venerdì 31 gennaio 2014

SCUOLA CALCIO Il Lab360 ed il Guidonia, tante agevolazioni per la seconda parte di stagione

Il progetto Lab360 a Guidonia continua il suo cammino per una nuova Scuola Calcio, moderna e completa. A Guidonia, al “Comunale”, non manca proprio nulla per far crescere il bambino, per farlo diventare uomo ed atleta prima che calciatore. Preparatori atletici, nutrizionista, psicologo, esperto bioenergetico, allenatori Figc: ogni gruppo è seguito a 360 gradi, come vuole, appunto, il Lab360 del responsabile Emanuele Restante.
Dopo i primi sei mesi è tempo di un primo bilancio, sicuramente positivo perché il nuovo Lab360 ha ricominciato da zero, è ripartito con un solo obiettivo: far tornare la Scuola Calcio ai fasti di un tempo. Quando andare dalle parti del “Comunale” era un piacere perché notavi negli occhi dei bambini la voglia di imparare e in quella dei genitori la felicità di vedere il proprio figlio nelle mani di professionisti del settore.
Grazie al lavoro compiuto dall’amministrazione comunale presto aumenteranno anche gli spazi a disposizione dell’Acd Guidonia Montecelio con il nuovo campo di calcio a 5 in costruzione dietro la porta più vicina all’ingresso e a due passi dagli spogliatoi.
I risultati si noteranno nel tempo, non è ancora periodo di raccolta, ma le prospettive ci sono tutte.
E’ possibile recarsi al “Comunale” per informarsi su tutte le agevolazioni per la Scuola Calcio che chiuderà la sua attività a giugno: orari, sconti speciali, appuntamenti gratuiti, materiale e info sulla prossima stagione.
Un gruppo della scuola calcio del Guidonia

giovedì 30 gennaio 2014

SETTORE GIOVANILE Doppietta di Migliosi: poker degli Allievi '98

Nell’ultimo turno il settore giovanile del Guidonia non ha raccolto quanto seminato pur centrando due successi molto importanti.
Allievi Regionali ’97 – Nonostante le assenze gli Allievi di Ciccotti si sono ben comportati a Rieti, contro la seconda forza del campionato, riuscendo addirittura a passare in vantaggio con Fazzoli. Gli avversari hanno poi ribaltato la situazione conquistando poi un successo per 3-1. I guidoniani hanno contestato l’arbitraggio. Domenica mattina il derby contro il Villalba Ocres Moca, le due squadre si stanno contendendo la salvezza.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Poker del Guidonia al Monterotondo: un netto 4-0 che porta le firme di Di Giuseppe, Rega e Migliosi, autore di una splendida doppietta. Riposo questa settimana.
Giovanissimi Elite ’99 – Con il passare delle giornate i punti diventano sempre più pesanti in questo girone A dell’Elite dei Giovanissimi sempre più appassionante. Il Guidonia è in piena corsa salvezza, a un punto dal Rieti e dalla possibilità di mantenere direttamente la categoria. Domenica scorsa la squadra di Pirri ha perso 4-0 in casa dell’Ostia Mare, disputando una buona seconda frazione di gioco. Mercoledì, nel recupero contro il Cor, è arrivato un pareggio a reti inviolate molto sfortunato con Centanni capace di colpire una clamorosa traversa. Numerosi i gol falliti dal Guidonia. Domenica al “Comunale” arriva la prima della classe Vigor Perconti.

Giovanissimi Fascia B Regionali 2000 – Successo in trasferta, a Monterotondo, con un guizzo di Fedeli per i più piccoli di mister Ciccotti. La sesta affermazione stagionale consolida l’ottava posizione in classifica. Attenzione a non abbassare la guardia sabato contro il fanalino di coda Real Tor Sapienza reduce da un pirotecnico pareggio contro il Fonte Nuova.


martedì 28 gennaio 2014

PROMOZIONE Calma e sangue freddo

Calma e sangue freddo. Il momento è delicato, nelle ultime sei partite il Guidonia ha raccolto la miseria di un punto, sul campo più difficile, tra le altre cose. La società, lo staff tecnico, l’allenatore e i giocatori sono consapevoli di dover cambiare qualcosa per poter rialzare la testa. Non è però il caso di puntare il dito contro qualcuno anche perché questa brutta serie di risultati è frutto anche di episodi sfavorevoli senza contare infortuni e squalifiche che in tutti i casi non hanno permesso al mister di Insogna di schierare l’undici titolare. Insomma, sono stati sicuramente commessi degli errori ma l’impegno non è mai mancato e la maglia è sempre stata onorata. Il Guidonia è sempre uscito dal campo a testa alta, consapevole di aver dato tutto e di non aver conseguito il risultato per errori di singoli o di gruppo comunque da analizzare e da evitare in futuro. Al termine della partita contro il Tormarancio una rappresentanza dei giocatori si è fermata a parlare con alcuni Ultras. Un confronto sincero e leale che ha evidenziato tutta l’amarezza per questa situazione. Oggi la squadra ha ripreso ad allenarsi. L’unico obiettivo è quello di fare gruppo in vista della sfida di domenica quando il Guidonia si recherà in casa dell’Aces Casal Barriera. La stagione va avanti, inutile piangersi addosso per quello che poteva essere e non è stato. Nelle prossime 15 partite di campionato si dovrà dare il 100% e anche di più, in Coppa Italia, dove la squadra ha avuto il merito di raggiungere i quarti di finale, si cercherà di buttare il cuore oltre l’ostacolo.

Borghi, il capitano del Guidonia

domenica 26 gennaio 2014

PROMOZIONE Un'altra delusione

GUIDONIA-TORMARANCIO 1-3

(19a giornata del campionato di Promozione)

Guidonia: Smacchia, Coccia, Brunetti, Borghi (27’ st Palermitano), Aspridis, Ianzi, Falcinelli, Benedetti, Franceschi, Peri (24’ st Vittorini Manuel), Pantaleoni (7’ st Antonelli). A disp.: Galassi, Bangrazi, Nati, Apone. All.: Insogna.
Tormarancio: Diana, Martone, Missori, Palamenghi, Pellutri, Nunzi, Tisei, Morezzi (32’ st Codignolo), Bongiorno (42’ st Cusani), Palombi (36’ st Succi), Bartolomucci. A disp.: Errani, Aureli, Possente, Palluzzi. All.: Bussone.
Arbitro: Tartarone di Frosinone.
Marcatori: 8’ st Tisei (Tor), 10’ st Peri (Gui), 20’ st Bongiorno (Tor), 36’ st Pellutri (Tor).
Note: ammoniti Brunetti (Gui), Pellutri (Tor). Angoli: 5-1 per il Guidonia. Recuperi: 1’ per il primo tempo, 4’ per il secondo. Spettatori 200 circa.

GUIDONIA (Rm) – Prosegue il momento di crisi del Guidonia che rimedia tre schiaffoni anche dal Tormarancio. Più ordinata e precisa la squadra ospite nel corso dell’incontro, decisive le prodezze dell’estremo difensore Diana. Dopo cinque minuti Brunetti non arriva su un invitante traversone di Pantaleoni. All’11’ conclusione alta di Peri da buona posizione. Poi Borghi sfiora l’incrocio. Splendido l’intervento di Diana sul colpo di testa di Aspridis a salvare il risultato. Nel finale della prima frazione viene fuori il Tormarancio con Bartolomucci che calcia alle stelle a due passi da Smacchia e Tisei che mette fuori in spaccata. All’8’ del secondo tempo Tisei dal limite trova l’angolo più lontano e fa secco Smacchia. Pronta la reazione del Guidonia che pareggia subito i conti con una rete da lontano sotto la traversa di Peri. I padroni di casa spingono alla ricerca della vittoria, ma Bongiorno si invola in contropiede e beffa Smacchia sul suo palo. Diana è attento sulle conclusioni centrali di Borghi, Aspridis ed il neoentrato Manuel Vittorini. Al 36’ gara chiusa con Pellutri che trova l’angolo più lontano. Ancora Diana si supera a tu per tu con Aspridis, la palla resta in area, Benedetti prova la rovesciata respinta sulla linea. Nel recupero altri due interventi miracolosi di Diana che vola sotto la traversa e successivamente devia a lato due conclusioni di Vittorini.

Peri, autore del gol del Guidonia (foto d'archivio)

sabato 25 gennaio 2014

PROMOZIONE E' ora di tornare a vincere

Dopo cinque turni senza vittorie, il Guidonia vuole tornare ad assaporare il dolce gusto dei tre punti contro il Tormarancio, nella gara di domani, calcio d’inizio alle 11, al “Comunale” di Guidonia.
Classica sfida importante per il futuro del campionato: domani si disputa il secondo turno del girone di ritorno iniziato con una prestazione convincente e un pareggio dai ragazzi di Insogna in quel di Velletri. In questo momento meglio non guardare la classifica del raggruppamento C per concentrarsi sul calcio giocato. Fermo restando che i gol non sono mai mancati e domani torna anche Manuel Vittorini, è importante ritrovare la solidità difensiva. Nelle ultime settimane il mister Insogna ha adottato un modulo più coperto.
Ecco un probabile undici giallorossoblù. In porta Galassi (’94); Coccia (’95), Ianzi, Aspridis e Brunetti in difesa; Falcinelli a destra a centrocampo con Pantaleoni a sinistra e al centro Borghi e Benedetti (’93); davanti Manuel Vittorini e Franceschi. Ballottaggio in porta tra Galassi e Smacchia. Scalpita per una maglia da titolare anche il centrocampista Peri.

Arbitro dell’incontro Emanuele Tartarone di Frosinone, assistenti Giordano Sampieri di Roma 2 e Alessandro Cappelletti di Roma 1.


Manuel Vittorini torna in campo dopo la squalifica

SETTORE GIOVANILE Nel mirino gli obiettivi stagionali

Il Settore Giovanile del Guidonia prosegue la sua stagione: gli obiettivi sono ancora tutti raggiungibili.
Allievi Regionali ’97 – Il Guidonia batte lo Sporting Rieti per 1-0 e agguanta la posizione utile per la salvezza. Un risultato importante giunto al termine di una partita ben giocata e con altre occasione create e fallite. Prosegue quindi il buon momento di forma degli Allievi che domani sfideranno in trasferta il Rieti secondo in classifica. Sfida sulla carta molto difficile.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Si gioca oggi la partita più importante degli ultimi mesi per gli Allievi classe 1998. Il Guidonia, reduce dal 2-2 con la Boreale, affronta il Monterotondo Calcio ultimo della graduatoria. Per entrambe le formazioni forse l’ultima occasione per rientrare in gioco per la salvezza.
Giovanissimi Elite ’99 – Dopo la sconfitta di misura con la Lupa Roma, il Guidonia si reca in casa dell’Ostia Mare quarta forza del torneo per cercare di conquistare un risultato prestigioso. La squadra di Pirri, nonostante la gara in meno, conserva un punto di vantaggio sulla zona play out.

Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 – Con un gol subito nel finale dopo aver sprecato l’occasione di un calcio di rigore, il Guidonia ha perso di misura contro l’Ottavia complicando la situazione di classifica. Importante adesso tornare a fare punti contro il Monterotondo.

Guidonia e Lupa Roma schierate a centrocampo

martedì 21 gennaio 2014

JUNIORES REGIONALI Non basta una magia di Cordiali

Tra errori e sfortuna la squadra di Claudio Della Libera cede anche di fronte al Fiano Romano, secondo ko consecutivo che compromette il cammino nel campionato. La Juniores Regionale del Guidonia a tratti gioca bene e regala spettacolo, ma alla fine dei giochi pesano sempre dei momenti di sbandamento. Soprattutto nel primo tempo Apone e compagni faticano ad ingranare ed il film viene trasmesso in replica ogni sabato.
Contro il Fiano Romano bastano pochi secondi per iniziare in svantaggio la gara: errore di Greco e conclusione di Serafini deviata che mette fuori causa De Paolis. Nella prima frazione il Fiano Romano gioca meglio e solo le parate di De Paolis evitano il ko: il numero respinge di piede su Corradini due volte, la seconda con uno splendido riflesso, e si distende bene sul diagonale di Serafini. Corradini debole sul primo palo e Rosati di testa sprecano altre opportunità. Per il Guidonia il solo Greco di testa su punizione di Cordiali si rende pericoloso.
Tutto un altro Guidonia nel secondo tempo. All’11’ i padroni di casa pervengono al pareggio con una magia di Cordiali che dribbla due uomini e con un pallonetto ad effetto da posizione defilata piazza la sfera sul secondo palo con il pallone che tocca il montante e finisce in rete sotto lo sguardo di un immobile Spuri. Il Guidonia continua ad attaccare e Marcelli di testa si rende ancora pericoloso. Corradini, servito da Salvati, mette a lato da due passi. Al 24’ è Federico a concludere alto prima del cambio. La più ghiotta occasione, però, al 29’: Galluzzi tocca per Frezzotti, diagonale sul palo. Gol sbagliato e gol subito: sul capovolgimento di fronte Corradini anticipa tutti e sigla il nuovo vantaggio del Fiano Romano. Salvati su pallonetto si rende ancora pericoloso al 32’, mentre al 37’ la punizione di Cordiali coglie in pieno il palo, il secondo di giornata dopo i cinque di sette giorni prima. Periodo sfortunato per il Guidonia.
Questo il tabellino dell’incontro: De Paolis, Marcelli, Marino S., Greco (1’ st Sernelli), Apone, Cucchi, Rubeis, Palermitano, Federico (24’ st Galluzzi), Cordiali, Frezzotti.

La speranza è quella di tornare a fare punti al più presto, sabato trasferta nella tana della Vic Formello, compagine ben organizzata e capace all’andata di imporsi con il punteggio di 3-1. Necessario un impatto diverso sulla partita fin dai primissimi istanti.

Splendido il gol di Cordiali contro il Fiano Romano

lunedì 20 gennaio 2014

LE INTERVISTE Il mister Insogna vuole tornare alla vittoria

Il pareggio contro la Vjs Velletri Flora muove la classifica del Guidonia. Dopo quattro sconfitte consecutive Borghi e compagni ritrovano il risultato positivo in casa di una squadra coinvolta nella lotta al vertice. La graduatoria è molto corta, il torneo equilibrato e tutto può succedere, in positivo o negativo.
La prestazione di Velletri lascia ben sperare. Il Guidonia ha lottato su ogni pallone, lasciando poche occasioni agli avversari. Anzi, le migliori opportunità sono state del Guidonia che sullo 0-0 ha sfiorato la rete con Ianzi di testa e con Antonelli che ha colpito un clamoroso palo. Sull’1-1 Borghi, proprio all’ultimo istante, ha sfiorato il palo su punizione.

“La squadra ha giocato bene dimostrando le potenzialità di questo gruppo – le parole dell’allenatore Ottavio Insogna al termine dell’incontro -. Abbiamo lavorato diversamente durante la settimana e in campo ci siamo schierati con un altro modulo e un altro atteggiamento. Contro il Tormarancio cercheremo di tornare alla vittoria, speriamo di recuperare Bangrazi e Brunetti (influenzato e sostituito nel finale di gara a Velletri, ndr). Rientrerà sicuramente Manuel Vittorini dalla squalifica”.
L'allenatore Ottavio Insogna

domenica 19 gennaio 2014

PROMOZIONE Botta e risposta a Velletri

VJS VELLETRI FLORA-GUIDONIA 1-1

(18a giornata del campionato di Promozione)

Vjs Velletri Flora: Borro, Quartaroli, Morelli (45’ st Di Fazio), Caputi, Montella, Picone (32’ st Mollica), Caffatini (19’ st Ladaga), Ferrari, Rito, Spogliatoio, Terrazzino. A disp.: Patanè, Komandowski, Lizzio, Prudenzano. All.: Binda.
Guidonia: Galassi, Coccia, Brunetti (23’ st Marcelli), Borghi, Aspridis, Ianzi, Falcinelli (35’ st Nati), Benedetti, Franceschi, Marinelli, Pantaleoni (12’ st Antonelli). A disp.: De Paolis, Apone, Palermitano, Peri. All.: Insogna.
Arbitro: Cenci di Cassino.
Marcatori: 32’ st Ferrari (Vel), 33’ st Benedetti (Gui).
Note: espulso Marinelli (Gui) al 46’ st per frase irriguardosa. Ammoniti Caputi (Vel), Borghi (Gui), Mollica (Vel). Angoli: 6-2 per il Velletri. Recuperi: 1’ per il primo tempo e 4’ per il secondo. Spettatori 200 circa.

VELLETRI (Rm) – Il miglior Guidonia degli ultimi mesi torna a casa da Velletri con un punto e muove la classifica dopo quattro ko consecutivi. La squadra di Insogna inizia bene il girone di ritorno, con una prestazione di carattere in trasferta nonostante le pesanti assenze di Bangrazi e Manuel Vittorini. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una seconda parte di stagione migliore della prima.
Il forte vento condiziona subito il gioco e nei primi venti minuti le squadre si studiano con attenzione. Al 22’ Benedetti mette in mezzo una palla che trova Aspridis pronto a deviare di testa, ma Borro blocca senza problemi. Al 28’ Terrazzino si ritrova a tu per tu con Galassi ma conclude debolmente. Al 37’ Marinelli prova il colpo della distanza, Borro si distende sulla sua sinistra e blocca ancora. Prima dell’intervallo Terrazzino dribbla un uomo al limite dell’area e tira in porta dove trova un Galassi reattivo e pronto a deviare in angolo.
Più movimentata la ripresa. Spogliatoio si libera al tiro dal limite, palla sopra la traversa. All’11’ è Borghi ad impattare al volo, palla alta. E’ il momento migliore per il Guidonia e Ianzi di testa non trova la porta da buona posizione, successivamente Franceschi riceve dal limite e conclude a lato. Al 24’ punizione di Marinelli che Borro non blocca, bravo il neo entrato Antonelli a fiutare il pericolo e zampata che colpisce in pieno il montante prima di uscire a lato. Al 31’ il Velletri esce dal guscio e in contropiede Ferrari serve Terrazzino che conclude a botta sicura, ma Galassi di piede si oppone bene. Dall’angolo, battuto dalla parte opposta, si scatena una mischia furibonda, Terrazzino in rovesciata serve un assist involontario a Ferrari che in spaccata anticipa Galassi e mette dentro. Sembra un’altra domenica stregata. Il Guidonia ha la forza di tornare ad attaccare e sulla punizione successiva viene fuori un’altra mischia, Aspridis colpisce la traversa e la sfera torna sulla testa di Benedetti che trova il modo di trovare la strada del gol. Altro giro d’orologio e Terrazzino, sempre lui, di testa manda alto. Il Guidonia resta in dieci per l’espulsione di Marinelli che a terra, dolorante dopo aver ricevuto il colpo, si dispera a voce alta ed il direttore di gara Cenci di Cassino decide di mandarlo sotto la doccia. Nel recupero punizione a lato di poco di Borghi.

Per la seconda giornata del ritorno domenica al “Comunale” arriva il Tormarancio.

Un momento di gioco della sfida di Velletri

sabato 18 gennaio 2014

SETTORE GIOVANILE Piccoli passi in avanti

Prosegue a piccoli passi il settore giovanile dell’Acd Guidonia Montecelio.
Allievi Regionali ’97 – Uccellini firma il pareggio del Guidonia contro il Casilina in una difficile trasferta. Da segnalare la convocazione del difensore e capitano Caselli nella Rappresentativa Regionale. Domani inizia il girone di ritorno con la visita dello Sporting Rieti.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Anche in questo caso parte il ritorno con il Guidonia impegnato in casa della Boreale. Nell’ultimo turno contro la Guardia di Finanza la sconfitta è arrivata solo nei minuti finali nonostante la rete di De Michele e una possibile gol fantasma non visto sulla situazione di parità.
Giovanissimi Elite ’99 – Il Guidonia disputa una bellissima partita contro il Ladispoli ma cede di misura. Domani la visita della Lupa Roma.

Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 – Ancora buon calcio da parte dei Giovanissimi che cedono 4-2 di fronte all’Accademia Calcio Roma. Dopo il doppio svantaggio iniziale, i guidoniani riprendono la partita con le reti di Giosi e Ciaraglia, ma cedono negli ultimi minuti. Oggi pomeriggio la sfida all’Ottavia.

venerdì 17 gennaio 2014

JUNIORES REGIONALI Il Guidonia e il triste record dei pali

Sfortunato l’ultimo incontro disputato dalla Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio che ha dovuto far fronte a numerose assenze contro la Nuova Polisportiva De Rossi cedendo il passo per 3-1, ma stabilendo il record di legni colpiti.
La partita – Il Guidonia è sceso in campo, come detto in apertura, senza l’apporto di quattro giocatori. Assenze pesanti che hanno costretto il mister Claudio Della Libera a rivedere i suoi schemi. Primi venti minuti equilibrati con Rubeis capace di fallire una clamorosa occasione da due passi. Al 24’ Zei elude la tattica del fuorigioco e batte il portiere Marino. Tre minuti dopo la risposta del Guidonia con la punizione alta di Cordiali, sempre Cordiali su calcio piazzato colpisce in pieno la traversa poco dopo. Gli ospiti, però, sono pericolosi quando Zei scende sulla destra e poi mette in mezzo per Chiarella che si gira e prende il palo. Il match si decide tra il 40’ ed il 41’: prima Galluzzi si vede annullare un gol per una presunta spinta e sul ribaltone Ruggieri vince due rimpalli e va siglare il raddoppio.
Tutto un altro Guidonia nella ripresa anche se al 2’ Chiarella conclude debolmente dall’area piccola. Al 12’ la conclusione di Cordiali è centrale, un minuto dopo Frezzotti conclude sopra la traversa. Al 28’ è Apone a prendere in pieno la traversa, la seconda di giornata per il Guidonia. Poco dopo tiro alto di Frezzotti. Al 31’ palo di Cordiali su punizione, sei minuti dopo su azione di contropiede Galluzzi prende il montante. Il bomber non trova lo specchio al 43’. Sembra finita, ma Antonelli, uno dei migliori, si guadagna un calcio di rigore che Frezzotti realizza su ribattuta. Il Guidonia ha la forza per attaccare ancora e Rubeis con un rimpallo colpisce il quinto palo di giornata. All’ultimo minuto Gallo trova un eurogol che taglia le gambe ai valorosi ragazzi di Della Libera.
Questo il tabellino del Guidonia: Marino T., Marcelli, Sernelli, Marino S. (14’ st Antonelli), Apone, Greco, Rubeis, Frezzotti, Galluzzi, Cordiali, Federico.

Prossimo incontro – Domani inizia il girone di ritorno con il Guidonia che ospita il Fiano Romano. Si può quindi fare un bilancio dell’andata con la squadra di Della Libera partita a fari spenti e con pochi giocatori a disposizione ma capace di chiudere al quinto posto al giro di boa con 27 punti in 15 partite e alcune gare sfortunate alle spalle. Sono otto i punti di distacco dalla capolista Cretone Castelchiodato Città di Palombara e tre dalla coppia al secondo posto Città di Monterotondo e Fiano Romano. La speranza è quella di ripetersi nel ritorno e per farlo è indispensabile evitare squalifiche o infortuni perché l’unico freno di questo gruppo è dato dalla ristrettezza della rosa.

Cordiali a testa bassa, è stato uno dei più sfortunati

mercoledì 15 gennaio 2014

PROMOZIONE Coppa Italia, i quarti contro il Sonnino

Il Guidonia affronterà il Sonnino nei quarti di finale della Coppa Italia di Promozione. Andata in trasferta il 19 febbraio, ritorno al "Comunale" il 5 marzo.
Il Consiglio di Presidenza del Comitato Regionale Lazio ha disposto i seguenti abbinamenti: Sonnino-Guidonia, Virtus Broccostella-La Sabina, Valle del Tevere-Nuova Cassino, Vigor Acquapendente-Cretone Castelchiodato Città di Palombara.
L'impianto sportivo di Sonnino offre un campo in erba sintetica. Il Sonnino è in testa al girone D con 31 punti.

La Coppa Italia di Promozione

lunedì 13 gennaio 2014

PROMOZIONE Il pensiero del mister Ottavio Insogna

Il giorno dopo la sconfitta di Valmontone pubblichiamo le riflessioni dell'allenatore Ottavio Insogna, tecnico della prima squadra dell'Acd Guidonia Montecelio: 

"Il mio pensiero, riguardo questo brutto periodo, è rivolto soprattutto ai collaboratori, ai calciatori e non di meno importanza alla società che in questo momento rappresento.Dopo un’ulteriore brutta sconfitta (in casa: Guidonia-Vis Subiaco 2-3) lo stato d’animo che si respirava non era dei migliori. Il pomeriggio all’indomani della sconfitta con la Vis Subiaco c’è stato un lungo confronto con la squadra, e sono usciti fuori tutti i pensieri e tutte le impressioni di ogni calciatore. Questa seduta doveva servire per conoscerci meglio, per cercare di ottenere  il massimo da ognuno di noi per raggiungere quegli obiettivi prefissati ad inizio stagione. La squadra, nel complesso, ha evidenziato un buon calcio, ordinato, veloce, coordinato nelle sue forme, attento, solo per 30’ circa. Il contesto è cambiato qualche minuto prima della realizzazione del Vis Subiaco, quando tutto sembrava già scontato. Questa è la parola chiave che ci ha penalizzato. Nell’intervallo della prima frazione di gioco i ragazzi erano tranquilli, sebbene esternassero problematiche che durante la prima frazione di gioco avevo cercato di far comprendere, a qualcuno di loro, per ovviare alla superiorità numerica che si manifestava soprattutto sulla nostra fascia sinistra in fase difensiva. Questo però mi ha allarmato, in quanto non si erano mai preoccupati di una lettura temporale o perlomeno non l’avevano mai esternata. Questo è stato il classico sintomo di preoccupazione che, in seguito, si è trasformato in una totale confusione mentale che ha comportato, alla fine, la sconfitta. Di queste flessioni ce ne sono state diverse durante questa prima fase di campionato, sebbene in alcune circostanze abbiamo sopperito con singole prodezze.Mi sono reso conto nel tempo, e di questo ne ho parlato con la squadra, che sebbene avessero:
·         grandi capacità tecniche (affinate in questo periodo di lavoro);
·         buone capacità di apprendimento tattico;
·         buona anticipazione, soprattutto in lettura visivo/reattiva;
·         ottime capacità fisiche (colmate, ottimizzate nel periodo trascorso fino ad ora);
·         poca ingenuità (e non voglio, appositamente, parlare di esperienza),
hanno mostrato, altresì, poco carattere calcistico che andrebbe a colmare quei cali di concentrazione, motivo per cui sono arrivate le sconfitte o i pareggi.Certamente la società e qualche tifoso ha ben diritto di criticare o avanzare proprie rimostranze di perplessità nei confronti del sottoscritto e della squadra. Ciò però va in contrasto con quelle volte in cui abbiamo mostrato il nostro valore e non è stato apprezzato con la stessa enfasi con cui si critica. La società essendo ben salda, mi ha lasciato lavorare, pur sapendo le difficoltà in cui, personalmente, incorrevo. A me piacciono le sfide. E’ uno stimolo continuo quello di:
·         studiare;
·         aggiornarsi quotidianamente;
·         imparare altre forme di pensiero;
·         confrontarsi;
·         meditare;
per far si che il proprio bagaglio tecnico-umano abbia sempre linfa nuova per migliorare nel tempo.Inoltre il Guidonia Montecelio ha il preciso dovere nei confronti di tutta la cittadina, dei tifosi e non tifosi, dei media,  di ben figurare dopo diverse annate, purtroppo andate male. Comprendo altresì la profonda amarezza quando i risultati non arrivano e le reazioni, a volte anche esagitate, sono dettate dalla PASSIONE, quella VERA, GENUINA.L’esemplarità dei ragazzi in seduta tattico/interlocutoria ha manifestato innumerevoli elementi di studio e di interesse nel sottoscritto. Sono emersi diversi aspetti che, mi auguro, siano la chiave di svolta di questo splendido contesto.Qualcuno ha parlato di
·      amicizia. Per meglio comprendere, ottima amicizia fuori dal campo, poca amicizia dentro il rettangolo di gioco (l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca);
·       umiltà. Nei confronti dell’avversario e del campionato in essere, nonché personale;
·       carattere. Nei reciproci intenti è fondamentale avere la serenità e la forza di contrastare le avversità che si presentano all’interno di una gara, salendo in cattedra in forma corale e coesa.
Insomma ci sono tutti gli elementi per risalire la china in un campionato che ad oggi, a mio avviso non ha detto molto e noi tutti vogliamo dire la nostra con più forza, intelligenza ed enfasi.Questi miei pensieri li riporto per tutti i ragazzi, collaboratori che quest’anno sono presenti e taluni transitati nel Guidonia Montecelio. Alla società, tutta, che ancora oggi ha la pazienza di attendere la sperata svolta di questa squadra che sono certo non tarderà a manifestare.
Oggi 13 gennaio 2014 riparliamo di una deprimente sconfitta con il Valmontone per 2-1. Il mio disappunto, la mia delusione è manifesta a 360°. Ho ricevuto diverse telefonate di persone vicine e non, che hanno rivolto parole di conforto, di esortazione a proseguire ciò che è stato costruito, in quanto è evidente un blocco mentale da parte della squadra. Oggi, sino a quando la società mi darà mandato di allenare questo gruppo, lotterò con tutte le forze, ed anche più, trovando quelle soluzioni psicologiche che devono e categoricamente dovranno far cambiare passo a questo gruppo".

Firmato Ottavio Insogna.

L'allenatore Ottavio Insogna

domenica 12 gennaio 2014

PROMOZIONE Guidonia in crisi

VALMONTONE-GUIDONIA 2-1

(17a giornata del campionato di Promozione)

Valmontone: Rovitelli, D’Imperia, Pecchi Al., Michelangeli, Fatello, Ferranti, Sebastiani, Pompei, Flavi (41’ pt Ceroli), Casafina (48’ st Marziali), Recchia. A disp.: Ricco, Margiotti, Guadagnoli, Vittori, Ulivieri. All.: Vicalvi.
Guidonia: Galassi, Coccia, Falcinelli (38’ st Marcelli), Borghi, Brunetti, Ianzi, Benedetti, Peri (21’ st Antonelli), Franceschi (34’ st Nati), Marinelli, Vittorini Manuel. A disp.: De Paolis, Greco, Palermitano, Pantaleoni. All.: Insogna.
Arbitro: Notarangelo di Cassino.
Marcatori: 21’ pt Recchia (Val), 29’ pt rig. Flavi (Val), 46’ st rig. Marinelli (Gui).
Note: ammoniti D’Imperia (Val), Pecchi Al. (Val), Recchia (Val), Ceroli (Val), Ianzi (Gui), Peri (Gui), Vittorini Manuel (Gui). Angoli: 5-4 per il Valmontone. Recuperi: 2’ per il primo tempo, 6’ per il secondo. Spettatori 100 circa.

Quarta sconfitta consecutiva per il Guidonia in campionato, i giallorossoblù non stanno attraversando un bel periodo. Il Valmontone ultimo in classifica vince 2-1.
Ancora una volta gli uomini di Insogna mostrano due volti. Rispetto a sette giorni prima contro la Vis Subiaco la partenza è negativa. Al 5’ Galassi blocca a terra un piattone ravvicinato di Pompei. Lo stesso Pompei al 18’ sfiora un clamoroso autogol, poco dopo Brunetti conclude con una debole rovesciata e al 20’ Vittorini calcia alto dopo un lancio lungo. Su un rimpallo, con un dubbio episodio e probabile punizione su Ianzi, Recchia al volo porta in vantaggio il Valmontone. Al 29’ fallo di Brunetti sul tiro ravvicinato di Flavi, altro episodio dubbio, con il rigore trasformato dallo stesso Flavi, altro gol dell’ex di questa stagione. Il Guidonia rischia di capitolare al 31’ sul tiro di Fatello respinto da Galassi.
Il Guidonia che rientra dagli spogliatoi è un’altra squadra, più reattiva e le occasioni da rete fioccano. Al 2’ Marinelli serve un bel pallone per Manuel Vittorini che di testa manda a lato. Al 4’ sinistro debole di Benedetti bloccato a terra da Rovitelli. Clamorosa occasione al 6’: Manuel Vittorini ruba palla a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e mette in mezzo dove Franceschi è al posto giusto ma mette a lato a porta vuota. Dalla parte opposta Ceroli stoppa e sfiora l’incrocio. Altra grande opportunità per il Guidonia quando Franceschi appoggia bene per Manuel Vittorini, il piattone esce di poco. Al 14’ testa di Brunetti sull’angolo di Marinelli, blocca a terra Rovitelli. Tre minuti dopo punizione fuori di Manuel Vittorini. Episodio da moviola quando Benedetti mette in rete deviando con il corpo un pallone proveniente dal calcio d’angolo, Rovitelli finisce a terra dopo aver sbagliato l’uscita ed il direttore di gara ravvede un fallo. Al 34’ Benedetti assiste Manuel Vittorini che dal fondo non trova la porta. Con il Guidonia sbilanciato Casafina calcia alto da buona posizione. Al 43’ Marinelli calcia da lontano, conclusione troppo centrale. Nel recupero Pecchi atterra Manuel Vittorini, è rigore che Marinelli trasforma. Poco dopo lo stesso Marinelli ha l’occasione per calciare verso la porta trovando Rovitelli sempre attento.

Finisce male, domenica trasferta a Velletri.


sabato 11 gennaio 2014

JUNIORES REGIONALI Pirotecnico pareggio a Roma, oggi sfida alla Polisportiva De Rossi

La Juniores regionale del Guidonia, allenata da Claudio Della Libera, ha aperto l’anno con un pareggio sofferto contro il Circolo Guardia di Finanza in trasferta: un 3-3 agguantato all’ultimo e in netta inferiorità numerica. Dopo il triplice fischio finale è arrivata anche la quarta espulsione. Tanti gli assenti quindi nel match odierno contro la Nuova Polisportiva De Rossi.
Ma andiamo con ordine. Sabato scorso le cose si sono messo subito male con l’uno-due Angelucci-Capoccetti, poi Cordiali con una splendida punizione sotto l’incrocio dei pali ha riaperto i giochi. A cinque minuti dal termine del primo tempo la prima espulsione, subita da Bellucci. Al 23’ della ripresa il pareggio del Guidonia con Frezzotti che ha piazzato il pallone sul primo palo. Pieno di emozioni il finale: espulso Palermitano per doppia ammonizione, gol dei padroni di casa di Carboni contestato per una evidente posizione di fuorigioco e immediato pareggio di Coccia a un giro d’orologio dal termine con un gran tiro dalla distanza, nei festeggiamenti espulso anche Proietti. Clamorosamente in otto contro undici il Guidonia ha sfiorato anche la vittoria. Prima di entrare nello spogliatoio rosso anche per Cucchi.
Adesso in classifica il Guidonia, reduce da quattro risultati utili consecutivi, occupa la quarta posizione con 27 punti, a pari merito con il Città di Monterotondo quarto, a meno tre dal Fiano Romano secondo e a meno cinque dal Cretone Castelchiodato Città di Palombara primo. I prossimi avversari, sconfitti due volte nelle ultime due uscite, sono al decimo posto con 18 punti.

Questo pomeriggio si gioca al “Comunale”. Ecco la lista dei sicuri assenti: nel Guidonia Bellucci (squalificato per due turni, ndr), Proietti (anche lui fuori per due settimane, ndr), Palermitano e Cucchi; nella Nuova Polisportiva De Rossi out De Cristofaro e Pinto Silva Tiago Henrique.

Frezzotti è tornato al gol contro la Nuova Polisportiva De Rossi

mercoledì 8 gennaio 2014

PROMOZIONE Due ore di colloquio nello spogliatoio

La psicologia nel mondo del calcio ha il suo ruolo, un ruolo fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo. L’allenamento deve andare di pari passo con una adeguata tranquillità per potersi esprimere al meglio. Evidentemente nelle ultime tre giornate di campionato tutto questo è venuto a mancare al Guidonia che sul più bello si è staccato dal treno delle prime scivolando a meno otto dal primato. Tre sconfitte che pesano come un macigno, ma che fanno parte della stagione e quindi devono essere accettate. Anzi, devono rappresentare da stimolo per evitare gli errori commessi disputando così una buona seconda parte di stagione. Domenica si chiude il girone d’andata e per la squadra di Ottavio Insogna è importante tornare a muovere la classifica. Intanto alla ripresa degli allenamenti di martedì, il tecnico ha ritenuto opportuno parlare faccia a faccia con i giocatori per oltre due ore all’interno dello spogliatoio, lontano da occhi indiscreti. Un chiarimento per rialzare la testa e per tornare a fare quadrato perché anche domenica contro la Vis Subiaco questa squadra ha dimostrato di avere un potenziale enorme.
Abbiamo raccolto le impressioni del Responsabile della prima squadra e della Juniores Regionale Ascenzio Bernardini: “Ritengo la rosa del Guidonia una delle migliori del girone, sicuramente non da metà classifica – le parole di Ascenzio -. Evidentemente i ragazzi in campo devono dare di più per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ importante anche evitare ammonizioni o espulsioni inutili come quella di Aspridis di domenica perché complicano anche le gare successive. Non possiamo ripetere l’errore della scorsa stagione quando a causa di una partita sfortunata abbiamo subito numerose squalifiche che poi hanno impedito alla squadra di fare risultato per altri due incontri”.

Proprio questo pomeriggio, attraverso il Comunicato Ufficiale numero 130 della Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Lazio, il difensore Aspridis è stato squalificato per una gara effettiva e salterà quindi la gara di Valmontone in programma per domenica pomeriggio alle 14.30.

martedì 7 gennaio 2014

SETTORE GIOVANILE Allievi Regionali, un passo avanti

Una sola squadra del settore giovanile dell’Acd Guidonia Montecelio è scesa in campo nel fine settimana. Gli Allievi Regionali ’97 allenati da Lino Ciccotti hanno dimostrato di poter disputare una buona seconda parte di stagione. La squadra Elite dei Giovanissimi, allenata da Giorgio Pirri, non ha potuto disputare la partita contro il Cor 2005 a causa dell’impraticabilità del terreno sintetico del “Comunale”. Ricordiamo che domenica torneranno in campo anche gli Allievi Regionali Fascia B ’98 contro il Circolo Guardia di Finanza in trasferta e i Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 che ospitano l’Accademia Calcio Roma avanti di due punti nella graduatoria generale.
Allievi Regionali ’97 – Un pareggio contro l’Accademia Calcio Roma, una delle migliori del girone, per iniziare nel migliore dei modi il 2014. La squadra attualmente in mano a mister Ciccotti sta facendo progressi e con questo risultato guadagna un punto in classifica portandosi ad una lunghezza dalla salvezza. La rete giallorossoblù porta la firma del neo arrivato Fazzoli, uno dei migliori in campo. Nel prossimo turno, l’ultimo dell’andata, trasferta nella tana del Casilina, compagine che può vantare nove punti di vantaggio.

Giovanissimi Elite ’99 – Come detto rinviata la sfida con il Cor 2005. Nella zona salvezza importante successo del Rieti sull’Ostia Mare. Si torna in campo domenica a Ladispoli contro la quarta forza del campionato per una partita sulla carta molto difficile.
L'allenatore Lino Ciccotti (foto Marco Innaro)

domenica 5 gennaio 2014

PROMOZIONE Prima lo spettacolo, poi l'horror

GUIDONIA-VIS SUBIACO 2-3

(16a giornata del campionato di Promozione)

Guidonia: Galassi, Marcelli, Brunetti, Borghi, Aspridis, Ianzi, Bangrazi, Benedetti (23' st Peri), Franceschi, Marinelli, Vittorini. A disp.: De Paolis, Greco, Coccia, Antonelli, Nati, Falcinelli. All.: Insogna.
Vis Subiaco: Pistoia, Eusepi, Moselli, Pizzelli, Prorosi, Bonifazi, Renzetti (15' st Panzini), Lustrissimi, Trombetta, Salvatori (20' st Neri), Sebastiani (41' st Catarinazzi). A disp.: Gigli, Zaccaria, Proietti Appodia, Molinari. All.: Ciocchetti.
Arbitro: Cherchi di Carbonia.
Marcatori: 8' pt rig. Borghi (Gui), 20' pt Vittorini (Gui), 36' pt e 2' st Salvatori (Sub), 6' st Trombetta (Sub).
Note: espulsi Aspridis (Gui) e Neri (Sub) al 31' st per falli di reazione. Ammoniti Marcelli (Gui), Moselli (Sub), Pizzelli (Sub), Lustrissimi (Sub). Angoli: 3-1 per la Vis Subiaco. Spettatori 150 circa.

GUIDONIA (Rm) – Guidonia a due volti contro la Vis Subiaco. La squadra di Insogna prima regala calcio spettacolo, poi sbanda e alla fine non riesce a riprendere il risultato. Terza sconfitta consecutiva in campionato, momento molto difficile.
Come detto partono bene i guidoniani con il rigore di Borghi, perfetta l’esecuzione dal dischetto, con il penalty provocato per effetto del fallo di mano di Bonifazi sul cross di Manuel Vittorini. All’11’ cross di Marinelli e colpo di testa di Franceschi con Pistoia che è attento. Al 20’ il meritato raddoppio: Manuel Vittorini dribbla un uomo e conclude sul secondo palo con la sfera che tocca il montante e finisce in rete. Al 23’ si fanno vedere gli ospiti con una debole conclusione di Salvatori dalla distanza. Al 35’ cambia la partita: prima Manuel Vittorini si invola sulla sinistra e sbaglia il tocco del passaggio a Franceschi a due passi dalla porta, capovolgimento di fronte e cross di Lustrissimi per Salvatori che al volo di piatto fulmina Galassi. Prima dell’intervallo Lustrissimi, salito in cattedra a centrocampo, prova il gol della domenica dalla lunga distanza.
Il patatrac del Guidonia ad inizio secondo tempo, tra il 2’ ed il 6’, sotto l’acquazzone e controvento: il pareggio arriva con un passaggio in area che Aspridis lascia passare convinto dell’intervento di Galassi che non può esserci perché appostato arriva Salvatori che mette in rete, poi il 2-3 di Trombetta che riceve da un lancio lungo e dalla linea di fondo beffa Galassi, nell’occasione sfortunato e forse impreciso. Diminuisce l’intensità del temporale ed il Guidonia prova a reagire: Franceschi conclude con un rasoterra che Pistoia blocca a terra. La più grande occasione al 24’: il portiere esce su Aspridis, la palla resta in area e conclusione di Borghi respinta dalla difesa della Vis Subiaco a Pistoia battuto.

Poi più nulla. Inizia male il 2014 per il Guidonia, appuntamento a domenica a Valmontone per provare a rialzare la testa.



sabato 4 gennaio 2014

PROMOZIONE Prima dell'anno contro il Subiaco, torna capitan Borghi

Torna in campo anche il campionato di Promozione dopo la sosta natalizia. Il Guidonia di Insogna attende la visita del Vis Subiaco, una squadra avanti in classifica rispetto ai guidoniani e allergica al pareggio. Gli uomini di Subiaco, infatti, nelle prime 15 giornate hanno vinto in nove occasioni e perso in sei. L’obiettivo del Guidonia è quello di invertire la tendenza in casa, appena 8 i punti conquistati in sette uscite.
Tutti a disposizione per Insogna, tranne il portiere Smacchia che solo martedì riceverà gli esiti delle visite e solo da quel giorno si potranno stabilire le tabelle per il rientro ed il centrocampista Pantaleoni influenzato.
Ecco un probabile undici. In porta Galassi (’94); in difesa Coccia (’95), Aspridis, Brunetti e Ianzi; a centrocampo Borghi e Benedetti (’93); Manuel Vittorini, Marinelli e Nati (’94) dietro l’unica punta Franceschi.
Torna quindi in campo dopo aver saltato le ultime due gare ufficiali del 2013 il capitano Fabrizio Borghi.

Calcio d’inizio alle 11, biglietto d’ingresso al costo di 5 euro. Alle 9 la gara dei Giovanissimi Elite Guidonia-Cor 2005, vi aspettiamo anche per questo delicato incontro dei ragazzi di Giorgio Pirri.
Il capitano Fabrizio Borghi



venerdì 3 gennaio 2014

JUNIORES REGIONALI Il Guidonia fa visita alla Guardia di Finanza

Torna in campo domani la Juniores Regionale del Guidonia dopo la sosta natalizia e soprattutto la vittoria, definita “del cuore” dal mister Claudio Della Libera, contro il La Rustica per 5-4.
Una gara da ricordare - Nell’ultima gara del 2013 è successo di tutto. Il La Rustica è passato in vantaggio al 5’ con Potocco, immediato pareggio di Apone e primo gol di uno scatenato Galluzzi. Cordiali porta i guidoniani sul doppio vantaggio. Di Giuliani il gol del 2-3, ad inizio ripresa il pareggio di Scardini ed il clamoroso vantaggio del La Rustica di Potocco. Altro scatto e controsorpasso del Guidonia a firma di Galluzzi con due gol per la sua tripletta personale. Nel finale il rigore sbagliato da Cordiali. Vittoria dedicata a Frezzotti e Corvaglia, i due giocatori hanno passato un Natale pieno di significati.
Questo il tabellino del Guidonia: De Paolis, Corvaglia (8’ st Marcelli), Marino S. (5’ st Coccia), Greco, Apone, Proietti (5’ st Federico), Rubeis (23’ st Uccellini), Cucchi, Galluzzi, Bellucci, Cordiali.

I prossimi avversari – Domani si gioca contro il Circolo Guardia di Finanza, sfida complicata con i romani a quota 18 punti dopo 13 gare. Il Guidonia, ricordiamolo, in classifica occupa la terza posizione con 26 punti, a meno quattro dalla capolista Fiano Romano e a meno tre dal Cretone Castelchiodato Città di Palombara secondo.
Galluzzi, tre gol contro il La Rustica

giovedì 2 gennaio 2014

SETTORE GIOVANILE Ripresi gli allenamenti

Ha ripreso ad allenarsi il Settore Giovanile dell’Acd Guidonia Montecelio. Prime corse e partitelle del 2014 prima di riscendere in campo in questo fine settimana. Vediamo nel dettaglio la situazione delle squadre giallorossoblù.
Allievi Regionali ’97 – Il Guidonia lotta per la salvezza. Dopo il cambio in panchina nelle ultime partite è stato Ciccotti a dirigere gli allenamenti, il tecnico nulla ha potuto contro il Villanova, artefice di una vittoria per 4-0 nel derby dello scorso 22 dicembre. La situazione, tuttavia, non è ancora compromessa. Il Guidonia ha nove punti in classifica ed è a meno due dal Villalba Ocres Moca, club che attualmente occupa l’ultima posizione utile per mantenere la categoria. La sfida di domenica contro l’Accademia Calcio Roma, terza forza del girone, si annuncia come proibitiva sulla carta ma non avendo nulla da perdere è una sfida da affrontare con lo spirito giusto.
Allievi Regionali Fascia B ’98 – Ancora ai box il Guidonia che tornerà in campo il prossimo 11 gennaio nel match contro il Circolo Guardia di Finanza nell’ultima giornata del girone d’andata. Anche questo gruppo lotta per la salvezza e deve recuperare cinque punti sull’Acquacetosa Centro Calcio. Nel mese di dicembre il direttore sportivo del Settore Giovanile Michele Di Rella ed il direttore generale Marcello Caselli si sono interessati per rinforzare la rosa a disposizione del tecnico trovando l’accordo con alcuni elementi di sicuro valore. Serve una vittoria nelle prossime gare per poter accorciare la classifica.
Giovanissimi Elite ’99 – Tornano in campo domenica gli uomini del mister Giorgio Pirri. La sfida è una di quelle da non sbagliare contro il Cor 2005, già battuto all’andata per 3-2. La squadra giallorossoblù in questo momento può contare su cinque punti di vantaggio sul Monterotondo e quindi sui play out nonostante l’ultimo ko subito contro la Petriana. Un margine da gestire in questo girone di ritorno. Il gruppo ha perso De Palo, sicuramente un elemento che tanto ha dato in termini di qualità e altre pedine fondamentali che sono stati sostituiti da altrettanti buoni giocatori. Raggiungere la salvezza in questa categoria per il secondo anno consecutivo potrebbe rappresentare un altro grande risultato.

Giovanissimi Fascia B Regionali 2000 – Con questa squadra il tecnico Ciccotti ha svolto un grande lavoro. Tra alti e bassi il settimo posto resta un piazzamento di valore e anche migliorabile per quanto visto nelle prime dodici gare. Anche in questo caso si torna in campo l’11 gennaio contro l’Accademia Calcio Roma, avanti di due punti nella graduatoria generale.

Ciccotti, ottimo il suo lavoro con il gruppo dei 2000