domenica 28 gennaio 2018

JUNIORES REGIONALI Espugnata Valmontone, Guidonia campione d'inverno


Il Guidonia è campione d’inverno nella categoria Juniores Regionali. La squadra di Pirri chiude in testa dopo 15 giornate, con due punti di vantaggio sul Villalba Ocres Moca e quattro sul Città di Ciampino. In tutto sono 31 i punti collezionati con 10 vittorie, un pareggio e tre sconfitte in quello che appare come il raggruppamento più equilibrato. A fare la differenza è stata la retroguardia, di gran lunga la meno battute con appena 8 reti al passivo. L’ultimo successo, di misura, contro il Valmontone ultimo ma mai domo. Sabato inizia il girone di ritorno, si gioca in casa della Tevere Roma.

VALMONTONE-GUIDONIA 0-1
(15esima giornata del campionato Juniores Regionali – sabato 27 gennaio 2018)
Valmontone: Paliciuccabriel, Boeddu, Pizzuti, Tasini, Massa, Mazzetti, Matialiae M. (28’ st Nalimadi), Pizzuti, Cianni, Mataliae A. (28’ st Nalimadi), Desideri (28’ st Valesi). A disp.: Diamante. All.: Di Lori.
Guidonia: Donelli, De Amicis (1’ st Piccioni), Zollo (34’ st Esposito), Diotallevi, De Santis, Alessandrini, Caliò (1’ st Magno), Lanna (40’ st Gjergji), Kwiatkowski, Ciaraglia, Dolciotti (1’ st Mosca). A disp.: Colaiuta, Felici. All.: Pirri.
Arbitro: Masotti di Frosinone.
Marcatore: 13’ st Diotallevi (Gui).
Note: ammoniti Massa (Val), Lanna (Gui), Mosca (Gui).

VALMONTONE (Rm) – Quinta vittoria in trasferta per il Guidonia su otto gare, la capolista espugna Valmontone e resta da sola in testa alla classifica conquistando il titolo di campione d’inverno. Approccio perfetto degli ospiti che al 2’ sono già da soli davanti alla porta con Ciaraglia, ma Paliciuccabriel esce bene e devia. Con il passare dei minuti la gara diventa sempre più equilibrata. Donelli è attento nella deviazione sul primo palo sulla punizione di Pizzuti. Il Guidonia costruisce un’altra grande opportunità quando recupera palla in attacco e con Kwiatkowski si presenta a tu per tu con Paliciuccabriel, ancora una volta bravo nella chiusura. Più facile per il numero uno di casa bloccare la punizione di Alessandrini dalla lunga distanza. Prima dell’intervallo Mazzetti scende sulla sinistra e crossa forte in mezzo, Alessandrini devia verso la propria porta e Donelli è bravo a respingere di piede. Il Guidonia cerca di accelerare le operazioni nel secondo tempo e al 13’ sblocca la partita su una palla inattiva: punizione di Ciaraglia e girata a mezz’altezza in porta di Diotallevi per il vantaggio guidoniano. La reazione del Valmontone è affidata alla punizione di Matialiae che Mazzetti manda alto. Anche Kwiatkowski dalla parte opposta alza troppo la mira su perfetto assist di Ciaraglia. Nel finale grandi spazi per il Guidonia: Paliciuccabriel salva sul colpo di testa di Diotallevi e si supera successivamente sulla conclusione ravvicinata di Piccioni, mentre Kwiatkowski di testa colpisce a botta sicura trovando la respinta di un difensore sulla linea della porta. Il Valmontone resta in partita e nel recupero sfiora il pareggio con il colpo di testa a lato di Massa sulla punizione battuta da Ovescati. Il Guidonia tira un sospiro di sollievo e torna al successo, staccando le concorrenti.

Il centrocampista Diotallevi, suo il gol partita


venerdì 26 gennaio 2018

JUNIORES REGIONALI Ultima d'andata a Valmontone


Torna in campo domani pomeriggio a Valmontone la Juniores Regionale del Guidonia per l’incontro valevole come ultima giornata d’andata del campionato. I ragazzi di Pirri, nonostante le ultime due sconfitte, sono ancora in testa ma devono dividersi il primato con i cugini del Villalba che proprio sabato scorso hanno avuto la meglio nel derby disputato a Montecelio. Per domani (calcio d’inizio alle 15) la squadra torna al completo per la prima volta nel 2018 e ci sono molti dubbi di formazione per il tecnico Giorgio Pirri. Intanto riviviamo quello che è accaduto nel derby della scorsa settimana.

GUIDONIA-VILLALBA 0-2
(14esima giornata del campionato Juniores Regionali 2017/2018)
Guidonia: Donelli, Mosca, Magno (14’ st Kwiatkowski), Diotallevi, De Santis, Alessandrini (21’ st Dolciotti), Evangelista, Ranieri (41’ st Zollo), Tiberi, Lanna (30’ st Piccioni), Zampaglioni (17’ st Petrosino). A disp.: Del Pio, De Amicis. All.: Pirri.
Villalba: D’Ippolito, Maturi, Falcone, Giusti, Scattoni, Di Buccio, Summa, Rosati (13’ st Gelashvili), Loreti (32’ st Lalli), Piacentini, Valentini (44’ st Sforza). A disp.: Secondiani, Zahraoui, De Murtas, Sabucci. All.: Di Donato.
Arbitro: Ranaldi di Tivoli.
Marcatore: 9’ st e 17’ st Piacentini (Vil).
Note: ammoniti Falcone (Vil), Diotallevi (Gui), Rosati (Vil), Evangelista (Gui).

MONTECELIO (Rm) – Il Villalba si aggiudica il derby e aggancia il Guidonia in testa alla classifica. La squadra di Di Donato vince con merito, i ragazzi di Pirri volenterosi ma spesso imprecisi. La prima occasione della gara è per il Villalba, ma Donelli è superlativo nella deviazione sopra la traversa del tiro di Piacentini. La risposta del Guidonia è affidata ad Evangelista che sfiora il montante da ottima posizione. Lo stesso Evangelista poco dopo impegna D’Ippolito severamente ed il numero uno ospite è prodigioso nel volo sotto l’incrocio dei pali per una parata dall’alto valore tecnico. Dalla parte opposta calcio piazzato di Piacentini che si perde vicino all’incrocio dei pali. Guidonia molto pericoloso sui piazzati e anche Alessandrini vede la sfera terminare di poco a lato. Termina così, senza reti, una prima frazione equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre.
La partita si sblocca al 9’ del secondo tempo quando Piacentini parte in contropiede, si allunga il pallone tra i due centrali dribblandoli di lato, si presenta davanti a Donelli che è bravissimo nella prima deviazione ma nulla può sul tap-in a porta vuota. E’ il gol che cambia il volto al match perché il Guidonia si sbilancia ancora di più e colpevolmente si lascia andare al nervosismo di recuperare il risultato perdendo di precisione nelle giocate. La squadra avanza il baricentro e presta il fianco agli avversari che colpiscono di nuovo con Piacentini al 17’, il fantasista parte sulla destra offensiva del Villalba vincendo lo scatto con la difesa avversaria e piazzando il pallone sull’altro palo. Il Guidonia accusa il colpo ma con coraggio continua ad attaccare e Kwiatkowski con un pallonetto manda a lato. Ci prova anche Tiberi dal limite senza inquadrare lo specchio. In contropiede, però, è sempre il Villalba a costruire le occasioni migliori e Donelli con tre parate a tu per tu con Piacentini, Di Buccio e Valentini limita il passivo.
Il Villalba vince e lascia un’ottima impressione al “Fiorentini” di Montecelio, ma il Guidonia resta consapevole delle proprie potenzialità e può ripartire dal coraggio nella ricerca del gioco che sicuramente porterà frutti anche nel girone di ritorno.

L'attaccante Kwiatkowski vuole tornare al gol


mercoledì 24 gennaio 2018

PROMOZIONE Guidonia ai quarti della Coppa, Cpc eliminata

Il Guidonia compie una grande impresa sportiva e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia di Promozione eliminando la favoritissima Compagnia Portuale Civitavecchia dell’ex giocatore della Juventus e della Nazionale Manuele Blasi. Dopo la vittoria dell’andata, la partita inizia con il vantaggio degli ospiti a firma di Catracchia. A 13 minuti dalla fine Alessandro Macciocchi in diagonale pareggia i conti. Sono rimasti in 8 delle 72 squadre di partenza. Quarti di finale in programma il 7 e 21 febbraio.

GUIDONIA-COMPAGNIA PORTUALE CIVITAVECCHIA 1-1
(ritorno ottavi di finale Coppa Italia di Promozione 2017/2018)
Guidonia: Maiellaro, Talone, Festa, Narcisi, Pasquetto, Massi, Macciocchi Al., Luciani, Toncelli, Ciaraglia (47’ st Graziano), Alberghini An. (39’ st Loiodice). A disp.: Di Maulo, Casalenuovo, Evangelista, Pasciucco, Tiberi. All.: Alberghini R.
Compagnia Portuale Civitavecchia: Nunziata, Gravina, Papiolei, Bevilacqua, Gerini, Brunetti, Esposito, Di Gennaro (23’ st Delogu), Catracchia, Ruggiero, Loiseaux (37’ pt Paolini). A disp.: Desini, Burini, Massaro, Lanari, Luciani. All.: Blasi.
Arbitro: Giudice di Frosinone.
Marcatori: 15’ pt Catracchia (Cpc), 32’ st Macciocchi Al. (Gui).
Note: ammoniti Massi (Gui), Gerini (Cpc), Brunetti (Cpc).


MONTECELIO (Rm) – L’impresa è compiuta, la favoritissima Compagnia Portuale Civitavecchia viene eliminata dal Guidonia che entra tra le migliori otto della competizione. Dopo il successo di misura dell’andata, la partita si fa subito difficile perché gli ospiti dimostrano di voler passare il turno a tutti i costi. Così Catracchia al 7’ è già solo davanti a Maiellaro ma colpisce il palo in diagonale. A seguire è Gravina da azione d’angolo a sfiorare di testa la traversa. Il gol al 15’ con Catracchia che riceve da un calcio di punizione e gira in porta, schema perfetto. Conti pareggiata con l’andata e Compagnia Portuale padrona del campo in questa fase. Al 25’ Maiellaro è attento di piede sulla conclusione di Di Gennaro sul primo palo. Il Guidonia cresce e al 27’ Andrea Alberghini crossa per la testa di Toncelli che mette a lato. Ancora Catracchia di testa non inquadra la porta. Nel secondo tempo Ciaraglia ci prova dalla distanza, alto. Provvidenziale all’11’ il salvataggio di Narcisi sulla linea della porta sulla conclusione a botta sicura di Di Gennaro. La punizione centrale di Toncelli viene bloccata da Nunziata, mentre dalla parte opposta Maiellaro deve distendersi su quella di Bevilacqua. Guidonia che inizia a far girare meglio la palla rispetto agli avversari e Luciani in diagonale sfiora il bersaglio grosso. Sono le prove generali del gol perché al 32’ il Guidonia recupera palla in attacco e Toncelli serve Alessandro Macciocchi che di sinistro in diagonale manda in fondo al sacco. La Compagnia Portuale si porta all’attacco, ma il Guidonia chiude tutti gli spazi e non concede nulla agli avversari. La cavalcata nella Coppa Italia di Promozione prosegue.


domenica 21 gennaio 2018

PROMOZIONE Toncelli, gol vittoria con lode contro la Luiss

Il Guidonia compie l'impresa della giornata, vincendo a Roma contro la Luiss in un delicato scontro diretto. Un fantastico gol di Toncelli al 91' (il settimo in campionato) regala i tre punti alla banda del mister Roberto Alberghini, un'affermazione meritata per il coraggio messo sul terreno di gioco. La classifica continua a migliorare. Ora testa alla Coppa Italia perché mercoledì si gioca il ritorno degli ottavi di finale contro la Compagnia Portuale Civitavecchia.

LUISS-GUIDONIA 1-2

(20esima giornata del campionato di Promozione 2017/2018)

Luiss: Vescio (1' st Merabitto), Boido, Battoni (18' st Filosa), Giannandrea (11' st Gazzo), Persiani (20' st Costiglio), Barone, Rotondi, Cinti, Barra (1' st Ficchi), De Rienzo, De Vincenzi. A disp.: Rotondi, Passamonti. All.: Rambaudi.
Guidonia: Maiellaro, Macciocchi Al., Festa, Narcisi, Pasquetto, Massi, Casalenuovo (48' st Loiodice), Luciani, Toncelli (47' st Alberghini An.), Graziano (35' st Ciaraglia), Lanatà (38' st Pasciucco). A disp.: Di Maulo, Tiberi, Paolillo. All.: Alberghini R.
Arbitro: Arcidiacono di Roma 1.
Marcatori: 10' st Narcisi (Gui), 17' st Gazzo (Lui), 46' st Toncelli (Gui).
Note: ammoniti Barone (Lui), De Rienzo (Lui), Cinti (Lui), Narcisi (Gui).

ROMA – Arriva a Roma la prima vittoria in trasferta in questa stagione in campionato per il Guidonia che batte la Luiss (bissando il successo dell'andata) compiendo anche il sorpasso in classifica. I romani allenati dall'ex giocatore professionista Romberto Rambaudi (anche due presenze in Nazionale oltre alle 199 in Serie A con 30 reti) entrano in campo con l'obiettivo di dimenticare le ultime sconfitte e con la determinazione dei giorni migliori, ma sbattono la testa contro un Guidonia molto ordinato. E' di Luciani il primo brivido, il centrocampista prova il colpo dalla grande distanza con il pallone che sfiora il montante alto. Reazione dei padroni di casa, De Vincenzi lancia Barra che viene chiuso da Maiellaro in uscita e dal ritorno di Alessandro Macciocchi. Grande opportunità per Casalenuovo che si ritrova tra i piedi il pallone calciato da Luciani e conclude in scivolata a lato. Luiss pericolosa sempre con Barra, in tuffo salva in uscita Maiellaro. La prima frazione si chiude con la punizione deviata di Toncelli che costringe Vescio in angolo, dalla bandierina colpo di tacco dello stesso Toncelli che trova sempre attento Vescio. Nel secondo tempo Guidonia in vantaggio al 10': punizione di Graziano che arriva direttamente sui piedi di Narcisi che gira in porta la sfera. Vantaggio che dura soli sette minuti perché il pressing alto della Luiss permette a De Vincenzi di recuperare palla e di lanciare il neo entrato Gazzo, il quale supera Maiellaro di precisione. La partita sembra scivolare verso la fine, ma al 91' Toncelli raccoglie dai venti metri e si inventa una conclusione a giro appena sotto l'incrocio dei pali. E' un eurogol, applaudito anche da Vito D'Amato (ex giocatore di Inter, Lazio e Roma con 144 partite nella massima serie) presente in tribuna. Pasciucco potrebbe subito chiudere i giochi, ma Merabitto respinge di piede. Ultima occasione della gara un colpo di testa alto di Gazzo sugli sviluppi di un corner.

Con questo successo il Guidonia compie un altro passo in avanti in classifica. Non c'è però tempo per riposare perché mercoledì si torna subito in campo: alle 14 e 30 al “Fiorentini” di Montecelio arriva la Compagnia Portuale Civitavecchia per il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione. La corazzata allenata da Manuele Blasi (altro ex grande giocatore con 240 partite nella massima serie e 8 in Nazionale) è terza nel girone A. Nella gara d'andata una vittoria di misura in trasferta per il Guidonia. Serve l'aiuto di tutti per compiere la grande impresa ed entrare tra le migliori otto.

L'esultanza dopo il gol di Toncelli al 91'

venerdì 19 gennaio 2018

JUNIORES REGIONALI Domani derby di alta classifica

Il Guidonia resta in testa alla classifica del campionato Juniores Regionali nonostante la sconfitta subita nello scontro diretto di Ciampino. Un ko di misura che non cambia quanto di buono fatto fino a questo momento dai ragazzi di Pirri. Domani un altro big match: arriva al “Fiorentini” il Villalba Ocres Moca, altra seria candidata alla vittoria finale. Calcio d’inizio alle 18. Tanti i dubbi per la formazione titolare. Unica certezza, purtroppo, l’assenza del centrocampista Ciaraglia. La classifica adesso recita Guidonia in testa con 28 punti, Città di Ciampino secondo a 26 e Villalba terzo a 25. Attenzione anche alla Castelnuovese a quota 23 e all’Eretum Monterotondo a 22. Il cammino è ancora molto lungo.

CITTA’ DI CIAMPINO-GUIDONIA 1-0
(13esima giornata del campionato Juniores Regionali 2017/2018)
Città di Ciampino: Fani, Marzucchini, Ercolani, Agostini, Mancini, Fiorani, Silvestrini (12’ st Montagnoli), Parrotta, Panella (44’ st Fagiolo), Palermi (38’ st Romani), Ianniciello (26’ st Franchi). A disp.: Bambina, Sinibaldi. All.: Moretti.
Guidonia: Colaiuta, Mosca, De Amicis (39’ st Gjergji), Lanna (16’ st Diotallevi), De Santis, Alessandrini, Evangelista, Ranieri (32’ st Zollo), Kwiatwkoski (22’ st Esposito), Ciaraglia, Zampaglioni (30’ st Dolciotti). A disp.: Donelli, Elasri. All.: Pirri.
Marcatore: 38’ st Parrotta (Cia).
Note: ammoniti Panella (Cia), Palermi (Cia), Colaiuta (Gui), Marzucchini (Cia), Ciaraglia (Gui), Montagnoli (Cia), Ranieri (Gui), Franchi (Cia).

CIAMPINO (Rm) – Il big match va al Città di Ciampino con una rete nel finale, Guidonia ko ma a testa alta. La squadra di Pirri interpreta bene la gara in avvio e in contropiede costruisce due ottime occasioni con Evangelista, entrambe le conclusioni terminano fuori. I padroni di casa attaccano costantemente e vanno al tiro con Palermi, Marzucchini, Mancini e Ianniciello senza mai rendersi pericolosi. E’ ad inizio ripresa che il Città di Ciampino sfiora veramente la rete con la deviazione all’altezza del secondo palo di Silvestrini ed il pallone alto di poco. Dalla parte opposta miracoloso intervento di Fani che con un colpo di reni devia sopra la traversa la conclusione di Zampaglioni, abile a superare due avversari con un’azione sulla corsia di sinistra prima di accentrarsi. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio fino alla rete di Parrotta che trova l’incrocio dei pali sulla sinistra di Colaiuta proteso in tuffo per il vantaggio del Città di Ciampino. Manca poco, ma il Guidonia si butta all’attacco: Alessandrini conclude sopra la traversa e Mosca ci prova dal limite con Fani sempre attento a tuffarsi sulla sua sinistra. Vince il Città di Ciampino una sfida in grado di confermare la forza delle due squadre.


domenica 14 gennaio 2018

PROMOZIONE Ancora Casalenuovo, un colpo che manda ko la Maglianese

Vittoria preziosa per la classifica, il Guidonia batte la Maglianese grazie alla rete di Casalenuovo (secondo decisivo colpo di testa in quattro giorni). La squadra di Alberghini accorcia le distanze verso la salvezza diretta. Domenica trasferta in casa della Luiss.

GUIDONIA-MAGLIANESE 1-0

(19esima giornata del campionato di Promozione 2017/2018)

Guidonia: Maiellaro, Talone, Pasquetto, Narcisi, Festa, Luciani, Massi, Macciocchi Al. (31' st Loiodice), Graziano, Lanatà (47' st Paolillo), Toncelli (26' pt Casalenuovo). A disp.: Colaiuta, Alberghini An., Evangelista, Pasciucco. All.: Alberghini R.
Maglianese: Condur, Antonini (22' st Negri), Trippetta (22' st Marcheggiani), Francucci, Candella, Bonamici, Poggi (32' st Lanach), Lucivero, Giuliani (8' st Cyrille), Di Gennaro, Giuliani L. (32' st Del Vescovo). A disp.: Farroni, Nustriani. All.: Lucà.
Arbitro: Bartocci di Roma 2.
Marcatore: 14' st Casalenuovo (Gui).
Note: allontanato l'allenatore Roberto Alberghini (Gui) per proteste al 21' del secondo tempo. Ammoniti Talone (Gui), Lanatà (Gui), Candella (Mag), Massi (Gui), Trippetta (Mag), Francucci (Mag), Narcisi (Gui). Spettatori 150 circa. Recuperi: 2' per il primo tempo e 4' per il secondo.

MONTECELIO (Rm) – Torna alla vittoria il Guidonia al termine di una battaglia sportiva giocata contro una Maglianese tosta e dura da superare. La squadra dell'allenatore Roberto Alberghini dimostra di essere in un buon momento e pratica un buon calcio per tutti i 90 minuti. Alcune azioni strappano anche gli applausi di un discreto pubblico al “Fiorentini” di Montecelio.
Rispetto alle ultime uscite torna nella formazione titolare e questa volta al centro del campio il giovane Graziano. Avanza di posizione Alessandro Macciocchi. L'inizio è promettente e con una manovra di prima Festa arriva al cross dal fondo trovando Toncelli libero in area, la conclusione è debole e bloccata da Condur. Ancora Festa lanciato sulla sinistra calcia al volo sfiorando la traversa. Maglianese pericolosa al 23' con la punizione di Giuliani che Maiellaro devia bene in tutto. Tre minuti più tardi esce Toncelli per un problema respiratorio, entra Casalenuovo aumentando il numero dei giovani in campo per il Guidonia. Buon momento per gli ospiti e Narcisi deve salvare sulla linea sulla conclusione a botta sicura di Luca Giuliani. Il Guidonia torna ad attaccare sul finire della prima frazione, altra bella manovra conclusa con la bordata centrale di Festa.
L'equilibrio resta nella seconda frazione di gioco, ma al 14' Alessandro Macciocchi dal fondo pennella un cross sul secondo palo dove Casalenuovo si fa trovare pronto e salta più in alto di tutti schiacciando in rete: è il gol del vantaggio del Guidonia. A questo punto, se possibile, i giallorossoblù si sacrificano ancora di più e per la Maglianese tutto diventa in salita. Al 25' una punizione di Lanatà viene respinta sulla linea da Condur, si avventa Macciocchi che manca l'impatto con la sfera. Poco dopo da calcio d'angolo lo stesso Lanatà colpisce il montante alto. In uno degli ultimi assalti Maiellaro è costretto a deviare sopra la traversa un colpo di testa di Lucivero, salvando il risultato e la propria porta.

Guidonia che torna alla vittoria che mancava dal 29 ottobre 2017, nel mezzo nove partite. Manca un successo in trasferta e domenica in casa della Luiss uno scontro salvezza con i romani avanti di due punti nella graduatoria generale e a secco nelle ultime tre giornate. 

Casalenuovo, autore del gol vittoria

mercoledì 10 gennaio 2018

PROMOZIONE Ottavi Coppa Italia, Compagnia Portuale sorpresa dal Guidonia

Il Guidonia batte nella gara d'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione la Compagnia Portuale Civitavecchia in una gara di grande sacrificio ed umiltà. Nonostante le numerose assenze, il mister Roberto Alberghini schiera una formazione che riesce a farsi rispettare. Il ritorno in casa del Guidonia il prossimo mercoledì 24 maggio.

COMPAGNIA PORTUALE-GUIDONIA 0-1

(andata ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione 2017/2018)

Compagnia Portuale: Nunziata (11' st Desini), Cherchi, Paolini, Luciani (23' st Bevilacqua), Gravina, Brunetti, Esposito (1' st Pacifico), Di Gennaro, Loiseaux, Ruggiero, Castagnola (11' st Catracchia). A disp.: Serpieri, Delogu, De Carli. All.: Blasi.
Guidonia: Maiellaro, Talone, Festa, Alessandrini, Macciocchi Al., Massi, Casalenuovo (11' st Zampaglioni), Loiodice, Toncelli, Ciaraglia (35' st Ranieri), Lanatà (45' st Graziano). A disp.: Di Maulo, Evangelista, Portaro. All.: Alberghini R.
Arbitro: Lupinsky di Albano Laziale.
Marcatore: 30' pt Casalenuovo (Gui).
Note: ammoniti Di Gennaro (Cpc), Talone (Gui), Macciocchi Al. (Gui), Lanatà (Gui). Angoli: 6-2 per la Cpc. Recuperi: 1' per il primo tempo e 5' per il secondo. Spettatori 100 circa.

CIVITAVECCHIA (Rm) – Contro ogni pronostico il Guidonia si aggiudica la prima sfida in casa della Compagnia Portuale, nello storico impianto del “Fattori” di Civitavecchia. Nonostante le numerose assenze, la compagine di Alberghini riesce ad avere la meglio su quella di Blasi (ex giocatore di grandi club come Napoli e Juventus e per otto volte giocatore della Nazionale). Una perfetta applicazione tattica permette ai guidoniani di chiudere sempre di fronte alle iniziative avversarie.
La formazione titolare ripropone Ciaraglia (classe 2000) in campo dal primo minuto dopo l'esordio di domenica e Alessandrini in difesa con la novità di Casalenuovo in attacco.
Al 2' Maiellaro effettua il primo intervento di giornata distendendosi sulla sua destra sulla punizione battuta da Loiseaux. Pochi minuti dopo il colpo di testa di Gravina colpisce l'esterno del palo. Con il passare dei minuti cresce il Guidonia e Nunziata è costretto a smanacciare un angolo con un'uscita a mezz'altezza per evitare guai peggiori. Padroni di casa in attacco con la girata di Loiseaux che sfiora il palo dal limite. Guidonia che lancia Lanatà al 30' sulla corsia offensiva di sinistra, l'esterno punta il difensore e dopo averlo superato crossa sul secondo palo dove Casalenuovo si inserisce come un serpente e di testa batte Nunziata. E' il vantaggio ospite. Toncelli al 33' si aggiusta la palla per il tiro e sfiora la traversa. Poco dopo lo stesso Toncelli viene atterrato da Gravina in area, ma il direttore di gara lascia correre. Il primo tempo si chiude con una conclusione debole di Lanatà in contropiede.
Nella ripresa la Compagnia Portuale aumenta la velocità del giro palla. Al 5' Maiellaro è ancora attento sul diagonale violento di Ruggiero. Tuttavia è il Guidonia ad avere le occasioni migliori. In contropiede Lanatà punta e sfiora l'incrocio dei pali. Intanto Zampaglioni (classe 1999) esordisce in prima squadra sostituendo l'ottimo Casalenuovo. L'esperto Catracchia dalla parte opposta, di testa, non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione su un cross proveniente dalla destra offensiva dei locali. Quanti rimpianti sul palo colpito da Toncelli a sei minuti dalla fine, l'attaccante ruba palla al difensore avversario e si invola verso la porta dove scarica un fendente che si stampa sul montante e torna indietro.

La gara d'andata degli ottavi di finale termina con la vittoria del Guidonia in trasferta. La Compagnia Portuale darà tutto nella gara di ritorno per ribaltare il risultato. Intanto i ragazzi di Roberto Alberghini dovranno rituffarsi nel campionato dove sono attesi da gare decisive per scalare la classifica.


domenica 7 gennaio 2018

PROMOZIONE L'anno inizia con un pareggio

RODOLFO MORANDI-GUIDONIA 1-1

(18esima giornata del campionato di Promozione 2017/2018)

Rodolfo Morandi: Silvestri A., Di Stefano, Lucarini, Mussoni (43' st Rosi), Quagliarini, Falconi, Pizzi (29' st Silvestri M.), Santoro (4' pt Di Pietro), Ponzio, Belardinelli (44' st Porzio), Tomassini. A disp.: Busetta, Massari, Nati. All.: Cuomo.
Guidonia: Maiellaro, Talone, Loiodice, Narcisi, Pasquetto, Ciaraglia, Luciani, Macciocchi Al. (47' st Casalenuovo), Massi, Lanatà (29' st Paolillo), Toncelli. A disp.: Di Maulo, Pasciucco, De Santis, Graziano. All.: Alberghini R.
Arbitro: Baratta di Ciampino.
Marcatori: 35' pt Toncelli (Gui), 33' st Belardinelli (Mor).
Note: al 20' pt Maiellaro (Gui) para un calcio di rigore a Ponzio (Mor). Ammoniti Mussoni (Mor), Di Pietro (Mor), Belardinelli (Mor), Talone (Gui), Loiodice (Gui), Narcisi (Gui). Spettatori 100 circa. Recuperi: nessun minuto per il primo tempo, 5 per il secondo.

OSTIA (Rm) – Inizia con un punto il girone di ritorno del Guidonia che pareggia 1-1 a Ostia contro il Rodolfo Morandi. Partita ricca di colpi di scena e alla fine resta l'amaro in bocca per alcune occasioni sprecate. La squadra, nonostante le numerose e pesanti assenze, torna a costruire molto in fase offensiva. Anche il Rodolfo Morandi, rimaneggiato, attacca sempre con pericolosità. Lo spettacolo è godibile.
La prima occasione da rete è un penalty: l'ex Ponzio (nel Guidonia nel lontano 2005/2006 in Serie D) si presenta dagli undici metri, ma Maiellaro vola sulla sua sinistra per dire di no. La grande parate conferma l'ottima stagione del numero uno. Al 35' il Guidonia passa in vantaggio: Alessandro Macciocchi vede un corridoio per Toncelli che si gira e da grande attaccante trova l'angolino basso alla destra dell'incolpevole 47enne Silvestri. Per Toncelli rete numero sei in campionato e decima in stagione considerando anche la Coppa Italia (non dimentichiamoci mercoledì 10 l'andata degli ottavi di finale nella tana della Cpc Civitavecchia).
Al 6' della ripresa ancora Ponzio scarica la sua rabbia in porta, il riflesso di Maiellaro è provvidenziale. Guidonia che cresce con il passare dei minuti e al 10' Luciani mette una gran palla per Alessandro Macciocchi che conclude sull'esterno della rete. Al 18' l'occasione per chiudere i conti: Toncelli solo davanti a Silvestri conclude a botta sicura ma l'esperto portiere chiude lo specchio, l'azione prosegue e Macciocchi cross per Lanatà che da due passi manda clamorosamente a lato. Il pressing dei padroni di casa porta al pareggio a 12 minuti dalla fine con la rete di Belardinelli di testa sul cross di Mussoni. Nel finale un'altra grande occasione per il Guidonia: Massi viene fermato prima del tiro, l'azione prosegue ed il centrocampista ruba palla ma viene fermato dal direttore di gara per un'entrata in scivolata apparsa sul pallone. Altre proteste per una spinta ai danni di Alessandro Macciocchi nel primo minuto di recupero.

Con questo punto la classifica si muove ancora, ma il Guidonia resta penultimo con il minor numero di gol realizzati ed il minor numero di vittore conquistate. Ci sono 16 partite per migliorare. La prossima sfida contro la Maglianese, in casa, è decisiva per le sorti del campionato.

L'esultanza al gol di Toncelli ad Ostia