venerdì 29 luglio 2016

COMUNICAZIONE L'ex guidoniano Nati corre con il bomber Borriello

Non poteva mancare un “bomber guidoniano” alla corte di Marco Borriello, il centravanti in attesa di firmare per un club della massima serie e intanto in vacanza in Spagna, alle Isole Baleari. All’appuntamento di questa mattina al centro sportivo per la solita corsa organizzata dall’ex attaccante di Milan, Roma e Juventus, infatti, ha partecipato anche Lorenzo Nati che ha disputato una stagione con la maglia del Guidonia in Promozione nel 2013/2014 con 18 partite all’attivo e una rete tra campionato e Coppa Italia. Nati appare anche nel video girato da Borriello, una clip che contiene i saluti al grande amico Christian Vieri.

Marco Borriello e l'ex attaccante del Guidonia Lorenzo Nati (foto fonte Facebook)

giovedì 28 luglio 2016

PROMOZIONE Portieri al via il primo di agosto

Saranno i portieri i primi a scendere in campo per la nuova stagione. Gli estremi difensori giallorossoblù, infatti, inizieranno la preparazione il primo giorno di agosto alle 18 e 30 al Comunale di Guidonia agli ordini del nuovo preparatore Andrea Palmieri. Quello di Palmieri all’interno dello staff tecnico del Guidonia è un gradito ritorno. Al lavoro i portieri della prima squadra e della Juniores. Già definito l’organico dei portieri per la stagione 2016/2017 per quanto riguarda la Promozione con Antonio Pagella ed il nuovo acquisto Lorenzo Sciarratta pronti a difendere la porta guidoniana. Inizierà più tardi il campionato della Juniores e questo porterà a definire più avanti l’intero organico, compreso quello dei portieri. Chi sarà già a disposizione inizierà quindi con largo anticipo per difendere nel migliore dei modi la porta del Guidonia.

Una parata di Antonio Pagella 

lunedì 25 luglio 2016

PROMOZIONE Il saluto a Simone De Stefano

Una nuova avventura per Simone De Stefano, il difensore classe 1997. Il ragazzo passa dal Guidonia alla Tivoli Calcio 1919, storica società tiburtina che è in attesa dell’ufficialità del ripescaggio in Promozione e che quindi potrebbe essere inserita nello stesso raggruppamento del club guidoniano nella stagione 2016/2017. Dopo anni di militanza nel settore giovanile giallorossoblù, si dividono le strade con un prodotto del vivaio. Da parte della società i migliori auguri per questa nuova avventura con la consapevolezza di poter un giorno unire di nuovo le strade.
Importante l’apporto di De Stefano alla causa nella stagione 2015/2016 con 17 partite disputate e ben 774 minuti disputati in campionato oltre a due partite nella Coppa Italia. In tutto 19 partite ufficiali da giovane di lega e un bagaglio d’esperienza di non poco conto. Se vale il detto "guidoniano una volta, guidoniano per sempre" allora deve valere molte volte di più per un ragazzo cresciuto di fatto al Comunale. A Guidonia, De Stefano ha vinto anche un campionato Giovanissimi Regionali, categoria 1997.
Il Guidonia è soddisfatto delle prestazioni del giocatore e contento di aver contribuito alla sua crescita. Molto veloce, fantasioso e con un buon piede, De Stefano ha tutte le caratteristiche per diventare un avversario di valore, in questo caso un ex da rispettare.

A De Stefano i migliori auguri per questa e per le prossime stagioni.

Simone De Stefano in azione con una foto d'archivio

domenica 24 luglio 2016

STORIA La prima impresa sul campo dell'Omi

Pillole della nostra storia su YouTube. E’ stata caricata oggi la seconda puntata di “Guidonia Story”, una rubrica all’interno del gruppo “Guidonia Montecelio” che si propone di ripercorrere le tappe principali di questo club nato nel 1954. Dopo aver raccontato i primi passi della società, ecco una puntata dedicata alle prime imprese di fine anni ’50. Sì, perché al Guidonia bastano pochi anni di vita per imporsi nei campi romani. Contro l’Omi capolista, reduce da sole vittorie e con la rete inviolata, è Michelino Mancini, venuto a mancare questo 3 luglio all’età di 78 anni, a realizzare il gol del vantaggio guidoniano con uno splendido pallonetto che porta anche il pubblico di casa ad applaudire. L’Omi pareggia solo nel finale e in mischia. A sorpresa il Guidonia porta a casa un punto con il pareggio per 1-1. E’ la prima piccola e allo stesso tempo grande impresa della storia giallorossoblù. Inoltre un ritratto del dottor Tullio Sensi della Buzzi Unicem, il dirigente toscano entra in società e ben presto assumerà la presidenza grazie alle sue grandi doti organizzative. E’ l’inizio di un legame infinito tra il Guidonia Calcio e la Buzzi Unicem. Cercate questo racconto su YouTube.


venerdì 22 luglio 2016

COMUNICAZIONE Raggiunti i 700 follower su Tweet!

Ha raggiunto la quota di 700 follower il profilo twitter del Guidonia. Un traguardo raggiunto dopo 342 tweet, in campo tradotti in vittorie e sconfitte. Una storia da raccontare in tutti i mezzi, social come dovrebbe essere quella di una squadra di calcio e cioè lo sport più popolare al mondo. Una grande soddisfazione per la società che spera al più presto di superare quota mille.

Sul profilo twitter del Guidonia (@GuidoniaSoccer), è possibile tenersi informati sulle vicende della squadra guidoniana attraverso i tweet che rimandano al blog e a foto speciali. Il Guidonia è presente anche su Facebook e a breve sbarcherà anche su Instagram. Seguiteci per tenervi sempre aggiornati sulle sorti della vostra squadra del cuore: il Guidonia.


giovedì 21 luglio 2016

PROMOZIONE La carica di capitan Vulpiani: "Torneremo presto a vincere"

E’ successo di tutto al capitano Luca Vulpiani nella sua prima stagione al Guidonia. Oltre ad aver realizzato ben 6 gol in 28 partite, media record per un difensore, Vulpiani ha vissuto anche un pomeriggio da incubo con un colpo alla testa a seguito di uno scontro di gioco che ha portato il ragazzo a perdere i sensi per qualche istante e a vivere una corsa disperata in macchina verso il Pronto Soccorso. “Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Giuseppina Ippoliti, il massaggiatore Mauro De Rossi, la mia famiglia e la mia ragazza Daniela per quanto fatto in quella giornata”, il ricordo di Vulpiani. La stagione si è chiusa in crescendo per il Guidonia. Vediamo cosa pensa in questo momento il capitano, pochi giorni prima di partire per le vacanze.
Quale sarà il primo obiettivo del Guidonia per la stagione 2016/2017?
“Sicuramente cercheremo di migliorare i 43 punti ottenuti nella passata stagione, già 5 in più rispetto a quella precedente. Abbiamo tanti stimoli. E’ stato importante conservare la base e speriamo di dare continuità a quanto fatto nel girone di ritorno con il mister Aldobrando Franceschini”.
Conosci i nuovi arrivati?
“Conosco benissimo l’attaccante Gianluca De Dominicis che non ha certo bisogno di presentazioni. Sono arrivate anche altri giovani che hanno già fatto bene la scorsa stagione, disputando campionati di vertice. Non escludo clamorosi ritorni. Insomma, vedo bene questo Guidonia”.
Per il raggruppamento chi vedi come squadre favorite?
“Per il nostro girone prevedo un grande equilibrio, si sono rinforzate e bene anche le neopromosse. Metto un gradino sopra le altre il La Rustica ed il Villalba 1952”.
La vostra preparazione inizierà più tardi del solito, riuscirete a farvi trovare pronti?
“Sono sicuro di sì perché il mister ha lasciato a tutti un programma da seguire e conosco la precisione dei miei compagni di squadra. Metteremo benzina nelle gambe prima dell’inizio della preparazione e non mancheremo di farci trovare pronti all’inizio del campionato”.
Avete qualche sassolino da togliervi dalla scarpa?
“No, nessuno. Noi diamo sempre il massimo, dalla prima all’ultima giornata. Abbiamo visto che alcune squadre non amano fare la stessa cosa, ma questo non deve cambiarci. A parlare è sempre il campo e non cerchiamo rivincite. A settembre partirà una nuova stagione”.
Quanto tieni a questa maglia?

“Tanto, spero di vedere presto il Guidonia tornare a vincere. Forse non accadrà in questa stagione, forse, ma sono sicuro che nei prossimi anni ci divertiremo”.

Luca Vulpiani alla battuta di un calcio di punizione

lunedì 18 luglio 2016

RASSEGNA STAMPA Gli interventi di Franceschini e De Dominicis

L’allenatore del Guidonia, Aldobrando Franceschini, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di FuoriArea. Questi i passi più importanti dell’intervento del tecnico. “Partiremo il 16 agosto, leggermente in ritardo, ma faremo 10 giorni in sede con doppie sedute. L’obiettivo è quello di ripetere il girone di ritorno della scorsa stagione (con 28 punti in 17 giornate, nds). Ci tengo a dire che De Dominicis è voluto venire fortemente da noi e di questo sono felice. Credo che può adattarsi sicuramente con Pacetti perché hanno caratteristiche complementari, ma non dimentichiamoci degli altri nostri giocatori offensivi. Cerchiamo sul mercato un centrale di difesa che sappia impostare”.

Il nuovo arrivo Gianluca De Dominicis ha invece parlato al Tiburno: “Sono felice di essere arrivato in un club dalla storia importante. Qui a Guidonia c’è tanta voglia di tornare grandi e questo potrebbe anche essere l’anno giusto. Mi ha colpito il grande entusiasmo di tutti nel vedermi con questa maglia. Conosco il mister, è un ottimo allenatore e la rosa è composta da ottimi giocatori. Credo che insieme ci divertiremo e faremo un buon calcio”.


venerdì 15 luglio 2016

PROMOZIONE Con Sciarratta voli assicurati

Con Lorenzo Sciarratta per il Guidonia si definisce il quadro dei portieri della prima squadra, dopo la conferma di Antonio Pagella. I due verranno allenati da Andrea Palmieri, di ritorno a Guidonia dopo esperienze importanti, tra le quali quella in Serie D con il San Cesareo. Qualità ed esperienza al servizio dell'allenatore Aldobrando Franceschini.
Sciarratta ha disputato la scorsa stagione con i cugini del Villalba Ocres Moca e in campionato è sceso in campo in ben 13 occasioni. In precedenza aveva vestito la maglia dello Sporting Guidonia. Anche 12 mesi fa era andato vicino alla firma con il Guidonia.
Molto abile tra i pali dove risulta una sicurezza, è un estremo difensore che conserva ampi margini di miglioramento.
In questi giorni ha avuto modo di incontrare il tecnico ed il preparatore dei portieri. Pagella e Sciarratta si giocheranno il posto da titolare ed inizieranno prima dei compagni di squadra la preparazione estiva. Ovviamente Pagella parte con molte possibilità in più considerando la sua esperienza e l'ottima stagione alle spalle. Sarà il campo, come sempre, a definire le gerarchie.
Anche la scorsa stagione, infatti, Sciarratta era partito da secondo prima di guadagnarsi il posto da titolare per alcuni mesi.

Sciarratta conosce già personalmente alcuni giocatori, mentre altri ha avuto modo di vederli giocare in questi campionati. Dal 16 agosto, quando il Guidonia lavorerà al completo al “Comunale”, Sciarratta potrà integrarsi completamente con la squadra, con la speranza di vivere un campionato da protagonisti e di regalare grandi parate ai sostenitori della squadra che sono poi anche suoi concittadini. Quando un guidoniano firma con questo club è sempre una festa. Quando la firma arriva da un portiere comprendiamo sia il suo grado di responsabilità che la sicurezza di vedere affermati i nostri valori che sono unici ed inimitabili.

Lorenzo Sciarratta, portiere

lunedì 11 luglio 2016

PROMOZIONE La storia d'amore di Guerriero con il Guidonia dura da 38 anni

Ci sono storie d'amore che non finiscono mai e quella di Francesco Guerriero con il Guidonia è una di quelle. Ben 38 anni d'amore per il “Maresciallo” che ha firmato per la prossima stagione e che continuerà a svolgere il suo ruolo di dirigente accompagnatore anche in questa Promozione 2016/2017. Lo conoscono in tutta Italia, il “Maresciallo” è uno di quei dirigenti amanti della tradizione. Sì, perché la domenica indossa il suo vestito con lo stemma del Guidonia, controlla la stanza degli arbitri, scrive la lista, effettua le fotocopie e segue la squadra durante l'appello. Poi si posiziona in panchina e inizia uno show a parte: incita i propri giocatori, dialoga con la panchina avversaria, protesta nei confronti dell'arbitro e alza il tabellone per lo sostituzioni. A fine partita Guerriero è l'ultimo ad andare via dopo aver controllato spogliatoi e distinte dell'arbitro da riposizionare nella valigia nera.
In 38 anni con il Guidonia ha girato l'Italia: da Como a Firenze, da Alghero ad Olbia, dall'Abruzzo alla Campania e poi la Toscana e praticamente tutta la Sicilia. Ha vinto in città importanti, con tradizioni calcistiche come Albano, Viterbo, Genzano, Gavorrano e altre ancora. E' stato dirigente di allenatori come Odoacre Chierico e Fabio Petruzzi, gente da Seria A. Ha riempito di caramelle e torte tutti i giocatori che sono passati per il Comunale. Di racconti legati al “Maresciallo” ce ne sono tanti e un giorno li racconteremo tutti. Intanto godiamoci questa nuova avventura.  

Il momento della firma del dirigente accompagnatore Francesco Guerriero

domenica 10 luglio 2016

PROMOZIONE Preparazione al via il 16 agosto

Sarà una preparazione atletica corta ma intensa. Il Guidonia che inizierà il campionato di calcio il prossimo 4 settembre, si ritroverà al “Comunale” il 16 agosto. Pochi giorni a disposizione per preparare la stagione, poco spazio per gli errori. Il mister Aldobrando Franceschini, reduce dal corso di Coverciano, è consapevole di dover studiare una preparazione mirata all’obiettivo. Dopo le false partenze delle ultime stagioni è prioritario fare bene nelle prime giornate per ritrovare l’entusiasmo dei giorni migliori. Il gruppo è composto da giocatori che si conoscono, come è ormai definito lo schema di gioco. In sintesi, le amichevoli potrebbero anche essere poche nelle tre settimane a disposizione. Sette giorni in meno rispetto ad una preparazione standard, ma il Guidonia è convinto di voler provare questa strada. La società sta definendo gli ultimi dettagli. Sicuramente la squadra effettuerà una doppia seduta di allenamenti nella prima settimana. L’idea dello staff è quella di trovare un luogo adatto per il pranzo ed il riposo dei giocatori nelle prime ore del pomeriggio prima del secondo allenamento. A Guidonia Montecelio il caldo spesso tocca i 40 gradi e rimanere fermi troppo a lungo rischi di compromettere la seduta pomeridiana. Dettagli da non sottovalutare considerando che negli ultimi campionati le prima giornate hanno sempre presentato un Guidonia in difficoltà fisica. Sarebbe opportuno trovare un luogo fresco dove poter aumentare le dosi del lavoro proprio perché lontani dal caldo romano. Anche in questo caso la storia viene incontro alla nostra tesi: ricordiamoci che nel 2009, prima della stagione del secondo posto in Serie D, la squadra si allenò a Licenza. Per fare bene durante l’anno è importante non sbagliare nulla in estate, dal calciomercato alla preparazione.


giovedì 7 luglio 2016

PROMOZIONE Campionato al via il 4 settembre

Inizierà il 4 settembre il campionato di Promozione 2016/2017 che vede ai nastri di partenza il Guidonia. Il Comitato Regionale Lazio ha diffuso il comunicato con il quale ha reso note le date della prossima stagione del calcio regionale. Rispetto agli ultimi anni ci sarà meno tempo a disposizione per preparare l’esordio. In settimana l’allenatore Aldobrando Franceschini deciderà quando iniziare la preparazione. Probabile una partenza molto dura, con doppi allenamenti per almeno una settimana. L’obiettivo è quello di dare il massimo nelle prime due settimane e poi prepararsi al meglio al campionato. Per quanto riguarda la Coppa Italia di Promozione, il Guidonia salterà il turno preliminare previsto a settembre ed entrerà in gioco direttamente ai 32esimi di finale in programma il 19 settembre per l’andata ed il 2 ottobre per il ritorno. La finale si disputerà sabato 13 maggio 2017.


mercoledì 6 luglio 2016

PROMOZIONE Arriva De Dominicis per un attacco che fa sognare

E’ Gianluca De Dominicis il primo volto nuovo della stagione del Guidonia. Dalle 18 e 20 del martedì 5 luglio è un giocatore giallorossoblù. Attaccante, classe 1990, De Dominicis è un uomo d’area di rigore, uno che nella sua carriera ha sempre fatto gol. Cresciuto nel settore giovanile del Monterotondo, passa alla Roma dove conquista tutti. A Trigoria segna una caterva di reti, ben 26 in una stagione con gli Allievi Nazionali allenati da Fabio Petruzzi. Cresce, ma decide di passare alla Lazio. Altre due annate a Formello e poi l’esperienza con l’Atletico Roma nella Lega Pro Prima Divisione. La corazzata romana è piena di grandi campioni ed è difficile trovare spazio in prima squadra addirittura per il compagno di squadra Gianluca Lapadula (protagonista l’anno scorso a Pescara con 27 gol ed il titolo di capocannoniere prima di passare al Milan per 9 milioni di euro). Comunque De Dominicis trascina la Berretti e segna altri 18 gol. L’Atletico Roma fallisce e De Dominicis resta senza squadra. Riparte dal Rieti in Eccellenza. La massima categoria regionale resta il suo territorio da caccia e sigla ben 18 gol in una stagione con il Monterotondo. Altre sette realizzazioni nella passata annata nonostante un brutto infortunio che ha tenuto fuori De Dominicis da gennaio a marzo.

“Spero di ripagare la fiducia dell’allenatore Aldobrando Franceschini che ha fatto di tutto per avermi – racconta De Dominicis -. Mi ricordo le sfide con il Monterotondo in Serie D, spero di riportare in alto il Guidonia perché questa piazza merita altre categorie. Conosco molti giocatori della rosa, tutti elementi di valore. Ho sentito parlare molto bene di Marco Pacetti, spero di formare una bella coppia offensiva con lui. Sono contento di indossare una maglia che è stata di grandi attaccanti come Davide Moscardelli”.

Gianluca De Dominicis firma con il Guidonia

lunedì 4 luglio 2016

PROMOZIONE Il primo rinforzo sarà un attaccante

Il primo rinforzo del Guidonia sarà un attaccante da affiancare a Marco Pacetti, il centravanti che con i suoi gol ha costruito la salvezza giallorossoblù nel girone di ritorno della passata stagione. E’ questa la priorità della società che nelle prossime ore renderà noto il nome del nuovo acquisto. L’identikit tracciato parla di un giocatore esperto, in arrivo da una categoria superiore e conosciuto da molti ragazzi appartenenti allo spogliatoio guidoniano. L’intenzione dell’allenatore Aldobrando Franceschini è quella di costruire una squadra sul più classico dei 4-4-2. Certo, sarà necessario ed urgente trovare nuovi modi di servire il reparto avanzato oltre a rinforzarlo. In effetti nella passata stagione troppe volte sono venuti a mancare i rifornimenti alle punte. Pacetti spesso si è dovuto accontentare di una o due occasioni a disposizione nonostante il buon possesso palla della squadra. L’innesto di un fantasista oppure di un esterno dotato di un buon cross potrebbe rendere più pericolosa la manovra. Ecco perché una volta trovato l’attaccante potrebbe arrivare qualche altro giocatore a rinforzare il gruppo. Intanto la dirigenza sta pensando ad una prima cena stagionale da effettuare in sede per discutere sui tempi e le modalità della preparazione. Resta invece fissato per venerdì 8 luglio l’incontro tra il presidente Giuseppe Bernardini e l’allenatore Aldobrando Franceschini.


domenica 3 luglio 2016

PROMOZIONE E' partito il mercato dei dilettanti

E' iniziato lo scorso venerdì primo luglio il calciomercato dei dilettanti che ci terrà compagnia fino alle 19 del prossimo 16 settembre per quanto riguarda i trasferimenti dei giocatori. Il Guidonia, come sappiamo, disputerà il prossimo campionato in Promozione e cercherà di rinforzare la rosa a disposizione dell'allenatore Aldobrando Franceschini. Dopo aver incontrato tutti i protagonisti della passata stagione, la società per alcuni elementi è in attesa di una risposta. L'obiettivo è quello di partire con una ossatura di base, alla quale aggiungere pochi ma mirati rinforzi. Tra questi un difensore, un centrocampista e un attaccante. Non è esclusa la possibilità di vedere anche l'arrivo di un classico numero dieci a dare una mano al gruppo e a permettere a Franceschini di cambiare in corsa il modulo tattico. Si cercano quindi delle varianti al gioco organizzato visto nel passato girone di ritorno. I nuovi acquisti verranno presentati nei prossimi giorni. Probabilmente quest'anno la preparazione inizierà più tardi. Lo staff tecnico sta pensando di dedicarsi completamente al campionato 2016/2017 dal 16 agosto. Tutti sono in attesa di conoscere la data di inizio della Promozione che dovrebbe essere intorno al 4 settembre.


  

venerdì 1 luglio 2016

PROMOZIONE Mister Franceschini al corso di Coverciano

Aldobrando Franceschini, l’allenatore del Guidonia, confermato per la stagione 2016/2017 dalla società alla guida della prima squadra nel campionato di Promozione, incontrerà il presidente Giuseppe Bernardini il prossimo venerdì 8 luglio. In questo momento si trova a Coverciano per raggiungere un altro traguardo della sua carriera calcistica.
E’ iniziato lo scorso 7 giugno, infatti, il piano di lavori per diventare “Allenatore Professionista di Seconda Categoria Uefa A”. Dalla durata complessiva di 192 ore, con materie dedicate alla formazione per i futuri allenatori Uefa A, consentirà agli allievi di guidare tutte le formazioni giovanili, incluse le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla Lega Pro, l’ex Serie C. Inoltre darà diritto a essere tesserati come allenatore in seconda nei due massimi campionati, ovvero la Serie B e la Serie A.
Questa mattina si è svolta una lezione di studio sulla Germania da parte del presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri, in vista della sfida valevole per i quarti di finale di Euro 2016 tra la nazionale tedesca e la nostra Italia.
Tra i “corsisti” troviamo ex calciatori di Serie A come Salvatore Aronica (roccioso difensore di Messina e Napoli), Fabio Bazzani (centravanti di Perugia e Sampdoria), Giuseppe Cardone (difensore di Milan, Parma e Bologna), Vincenzo Iaquinta (ex attaccante di Udinese e Juventus e campione del Mondo con l’Italia nel 2006), Santos Batista Junior Mozart (talentuoso fantasista di Flamengo, Reggina, Spartak Mosca, Palmeiras e Livorno), Maurizio Rossi (ex centrocampista di Vicenza e Siena).
Il tecnico Franceschini, dopo aver ottenuto la promozione all’Eccellenza ai play off con la Boreale nel campionato 2014/2015, ha preso in mano una situazione abbastanza complicata a Guidonia nell’annata 2015/2016, con la squadra in piena lotta retrocessione e molto lontana dai posti utili per la permanenza in Promozione, e ha salvato il club con uno strepitoso girone di ritorno con 28 punti conquistati in 17 giornate vincendo la successiva gara dei play out. Il lavoro per il campionato 2016/2017 inizierà molto probabilmente il prossimo 16 agosto al Comunale di Guidonia.

Raggiunto telefonicamente, il coach Franceschini ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono molto contento di poter dare il mio contributo al Guidonia per la prossima stagione. Sono quotidianamente in contatto con Michele Di Rella per la costruzione della squadra. La base c’è. Per quanto riguarda il mercato cercheremo di rinforzarci sui giovani. Incontrerò il presidente Giuseppe Bernardini anche per definire la preparazione il prossimo 8 luglio”.
Vista l'esperienza e la specializzazione in corso, possiamo considerare Franceschini il fuoriclasse del Guidonia per la stagione 2016/2017. In bocca al lupo mister!

Aldobrando Franceschini a Coverciano