giovedì 30 agosto 2018

PROMOZIONE Domenica esordio alle 17


La prima gara del campionato di Promozione tra Licenza e Guidonia si disputerà domenica 2 settembre alle 17.
Variazione d´orario definitiva come da Comunicato Ufficiale numero 27 del 30 agosto 2018.
Esordio in trasferta, sul campo del Licenza, per la formazione guidoniana allenata da Nicola Antognetti.
Il campo del Licenza si trova in Località Ponte Murato.


mercoledì 29 agosto 2018

ROSA 2018/2019 Il polacco Kwiatkowski

Il polacco Saimon Kwiatkowski, l’ariete classe 2000, è uno dei giocatori di maggior prospettiva tra quelli che hanno già compiuto il salto in prima squadra nella passata stagione. Due presenze di spessore per Kwiatkowski (nativo di una fantastica nazione che di attaccanti se ne intende): nella prima giornata l’ingresso nel tentativo di recuperare il risultato e uno scontro con un difensore avversario che ha avuto la peggio e successivamente nella goleada del ritorno contro gli eretini della Spes Poggio Fidoni con un gol bellissimo (conclusione precisa all’angolino da fuori area) annullato per fuorigioco. Kwiatkowski è il classico attaccante che fa giocare bene tutta la squadra e si mette a disposizione dei compagni, soprattutto del compagno di reparto che può usufruire anche dei suoi preziosi assist. Anche quest’anno darà una mano alla Juniores, impreziosita dalle sue reti già nella scorsa annata con una giornata da ricordare e una fantastica tripletta in trasferta. Proprio la capacità realizzativa è la caratteristica da migliorare perché Kwiatkowski si spende tanto fisicamente durante i 90 minuti e spesso arriva stremato davanti alla porta, fallendo qualche occasione. Occorre solo gestire meglio le forze per avere la lucidità giusta per colpire di più e diventare uno dei migliori attaccanti della categoria. Kwiatkowski può crescere ancora, è uno dei ragazzi che più si impegna in allenamento e che è più dedito al sacrificio. Un guidoniano vero insomma, proveniente dalla terra degli attaccanti e del grande Giovanni Paolo II.
 
L'attaccante Saimo Kwiatkowski
 

lunedì 27 agosto 2018

UNDER 19 Inizia la preparazione


“Non vedevo l'ora. Un anno lontano dal campo è stato veramente troppo per una persona come me”. Inizia questo pomeriggio l'avventura dell'Under 19 Regionale (ex Juniores), allenata da Andrea Palumbo che torna a casa dopo un solo anno. “Una scelta d'amore: avevo anche altre offerte ma ho preferito tornare a Guidonia per quanto sono legato a questo club e a questo gruppo di giocatori”.
Mister Palumbo che tipo di categoria ti aspetti?
“Una categoria particolare con giocatori che oscillano tra la prima squadra e l'Under 19. Mi sono già confrontato con l'allenatore della Promozione, Nicola Antognetti, per raggiungere il miglior metodo di lavoro. Mentre altre squadre attingeranno settimanalmente dalla prima squadra, noi per salvaguardare il gruppo e premiare il sacrificio di chi si allena non faremo mai scendere gli under dalla prima che non si allenano con noi durante la settimana”.
La Juniores dello scorso anno si è classificata al quinto posto, il vostro obiettivo?
“Fare meglio della passata stagione. Ho già allenato molti giocatori in passato e conosco i nuovi arrivi che verranno accolti benissimo. E' stato difficile effettuare una selezione lasciando fuori giocatori che meritavano di far parte della comitiva, ma si gioca in 11 e la rosa non può superare i 24 calciatori. Siamo partiti da 48 ragazzi in elenco. Soprattutto a centrocampo ci sarà grande lavoro da fare, questo reparto cambierà completamente rispetto alla squadra della passata annata. Speriamo di poter avere a disposizione un centrocampista classe 2001 che è un nostro dichiarato obiettivo di mercato e che vuole fortemente venire da noi. Oltre al piazzamento è una nostra ambizione formare giocatori utili alla prima squadra”.
Hai già le idee in mente per l'attacco?
“Punteremo sulla valorizzazione di Antonazzo, classe 2001. Speriamo di poter contare su Saimon Kwiatkowski (classe 2000) che ha già esordito in prima squadra e che nella scorsa stagione nonostante alcuni problemi fisici ha segnato gol pesanti con la Juniores, compresa una tripletta. Poi ci sono i nuovi acquisti che scopriremo con il passare delle giornate”.
Lo staff che ti accompagnerà per tutta la stagione?
“E' quello consolidato. Massimiliano Fracassi curerà tutta la parte atletica, come vice allenatori Davide Melillo e Alessio Cavaliere che sono due fedelissimi. Ovviamente lavoreremo in sintonia con il direttore sportivo Alex Bassani. Imposteremo la preparazione con due cicli. Giocheremo amichevoli contro squadre di Prima Categoria e con una Juniores Elite. Inoltre nel corso dell'annata ci darà come sempre una mano preziosa lo storico dirigente accompagnatore Alberto Alari”.
Un appello alla tifoseria?
“Cerchiamo di portare entusiasmo e divertimento. Venite a vederci il sabato pomeriggio per sostenere l'Under 19 Regionale del Guidonia”.

L'allenatore Andrea Palumbo


PREPARAZIONE Terminate le gare amichevoli

Sono terminate le gare amichevoli del Guidonia in vista dell´inizio del campionato, in programma domenica 2 settembre a Licenza. La squadra allenata da Nicola Antognetti ha affrontato due squadre di categoria superiore, una dello stesso girone e una di un altro raggruppamento della Promozione. Contro le compagini di Eccellenza sconfitta per 5-1 contro il Real Monterotondo Scalo e pareggio a reti inviolate contro l´Aces Casal Barriera. Contro i club di Promozione ko per 6-1 contro l´Atletico Morena e per 1-0 contro il Settebagni. Il club è consapevole dell´enorme lavoro da svolgere per migliorarsi. La preparazione è però proseguita senza intoppi, con carichi pesanti che hanno inevitabilmente influito sul gioco mostrato in questi test. Da questa settimana si passerà ai tre allenamenti e tutto il lavoro svolto in preparazione servirà, con il richiamo invernale, ad arrivare fino al termine della stagione. Il tecnico Antognetti ha potuto conoscere la rosa e da domenica si inizierà a fare sul serio a Licenza dove il Guidonia si farà trovare pronto e competitivo come sempre.


sabato 25 agosto 2018

PREPARAZIONE Pari senza reti nel test con il Casal Barriera

La squadra cresce e migliora giorno dopo giorno. La sfida contro l´Aces Casal Barriera (compagine di Eccellenza e quindi di una categoria superiore) di questa mattina, sabato 25 agosto, termina a reti inviolate. Tanto possesso palla per i romani ed una grande occasione per l´Aces nel secondo tempo con un ottimo intervento del portiere Diofebi. Anche il Guidonia pericoloso con i giovani Kwiatkowski, Lori, Evangelista e Ugolini. Buona la presenza in mezzo al campo, manovre senza frenesia e copertura del campo per tutto l´incontro.
Trasmissione della palla, atletica, postura nel ricevimento e dare la palla, possessi con le sponde, verticalizzazioni e rapidità, inoltre ripetute le azioni offensive e palle inattive: la preparazione del nuovo Guidonia di Nicola Antognetti prosegue con miglioramenti quotidiani.


mercoledì 22 agosto 2018

PROMOZIONE C'è Graziano a centrocampo

Ecco un altro dei pezzi pregiati provenienti dal vivaio dell´Acd Guidonia che ha sempre creduto fortemente nelle qualità di questo giocatore puntando sempre sulla sua tecnica, sulla sua visione di gioco, sulle potenzialità atletiche (ancora da esprimere nel pieno delle forze), sulla disciplina e anche sul tiro che non guasta mai. Parliamo di Nicolò Graziano, centrocampista classe 1999. Al suo attivo con il Guidonia vanta già due titoli conquistati con la juniores (campionato e coppa provinciale nel 2017). L´esordio proprio in quella stagione, a Vicovaro.
Siccome il destino si diverte spesso a mettere il bastone tra le ruote, proprio il Vicovaro questa estate ha fatto numerose offerte per cercare di prendere Graziano. E´ intervenuto il presidente Giuseppe Bernardini a bloccare la trattativa, per puntare ancora una volta su questo giovane. Nella scorsa annata Graziano ha servito ben 6 assist vincenti ai propri compagni di squadra, per capirci bene ha messo per sei volte il giocatore nella condizione di segnare solo davanti al portiere con esito positivo. Inoltre ha già trovato la via della rete in Promozione. Così sono ben 33 le partite ufficiali già all´attivo per questo ragazzo che ricopre anche un ruolo delicato, da metronomo del centrocampo.
 
 

martedì 21 agosto 2018

COMUNICAZIONE Il campionato inizia a Licenza

Inizierà da Licenza il campionato di Promozione del Guidonia. Prima gara in trasferta domenica 2 settembre per la formazione del mister Nicola Antognetti. Per l´esordio casalingo occorre aspettare domenica 9 settembre quando a fare visita ai giallorossoblù sarà il neopromosso Football Riano. A seguire altra neopromossa, la formazione del Giardinetti 1957. Il 23 settembre è già tempo di una classica come la partita contro il Sant´Angelo Romano. Una settimana dopo la trasferta a Palestrina contro una delle candidate al titolo finale. Da segnare sul calendario anche Vis Subiaco-Guidonia del 14 ottobre (ritorno il 17 febbraio 2019). Per il match contro il Vicovaro data in agenda del 4 novembre in casa. Un´altra grande classica contro la Tivoli il 9 dicembre. Chiusura contro l´Accademia Calcio Roma (andata il 23 dicembre anche l´ultima dell´anno solare e ritorno il 5 maggio 2019).
On line, su questo sito, nella sezione "campionati" il calendario completo.
La corsa del Guidonia nella Coppa Italia di Promozione inizia ai 32esimi di finale (andata il 3 e ritorno il 17 ottobre). Finale della competizione italica in programma domenica 12 maggio.


lunedì 20 agosto 2018

PREPARAZIONE Si entra nella seconda fase

Prosegue senza sosta la preparazione dell´Acd Guidonia al campionato di Promozione 2018/2019. Giorni intensi gli ultimi della scorsa settimana. Il 17 agosto la squadra ha svolto un lavoro tecnico con esercitazioni al nuovo schema di centrocampo, con la disposizione nella fase difensiva, terminando con una partitella. Il giorno successivo prove di riscaldamento pre gara, schemi generali ed esercitazione da corner per terminare con la disposizione in campo durante un match. Il test contro l´Atletico Morena è terminato 6-1 per gli avversari. Questo lunedì di nuovo tutti in campo, prima della seduta il punto della situazione da parte del mister Nicola Antognetti.
 
Berardi in azione
 

venerdì 17 agosto 2018

ROSA 2018/2019 Ciaraglia, orgoglio di tutta Guidonia Montecelio


E’ uno dei talenti guidoniani più brillanti della classe 2000, a Montecelio è nata e cresciuta una stella destinata a disegnare calcio su tutti i campi. Nicolò Ciaraglia ama posizionarsi dalla zona mediana in avanti, alzando la testa per servire e lanciare i compagni di squadra nel migliore dei modi. I suoi colpi forti? Semplice, l’assist ed il calcio di punizione. Ha debuttato in prima squadra, in Promozione, nella scorsa stagione, mettendosi subito in mostra e raccogliendo l’interesse di molti club, anche di categoria superiore. Non è stato facile per il Guidonia rispondere di no ad alcune proposte, ma gli obiettivi della società sono molteplici e passano soprattutto per la valutazione dei talenti cresciuti nel proprio vivaio. I dirigenti sono convinti di trovarsi di fronte ad uno dei migliori giocatori nati nel 2000 per tecnica e classe di tutta la Promozione e una preparazione vissuta fin dal primo giorno con i grandi aiuterà questo ragazzo a crescere ancora di più migliorandosi ancora in tutti i fondamentali. Alcuni sprazzi, come detto, si sono già vista nella passata stagione. Come dimenticare, ad esempio, lo splendido assist per il secondo gol nella vittoria contro il Sant’Angelo Romano? Un passaggio che ha tagliato tutto il campo, spiazzando la difesa avversaria e mandando direttamente il compagno di squadra Lanatà davanti al portiere. Perfetto anche il calcio d’angolo che ha permesso a Massi di stoppare il pallone e ribadirlo in rete contro il Vicovaro, un’altra perla da corner che in pochi possono dire di avere nella propria collezione. I gol realizzati con la Juniores Regionale hanno contribuito al raggiungimento del quinto posto finale con il rammarico per alcuni punti persi per strada che avrebbero cambiato il senso a tutta la stagione comunque positiva. Tornando alla prima squadra sono ben 17 le presenze ufficiali (compresa la delicatissima partita vinta per il play out che vale come una finale per importanza e tensione) condite da tre assist. Tutti i sostenitori del Guidonia si aspettano altre perle da Ciaraglia, orgoglio di tutta Guidonia Montecelio.



martedì 14 agosto 2018

COMUNICAZIONE Lunedì la Festa dei Calendari

L´Acd Guidonia conoscerà girone e calendario del campionato di Promozione 2018/2019 in occasione della "Festa dei Calendari" che si svolgerà a Tivoli Terme, al Grand Hotel Duca d´Este, il prossimo lunedì 20 agosto. Appuntamento alle 18 e 30 per un evento che è diventato un appuntamento fisso per tutto il calcio regionale. Sarà svelato anche il turno preliminare della Coppa Italia, con il Guidonia che entrerà in gioco dai 32esimi di finale. L´ultimo atto è in programma sabato 12 maggio 2019. Tutte le giornate saranno a disposizione dei lettori del nostro sito a partire dalla serata.


lunedì 13 agosto 2018

PREPARAZIONE Prima partitella in famiglia con cinque reti

E´ terminata con il punteggio di 4-1 la prima partitella in famiglia che si è disputata domenica mattina al "Comunale" di Guidonia. L´allenatore Nicola Antognetti ha diviso il gruppo in due squadre, una ha indossato la maglia rossa e una quella gialla. In gol sono andati Casalenuovo per due volte, Lori, Petrosino e Toncelli su calcio di rigore. Si sono disputati due tempi, uno da 40 e uno da 35 minuti. La stanchezza si è fatta sentire anche perché nel pomeriggio del sabato la squadra aveva effettuato una serie di ripetute. Adesso qualche giorno di riposo per la squadra che si ritroverà il 17 agosto e non si fermerà più fino al debutto in campionato del 2 settembre. Lunedì 20 agosto la giornata che ufficializzerà gironi e calendario del campionato di Promozione.

venerdì 10 agosto 2018

PREPARAZIONE Aerobica e partitella a due tocchi


Siamo arrivati al quinto giorno di preparazione. Il Guidonia sempre più coinvolto in questo lavoro precampionato. Ieri prima parte atletica e seconda tecnico-tattica, inoltre esercizi per ogni reparto. Questo pomeriggio molta aerobica nel programma con numerose ripetute. Partitella che si è svolta con almeno due tocchi obbligatori e un massimo di tre sulla distanza di due tempi da 15 minuti.
Domani in campo alle 15 agli ordini del mister Nicola Antognetti. Domenica partitella in famiglia e poi qualche giorno di riposo per il gruppo.



giovedì 9 agosto 2018

PREPARAZIONE Il diario del secondo e terzo giorno

Il diario della preparazione del Guidonia per la stagione 2018/2019.
Secondo giorno - La squadra al secondo giorno di preparazione presso il "Comunale" di Guidonia ha iniziato la seduta con la psicocinetica a quattro colori proseguendo con la parte atletica e una serie di ripetute. A seguire lavori differenziati per tutti i reparti tra difesa, centrocampo (con particolare attenzione alle palle filtranti) e attacco (ad un modulo particolare). Qualche problemino fisico per due giocatori. Al gran completo lo staff tecnico. In tutto due ore e trenta di lavoro effettivo. Questo pomeriggio terzo giorno di lavoro, settimana piena fino alla partitella in famiglia del 12 agosto. Molto soddisfatto l´allenatore Nicola Antognetti per l´impego di tutto il gruppo, il Guidonia esordirà nel campionato di Promozione il prossimo 2 settembre.
Terzo giorno - Terzo giorno di preparazione pieno di lavoro per il Guidonia che si sta preparando al prossimo campionato di Promozione (inizio il 2 settembre, mentre il 20 agosto verrà svelato il calendario). La seduta è iniziata con il classico torello prima della parte atletica con una serie di ripetute (al massimo sui 700 metri). Di nuovo il lavoro di psicocinetica a 4 colori e poi ecco il pallone con la tecnica individuale a coppia. La partitella di fine allenamento si è svolta con la regola di non poter effettuare due passaggi all´indietro e l´obbligo della verticalizzazione. Sul punteggio di 1 a 1 le squadre hanno deciso di proseguire fino al gol decisivo che non è mai arrivato, così dopo due ore e 40 di lavoro l´allenatore Nicola Antognetti ha mandato tutti sotto la doccia. Questo pomeriggio tutti di nuovo in campo.
 
 

martedì 7 agosto 2018

PREPARAZIONE Primo giorno di lavoro

E´ iniziata ieri, lunedì 6 agosto, la preparazione dell´Acd Guidonia in vista del prossimo campionato di Promozione. La squadra, agli ordini del mister Nicola Antognetti, si è allenata dalle 18.15 alle 20.35 in una prima giornata molto intensa presso l´impianto "Comunale". Dopo il discorso del tecnico che ha ricordato a tutti i giocatori l´importanza di giocare in un club storico come questo, la squadra ha subito toccato il pallone. Esercizi di tecnica e possesso palla. A seguire allenamenti a gruppi di tre, mentre i portieri hanno iniziato il loro lavoro a parte. La maggior parte degli esercizi si è concentrata sull´aspetto difensivo. Un solo giocatore ha lavorato a parte per un piccolo risentimento. Nella parte atletica ampio spazio alle ripetute, con la massima distanza dei 700 metri. Per chiudere, con le gambe molto stanche, la prima partitella della stagione. Tutto il piano di lavoro è indirizzato a presentare la squadra nella miglior condizione possibile per il prossimo 2 settembre, giorno della prima di campionato.
 
 

venerdì 3 agosto 2018

ROSA 2018/2019 La freccia destra: Mattia Evangelista

La freccia destra è Mattia Evangelista. Il giovane esterno classe 1999 ha già respirato l´aria della prima squadra dimostrando di avere tutte le qualità per fare bene anche con i più grandi dopo aver segnato una raffica di gol con le categorie giovanili e aver distribuito una valanga di assist decisivi. Evangelista è stato uno dei protagonisti assoluti nella doppia vittoria del 2016/2017 con la Juniores tra campionato e coppa provinciale. Le qualità migliori di Evangelista sono la corsa, il traversone da fondo campo, gli inserimenti, le ripartenze ed il calcio di punizione spesso battuto a giro sotto l´incrocio dei pali. Importante il contributo offerto nella passata stagione con ben 14 partite ufficiali disputate che hanno portato a 16 il numero totale di gare giocate con questa maglia (esordio nel torneo 2016/2017 nella partita pareggiata 1-1 contro il Sant´Angelo Romano). Come detto Evangelista ha il vizio del gol e lo ha già trovato due volte in prima squadra segnando sia in campionato che in Coppa Italia. Particolare anche la sua esultanza con un balletto già famoso. Il nuovo modulo promette di esaltare le sue doti, Evangelista cercherà di lasciarsi dietro tutti i difensori avversari.
 
Un'esultanza con balletto da parte di Mattia Evangelista