la vittoria per 3-1 a Capena: “La squadra si è espressa bene. Mi è piaciuto soprattutto lo spirito dei ragazzi. Ho visto un bel gioco. Ho atteso qualche minuto di troppo per le sostituzioni perché erano tanti i giocatori con piccoli acciacchi in campo e non avevo intenzione di sprecare un cambio. Resto a disposizione della società come ho sempre fatto in questi anni per quanto riguarda la conferma o meno alla guida della squadra. Credo di poter dare qualcosa a questo gruppo”.
Una settimana perfetta per Della Libera, oltre alle due vittorie con la prima squadra è arrivata anche l'affermazione con la sua Juniores Regionale: 7-0 contro il Contigliano.
Il mister ha iniziato la sua carriera da allenatore dalla Scuola Calcio dell'Acd Guidonia Montecelio, proseguendo per il settore giovanile fino all'esordio in prima squadra.
Capena ha portato bene al Guidonia in questa prima parte di stagione: nelle due partite disputate nel bellissimo impianto della cittadina, Chianelli e compagni hanno raccolto sei punti (le due vittorie contro il Città di Monterotondo e lo stesso Capena).

Primo gol in campionato per l'esterno Tucci, in questa stagione a segno già due volte in Coppa Italia. Prosegue il momento magico di Trombetta, alla dodicesima rete stagionale (7 in campionato e 5 in Coppa Italia). Primo squillo per il giovane '96 Barone. E' tornato a respirare il campo il centrocampista Bartoli dopo l'infortunio della prima giornata a Subiaco. Tutte buone notizie che lasciano ben sperare per il futuro della stagione.

Il mister Claudio Della Libera

domenica 9 novembre 2014

PROMOZIONE Attacco a segno, tre volte Guidonia sul Capena

CAPENA-GUIDONIA 1-3

(10a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)

Capena: Munelli, Tocchi (10' st Barbetti L.), Fioravanti, Camponeschi (30' st Barbetti O.), Benda, Banu, Bizzarri A. (39' st Mormina), Antonini, Bizzarri N., Fontinovi, Mechelli. A disp.: Severini, Bruschetti, Salerno, Guidotti. All.: Benigni.
Guidonia: Ruggini, Coccia, Pieri, Chianelli, Bernardini (43' st Deodati A.), Palermitano, Cacchioni, Peri (37' st Bartoli), Trombetta, Barone (47' st Galluzzi), Tucci. A disp.: De Paolis, Marcelli, D'Andrea, Di Mambro. All.: Della Libera.
Arbitro: Giacobini di Roma 2.
Marcatori: 37' pt Tucci (Gui), 4' st Trombetta (Gui), 23' st rig. Fontinovi (Cap), 43' st Barone (Gui).
Note: ammoniti Fioravanti (Cap), Mechelli (Cap), Coccia (Gui), Bernardini (Gui), Palermitano (Gui), Pieri (Gui), Barone (Gui). Angoli: 4-3 per il Guidonia. Recuperi: 2' per il primo tempo e 5' per il secondo.

CAPENA (Rm) – Il Guidonia torna alla vittoria anche in campionato dopo il successo in Coppa, battendo a Capena la squadra di casa per 3-1. Dopo le dimissioni dell'allenatore Paolo Mariani, due successi in altrettante gare con Claudio Della Libera in panchina. Segno che quanto era stato fatto in precedenza era comunque un buon lavoro nonostante alcuni risultati sfortunati. Società molto contenta del lavoro del mister Della Libera che ha scalato tutte le categorie dai Pulcini alla prima squadra da tecnico. In settimana il direttivo prenderà le sue decisioni per quanto riguarda la direzione tecnica della squadra.
Le due formazioni scendono in campo con un classico 4-4-2. Il Guidonia inizia la sfida con un buon piglio e dopo appena 60 secondi costruisce la prima occasione da rete con il cross di Pieri ed il colpo di testa di Trombetta bloccato da Munelli. Nella fase centrale della prima frazione buon momento per il Capena con Mechelli che sfiora il palo alla destra di Ruggini e successivamente impegna l'estremo difensore guidoniano in una difficile deviazione. Bizzarri stacca di testa da angolo e mette a lato al 28'. Un minuto dopo si rivede il Guidonia in attacco con la sponda di Barone per Trombetta, il bomber passa tra due avversari e conclude vicino al palo. Al 32' su una palla persa da Peri a centrocampo, Bizzarri calcia dal limite, la sfera deviata rischia di infilarsi sotto la traversa ma Ruggini salva con un balzo prodigioso. Dall'angolo stacca Bizzarri che colpisce il palo. Passata la paura il Guidonia riprende a giocare e al 37' trova il vantaggio: Peri calcia bene, palla deviata che finisce sui piedi di Tucci il quale indirizza all'angolino.
Il secondo tempo inizia con una occasione per i locali con la discesa dell'esperto Fontinovi che dal fondo serve Bizzarri per una deviazione che impegna Ruggini. Ancora Peri illumina per Trombetta, tiro deviato sull'esterno della rete. Raddoppio del Guidonia al 4': Pieri crossa dalla sinistra e stacco di testa di Trombetta imparabile. Poco dopo rovesciata di Cacchioni fuori. Sembra fatta ma un fallo di Coccia su Bizzarri vale un rigore che Fontinovi trasforma per il gol che riapre la contesa. Capena pericoloso con un tiro alto dello stesso Fontinovi e una conclusione a lato di Barbetti. In contropiede, a due minuti dal termine, Trombetta passa all'indietro per Barone che trova l'angolo basso alla destra di Munelli. Si rivede in campo anche Bartoli nei minuti finali.

Il Guidonia vince una partita importante in trasferta e si porta a quota 14 punti. In testa a quota 21 resiste la Giov. Hel. Roma. Domenica arriva al “Comunale” la temibile Valle del Tevere, reduce da un prepotente 3-0 ai danni del La Rustica. Serve una settimana di duro lavoro per non farsi trovare impreparati. Lo spirito e la concentrazione ci sono.

Un momento di esultanza del Guidonia a Capena



sabato 8 novembre 2014

SETTORE GIOVANILE Giovanissimi, ultimi minuti sfortunati

Assalti falliti nella scorsa settimana, il settore giovanile dell'Acd Guidonia Montecelio ci riprova questa settimana. Allievi sempre in testa alla classifica, Giovanissimi sul fondo con qualche segnale di ripresa.
Gli Allievi Provinciali vincono anche in casa della Castelnuovese con il punteggio di 2-0 in una gara molto difficile, con Maiellaro autore di due parate fondamentali. Decidono Corbo e Gjergi. Ecco il tabellino del Guidonia: Maiellaro, Turchetti, Di Giuseppe, De Santis, Andollina, Ranieri, Komarac (12' st Bassano), Gjergi (38' st Pompili), Mura (1' st De Michele) (25' st Pilia), Corbo (38' st Paglia), Migliosi (1' st Rega). Ammoniti Turchetti, De Michele, Ranieri e Bassano. Domani, domenica 9 novembre, la sfida con il Palombara che insegue con tre punti di ritardo.
I Giovanissimi Elite beffati nel finale contro il Tor Sapienza. I guidoniani si portano in vantaggio e conducono sempre il match, solo nel finale gli ospiti ribaltano il punteggio vincendo 2-1. Domani mattina la sfida all'Atletico 2000 nono in graduatoria.

Concludiamo la nostra analisi con i Giovanissimi Regionali Fascia B, sconfitti 3-2 dal Sansa. Guidonia in campo così: Trissati, Vanni, Benigni, Torchia (30' st Iriti), Alfonsetti, Centore (8' st Petrucci), Tofan, De Santis, Rotilio, Lucarini (14' st Miconi), Opre (1' st Lombardi). Il Guidonia soffre in avvio e Trissati tiene in piedi il risultato. Anche in questo caso la squadra paga un brutto finale di gara dove sciupa un doppio vantaggio con la doppietta di Tofan. Dal 20' al 27' della ripresa i tre gol del Sansa. Decisivi gli infortuni di Centore e Lucarini. In questo turno la gara contro il Circolo Guardia di Finanza.


venerdì 7 novembre 2014

JUNIORES REGIONALI Domani in campo per il riscatto

Torna in campo domani per una gara delicata per la classifica la Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio. Dopo la sconfitta di sabato contro il Cretone Castelchiodato Città di Palombara, piena di polemiche, con successivo esonero da parte del club con a capo il presidente onorario Fabrizio Valentini dell’allenatore Silvano De Vincenzi (una scelta che ha tenuto conto anche dei problemi avuti dall’ex allenatore del Guidonia nel match di sabato scorso, comportamento che non è piaciuto ai vertici della sportivissima società del CreCas Palombara), i ragazzi di Della Libera ci riprovano domani pomeriggio al “Comunale” contro il Pro Calcio Contigliano. Sabato scorso, dicevamo, una sconfitta per 2-1 contro una squadra piena di ex, in trasferta, in un match molto sentito. Alla rete di Uccellini su rigore al 23’ del primo tempo, ha risposto Monaco al 46’ della prima frazione (il più lesto di tutti ad approfittare di una mancata presa del portiere Lucarelli), nel finale la rete decisiva di Fazio contestata per una mancata restituzione del pallone e da una probabile carica sull’estremo difensore Marino. Questo il tabellino del Guidonia: Marino, Ongaretto, De Stefano, Proietti, Talone, Andreangeli, Monaco, Contatore (11’ st Pavia), Rubeis, Bellucci, Tulli. La squadra si è avvicinata alla sfida di domani in maniera particolare considerando la veloce promozione del tecnico Claudio Della Libera in prima squadra dopo le dimissioni di Marino con la vittoria in Coppa Italia a Vasanello compresa. Insomma, considerando tutte le difficoltà la Juniores è attesa ad una prova di maturità per riuscire ad ottenere il primo successo stagionale.

L'allenatore Claudio Della Libera

mercoledì 5 novembre 2014

PROMOZIONE In Coppa tris al Vasanello



VASANELLO-GUIDONIA 2-3

(andata 16esimi di finale Coppa Italia di Promozione)

Vasanello: Marrocchini, Stragapede (41’ st Lisi P.), Rasente, Sestili, Mazzucco, Achilli, Arcamone (1’ st Pizzi), Fochetti, Sciommeri, Locci, Tretta (31’ st Lisi M.). A disp.: Casadidio, Virtuoso, Moliterno, Gregori. All.: Floccari.
Guidonia: Ruggini, Deodati M., Pieri, Chianelli (1’ st Marcelli), Bernardini, Palermitano, Sefuli, Peri, Trombetta, Barone, Tucci (41’ st Galluzzi). A disp.: De Paolis, D’Andrea, Bartoli, Di Bagno. All.: Della Libera.
Arbitro: D’Ascanio di Roma 2.
Marcatori: 19’ pt rig. Peri (Gui), 43’ pt Trombetta (Gui), 21’ st e 46’ st Sciommeri (Vas), 29’ st Tucci (Gui).
Note: al 28’ st Sciommeri (Vas) manda alto un calcio di rigore. Ammoniti Stragapede (Vas), Sciommeri (Vas), Sefuli (Gui). Angoli: 7-3 per il Vasanello. Recuperi: 2’ per il primo tempo e 3’ per il secondo.

VASANELLO (Vt) – Nell’andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione il Guidonia si impone in terra viterbese per 3-2 contro un buon Vasanello sotto la pioggia e contro un forte vento.
Esordio vincente per Claudio Della Libera, promosso 24 ore prima dalla Juniores Regionale dopo le dimissioni di Paolo Mariani, sulla panchina della prima squadra. Con Cacchioni squalificato, Di Bagno, Alessandro Deodati e Fiorelli infortunati e Coccia alle prese con accertamenti medici ecco che il tecnico Della Libera opta per un classico 4-4-2: Ruggini in porta; Michele Deodati a destra, Chianelli, Bernardini e Pieri (confermato l’esperimento di domenica) a sinistra della retroguardia; Sefuli, Palermitano, Peri (al ritorno nell’undici titolare) e Tucci a centrocampo; Trombetta e Barone in attacco.
Il Vasanello risponde con un 4-5-1, chiara intenzione iniziale di non prendere gol in casa: Marrocchini tra i pali; Rasente a destra e Stragapede a sinistra della difesa con centrali Achilli e Mazzucco; Arcamone e Tretta a spingere sulle corsie della mediana, nel mezzo Fochetti, Sestili e Locci; unica punta il centravanti Sciommeri.
Parte con lo spirito giusto il Guidonia. Peri dopo due minuti prova a sorprendere Marrocchini da lontano ma la palla esce di poco. Al 19’ punizione di Peri, respinta di Marrocchini, si avventa sulla sfera Trombetta che viene atterrato da Stragapede, è rigore che Peri realizza con freddezza.
Il rigore realizzato da Peri (foto Barone)
La risposta del Vasanello è affidata al bomber Sciommeri che su punizione costringe Ruggini ad un difficile intervento, la palla rimbalza davanti all’estremo difensore che devia in corner. Al 31’ tiro-cross di Tretta che sfiora lo specchio della porta. Il Guidonia non resta a guardare e un minuto dopo un doppio rimpallo favorisce la conclusione di Tucci bloccata da Marrocchini. Grande occasione per Michele Deodati al 37’ con il colpo di testa alto sull’angolo di Palermitano. Fochetti da lontano sfiora il montante con Ruggini sulla traiettoria. Al 43’ il gol di Trombetta, più veloce di tutti a raccogliere un lancio in profondità di Tucci e soprattutto bravo ad anticipare l’uscita dell’estremo difensore.
Per un problema fisico da valutare Chianelli resta negli spogliatoi, al suo posto Marcelli. Per i padroni di casa esce Arcamone entra Pizzi. Al 2’ punizione di Peri e deviazione a lato di Michele Deodati con un tocco ad anticipare il portiere e sfera che lambisce il montante. Risposta del Vasanello con la sponda di Sciommeri per Locci, a tu per tu con Ruggini è il numero uno a chiudere lo specchio e a mandare in angolo la conclusione. Anche Barone si dimostra eccellente nelle sponde e serve Trombetta che dribbla il portiere, ma in precario equilibrio non trova la porta. Dal gol sbagliato al gol subito perché un minuto dopo, 21’, Sciommeri raccoglie un traversone basso, stroppa e indirizza in rete. Lo stesso Sciommeri al 28’ viene atterrato da Marcelli, è rigore che la punta fallisce mandando sopra la traversa. Anche in questa occasione la legge del calcio si ripresenta e Barone in contropiede dribbla il portiere e serve a Tucci la palla del tris.

L'esultanza della squadra dopo la rete di Tucci

Sciommeri si vuole far perdonare il penalty fallito: ci prova prima con un pallonetto alto e successivamente trova uno splendido gol con un tiro potente e preciso sul secondo palo.
Ritorno in programma mercoledì 19 novembre al “Comunale” alle 14.30. Domenica si torna a pensare al campionato con la trasferta di Capena.

martedì 4 novembre 2014

PROMOZIONE Si dimette Mariani, in Coppa panchina affidata a Della Libera

L'Acd Guidonia Montecelio comunica le dimissioni dell'allenatore della prima squadra Paolo Mariani. Il tecnico lascia l'incarico dopo nove giornate nel campionato di Promozione.
“Ringrazio il presidente Giuseppe Bernardini per la fiducia accordatami in estate – le dichiarazioni del tecnico Mariani -. Mi sono dimesso perché mi sono reso conto di non riuscire ad esprimermi al meglio anche per via di un feeling mai raggiunto con l'ambiente. Certo, gli infortuni hanno condizionato il nostro cammino. Lascio un buon gruppo, una squadra che può dire ancora molto in questa stagione. Massima stima nei confronti del presidente Bernardini e un augurio di buon lavoro a tutti”.
Lo score di Paolo Mariani come allenatore del Guidonia parla di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte in campionato e due successi in Coppa Italia. In tutto cinque vittorie, due pareggi e quattro ko in 11 partite.
Domani, mercoledì 5 novembre, in Coppa Italia contro il Vasanello, in panchina andrà l'allenatore della Juniores Regionale Claudio Della Libera.
“Non ci saranno grandi stravolgimenti e non potrebbe essere altrimenti visto il poco tempo a disposizione – interviene il tecnico Della Libera -. Ho sentito Mariani, mi dispiace perché ho potuto collaborare bene con lui. Spero di riuscire a dare una scossa ai giocatori, ritengo questa squadra molto valida”.
Per Della Libera una bella favola, si conclude un percorso che lo ha visto allenare quasi tutte le categorie nell'Acd Guidonia Montecelio, dai Pulcini alla prima squadra.
“Per il futuro stiamo valutando quali scelte prendere – il commento del presidente Giuseppe Bernardini -, sia per quanto riguarda l'allenatore che i giocatori. Il gruppo merita ancora delle possibilità, poi si vedrà come è normale nel calcio nella prossima sessione di mercato. Dispiace per la scelta effettuata da Mariani”.
Al lavoro il direttore sportivo Luigi Trombetta: “Il Guidonia perde un elemento valido come il mister Mariani. Intanto vediamo la risposta della squadra in Coppa, una partita molto importante per il club”.
Chiusura con il responsabile della prima squadra Marcello Caselli: “Si apre un nuovo capitolo. Siamo ancora convinti di poter fare bene. Seguirò in prima persona la squadra domani nella trasferta di Vasanello. Speriamo in una reazione da parte del gruppo”.
La sfida di domani vale per l'andata dei 16esimi della Coppa Italia di Promozione (competizione che ha visto il Guidonia arrivare in finale nella scorsa edizione). Calcio d'inizio alle 14.30. Arbitra l'incontro il signor D'Ascanio di Roma 2. Ritorno in programma mercoledì 19 novembre.

Ecco un probabile undici dell'Acd Guidonia Montecelio (4-4-2): Ruggini in porta; Coccia ('95), Bernardini, Chianelli e Pieri in difesa; Michele Deodati, Palermitano ('94), Peri ('94) e Sefuli ('94) a centrocampo; Trombetta e Barone ('96) in attacco. Tra i convocati si rivede Bartoli, al rientro dall'infortunio subito a Subiaco nella prima giornata. In dubbio il centrocampista Di Bagno ('95).

L'allenatore Claudio Della Libera

domenica 2 novembre 2014

PROMOZIONE GiovHel, vittoria da prima della classe

GUIDONIA-GIOV. HEL. ROMA CALCIO 1-2

(9a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)

Guidonia: Ruggini, Marcelli (1' st Tucci), Pieri, Chianelli, Bernardini, Cacchioni (22' st Palermitano), Sefuli, Di Bagno (40' st Barone), Trombetta, Deodati A., Fiorelli. A disp.: De Paolis, Peri, Coccia, Galluzzi. All.: Mariani.
Giov. Hel. Roma Calcio: Vorzillo, Lunghi, Pasquetto, Calderoni, Caramanica, Testa (11' st Francisci), Ciolfi, Frezza, Scafati (42' st Capozzi), Virgilio (24' st Contino), Carboni. A disp.: Torraco, Szeker, Halimay, Farina. All.: Casarola.
Arbitro: D'Ottavio di Roma 2.
Marcatori: 23' pt Trombetta (Gui), 26' pt Ciolfi (Giov), 13' st Scafati (Giov).
Note: ammoniti Marcelli (Gui), Fiorelli (Gui), Palermitano (Gui). Angoli: 4-4. Recuperi: 2' per il primo tempo e 4' per il secondo. Spettatori 150 circa.

GUIDONIA (Rm) – E' un Guidonia che non riesce proprio a trovare una sua dimensione nonostante i numerosi tentativi dell'allenatore Mariani di cambiare pelle a questa squadra. Anche la Giov. Hel. Roma Calcio passa al Comunale e a questo punto qualcosa deve cambiare. In primis sotto accusa, le nostre sono solo critiche positive, va la condizione atletica della squadra. A tutti i giocatori manca il cambio di passo, deve aumentare l'intensità degli allenamenti. Buono, a testimonianza che non tutto è da buttare, l'esperimento di Pieri terzino sinistro. Per la prima volta la squadra finisce la gara senza un infortunio e questo è un altro segnale positivo. Ottima l'azione del gol, di pregevole fattura e a seguito di una verticalizzazione che aspettavamo da tempo. Detto della difesa, a centrocampo, sempre secondo il nostro parere, occorre effettuare qualche cambio di gioco per non rendere la manovra troppo lenta e prevedibile considerando la già citata difficoltà nel trovare la velocità d'esecuzione. La stagione è ancora tutta da giocare, staff tecnico e atletico hanno dalla loro parte la possibilità e le capacità per tirare fuori il Guidonia da questa situazione,


La prima occasione della partita è per la Giov. Hel. Roma Calcio con Frezza che di testa sfiora il palo. Risposta del Guidonia con una conclusione provata dal rientrante Alessandro Deodati. Al 23' triangolazione veloce tra Alessandro Deodati, Fiorelli e Trombetta con quest'ultimo bravo a trovare l'angolo basso. Passano tre minuti ed arriva il pareggio con la deviazione sotto porta di Ciolfi. Prima dell'intervallo punizione alta di Scafati.
Ripresa che si apre con un calcio piazzato di Chianelli che sfiora l'incrocio dei pali. Poco dopo Ruggini alza sopra la traversa una conclusione di Calderoni. Il sorpasso al 13' della ripresa con Ciolfi che va via sulla sinistra e cross in mezzo dove Scafati indirizza sotto la traversa. Il Guidonia reagisce con il colpo di testa di Fiorelli su schema d'angolo, Virgilio appostato sulla linea respinge. Frezza con un pallonetto prova a sorprendere Ruggini senza riuscirci. Al secondo minuto di recupero l'ultima occasione per Trombetta che si libera bene di due uomini ma non inquadra lo specchio della porta.
Vince la GiovHel che resta al comando della classifica.

Fortunatamente il calcio offre subito occasioni di riscatto. Mercoledì andata dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione in casa del Vasanello. Domenica in campionato trasferta a Capena per la decima di campionato.

Una mischia in area di rigore (foto Barone)

sabato 1 novembre 2014

PROMOZIONE Ripartire dalla prima

Appuntamento a domani, domenica 2 novembre, per la nona giornata del campionato di Promozione con il Guidonia impegnato in casa contro la capolista Giov. Hel. Roma. Sfida sicuramente molto difficile sulla carta, meglio così considerando la tendenza della squadra di Paolo Mariani a complicarsi la vita in gare considerate meno ostiche da affrontare.
In settimana sono tornati ad allenarsi giocatori importanti per la squadra. Caso Ricci a parte, affrontato in settimana, resta da valutare la condizione fisica di alcuni giocatori come quella dell'attaccante Fiorelli. L'ultima volta che il tecnico Mariani ha rischiato il centravanti ha dovuto effettuare dopo 10 minuti una sostituzione. Massima cautela quindi.
Squalificato a causa dell'espulsione rimediata nel recupero di Riano, il giocatore Michele Deodati, pedina schierata sia in difesa che a centrocampo in questo inizio di stagione.
Ecco un probabile undici: Ruggini tra i pali; Coccia ('95), Bernardini, Chianelli, Marcelli ('96); Tucci ('96), Peri ('94), Pieri, Cacchioni, Di Bagno ('95); Trombetta.
La Giov. Hel. Roma è prima con 15 punti, il Guidonia ottavo a quattro lunghezze.

Calcio d'inizio al “Comunale” di Guidonia alle 11. Ingresso gratuito con offerta libera. Arbitra l'incontro il signor Marco D'Ottavio di Roma 2, assistenti Martina Mazzarella di Ostia Lido e Valentino Martino di Aprilia.

Cacchioni è in diffida (foto Barone)