domenica 28 febbraio 2016

PROMOZIONE Sotto il segno del "Toro" Mastrantonio

CASTELNUOVESE-GUIDONIA 1-1

(23esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Castelnuovese: Tulli, Ameli, Boccacci, Castagnola, Servi, Feliziani, Mariotti (31' st Brighi), Pasquetto, Lanatà (46' st Iorio), Virgilio (49' st Modesti), Fabbricatti. A disp.: Zitelli, Rossi, Pascucci, Melone. All.: Gregori.
Guidonia: Pagella, Tavaniello (1' st Rausa), Oliva (9' st Mastrantonio), Cremonini, Petrocchi, Sabatilli, Alberghini, Luciani, Pacetti, Filomena S. (1' st Mencio), Tiberi. A disp.: Masci, Bajrami, Filomena A., De Stefano. All.: Franceschini.
Arbitro: Torregiani di Civitavecchia.
Marcatori: 25' pt Virgilio (Cas), 13' st Mastrantonio (Gui).
Note: espulso Sabatilli (Gui) al 29' st per doppia ammonizione. Ammoniti Alberghini (Gui), Tiberi (Gui), Fabbricatti (Cas), Lanatà (Cas). Angoli: 3-2 per il Guidonia. Spettatori 200 circa.

Quarto risultato utile consecutivo per il Guidonia, costretto a soffrire per pareggiare la sfida di Capena contro la Castelnuovese. Il ritardo dalla salvezza diretta, a 11 giornate dal termine del campionato, è di sei punti. Obiettivo quindi ancora possibile, mentre salgono a 11 i punti di vantaggio sulla retrocessione diretta.
Classifica a parte, prestazione meno precisa delle ultime per i guidoniani. Buono l'avvio con Luciani che al 16' ci prova da lontano sfiorando il palo. Poco dopo Pacetti da distanza ravvicinata scalda i guanti di Tulli. Cresce la Castelnuovese che al 20' si rende pericolosa con la discesa di Boccacci che porta al tiro alto di Fabbricatti. Lo stesso Fabbricatti si muove bene al 25' mette in mezzo per Virgilio, il fantasista al volo indirizza sotto la traversa, Pagella può solo arrivare a toccare una sfera che colpisce la traversa ed entra in rete. Applausi per un'esecuzione di grande tecnica. Sulle ali dell'entusiasmo la Castelnuovese chiude bene la prima frazione e Virgilio in diagonale manda a lato di due metri.
Il Guidonia rientra in campo con l'atteggiamento giusto. Nel giro di nove minuti mister Franceschini effettua tutti i tre cambi a disposizione, una scelta coraggiosa che viene premiata. Al 13', infatti, Pacetti lancia Cremonini sulla destra e quest'ultimo serve il neoentrato Mastrantonio ben piazzato per la rete del pareggio. Il Guidonia sembra avere qualcosa in più e su un cross di Tiberi e l'uscita a vuoti di Tulli per poco Sabatilli non trova la deviazione vincente. L'espulsione di Sabatilli per doppia ammonizione al 29' della ripresa costringe i giallorossoblù ad arretrare il baricentro. Sul calcio piazzato successivo importante parata di riflesso di Pagella sulla traiettoria velenosa disegnata dal solito Virgilio. Le due squadre nei minuti finali si accontentano del pareggio.

Nel prossimo turno al Comunale di Guidonia arriva il Palombara. Due gli obiettivi: riscattare la brutta sconfitta dell'andata e continuare la striscia positiva. Tornerà a disposizione capitan Vulpiani, comunque al seguito della squadra anche in questa giornata di squalifica. Il gruppo c'è.

Guidonia e Castelnuovese si preparano all'ingresso in campo

giovedì 25 febbraio 2016

COMUNICAZIONE Il Guidonia sfida l'Italia nel "contest" Lnd

Era domenica 7 febbraio, il Guidonia aveva appena battuto l'Atletico Olevano per 3-0 e negli spogliatoi era partito un selfie spontaneo, veloce e anche mosso. Erano le 13 di una domenica con qualche grado sopra la media stagionale. Pubblicata su Facebook, la foto è piaciuta talmente tanto all'area comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti da essere poi inserita direttamente nel concorso nazionale che premierà il selfie vittoria più bello. Per votare basta mettere un “mi piace” alla foto sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti. Non è stato pubblicato il nome esteso della società, sull'immagine è possibile trovare la dicitura “Acd Guidonia”. Nell’immagine sorridono anche l’allenatore Aldobrando Franceschini ed il direttore sportivo Lorenzo Lauri. La Città dell'Aria sfida l'Italia.
Al concorso, infatti, stanno partecipando quasi tutte le squadre d’Italia dalla Terza Categoria alla Serie D, dal settore giovanile alle prime squadre, dal calcio a 5 a quello femminile. Tutti presenti con il loro selfie. Servono migliaia di “like”, quindi invitate tutti i vostri amici e i sostenitori a dare una mano alla causa giallorossoblù.
Da tempo il Guidonia non passava alla ribalta nazionale, questo selfie segna l’inversione di tendenza rispetto ad un recente passato fatto più di ombre che di luci. L’Acd Guidonia Montecelio, questo il nome completo che tanto amiamo perché rappresenta tutto il nostro comune e la nostra gente, è una squadra che vuole tornare a far parlare in maniera positiva e questo può, nel piccolo di una foto, rappresentare un nuovo inizio.

Insomma, oggi voi tutti avete un compito: andate sulla pagina facebook della Lega Nazionale Dilettanti, nella categoria “selfie vittoria” cercate quello guidoniano al nome “Acd Guidonia”, mettete mi piace. E il gioco è fatto.


domenica 21 febbraio 2016

PROMOZIONE Bloccata anche la capolista

GUIDONIA-LEPANTO MARINO 1-1

(22esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Cremonini, Oliva, Vulpiani, Petrocchi, Sabatilli, Alberghini (44' st Filomena A.), Luciani, Pacetti (32' st Mastrantonio), Mencio, Tiberi (32' st De Stefano). A disp.: Masci, Rausa, Tavaniello, Chiassarini. All.: Franceschini.
Lepanto Marino: Brugnettini, Magi, Mercuri (16' st Moretti), Verdini, Vartolo, Marongiu, Di Ludovico (16' st Testa), De Gennaro, Spaziani, Capolei, Mastrandrea (18' pt Aquino). A disp.: Troiani, Amici, Maiolini, Dezi. All.: Leone.
Arbitro: Ferrara di Roma 2.
Marcatori: 4' pt Alberghini (Gui), 15' st De Gennaro (Lep).
Note: ammoniti Vulpiani (Gui), Sabatilli (Gui), Alberghini (Gui), Mastrantonio (Gui), Filomena A. (Gui), Magi (Lep). Allontanato per proteste l'allenatore Franceschini (Gui) al 34' st. Angoli: 4-4. Recuperi: 4' per il primo tempo e 5' per il secondo.

Cinque punti nelle ultime tre giornate contro squadre difficili da affrontare. Con questo buon ruolino di marcia il Guidonia torna a credere nella salvezza diretta, anche alla luce della prestazione contro l'ex prima della classe Lepanto Marino che proprio a seguito del pareggio del Comunale viene sorpassata dalla Valle del Tevere. Ora sono appena quattro i punti da recuperare sulla Vis Subiaco per un Guidonia che ha numerose certezze in più.
La Lepanto Marino arriva a Guidonia con la volontà di non perdere punti. Subito in attacco gli ospiti che al 3' sfiorano il palo su punizione con Capolei. Al primo affondo Guidonia in vantaggio: piazzato di Petrocchi e zampata di Alberghini nel mucchio. La risposta della Lepanto è in un fendente alto di Vartolo e in un colpo di testa di Verdini sulla traversa. Poco dopo sempre Verdini di testa da azione angolo manda alto. Blitz in contropiede del Guidonia al 46': Vulpiani esce palla al piede, triangola con Pacetti e sempre Vulpiani con un pallonetto manda alto di poco. Al 49' tiro-cross di Aquino che attraversa tutta la porta.
Splendidi i dieci minuti iniziali del Guidonia nella ripresa. Alberghini effettua un doppio dribbling e serve Pacetti che chiama Brugnettini alla difficile respinta di piede. Dall'angolo testa alta di Sabatilli. A seguire Tiberi dal limite manda alto. Al 15' il pareggio della Lepanto Marino: filtrante di Spaziani per De Gennaro, rete sul secondo palo del giovane. Poco dopo conclusione alta di Moretti. I nuovi entrati Mastrantonio e De Stefano costruiscono una buona trama, con l'esterno che manda alto di testa. Nel finale Pagella salva il risultato bloccando il diagonale di Spaziani e la conclusione al volo di Verdini.

Domenica in trasferta contro la Castelnuovese senza lo squalificato Vulpiani, ma con la consapevolezza per il Guidonia di poter affrontare la sfida a viso aperto.

Dalla tribuna una sfida molto tattica ed equilibrata

domenica 14 febbraio 2016

PROMOZIONE Un ottimo Guidonia blocca il La Rustica

LA RUSTICA-GUIDONIA 0-0


(21esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)


La Rustica: Tanturri, Primavera, Bacchi (24' st Petrungaro), Urbani (30' st Sette), Cicinelli, Castelletti, Campana, Viola, Proia (18' st Bocchini), Bonanni, Spinetti. A disp.: Severoni, Verdolini, Giglioni, Zuffardi. All.: Paolini.
Guidonia: Pagella, Cremonini, Rausa, Vulpiani (18' st Oliva), Petrocchi, Sabatilli, Alberghini (24' st Mastrantonio), Luciani, Pacetti, Mencio, De Stefano (11' st Tiberi). A disp.: Masci, Filomena A., Filomena S., Tavaniello. All.: Franceschini.
Arbitro: Frioni di Civitavecchia.
Note: ammoniti Cicinelli (Lar), Vulpiani (Gui), Pacetti (Gui), Mencio (Gui). Angoli: 6-4 per il Guidonia.


Il Guidonia conferma i progressi del girone di ritorno e impone un pareggio anche al La Rustica nella tana romana dei biancorossi. La squadra di Franceschini non resta solo a guardare il gioco di una squadra costruita per lottare ai vertici del campionato e in alcuni frangenti sono i guidoniani a fare la partita. Subito Pacetti si rende pericoloso dopo otto minuti con un diagonale che Tanturri devia in tuffo con una mano. La risposta del La Rustica è in una veloce triangolazione tra Viola e Campana che porta quest'ultimo al tiro fuori da ottima posizione. Al 23' Luciani prova a sorprendere Tanturri, da lontano, ma il portiere è attento e blocca. Altri due minuti e girata alta di Spinetti dalla parte opposta. Al 36' crossi di Petrocchi e conclusione al volo fuori misura di Pacetti. Nel secondo tempo Pacetti sfiora l'incrocio dal limite dell'area dimostrandosi sempre molto insidioso. Anche Bonanni (ex di Sampdoria, Palermo e Lazio in Serie A) ha il piede caldo e su punizione sfiora il montante difeso da Pagella. Il giovane Tiberi a giro non trova lo specchio della porta. Partita piacevole. Nel finale Guidonia ancora pericoloso con i tentativi di Mastrantonio e Pacetti che terminano a lato di un metro. Tuttavia la più grande occasione capita sui piedi di Viola, servito da una punizione battuta velocemente da Spinetti, ma il centrocampista alza troppo il pallonetto di fronte a Pagella. La sfida termina con un pareggio, risultato giusto. La Rustica frenato nella sua rincorsa al terzo posto, mentre il Guidonia non perde terreno nei confronti delle rivali per la salvezza anche se ora c'è una giornata in meno a disposizione.

Per il Guidonia ora inizia un'altra settimana di duro lavoro perché al Comunale domenica arriverà la capolista Lepanto Marino.

L'allenatore del Guidonia Aldobrando Franceschini



domenica 7 febbraio 2016

PROMOZIONE Un tris che vale per il Guidonia

GUIDONIA-ATLETICO OLEVANO 3-0

(20esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Tavaniello, Cremonini (8' st Rausa), Vulpiani, Filomena S., Sabatilli, Alberghini (45' st De Stefano), Luciani, Pacetti (37' st Mastrantonio), Mencio, Tiberi. A disp.: Masci, Chiassarini, Filomena A., Gjergji. All.: Franceschini.
Atletico Olevano: Gavillucci, Pepe, Maggi, Romagnoli (30' st Martinoli), Taglietti, Moauro, Mattei, Ceccobelli, Rocchi (10' st Tucci), Vagnoli, Fazi. A disp.: Gagliarducci, De Angelis, Ronci, Carpentieri, Denni. All.: Livigni.
Arbitro: Perri di Roma 1.
Marcatori: 13' st e 36' st Alberghini (Gui), 23' st Mencio (Gui).
Note: ammonito Vulpiani (Gui). Angoli: 9-4 per l'Atletico Olevano.

Il Guidonia di Franceschini sfodera una prestazione perfetta contro l'Atletico Olevano e ritrova la via del successo. I guidoniani si confermano una bestia nera per Gavillucci e compagni e dopo il 4-0 dell'andata trovano un rotondo 3-0. Proprio contro l'Atletico Olevano, quindi, le due migliori partite della stagione giallorossoblù. La prestazione rasenta la perfezione richiesta una settimana fa. Costanti raddoppi di marcatura su Fazi, l'uomo più pericoloso tra gli avversari. In attacco veloci verticalizzazioni e un Tiberi con la gamba giusta per creare superiorità numerica.
Primo squillo di Simone Filomena che impegna Gavillucci in una parata sulla sua destra. Al 32' Tiberi sfiora l'incrocio dei pali dal limite dell'area. Solo Guidonia in campo. Con un tiro-cross Alberghini chiama Gavillucci alla presa sul primo palo. Chiusura di tempo con Tiberi che impegna nuovamente Gavillucci in tuffo.
Nel secondo tempo alcuni minuti di studio prima dell'affondo del Guidonia: conclusione di Luciani dal limite corretta in rete da Alberghini con un tiro al volo angolato. Reazione dell'Atletico Olevano e Pagella blocca un tentativo di Vagnoli. Raddoppio del Guidonia al 23': Alberghini vola sulla destra e mette in mezzo per Mencio che segna da due passi dalla linea della porta. Grande occasione per gli ospiti al 31' con Fazi che di punta manda a lato all'altezza del secondo palo. Poi testa alta di Moauro. Gara chiusa con il più classico dei movimenti di ripartenza: Rausa vola sulla sinistra e mette in mezzo dove Alberghini piazza in rete. Nel recupero applausi anche per Pagella che va a deviare una punizione di Ceccobelli.

Ci prepariamo ora alla sfida in casa del La Rustica, un girone fa capace di farci passare una brutta giornata e avversario tradizionalmente ostico. E' ora di cambiare la storia.

Un momento di esultanza del Guidonia

venerdì 5 febbraio 2016

JUNIORES REGIONALI La partita della verità

Si gioca domani la partita della verità per la Juniores Regionale del Guidonia. Dopo tre risultati utili consecutivi la squadra allenata da Claudio Della Libera è alla ricerca del poker. Al Comunale arriva il Cretone Castelchiodato Città di Palombara, appena due punti sopra i guidoniani. I palombaresi occupano il 14° posto, ultimo a disposizione per agguantare i play out. Vietato quindi perdere perché scivolare ancora più indietro significherebbe restare nella zona della retrocessione diretta, sicuramente da abbandonare il prima possibile. Segnali confortanti dallo 0-0 contro l'Aces Casal Barriera, ma non basta. Ora serve vincere.

ACES CASAL BARRIERA-GUIDONIA 0-0

(17esima giornata del campionato Juniores Regionali 2015/2016)

Aces Casal Barriera: Tizotti F., Lanna A., Pera, Panella, Mignacca (26' st Lo Russo), Pierguidi, Di Corato (1' st Lanna M.), Rossi, Malatesti (26' st Pulcini), Casoli (5' pt Troiano), Marconato. A disp.: Maschetti, Marziali, Ingaggiato. All.: Tizotti F.
Guidonia: Ermurachi, Falcioni, Ongaretto, Andollina, Manzo, Scaramella, Rega (29' st Fazio), Ranieri, Bajrami (33' st Napolitano), Gjergji, Cornacchione. All.: Della Libera.
Arbitro: Branchesi di Roma 1.
Note: ammoniti Pierguidi (Cas), Mignacca (Gui), Marconato (Cas), Andollina (Gui), Cornacchione (Gui). Angoli: 7-7.

Guidonia subito pimpante e ben messo in campo a Pietralata contro l'Aces Casal Barriera. Al 15' Cornacchione si ritrova solo davanti a Tizotti, bravo a respingere in uscita. I padroni di casa rispondono con una conclusione a giro di Troiano che sfiora l'incrocio dei pali. Sempre Troiano ci prova con un tiro a lato di poco. Al 41' Rega con una conclusione a scendere da lontano impegna Tizotti in un difficile tuffo a deviare la sfera. E' il momento migliore per il Guidonia. Cornacchione serve Bajrami, ma il tiro viene deviato da Pera. Sempre Bajrami di punta sfiora il palo.
Nella ripresa un tiro-cross di Marconato attraversa tutta la porta senza nessun tocco da parte dei compagni di squadra. Grande occasione per il Guidonia al 9': parata in tuffo di Tizotti su Bajrami e Ongaretto prova il colpo grosso con la respinta in extremis della retroguardia locale. Risponde il Casal con un'azione simile al 25': Ermurachi salva su Troiani, poi Panella calcia a lato. Nel finale Guidonia stanco e Aces all'attacco. Da buona posizione Lanna impegna Ermurachi di piede. I ragazzi di Della Libera in contropiede non riescono a sfruttare tre situazioni di superiorità numerica.

Finisce senza reti, a piccoli passi il Guidonia procede questa rincorsa.

Una fase di gioco a Pietralata