domenica 29 ottobre 2017

PROMOZIONE Vittoria cercata e voluta, il Guidonia supera il Sant'Angelo Romano

Un'altra domenica da ricordare, un altro successo che porteremo nel cuore. Dopo tre anni il Guidonia torna a battere il Sant'Angelo Romano, partita come sempre dagli alti toni agonistici. Per vincere contro questo avversario, forte nei contenuti tecnici e dalla grande astuzia nel rettangolo verde, serve la testa. Così, grazie ad una prestazione del direttore di gara perfetta, la partita trova solo negli aspetti da gioco la risoluzione. E questi si chiamano Macciocchi e Toncelli, autore di due gol bellissimi. In classifica, corta, siamo ancora nella zona rossa ma la caduta delle grandi tiene tutti incollati.

GUIDONIA-SANT'ANGELO ROMANO 2-1

(9a giornata del campionato di Promozione 2017/2018)

Guidonia: Maiellaro, Macciocchi An., Alberghini An. (33' st Pasciucco), Narcisi, Paolillo (37' st Tiberi), Massi, Graziano, Luciani, Toncelli, Lori (23' st Loiodice), Gubinelli (25' st Macciocchi Al.). A disp.: Di Maulo, Evangelista, Talone. All.: Alberghini R.
Sant'Angelo Romano: Di Marco F. (18' st Mascoli), Bertolini (18' st Marini V.), Cicchinelli, Caramanica, Di Marco A., Centanni, Vivirito, Fieli, Neroni (6' st Marini V.), Cavaliere (3' st Aversa), Brighi (33' st Marini L.). A disp.: Della Porta, Valletta. All.: Lucani M.
Arbitro: Boukhari di Roma 1.
Marcatori: 4' pt Macciocchi An. (Gui), 31' st Centanni (Sar), 43' st Toncelli (Gui).
Note: espulsi Aversa (Sar) al 23' st per doppia ammonizione e Cicchinelli (Sar) al 26' st per frasi irriguardose nei confronti dell'arbitro. Ammoniti Brighi (Sar), Tiberi (Gui), Massi (Gui), Paolillo (Gui). Angoli: 6-4 per il Guidonia. Recuperi: 2' per il primo tempo e 6' per il secondo.

MONTECELIO (Rm) – Il Guidonia aveva in testa solo la vittoria, doveva vincere per i suoi tifosi che meritano di tornare a vedere una grande squadra al più presto possibile, per una classifica che resta molto corta e aperta a qualsiasi scenario e per un gruppo nuovo che lavora per vivere giornate come queste, quando ti rendi conto della fortuna di indossare questa maglia ricca nel fascino e nella tradizione, soprattutto nello stile. Il Sant'Angelo Romano è uscito dal campo battuto, certo, ha preso la rete mentre era in nove uomini così come aveva raggiunto il pareggio. Eppure è stato giusto così perché la direzione del signor Boukhari di Roma 1 è stata perfetta anche in un ambiente difficile per le continue lamentele. E' stato giusto così perché in undici contro undici, palla a terra, le migliori giocate sono state del Guidonia di fronte ad una squadra costruita per vincere il campionato.
Onore a chi ha preparato al meglio questa partita, bloccando le fonti di gioco degli avversari come Neroni e Vivirito, rendendo vane le furbate di Brighi e soprattutto cercando di uscire dai raddoppi delle marcature con le triangolazioni e i tocchi di prima.
La cronaca – Parte meglio il Guidonia che al 4' è già in vantaggio: sullo spiovente da calcio d'angolo la sponda di Massi per l'accorrente Andrea Macciocchi che di testa indirizza sotto la traversa da consumato centravanti (lui che è un giovane difensore). La reazione del Sant'Angelo Romano arriva subito con il colpo di testa di Caramanica sul palo e con la girata di Brighi a lato di poco. Nel finale di tempo di nuovo Guidonia pericoloso, Luciani dal limite dell'area sfiora il palo.
Nel secondo tempo il Sant'Angelo Romano attacca a testa bassa, ma il Guidonia si difende con ordine e soffre solo sulle palle inattive. Maiellaro è bravissimo a distendersi sulla punizione di Vivirito. Le due espulsioni, sacrosante, di Aversa per doppia ammonizione (con il giocatore già graziato due volte in precedenza) e Cicchinelli per frasi irriguardose nei confronti dell'arbitro, lasciano il Sant'Angelo Romano in nove uomini. Tuttavia Centanni quasi dal fondo trova un colpo che, complice una leggera deviazione, sorprende Maiellaro.
Considerando le beffe in epoca recente, si potrebbe correre il rischio di accontentarsi, ma i giallorossoblù si ricordano di aver preparato questa sfida per vincerla e allora si riportano in attacco. Così al minuto 88 Luciani pennella per Toncelli che si abbassa per colpire la palla di testa e indirizzarla all'angolino basso. Un gol tanto bello quanto importante.

Guidonia vince, giusto così.

Abbraccio del Guidonia dopo il gol di Macciocchi

sabato 28 ottobre 2017

PROMOZIONE Domani la sfida al Sant'Angelo Romano

Al “Fiorentini” di Montecelio suggestiva sfida per la nona giornata del campionato di Promozione: il Guidonia affronta il Sant’Angelo Romano. Calcio d’inizio alle 15 di domani pomeriggio, domenica 29 ottobre. Ingresso gratuito come sempre nelle gare interne del Guidonia. Uno scenario splendido accoglie le due squadre, sopra il campo sportivo, infatti, si possono vedere le realtà di Montecelio (frazione della città di Guidonia Montecelio) e Sant’Angelo Romano, due comuni differenti rappresentati alzando il cielo e sul terreno da gioco. Poche partite al mondo possono contare su uno scenario del genere.
Guidonia alla disperata ricerca di punti, Sant’Angelo Romano che vuole tornare alla vittoria. Nella rosa del club del presidente Massimiliano Lucani anche due storici ex come il centrocampista Matteo Vivirito ed il difensore Luca Vulpiani. Dubbi di formazione nel Guidonia per Roberto Alberghini, rischiano di non far parte della gara anche Gabriele Massi e Andrea Macciocchi.
Arbitro dell’incontro il signor Dario Yassine Boukhari, assistenti Alessandro Cappelletti e Mattia Coticoni, tutti di Roma 1.

I precedenti – Analizzando le gare casalinghe del Guidonia contro il Sant’Angelo Romano si scopre che la vittoria manca da più di tre anni, esattamente dalla gara di ritorno del campionato 2013/2014 decisa da un gol di Falcinelli. L’anno dopo una sconfitta per 3-2, nel 2015/2016 un pareggio per 1-1 con la rete di Luciani e nel 2016/2017 una sconfitta di misura per effetto del gol realizzato da Brighi nel finale del match.


venerdì 27 ottobre 2017

COMUNICAZIONE Antonio Pagella fuori rosa

L’Acd Guidonia comunica che il calciatore Antonio Pagella è al momento fuori rosa a causa di alcuni comportamenti del giocatore che hanno messo in difficoltà l’allenatore, lo staff tecnico ed il presidente. A seguito di vari colloqui permane questa situazione tra le parti. Al giocatore è stato comunicato di potersi allenare in orari diversi rispetto a quelli della prima squadra.


JUNIORES Vincere per riprendersi la vetta

Scende in campo la Juniores Regionale allenata da Giorgio Pirri dopo la sconfitta subita contro il Real Tuscolano, prima stagionale, giunta a pochi minuti dal termine della partita. Un ko che è costato la testa della classifica. Ma la strada è ancora lunga e domani pomeriggio alle 15 arriva il Monte Grotte Celoni al “Fiorentini” di Montecelio per riprendere il cammino.

REAL TUSCOLANO-GUIDONIA 2-1
(4a giornata del campionato Juniores Regionali 2017/2018 – sabato 21 ottobre 2017)
Real Tuscolano: Pera, Camerino, Rossi, Patrignani, Tommassini, Iorizzo, Papperossa (18’ st Bourelly), Mamone (32’ st Lelli), Taddio (1’ st Siringaro), Angelini, Letti. A disp.: Filisetti, Leopardi, Sette.
Guidonia: Donelli (20’ st Maiellaro), Mosca (31’ st Felici), Magno (44’ st Triboi), Diotallevi, De Santis, De Amicis, Elasri (30’ st Piccioni), Lanna, Ranieri, Ciaraglia, Esposito (22’ st Evangelista). A disp.: Pennazza,  Zollo. All.: Pirri.
Marcatori: 30’ pt Letti (Tus), 11’ st Lanna (Gui), 39’ st rig. Angelini (Tus).
Note: ammoniti Ciaraglia (Gui), Patrignani (Tus), Mosca (Gui), Lelli (Tus), Angelini (Tus), Diotallevi (Gui).


ROMA – Prima sconfitta stagionale per il Guidonia a Roma, contro il Real Tuscolano. Nel primo tempo i ragazzi di Pirri tengono bene il campo, ma sprecano troppo in attacco. Dopo pochi minuti è Diotallevi a concludere centralmente sul passaggio di Esposito. Ad Elasri, solo davanti al portiere, capita un pallone d’oro ma Pera vola sulla sua sinistra e devia la sfera. Al primo vero affondo i padroni di casa passano in vantaggio con il colpo di testa di Letti sugli sviluppi di un calcio piazzato. La risposta del Guidonia è nella conclusione ravvicinata di Esposito che Pera respinge di piede. Al rientro dagli spogliatoi Guidonia più determinato e in una mischia è Lanna ad avere il piede più veloce per la rete del pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti sfiorano il raddoppio, De Santis è il più veloce di tutti sul secondo palo ma non trova la porta. Sembra finita, ma il Real Tuscolano guadagna un rigore discutibile che Angelini trasforma con un rasoterra angolato. Mancano pochi minuti alla fine, l’ultimo tentativo del Guidonia è in un tiro di Piccioni debole da ottima posizione.


mercoledì 25 ottobre 2017

PROMOZIONE Coppa Italia, il Guidonia elimina l'Aranova

Il Guidonia passa il turno di Coppa Italia di Promozione e accede ai 16esimi della competizione. Nelle due partite con l’Aranova il bilancio è nettamente favorevole per la formazione giallorossoblù che dopo il 2-1 dell’andata supera gli avversari anche nel ritorno con il punteggio di 2-0. In attesa di conoscere il nome del prossimo avversario, occorre concentrarsi in campionato per una classifica sicuramente da migliorare.

GUIDONIA-ARANOVA 2-0
(ritorno 32esimi di finale della Coppa Italia di Promozione – mercoledì 25 ottobre 2017)

Guidonia: Maiellaro, Macciocchi An., Talone, Narcisi (42’ st Alberghini An.), Paolillo, Massi, Graziano (38’ st Evangelista), Luciani, Toncelli (23’ st Lori), Macciocchi Al. (23’ st Loiodice), Pasciucco (31’ st Tiberi). A disp.: Donelli, Piccioni. All.: Alberghini R.
Aranova: Tiozzo, Urbani, Di Carlo, Peluso, Pennazzi R. (15’ st Gritta), Vigna (33’ st Buffone), Angrisani (26’ pt Iezzi), Pennazzi (12’ st Scaccia), Campoli (26’ st Rossi), Mariani, Savarino. A disp.: Moloni, Commentucci. All.: Bernardini.
Arbitro: Potenza di Roma 1.
Marcatori: 23’ pt Pasciucco (Gui), 40’ st Evangelista (Gui).
Note: ammonito Savarino (Ara).


MONTECELIO (Rm) – Con la vittoria per 2-0 nella gara di ritorno, il Guidonia passa il turno ai danni dell’Aranova. La squadra di Roberto Alberghini interpreta nel migliore dei modi la partita e non corre rischi nella prima parte della gara prima di sbloccare il match con la rete di Pasciucco, bravo a scattare sul filo del fuorigioco sul lancio di Luciani e a superare il portiere con un pallonetto. Nel secondo tempo Maiellaro e la difesa fanno buona guardia. I cambi aumentano l’intensità delle ripartenze del Guidonia e arriva il raddoppio che chiude i giochi: Tiberi conclude sul portiere Tiozzo, la palla arriva a Lori che con una gran giocata dal fondo rimette in mezzo dove c’è Evangelista che deve solo appoggiare in rete. E’ la rete che chiude la pratica. Il Guidonia si qualifica ai 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione.

Evangelista, autore del secondo gol

domenica 22 ottobre 2017

PROMOZIONE Gubinelli illude, nella ripresa pareggio del Licenza

LICENZA-GUIDONIA 1-1

(8a giornata del campionato di Promozione 2017/2018)

Licenza: Bruschi, Dal Monte, Bettini (26' st De Stefano), Moscatelli, Ciavarella (12' st Mastardi), Deodati, Pirone, Trezza (36' st Candidi), Tani, Pesadizzi (13' st Foschi), Tucci (45' st Ledoti). A disp.: Greco, Brocchieri. All.: Innocenzi.
Guidonia: Maiellaro, Macciocchi An., Alberghini An. (20' st Talone), Narcisi, Paolillo (34' st Ugolini), Massi, Graziano, Luciano, Toncelli (30' st Pascucci), Macciocchi Al. (17' st Loiodice), Gubinelli (26' st Tiberi). A disp.: Di Maulo, Evangelista. All.: Alberghini R.
Arbitro: Di Palma di Cassino.
Marcatori: 30' pt Gubinelli (Gui), 16' st Foschi (Lic).
Note: ammoniti Macciocchi Al. (Gui), Deodati (Lic).

LICENZA (Rm) – Il Guidonia torna da Licenza con un punto per la classifica dopo aver sfiorato il bottino pieno. Ottimo primo tempo della squadra e buon quarto d'ora finale, sofferenza estrema nei primi 30 minuti della ripresa. Undici capace di calarsi nella difficoltà della giornata, su un campo fino a questo mai violato. Terzo gol in campionato per Gubinelli, ancora alla ricerca della migliore condizione ma comunque decisivo in questa prima parte di stagione.
Novità fin dall'undici iniziale con il giovane Andrea Macciocchi schierato terzino destro ed il fratello Alessandro a centrocampo. La prima occasione è per i padroni di casa, punizione battuta da Pirone che sfiora il palo. La reazione del Guidonia è nella precisa conclusione di Luciani che va a cogliere il palo. Il passaggio di Paolillo permette ad Alessandro Macciocchi di concludere dalla distanza, con il pallone che sfiora il palo. E' Gubinelli a sbloccare la partita, tiro di Graziano rimpallato e palla all'esterno che indirizza in porta. Nel finale del primo tempo è Bruschi a tenere in partita il Licenza con interventi di rilievo sul tiro a giro di Graziano e sul colpo di testa di Narcisi.
Cambia la partita nel secondo tempo che vede il Licenza più determinato. Dalla distanza ci prova Tucci, Maiellaro vola sulla sua destra a respingere. Al 16' il pareggio dei locali, Foschi è il più veloce di tutti ad inserirsi nell'area piccola dopo una respinta di Maiellaro. Nell'ultimo quarto d'ora torna pericoloso il Guidonia in contropiede, ma su un cross di Tiberi da ottima posizione è sempre Bruschi molto attento nell'uscita ad anticipare Pasciucco.

Di fronte un'altra settimana impegnativa per il Guidonia. Mercoledì in casa alle 15 e 30 il ritorno dei 32esimi di finale della Coppa Italia di Promozione contro l'Aranova (all'andata vittoria per 2-1 in trasferta del Guidonia). Domenica la sfida contro il Sant'Angelo Romano. Siamo nel momento cruciale della stagione e la squadra sembra dare buone risposte, è richiesta maggiore concretezza sotto porta e attenzione nel reparto difensivo.

L'undici iniziale sul campo di Licenza

venerdì 20 ottobre 2017

JUNIORES REGIONALI La capolista domani sul campo del Tuscolano

La Juniores Regionale dell’Acd Guidonia in testa alla classifica e a punteggio pieno dopo tre giornate di campionato. I guidoniani battono con il punteggio di 4-0 anche il Frascati e dimostrano di poter recitare un ruolo da protagonista in questo torneo. Gara decisa già nei primi 45 minuti grazie a calci piazzati velenosi in grado di mettere in difficoltà la retroguardia castellana. Domani la trasferta nella tana dell’Accademia Real Tuscolano Club, a Roma in via Selinunte 87. Guidonia primo in classifica a 9 punti insieme all’Eretum Monterotondo.
Quattro gol al Frascati - Sotto la direzione di Cervelli di Roma 2, il Guidonia passa in vantaggio con la deviazione di Caliò sul secondo palo sullo spiovente di una punizione battuta da Ciaraglia che sorprende il portiere avversario. Raddoppio sempre su calcio piazzato, questa volta di Alessandrini, aiutato dalla deviazione della barriera. Al 23’ il tris con De Santis che è il più lesto di tutti a mettere in rete una punizione di Ciaraglia. Frascati che gioca bene nonostante lo svantaggio, ma resta in dieci per l’espulsione di Fei. Nel secondo tempo completa il poker Zampaglioni al 30’ del secondo tempo: azione personale e serie di batti e ribatti prima della conclusione in rete.
Questa la formazione mandata in campo dall’allenatore Giorgio Pirri: Colaiuta, De Amicis (21’ st Magno), Felici, Diotallevi (20’ st Esposito), De Santis, Alessandrini, Caliò (15’ st Ranieri), Lanna, Zollo (9’ st Elasri), Ciaraglia (25’ st Zampaglioni), Piccioni.

La quarta giornata – Domani, sabato 21 ottobre, la quarta giornata del campionato con la sfida contro l’Accademia Real Tuscolano Club che si annuncia difficile per una serie di motivi. Avversari a quota 5 in classifica e con zero sconfitte. Inoltre Guidonia costretto a fare a meno di giocatori importanti come Kwiatkowski, Spataro, Gjergji, Colaiuta e Alessandrini. “E’ vero, mancano alcuni giocatori ma abbiamo una rosa lunga e di qualità e sono convinto che chi scenderà in campo si dimostrerà all’altezza”, le dichiarazioni alla vigilia del mister Giorgio Pirri.


mercoledì 18 ottobre 2017

SETTORE GIOVANILE La scossa di Itropico, i Giovanissimi pareggiano con il Futbolclub

E’ iniziata con un pareggio l’avventura dei Giovanissimi Fascia B nel campionato regionale 2017/2018. La squadra allenata da Claudio Della Libera ha giocato bene e lasciato ben sperare nel primo incontro stagionale, disputato a Roma contro il Futbolclub e terminato sul punteggio di 2-2.
Ecco la formazione schierata dal coach Della Libera: Oeschu, Barba, Bonanni (9’ st Michiorri), Susino (25’ st Talone), Melillo (5’ st Basili), Pennazza (5’ st Itropico), Biancofore, Benetti, Reggio (15’ st Bianchi), Russo, Mirutillo (20’ st Bitocchi). Guidonia che è passato in vantaggio al 18’ con la punizione di Russo sotto l’incrocio dei pali, la reazione del Futbolclub ha prodotto le due reti del sorpasso. L’ingresso di Itropico ha dato la scossa ai compagni di squadra ed il Guidonia ha disputato un’ottima ripresa. Così al 23’ del secondo tempo proprio Itropico con una conclusione di controbalzo ha trovato il gol del pareggio. Negli ultimi minuti i giallorossoblù si sono portati all’attacco e una grande parata del portiere di casa ha salvato il risultato per i locali su un gran tiro dello scatenato Russo (unico ammonito tra gli ospiti).

Sabato a Montecelio il Guidonia riceverà la visita dell’Ottavia, prima in classifica per differenza reti grazie al risultato di 8-0 ottenuto contro la Nuova Milvia. Un test sicuramente molto difficile. 

L'allenatore Claudio Della Libera

COMUNICAZIONE Troppi errori arbitrali, il Guidonia chiede attenzione

L’ultimo fine settimana è stato calcisticamente difficile per l’Acd Guidonia, alle prese con sei campionati regionali da affrontare ogni sabato e domenica confrontandosi con le migliori realtà del Lazio in gare sempre tirate ed equilibrate. A rendere ancora più dura la competizione e a far uscire dal campo i guidoniani con qualche rammarico di troppo alcune decisioni arbitrali che di certo non hanno favorito i protagonisti giallorossoblù.
Un piccolo record negativo perché in ogni gara evidenti errori hanno condizionato i 90 minuti.
I Giovanissimi Regionali Fascia B hanno pareggiato 2-2 in casa del Futbolclub, ma restano molti dubbi sulla posizione di fuorigioco sulla seconda rete dei romani. Gli Allievi Regionali Fascia B, nella sfida persa 4-3 contro l’Atletico Vescovio, hanno subito ben tre rigori contro (uno di questi definito “regalato” dalla testata giornalistica “Gazzetta Regionale”) e si sono visti annullare una rete.
Ancora più pesante la situazione degli Allievi Elite. In queste giornate hanno subito un’espulsione all’inizio del secondo tempo su richiesta di spiegazioni contro l’Aurelio Fiamme Azzurre; non hanno visto convalidato un gol contro l’Ottavia con il pallone che aveva molto probabilmente oltrepassato la linea e nella stessa partita un giocatore è rimasto ferito al volto perché colpito in maniera evidente nell’azione del gol decisivo degli avversari, non è stato assegnato un rigore su maglia strappata e al termine appena due minuti di recupero nonostante i cambi e le numerose interruzioni di gioco; domenica scorsa a Ladispoli due espulsioni con la seconda sempre su richiesta di spiegazioni, dubbio fallo di mano sulla rete del pareggio e 3-2 decisivo oltre il recupero e in chiaro fuorigioco (come ben descritto sempre dalla testata giornalistica “Gazzetta Regionale”). L’allenatore dei 2001, Andrea Palumbo, costretto a far fronte a squalifiche dei suoi giocatori che non hanno protestato in maniera scomposta, ma hanno solo chiesto chiarimenti.
In conclusione un rigore concesso alla Castelnuovese nella gara di Promozione che nelle interviste post partita non è stato neanche commentato dalla squadra ospite, il difensore Alessandro Macciocchi infatti aveva colpito in pieno il pallone nel tentativo di fermare l’attaccante.

Dispiace stilare questo elenco. Il presidente Giuseppe Bernardini, il vice e responsabile del settore agonistico Ascenzio Bernardini, il direttore generale Massimo Bernardini ed il direttore sportivo del settore giovanile Alex Bassani sono convinti di essere di fronte ad una situazione casuale. Forse il jolly stagionale è stato giocato con una sola settimana. Di certo il rammarico è sempre quello di vedere i volti dei giovani delusi perché convinti di aver subito un torto, come detto accertato anche da sguardi estranei e non coinvolti nel laboratorio calcistico guidoniano. Tutto questo non deve rappresentare un alibi per i giocatori, si sbaglia come può accadere a tutti ed un episodio non condiziona mai una gara, ancora di meno una stagione. Agli arbitri la solita massima fiducia, magari con la richiesta di maggiore attenzione per le prossime partite.


domenica 15 ottobre 2017

PROMOZIONE Muro Castelnuovese, bel gioco del Guidonia ma amaro pareggio

Un pareggio per il Guidonia che serve a poco per la classifica, ma che certifica alcuni passi in avanti nel gioco da parte della squadra. La Castelnuovese rimane in dieci dopo 18 minuti e decide di effettuare una partita di puro contenimento. Nel prossimo turno trasferta a Licenza.

GUIDONIA-CASTELNUOVESE 2-2

(7a giornata del campionato di Promozione 2017/2018)

Guidonia: Maiellaro, Macciocchi Al., Alberghini (33´ st Lori), Narcisi, Paolillo, Massi, Graziano (38´ st Evangelista), Luciani, Toncelli, Loiodice (24´ st Pasciucco), Tiberi (13´ st Ugolini). A disp.: Di Maulo, Macciocchi An., Mosca. All.: Alberghini R.
Castelnuovese: Leacche, Scancella, Scandagiato, Pasquetto, Ianzi, Chirico, Fabbricati D., Fabbricati V. (8´ st Ciotti) (46´ st Gargano), Belli (1´ st De La Vallè), Petrocchi, Lanata (47´ st Pascucci). A disp.: Erbo, Gargano. All.: Gregori.
Arbitro: Velocci di Frosinone.
Marcatori: 6´ pt Toncelli (Gui), 22´ pt rig. Petrocchi (Cas), 34´ st Fabbricati D. (Cas), 38´ st Pasciucco (Gui).
Note: espulso Scancella (Cas) al 18´ pt per fallo di reazione, allontanato l´allenatore Roberto Alberghini al 25´ st per proteste. Ammoniti Lanata (Cas), Massi (Gui), Pasciucco (Gui). Partita che si è disputata al "Fiorentini" di Montecelio, Guidonia che è in attesa di completare la pratica per la proroga dell´omologazione del sintetico insieme a comune e Comitato Regionale Lazio.

MONTECELIO (Rm) – Solo un punto per il Guidonia, fermato dalla sfortuna e da una errata decisione arbitrale contro la Castelnuovese: è infatti il caso di dirlo sia per i tre legni e i due salvataggi sulla linea che per la decisione di assegnare un rigore per un fallo inesistente. Un inizio di stagione sicuramente controvento, considerando anche i pali colpiti nelle scorse partite oppure i salvataggi in extremis che hanno condizionato i risultati finali. Ma non devono esistere alibi nel Guidonia, occorre migliorare partita dopo partita per avvicinarsi alla perfezione dove neanche il fato può intervenire. Lascia ben sperare la reazione alla rete dello svantaggio. Creando uno spirito di gruppo tra vecchia guardia e nuovi arrivati tutto è possibile.
Guidonia subito in vantaggio al 6´ con Toncelli che raccoglie una punizione calciata sulla destra e mette in rete di piatto all´altezza del secondo palo (seconda rete in campionato per la punta). Al 18´ ospiti che restano in dieci per l´espulsione di Scancella che commette un fallo a gioco fermo. E´ il 22´ quando su un semplice intervento in area Alessandro Macciocchi va a colpire il pallone in maniera netta, per l´arbitro l´intervento sull´avversario è falloso e Petrocchi realizza dal dischetto il gol del pareggio, nonostante il tuffo di Maiellaro che sfiora il pallone. La reazione del Guidonia è in un tiro di Tiberi che Leacche alza sopra la traversa.
Nel secondo tempo si gioca ad una porta sola. Alessandro Macciocchi con un pallonetto alza sopra la traversa, un minuto dopo Toncelli dalla distanza conclude sull´esterno della rete. Entra Ugolini che colpisce una traversa e impegna Leacche in un volo prodigioso a togliere dalla porta una palla destinata alla rete. Salvataggi sulla linea in extremis di Ianzi sul colpo di tacco di Toncelli e Chirico sulla conclusione di Ugolini, inoltre altri due legni colpiti da Macciocchi ed Evangelista. La beffa si consuma al 34´ con Fabbricati che concretizza un´azione di De La Vallè con una conclusione all´angolino. Un gol che potrebbe stroncare qualsiasi squadra, non il Guidonia trascinato dalla carica di Pasciucco. La punta raccoglie dai venti metri e scarica un fendente che supera Leacche per il pareggio. Il Guidonia continua ad attaccare e in mischia il tiro di Lori viene salvato sulla linea della porta, ancora una volta.
Squadra sicuramente da applaudire per il grande impegno profuso, domenica a Licenza un´altra partita importante per la classifica del Guidonia.


mercoledì 11 ottobre 2017

PROMOZIONE Coppa Italia, Guidonia convincente e vittorioso contro l'Aranova

ARANOVA-GUIDONIA 1-2

(andata 32esimi di finale Coppa Italia di Promozione 2017/2018)

Aranova: Tiozzo, Buffone, Proietti, Peluso, Pennazzi, Commentucci, Rossi (7' st Arena), Scaccia (11' st Campoli), Mariani (18' st Vigna), Abbonandanza (14' st Angrisani), Panzironi (26' pt Savarino). A disp.: Molon, Corridoni. All.: Bernardini.
Guidonia: Maiellaro, Macciocchi Al., Festa (30' pt Alberghini An.), Narcisi, Paolillo, Massi, Graziano (36' st Evangelista), Luciani, Toncelli (40' st Casalenuovo), Loiodice (20' st Talone), Tiberi (24' st Ugolini). A disp.: Di Mario, Macciocchi An. All.: Alberghini R.
Marcatori: 5' st e 35' st Toncelli (Gui), 17' st Angrisani (Ara).
Note: ammoniti Scaccia (Ara), Commentucci (Ara), Luciani (Gui), Massi (Gui), Buffone (Ara), Macciocchi Al. (Gui), Alberghini An. (Gui).

FIUMICINO (Rm) – Una prestazione di carattere porta il Guidonia alla vittoria nell'andata dei 32esimi di finale della Coppa Italia di Promozione sul campo dell'Aranova in quel di Fiumicino. I guidoniani disputano un primo tempo perfetto, soffrono nella ripresa ma escono alla grande nel finale. Altro cambio di modulo, con il mister Roberto Alberghini che vara il 4-5-1, ben interpretato da tutti i protagonisti.
Nella prima frazione un dominio del Guidonia che costruisce due grandi occasioni con il tiro alto di Graziano sul servizio di Festa e con il montante colpito dallo stesso Graziano con una conclusione dalla lunga distanza. Gioco in mano ai giallorossoblù che iniziano nel migliore dei modi anche la ripresa trovando il meritato vantaggio al 5' con il colpo di testa di Toncelli sull'angolo battuto da Tiberi. L'Aranova reagisce e Maiellaro è superbo sulla deviazione a tu per tu ai danni di Mariani, ma nulla può sul tap-in di Angrisani sul passaggio dal fondo di Arena. I padroni di casa si portano all'attacco alla ricerca della vittoria ma in contropiede il Guidonia colpisce ancora con Toncelli (doppietta personale) che indirizza di precisione all'angolino basso. Nel finale occasioni per Toncelli che sfiora la tripletta con una conclusione sull'esterno della rete da posizione ravvicinata e per Ugolini che dal limite dell'area non inquadra la porta.

In vista del ritorno un ottimo risultato, utile anche per il morale e per iniziare a fare bene anche in campionato nella prossima gara contro la Castelnuovese.


domenica 8 ottobre 2017

PROMOZIONE Gubinelli non basta, vince l'Ostiantica

Secondo gol in questa stagione per Fabio Gubinelli, ma non basta. Il Guidonia esce sconfitto dalla trasferta contro l'Ostiantica. E' il terzo ko consecutivo. Squadra in crisi di risultati e di convinzione nei propri mezzi, eppure nel secondo tempo buona prestazione anche grazie ai cambi. Si spera quindi di aver trovato la quadratura del cerchio e di poter ripartire presto perché la società crede ancora in questo gruppo.

OSTIANTICA-GUIDONIA 2-1
(6a giornata del campionato di Promozione 2017/2018)
Ostiantica: Lucci, Comentelli, Capuano, Canti, Falcetti, Lembo, Mastini, Del Giudice, Iegri (32' st Alisi), Atturi (15' st Sesta), Sesay (15' st Reggiani). A disp.: Roso, Bentei, Capanno, Pea. All.: Venturini.
Guidonia: Maiellaro, Talone (15' st Macciocchi Al.), Festa, Narcisi, Macciocchi An., Alberghini An. (9' st Tiberi), Evangelista (3' st Graziano), Massi, Toncelli, Luciani (25' st Paolillo), Gubinelli. A disp.: Pagella, Loiodice. All.: Alberghini R.
Arbitro: Pica di Roma 1.
Marcatori: 37' pt Sesay (Ost), 2' st Atturi (Ost), 4' st Gubinelli (Gui).
Note: ammonito Del Giudice (Ost). Recuperi: 2' per il primo tempo e 5' per il secondo.

OSTIA (Rm) – Ancora un ko per il Guidonia che lascia altri punti sul campo dell'Ostiantica. A nulla servono, per adesso, i numerosi tentativi da parte del mister Roberto Alberghini di cambiare modulo passando questa volta al 4-4-2. Coraggiosa la scelta di puntare su Evangelista attaccante dal primo minuto, un ruolo insolito per il giovane classe 1999. Un altro approccio molle alla partita regala 20 minuti agli avversari e Maiellaro come al solito diventa protagonista con il volo sotto l'incrocio dei pali sulla punizione di Atturi, la parata sul tiro di Mastini e quella su Sesay sul primo palo. Passata la sfuriata il Guidonia cresce e con Gubinelli colpisce un palo su punizione, bella conclusione a giro. E' al 37' che l'Ostiantica trova il vantaggio: calcio piazzato di Atturi, deviazione di Maiellaro e tap-in vincente di Sesay. Reazione immediata del Guidonia con Gubinelli che da posizione defilata conclude sull'esterno della rete.
Guidonia che parte in attacco nella ripresa, ma un disimpegno errato porta Atturi ad involarsi verso la porta di Maiellaro che viene battuto da una conclusione imbattibile sotto l'incrocio dei pali. Sembra finita, ma la reazione rabbiosa degli ospiti riapre i giochi. Toncelli serve Gubinelli che fa secco il portiere avversario sul primo palo. La squadra di Alberghini inizia a crederci e guadagna terreno con i cambi e gli ingressi di Graziano, Tiberi, Paolillo e Alessandro Macciocchi. Toncelli gira debolmente un cross dalla destra e poi sfiora il palo dal limite dell'area. Ci provano a ripetizione Festa e Gubinelli, all'ultimo minuto provvidenziale la parata di Lucci sulla conclusione angolata dal limite dell'area.
Ma non c'è più tempo, l'Ostiantica vince 2-1.
Segnali di risveglio soprattutto nel secondo tempo da parte del Guidonia. A questo punto la squadra è chiamata a tirare fuori caratteristiche come maturità e praticità. La maturità per dare sempre il massimo in campo allontanando qualsiasi alibi, non dando mai le colpe dei mancati risultati a fattori esterni oppure ad errori di altri, senza contare la ricerca di un affiatamento all'interno dello spogliatoio che nel calcio è indispensabile. La praticità è nell'approccio alle partite che deve essere determinato per non andare a comprometterne l'esito, in questa stagione infatti il Guidonia è sempre passato in svantaggio.

Altra settimana impegnativa davanti a noi con l'andata dei 32esimi di finale della Coppa Italia contro l'Aranova e la gara di campionato, domenica, contro la Castelnuovese.


sabato 7 ottobre 2017

JUNIORES REGIONALI Si vince anche con il Torrenova: è primato

Due vittorie in due partite per la juniores del Guidonia. La squadra di Giorgio Pirri si impone anche in trasferta e vola in testa alla classifica. Dopo il 3-0 alla Tevere Roma ecco il 4-0 all´Atletico Torrenova e per la terza giornata il calendario dice Frascati. La truppa guidoniana sembra calarsi al meglio nel clima di queste battaglie.

ATLETICO TORRENOVA-GUIDONIA 0-4

(2a giornata del campionato Juniores Regionali 2017/2018 – sabato 7 ottobre 2017)

Atletico Torrenova: Di Ruzza, Alexandrin, Copparoni, Piersigli, Di Carlo, Orsiuni, Petrocchi (30´ st Romani), Scacio, Croce (1´ st Borboni), Ingannamore (12´ st Muzi), Di Cristo (12´ st Spagnolo). A disp.: Martino, De Pino, Foggia. All.: Lomuscio.
Guidonia: Colaiuta, Magno (34´ st Felici), De Amicis, Diotallevi, De Santis, Alessandrini, Caliò (44´ st Pennazza), Lanna (40´ st Ranieri), Kwiatkowski (47´ st Zollo), Ciaraglia, Spataro (26´ st Esposito). A disp.: Donelli, Triboi. All.: Pirri.
Marcatori: 38´ pt Ciaraglia (Gui), 17´ st Spataro (Gui), 46´ st Pennazza (Gui), 49´ st Zollo (Gui).
Note: ammoniti Piersigli (Tor), Copparoni (Tor), Ciaraglia (Gui), Lanna (Gui), Felici (Gui), Pennazza (Gui), Scacio (Tor). Recuperi: 2´ per il primo tempo e 6´ per il secondo.

ROMA – Vittoria preziosa per il Guidonia che sbanca il quartiere romano di Torrenova con quattro reti. Risultato che non deve ingannare, partita molto difficile e guidoniani capaci di dilagare solo nel recupero del secondo tempo. Ottimo approccio alla partita per il Guidonia che non concede nulla agli avversari. E´ Caliò con un tiro a giro a colpire la traversa al 25´. Vantaggio al 38´: grande sponda di testa di Kwiatkowski per Ciaraglia che si inserisce e indirizza in porta. Il mister di casa, Lomuscio, cambia tutto l´attacco nei primi 12 minuti della ripresa, ma è l´attenzione altissima del Guidonia a chiudere tutti gli spazi. Così al 17´ del secondo tempo Spataro riceve da un lungo traversone con sponda in semi rovesciata di Kwiatkowski, anticipa il portiere e mette in rete per il raddoppio. Il Torrenova ci prova in tutti i modi senza trovare un varco. Nel recupero colpisce ancora il Guidonia: prima con il tap-in di Pennazza su assist di Kwiatkowski (terzo assist di giornata) che dribbla anche il portiere servendo il compagno di squadra dal fondo e dopo con il colpo di testa di Zollo sull´angolo battuto da Ciaraglia. Prossima partita contro il Frascati.
Il Guidonia è in testa al campionato.


domenica 1 ottobre 2017

JUNIORES REGIONALI Il Guidonia inizia bene, tris alla Tevere Roma

C'era grande curiosità per la prima partita in casa della nuova juniores del Guidonia dopo la doppietta della scorsa stagione ai provinciali (vittoria di campionato e coppa). Anche ai regionali la squadra di Pirri si dimostra un osso duro per tutti e nel primo incontro sommerge di gioco e reti la Tevere Roma.

GUIDONIA-TEVERE ROMA 3-0

(1a giornata del campionato Juniores Regionali 2017/2018 – sabato 30 settembre 2017)

Guidonia: Colaiuta, Mosca, Felici, Diotallevi, De Santis, Alessandrini (44' st De Amicis), Caliò (44' st Magno), Ranieri, Kwiatkowski (15' st Piccioni), Ciaraglia (11' st Lanna), Spataro (20' st Zampaglioni). A disp.: Donelli, Zollo. All.: Pirri.
Tevere Roma: Fabrizi, Cittadini (15' st Troncoso), Breda, Cicconi, Nasri (1' st Caputo), Costantini (1' st De Matteis), Troncacci, Cittadini (22' st Mancori), Vavalie, Casadei (34' st Papagno), Orru. A disp.: Zannino, Turcin.
Marcatori: 36' pt Diotallevi (Gui), 40' pt e 7' st Kwiatkowski (Gui).
Note: ammonito Breda (Tev).


MONTECELIO (Rm) – Il Guidonia inizia nel migliore dei modi la stagione dominando per tutti i 90 minuti la Tevere Roma. Risultato anche troppo stretto per la mole di occasioni create. Inizia subito Kwiatkowski con un pallonetto deviato da Fabrizi. A seguire Spataro prima mette a lato in diagonale e successivamente spara alto da buona posizione. Anche Kwiatkowski sbaglia a tu per tu con Fabrizi. La Tevere Roma si rende pericolosa solo con una punizione di Cittadini ben deviata sopra la traversa da Colaiuta. Ancora protagonista dalla parte opposta Fabrizi con un volo sulla conclusione di Diotallevi. Al 36' si sblocca la partita: angolo di Ciaraglia e colpo di testa di Diotallevi all'angolino. Quattro minuti dopo il raddoppio: Ciaraglia scende sulla fascia e mette in mezzo, Kwiatkowski anticipa tutti e indirizza sotto la traversa. Al 7' del secondo tempo gara chiusa con Kwiatkowski che conclude una mischia siglando la terza rete del Guidonia. Ranieri rinuncia ad un rigore dubbio per un fallo di mano del difensore avversario a coprirsi il volto, bel gesto di fair play. Nel finale traversa di Caliò con una conclusione a giro. Ultima occasione per Diotallevi che alza troppo da due passi un passaggio di Zampaglioni.

Kwiatkowski, autore di una doppietta per il Guidonia