domenica 31 gennaio 2016

PROMOZIONE A Forano la beffa nel finale

VALLE DEL TEVERE-GUIDONIA 1-0

(19esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Valle del Tevere: De Vellis, D'Ambrosio (46' st Scaricamazza Si.), Bianchi, Fiorentini, Nocelli, Mencio L., Colangelo, Morici (17' st Jammeh), Danieli, Marvelli, Renelli (22' st Masciarelli). A disp.: Scevola, Manga, Giannetti, Danso. All.: Scaricamazza St.
Guidonia: Pagella, Cremonini, Oliva, Vulpiani, Filomena S. (22' st Alberghini), Sabatilli, Tiberi, Luciani, Pacetti, Petrocchi (30' st Mastrantonio), Filomena A. (27' st Mencio G.). A disp.: Masci, De Stefano, Bajrami, Tavaniello. All.: Franceschini.
Arbitro: Segatori di Viterbo.
Marcatore: 27' st Danieli (Val).
Note: ammoniti Mencio L. (Val), Filomena S. (Gui), Morici (Val), Colangelo (Val), Vulpiani (Gui), Petrocchi (Gui), Nocelli (Val), Masci (Gui), Fiorentini (Val), Alberghini (Gui), Oliva (Gui). Spettatori 100 circa. Angoli: 5-4 per il Guidonia. Recuperi: 2' per il primo tempo e 5' per il secondo.

Il Guidonia tiene testa alla Valle del Tevere, momentaneamente seconda forza del torneo, ma torna a casa da Forano, provincia di Rieti, con zero punti. I giallorossoblù disputano una buonissima gara e tengono vive le speranze per le prossime 15 partite tutte da vivere.
E' degli ospiti la prima occasione da rete con Pacetti che ruba palla al portiere in uscita su uno spiovente ma non inquadra la porta. Risposta dei locali con la botta di Marvelli alta. Poi più nulla fino al 40' quando Pacetti effettua una buona sponda per Luciani che al volo scarica in porta, ma Mencio salva in extremis. Dall'angolo di Petrocchi è Vulpiani ad incornare e la palla sfiora il palo. Per la Valle del Tevere insidioso tiro-cross di D'Ambrosio.
La ripresa si apre con una bordata di Morici sul primo palo e volo di Pagella a dire di no. Anche il suo collega si guadagna gli applausi quando alza sopra la traversa una bordata di Luciani. Petrocchi da lontano non inquadra la porta. Al 15' è Fiorentini a sprecare da buona posizione. Al 19' cross di Marvelli e Danieli di testa colpisce la traversa. Sono le prove del gol che arriva al 27' quando D'Ambrosio mette sul primo palo con Danieli che anticipa tutti, Pagella compreso, e mette in rete. Guidonia che si butta all'attacco e si rende pericoloso con Alberghini, conclusione però troppo centrale. Lavoro anche per la moviola con una trattenuta in area ai danni di Pacetti.
Peccato, una delle migliori gare stagionali del Guidonia. Con questa determinazione la salvezza è possibile. Quasi vicina la perfezione, ma per fare risultato occorre raggiungerla e magari trovare qualche guizzo di più in attacco.

Nel prossimo turno arriva l'Atletico Olevano, squadra battuta nettamente all'andata in quella che resta la migliore uscita fino ad oggi dei guidoniani. Tuttavia l'Olevano è una squadra in forma, molto rinforzata rispetto all'andata. Non sarà facile, come sempre.

La trattenuta ai danni di Pacetti nell'area della Valle del Tevere



mercoledì 27 gennaio 2016

JUNIORES REGIONALI Alla ricerca della continuità

Secondo risultato positivo consecutivo per la Juniores Regionale, di questi tempi una notizia. Il girone di ritorno è iniziato bene, ma la strada è ancora molto lunga e visto i disastri dell'andata sbagliare non è più possibile. Nel prossimo turno sfida all'Aces Casal Barriera in quel di Pietralata, quartiere romano e uno dei campi da affrontare per questa difficile salvezza da conquistare.

GUIDONIA-GUARDIA DI FINANZA 1-1

(16esima giornata del campionato Juniores Regionale 2015/2016)

Guidonia: Ermurachi, De Stefano (46' st Rega), Papalia, Andollina, Ongaretto, Ranieri, Bajrami (25' st Fazio), Gjergji (7' st Scaramella), Cornacchione, Tiberi, Corbo. A disp.: Maiellaro, Turchetti. All.: Della Libera.
Guardia di Finanza: Cardellini, Papa, Bottone, Grilli (1' st Catracchia), Cavallanti, Archini, Lo Scalzo (28' st Iacona), De Santis, Marra (20' st Arsi), Musci, Ferro. A disp.: Patano, Zangla. All.: Provenza.
Arbitro: Manzaro di Roma 1.
Marcatori: 30' pt Marra (Gdf), 47' st Tiberi (Gui).
Note: espulso Corbo (Gui) all'11' st per frasi irriguardose nei confronti dell'arbitro. Ammonito Musci (Gdf).

Primi minuti di studio tra Guidonia e Guardia di Finanza. Per un brivido bisogna attendere il 24' quando Bottone serve Musci, ma Ermurachi è attento e respinge la conclusione. Lo stesso Ermurachi blocca il diagonale di Marra. Il numero uno, però, si lascia sorprendere al 30' quando esce con colpevole ritardo sul lungo lancio dalle retrovie, Marra, in sospetto fuorigioco, decide di dribblarlo e mette in rete. Altri cinque minuti e Musci calcia sopra la traversa una punizione da buona posizione. Tiberi prova a dare la scossa, ma non trova la porta. Passa un minuto e Gjergji da buona posizione scalda i guanti di Cardellini. Ermurachi si riscatta dell'errore sul gol con una parata d'istinto e posizione sempre sullo scatenato Marra. Al 41' Bajrami fallisce una comoda occasione calciando fuori solo davanti a Cardellini. Dalla parte opposta Musci con un pallonetto alto mette in mostra le sue doti tecniche.

Guidonia più determinato nel secondo tempo, ma l'espulsione di Corbo all'11' per frasi irriguardose nei confronti dell'arbitro complica tutto. Tiberi prende per mano la squadra, al 20' costringe Cardellini alla grande risposta di piede. L'attaccante al 25' si aggiusta la palla ma conclude fuori, poi sfiora il montante. Anche De Stefano con un tiro debole ci prova al 37'. Altri sessanta secondi e nell'area della Guardia di Finanza accade di tutto: conclusione di Cornacchione deviata dal portiere e tiro a botta sicura di Tiberi respinto sulla linea. In contropiede la Guardia di Finanza sfiora il colpo del ko, ma Ermurachi è bravo su Musci. Al secondo di recupero l'insperato pareggio con Fazio che serve Tiberi, l'attaccante trova l'angolino per il meritato gol.


domenica 24 gennaio 2016

PROMOZIONE Un punto nella prima di ritorno

GUIDONIA-SANT'ANGELO ROMANO 1-1

(18esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Masci, Cremonini, Oliva, Vulpiani (39' st Rausa), Petrocchi, Sabatilli, Mencio, Luciani, Pacetti, Mastrantonio (15' st Alberghini), Gjergji (28' st De Stefano). A disp.: Ermurachi, Filomena A., Filomena S., Tavaniello. All.: Franceschini.
Sant'Angelo Romano: Balestrieri, Ricci, Sefuli, Ferramini, Dominici, Aversa, Persichetti (37' st Ciolfi), Costanzo, Ushue, Manfredi (20' st De Angelis Daniele), De Angelis Daniel (44' st Scarafile). A disp.: De Paolis, Paolacci, Leggiero, Marrocchi. All.: Lucani.
Arbitro: Caciotti di Albano.
Marcatori: 28' pt rig. Ferramini (Sar), 38' pt Luciani (Gui).
Note: ammoniti Cremonini (Gui), Oliva (Gui), Vulpiani (Gui), Luciani (Gui), Dominici (Sar), Manfredi (Sar), De Angelis Daniele (Sar). Angoli: 6-6. Recuperi: 1' per il primo tempo, 3' per il secondo. Spettatori 250 circa.

Un punto a testa per Guidonia e Sant'Angelo Romano nella prima giornata di ritorno del campionato di Promozione. Prima occasione per il Guidonia al 15' con il colpo di testa di Pacetti salvato sulla linea da Aversa. Botta e risposta a metà tempo nella prima frazione: al 28' Cremonini atterra Daniel De Angelis in area e dal dischetto Ferramini non fallisce. Pareggio guidoniano dopo dieci minuti con il tiro da fuori di Luciani che Balestrieri non riesce a deviare, la palla scavalca il portiere in tuffo ed entra in rete. E' il classico gol dell'ex.
Nel secondo due occasioni, una per parte: Alberghini sfiora la traversa di testa sul traversone di Oliva, per il Sant'Angelo Romano è l'incornata di testa di Ricci a due passi da Masci a non trovare lo specchio della porta. Risultato giusto al termine dei 90 minuti tra due squadre piene di assenti.

Per il Guidonia prossima giornata che prevede la trasferta nella tana della Valle del Tevere seconda in classifica.


mercoledì 20 gennaio 2016

PROMOZIONE Il Giudice Sportivo ne ferma quattro

Sarà un Guidonia-Sant'Angelo Romano senza numerosi protagonisti. Il Giudice Sportivo, infatti, ha squalificato per un turno i seguenti giocatori come da Comunicato Ufficiale numero 206 del 20 gennaio 2016: il portiere del Guidonia Antonio Pagella (espulso durante la gara con il Villalba), il giovane guidoniano Nicholas Tiberi (espulso al termine della sfida per frasi irriguardose nei confronti del direttore di gara) e i difensori del Sant'Angelo Romano Armando Grasso e Andrea Giallombardo (il primo si è visto sventolare un cartellino rosso nell'ultimo turno ed il secondo è stato fermato per somma di ammonizioni).
La partita valevole per la prima giornata di ritorno (la 18esima stagionale) si disputerà al Comunale di Guidonia con calcio d'inizio alle 11. Ingresso come sempre gratuito.


lunedì 18 gennaio 2016

JUNIORES REGIONALI Ritorno al successo pensando al futuro

Una vittoria alla prima giornata e una all’ultima nel girone d’andata, in mezzo tante delusioni. Davanti un girone di ritorno che si apre con una caccia al riscatto. La Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio può e deve fare meglio. Intanto è tornato Fazio, un giocatore classe 1996 che può fare la differenza e che ha già timbrato il cartellino lo scorso sabato. Le sue accelerazioni sono in grado di mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Anche su di lui il mister Claudio Della Libera crede per una rimonta clamorosa, ma che è nel dna di questa società. Sabato inizia il ritorno, al Comunale di Guidonia arriva la Guardia di Finanza.

GUIDONIA-SPES POGGIO FIDONI 2-0

(15esima giornata del campionato Juniores Regionali 2015/2016)ù

Guidonia: Maiellaro, Manzo, Papalia, Andollina, Casaretti, De Miccoli (1’ st Rega), Falcioni (25’ st Alessandrini), Scaramella (15’ st Ongaretto), Cornacchione, Ranieri, Fazio. A disp.: Masato, Iashvili. All.: Della Libera.
Spes Poggio Fidoni: Patras, Fraschetti, Cipolloni, Sciacca, Mazzetti, Sarais, Cassar, Alfonsi, Khalil, Cardini (38’ st Gianfelice), Biondini.
Marcatori: 36’ st Fazio (Gui), 43’ st Cornacchione (Gui).
Note: espulsi Cipolloni (Spes) al 25’ pt per doppia ammonizione e Sciacca (Spes) al 38’ st per gioco scorretto. Ammoniti Cipolloni (Spes), Alfonsi (Spes), Cardini (Spes), Manzo (Gui).

Il Guidonia affronta lo Spes Poggio Fidoni consapevole del fatto di essere all’ultima spiaggia in questa ultima giornata di andata. Bisogna vincere per evitare una retrocessione anticipata. Il successo infatti manca da 13 partite (periodo nel quale si è raccolto appena un punto) e cioè dalla prima giornata. Incredibile ma vero. E allora tutti in campo per dare il massimo.
Fazio, al rientro da un lungo infortunio, ha voglia di giocare e nei primi minuti manda in tilt la retroguardia ospite. Cipolloni rimedia due ammonizioni e finisce anzitempo la sua partita già dopo 25 minuti. Al 38’ la prima occasione è per lo Spes con Sarais che di testa manda a lato di due metri. Risposta del Guidonia con una punizione di Papalia bloccata da Patras.
Nel secondo tempo il Guidonia entra in campo più determinato. Fazio calcia verso la porta, Patras respinge di piede, arriva Scaramella che conclude a botta sicura ma trova un salvataggio sulla linea. Al 7’ clamorosa traversa di Cornacchione da fuori area, poco dopo ancora Cornacchione sfiora l’incrocio dei pali. Biondini prova a sorprendere Maiellaro da posizione defilata, ma il numero uno blocca a terra. E’ Cornacchione il più attivo tra i guidoniani, ruba palla ad un difensore e costringe Patras all’uscita di piede. Al 34’ cross di Manzo e conclusione alta di Rega. Il gol arriva al 36’: rimpallo in area e palla che arriva a Fazio, bordata sul primo palo e vantaggio del Guidonia. Spes che resta in nove per l’espulsione di Sciacca per gioco scorretto. Cornacchione vuole la gioia personale ma sbaglia completamente al 39’. Solo al 43’ Cornacchione trova il modo di colpire, indirizzando nella porta sguarnita.

Finalmente Guidonia, ora sotto con il ritorno.

Fine gara con lo Spes Poggio Fidoni

domenica 17 gennaio 2016

PROMOZIONE Derby al Villalba, per il Guidonia solo un bel finale

GUIDONIA-VILLALBA 1-2

(16esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Cremonini, Oliva (13' st Pacetti), Vulpiani, Luciani, Sabatilli, Filomena (24' st Mencio), Petrocchi, Mastrantonio (8' st Masci), Alberghini, Tiberi. A disp.: Gjergji, Papalia, Tavaniello, De Michele. All.: Franceschini.
1952 Villalba: Roberti, Pulci, Langiotti, Vivirito, Fraschetti, Romano, Petrucci, Perrone, Zaini (28' st Golia), Centanni, De Gregori (28' st Caldironi). A disp.: Sciarratta, Brocchieri, Gubinelli, Volpe, Ferrara. All.: De Filippo.
Arbitro: Pozzi di Roma 1.
Marcatori: 10' st rig. Centanni (Vil), 26' st Zaini (Vil), 45' st Vulpiani (Gui).
Note: Espulsi Pagella (Gui) al 7' st per fallo su chiara occasione da rete, Perrone (Vil) al 46' st per doppia ammonizione e Tiberi (Gui) a partita finita per frasi irriguardose nei confronti dell'arbitro. Ammoniti Filomena (Gui), De Gregori (Vil). Angoli: 3-2 per il Villalba.

E' il Villalba ad aggiudicarsi il derby della città di Guidonia Montecelio battendo i rivali 2-1 e testimoniando un grande stato di forma. La gara si decide ad inizio ripresa, con un episodio molto contestato da Pagella e compagni.
Gara bloccata per 52 minuti. Villalba pericoloso in due occasioni nella prima frazione: al 7' un colpo di testa di Perrone viene bloccato senza problemi da Pagella e al 40' Petrucci sfiora il palo in diagonale. Per il Guidonia è Mastrantonio a sciupare una buona opportunità, quando recupera palla a Fraschetti ma non riesce a trovare il tempo per calciare in porta.
Episodio decisivo al 7' della ripresa. Petrucci viene lanciato in profondità, Sabatilli forse lo spintona da dietro e sull'uscita di Pagella l'attaccante cade. L'arbitro Pozzi di Roma 1 espelle l'estremo difensore del Guidonia e concede la massima punizione che Centanni trasforma con Masci tra i pali, entrato al posto di Mastrantonio. In superiorità numerica il Villalba gioca molto meglio, il mister Franceschini prova le carte Pacetti e Mencio. Tuttavia il Guidonia su punizione dal limite si rende pericoloso con la conclusione di Vulpiani che l'ex Roberti blocca a terra. Al 26' Pulci scende sulla destra e mette in mezzo dove Zaini trova la deviazione vincente sul primo palo e così il Villalba raddoppia. Con la vittoria in tasca, coach De Filippo inserisce Caldironi e Golia. Lo stesso Golia raccoglie un rilancio di Masci, ma non trova la porta.
Finale di orgoglio del Guidonia. Al 45' i guidoniani accorciano le distanze: punizione di Petrocchi e schema favorito da un rimpallo, Vulpiani raccoglie la sfera e mette dentro da due passi. Successivamente Perrone ferma Alberghini lanciato a rete e viene espulso per doppia ammonizione. Sulla punizione ancora Vulpiani non arriva per un soffio. Nei quattro minuti di recupero Roberti è costretto ad uscire per togliere dai piedi di Pacetti la conclusione a botta sicura.
Dopo il triplice fischio finale il direttore di gara termina la sua giornata con l'espulsione di Tiberi per alcune proteste troppo accese.

Il girone di andata del campionato di Promozione si chiude così: il Villalba 1952 vince e vola verso le zone alte, per il Guidonia un ritorno che dovrà portare alcune rivincite.


domenica 10 gennaio 2016

PROMOZIONE Blitz a Roma, Alberghini trascina il Guidonia

TORRENOVA-GUIDONIA 0-1

(16esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Torrenova: Di Stefano, Leone, Alberghini A. (1' st Di Berardino), Fiorini, D'Astolfo, Massi, Guerrucci (1' st Arnone), Di Giuliantonio, Giordano, Ciogli (25' st Pacelli), Passeri. A disp.: Sposato, Conciatori, Fagotti, Pagnani. All.: Alberghini R.
Guidonia: Pagella, Cremonini, Oliva, Vulpiani, Luciani, Sabatilli, Tiberi (45' st De Stefano), Petrocchi, Chiassarini (40' pt Mencio), Alberghini S., Filomena A. (37' st Tavaniello). A disp.: Masci, Papalia, Filomena S., Pacetti. All.: Franceschini.
Arbitro: Jorgii di Albano Laziale.
Marcatore: 19' pt Alberghini S. (Gui).
Note: espulso Filomena S. (Gui) dalla panchina 32' st per proteste. Di Giuliantonio (Tor) fallisce un calcio di rigore al 33' st mandandolo alto. Ammoniti D'Astolfo (Tor), Massi (Tor), Giordano (Tor), Ciogli (Tor), Oliva (Gui). Angoli: 1-0 per il Torrenova.

Il Guidonia torna a vincere in trasferta, un blitz che mancava dalla terza giornata, e riesce a farlo contro il Torrenova, in un campo sempre molto difficile da violare. Accade che al 19' della prima frazione Stefano Alberghini avvia un'azione di contropiede servendo Filomena sulla destra, la conclusione di quest'ultimo viene respinta da Di Stefano proprio sui piedi di Alberghini che ha il merito di seguire l'azione per un facile tap-in. Il Torrenova riesce a rispondere solo con un tiro alto di Passeri. Ripresa se possibile ancora più equilibrata. Luciani prova il tiro da lontano. Al 32' il rigore per il Torrenova a seguito di un contatto tra Vulpiani e Leone, una spallata che il direttore di gara valuta da penalty. Dagli undici metri Di Giuliantonio manda clamorosamente a lato ed il Guidonia resta in vantaggio. In contropiede Alberghini si presenta solo davanti a Di Stefano che esce bene e copre lo specchio. Il Guidonia controlla bene negli ultimi minuti, non molla un centimetro e porta a casa una vittoria preziosa.

E' il quarto risultato utile consecutivo. Domenica il derby contro il Villalba 1952.

Fine gara presso il centro sportivo di Roma, in viale della Tenuta di Torrenova

venerdì 8 gennaio 2016

PROMOZIONE Speranze e numeri

L’allenatore Aldobrando Franceschini crede nella salvezza del suo Guidonia. Tre pareggi consecutivi rappresentano solo il primo passo verso la risalita in classifica. Attualmente il Guidonia occupa la 16esima piazza, solo Passo Corese e Tor Pignattara sono sotto i giallorossoblù. La salvezza diretta dista sei punti. C’è comunque fiducia all’interno dello staff tecnico. I guidoniani hanno di fronte due sfide molto complicate prima della fine del girone d’andata, contro Torrenova e soprattutto Villalba 1952, match delicato perché derby sempre molto sentito.
“Siamo sulla strada giusta, contro il Real Monterotondo Scalo ho visto la cattiveria necessaria per raggiungere il nostro obiettivo”, le dichiarazioni del mister Franceschini al termine della partita di domenica.
Contro il Real Monterotondo Scalo è arrivato il terzo pareggio consecutivo, il quarto risultato utile di fila al Comunale di Guidonia (il quinto considerando la Coppa Italia). Numeri che iniziano ad essere interessanti e che testimoniano la crescita della squadra.
Gli esordi di Cremonini e Tavaniello sono stati sicuramente positivi, il loro gioco ha coperto l’assenza del capitano Vulpiani, uno dei migliori per rendimento in questa parte di stagione.
Polemiche per l’episodio da moviola che si è verificato al 42’ del secondo tempo quando Mastrantonio, entrato da appena dieci minuti e già ammonito, è andato giù nell’area avversaria. Ecco quanto dichiarato dall’attaccante: “Sono stato toccato sul piede di appoggio e ho perso l’equilibrio. Secondo il mio parere era calcio di rigore”. Invece l’attaccante, alla quarta presenza con la maglia del Guidonia, si è visto sventolare il cartellino rosso e sarà quindi squalificato in vista della prossima partita.

Grandi applausi per Nicholas Tiberi, il giocatore classe 1998 capace di andare a segno direttamente da calcio d’angolo. Il giovane ha fatto partire una traiettoria che ha scavalcato il portiere avversario, ha toccato il palo ed è entrato in rete. Il video del gol è presente su YouTube e ha già fatto numerose visualizzazioni. Tiberi è sul taccuino di numerosi osservatori. Probabile una sua chiamata nella Rappresentativa regionale.


giovedì 7 gennaio 2016

PROMOZIONE Fermato per un turno Mastrantonio

Christian Mastrantonio salterà la partita di domenica contro il Torrenova. L’attaccante è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione rimediata nel finale della gara di domenica contro il Real Monterotondo Scalo, sfida terminata sul punteggio di 1-1. Al 42’ del secondo tempo, il giocatore ha fatto il suo ingresso nell’area di rigore eretina, ha cercato di effettuare un dribbling ma è caduto a terra. Secondo il direttore di gara si è trattato di simulazione. Quindi la giacchetta nera ha estratto il secondo giallo mandando sotto la doccia Mastrantonio, entrato da appena dieci minuti. Un’espulsione lampo, non condivisa dall’attaccante: “Era rigore, sono entrato in area e al momento del dribbling sono stato toccato. Non comprendo questa decisione dell’arbitro e sono molto dispiaciuto”. Un’assenza pesante per l’allenatore Aldobrando Franceschini, Mastrantonio ha trovato la via del gol a Cantalice in occasione dell’ultima partita del 2015. Fermo per alcuni mesi, il giocatore sta ritrovando la forma migliore con il passare delle giornate. Questa squalifica potrebbe aiutarlo ad allenarsi ancora di più per presentarsi al meglio al derby contro il Villalba 1952 che chiuderà il girone d’andata. Anche il Torrenova è stato colpito da una squalifica, salterà il match di domenica Mattia Palmieri, out per due gare effettive. Il Torrenova è un gruppo molto giovane, sarà importante tenere alto il ritmo per non subire il gioco di una squadra che in casa riesce ad esprimersi molto bene trascinata anche da un pubblico rumoroso. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al girone di ritorno del campionato di Promozione 2013/2014 con il Torrenova che si impose con il punteggio di 3-1 su un Guidonia con la testa alla corsa in Coppa Italia e molto sfortunato con una traversa colpita in mischia proprio poco prima del terzo gol dei romani. Nella passata stagione le due squadre non si sono affrontate perché inserite in un raggruppamento differente.


martedì 5 gennaio 2016

COMUNICAZIONE Tutti i numeri del 2015

Il 2016 del Guidonia è iniziato con un pareggio per 1-1 contro il Real Monterotondo Scalo, ma andiamo a vedere il bilancio dell’anno precedente.
Si è finalmente chiuso un anno difficile per l'Acd Guidonia Montecelio, un 2015 tormentato e pieno di ostacoli che ha restituito comunque una società con qualche prospettiva migliore rispetto a dodici mesi prima.
Si parte nell’analisi con la gestione dell'impianto sportivo, il club è in attesa di risposte definitive riguardo al bando di assegnazione per cinque anni dal comune. Potrebbe rappresentare il raggiungimento di un obiettivo strategico di fondamentale importanza per tutto il sodalizio.
Per quanto riguarda la prima squadra a maggio è arrivata una salvezza sofferta, a tavolino, nel play out contro il Fiumicino. Dopo un girone di ritorno al di sotto delle aspettative, il Guidonia è stato costretto a giocarsi le proprie possibilità per mantenere la categoria in uno spareggio sul campo del Fiumicino, meglio piazzato in classifica. Nella giornata più difficile, la squadra affidata a Claudio Della Libera ha sfoderato la migliore prestazione stagionale, è andata in vantaggio con un gol di Boncompagni e solo al 76', con una rete su rimessa laterale non restituita, ha subito il pareggio che avrebbe portato la partita ai supplementari. A quel punto si è scatenata una rissa in campo, un tifoso del Fiumicino ha fatto il proprio ingresso dagli spalti e ha colpito con un pugno il giocatore giallorossoblù Di Bagno. L'arbitro ha deciso di sospendere l'incontro, la vittoria è andata al Guidonia a tavolino. In estate la società ha confermato Della Libera alla guida del Guidonia, ma le cose non sono andate come previsto e a stagione in corso è arrivato il cambio con Aldobrando Franceschini. Una piccola delusione per Della Libera, cresciuto in società fin dai Pulcini, comunque autore di buone partite come le vittorie in trasferta per 6-0 contro il Fiano Romano a maggio e per 4-0 sull'Atletico Olevano a settembre. In Coppa Italia ai 16esimi di finale, come scherzo del destino, il sorteggio ha opposto proprio il Fiumicino come avversario dei guidoniani. Lo 0-0 dell'andata è stato viziato da un gol non visto dalla terna arbitrale, con il tiro di Petrocchi che aveva sorpassato la linea, al ritorno il 2-2 ha fatto passare il turno ai rossoblù che nella successiva sessione di mercato hanno preso anche l'attaccante Giuliani.  Anche nel campionato 2015/2016 il Guidonia giocherà per la salvezza.
Tra campionato, Coppa Italia e play out ecco il bilancio definitivo del 2015: 38 partite giocate con 10 vittorie, 8 pareggi e 19 sconfitte. Numeri sicuramente da migliorare nei prossimi 12 mesi.
La Juniores Regionale, dopo il discreto campionato scorso, è partita male in quello attuale ed ora è tornata nelle mani di Claudio Della Libera. Buone notizie invece per il settore giovanile affidato ad Alex Bassani. Il Guidonia è riuscito nuovamente a formare quattro gruppi: due regionali e due provinciali. Salvezza possibile nei due regionali, mentre un primo posto con gli Allievi e un buon piazzamento con i Giovanissimi nei provinciali fanno ben sperare.

Chiudiamo la nostra analisi con la Scuola Calcio, gestita dal Lab360. L'aumento delle iscrizioni è tutto dovuto ad un ottimo lavoro sul campo di professionisti seri e preparati. 

Il momento più importante del 2015, Boncompagni segna a Fiumicino un gol decisivo per la salvezza nel play out

lunedì 4 gennaio 2016

JUNIORES REGIONALI Piccoli segnali, ma la strada è lunga

Un altro cambio in panchina per la Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio, alla guida è tornato Claudio Della Libera, già mister di questa categoria negli ultimi due anni e mezzo. Questa estate è iniziata la sua avventura alla guida della prima squadra, interrotta senza rancore. Una curiosità: Della Libera ha guidato la Juniores Regionale anche nella prima giornata di questo torneo, nell’unica partita vinta fino a questo momento. La reazione si è vista sul campo in occasione dell’ultima partita, disputata sabato 2 gennaio, contro il Montesacro. L’ennesima sconfitta, questa volta per due reti ad una, ha complicato ancora di più il percorso verso la salvezza. Occorre cambiare marcia e iniziare seriamente a scendere in campo con più cattiveria. Proprio questa caratteristica manca a ragazzi che sul piano tecnico non hanno nulla da invidiare a chi occupa le prime posizioni della classifica. Sono già 13 i punti da recuperare dalla salvezza diretta, mentre sono tre le lunghezze di ritardo dai play out. Nel prossimo turno trasferta in casa della Valle del Tevere.

GUIDONIA-SPES MONTESACRO 1-2

(13esima giornata del campionato Juniores Regionale 2015/2016)

Guidonia: Maiellaro, Manzo, Turchetti, Ranieri, Andollina, Ongaretto (23’ st Tozzi), De Miccoli (36’ st Rega), Gjergji, Corbo (28’ st Napolitano), Scaramella (13’ st De Michele), Cornacchione (38’ st Jelashvili). A disp.: Masato. All.: Della Libera.
Spes Montesacro: Anelli, Zanetti (28’ st Piantadosi), Raffaele, Mammini, Teofilatto, Cacciotti, Johnson B., Biseo (13’ st Donati), Zannelli (13’ st Evouna), Latini, Johnson A. A disp.: Donati, Liuzun. Dir. Acc.: Curi.
Arbitro: Samà di Roma 2.
Marcatori: 16’ pt Johnson A. (Spes), 14’ st De Miccoli (Gui), 16’ st Evouna (Spes).
Note: ammoniti Ranieri (Gui), Cornacchione (Gui), Napolitano (Gui).

Torna Della Libera sulla panchina della Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio, chiamato ad effettuare l’impresa di salvare questa squadra ultima e senza vittoria dalla prima giornata. Contro lo Spes Montesacro primi dieci minuti di studio. La coppia dei fratelli Johnson costruisce la prima occasione, con la conclusione a lato da due passi. Gjergji, sceso dalla prima squadra e nonostante la sua giovane età, domina a centrocampo e si libera anche al tiro troppo centrale per sorprendere Anelli. Sempre Gjergji illumina per Corbo, conclusione ribattuta da Anelli. Una grave disattenzione difensiva del Guidonia porta al gol gli ospiti: Latini serve Johnson A. che colpisce il palo e raccoglie la ribattuta depositando in fondo al sacco. Ancora a Gjergji spetta la reazione del Guidonia con un altro tiro centrale. Tuttavia è Maiellaro a salvare il risultato con una grande parata sulla bordata ravvicinata di Johnson.
Il secondo tempo si apre con un intervento provvidenziale di Anelli sulla conclusione di Corbo che successivamente calcia alle stelle una punizione dal limite. Entra De Michele che subito costruisce l’azione del pareggio, l’attaccante si sposta sulla sinistra ed effettua un bel dribbling prima di mettere in mezzo la sfera che deviata da Anelli finisce sui piedi di De Miccoli, bravo a mettere in rete. La gioia, però, dura poco perché sull’azione successiva Evouna al volo gira in porta il gol del nuovo vantaggio dello Spes Montesacro. Altro prodigio di Maiellaro su Johnson che tiene in gara i suoi compagni. Ultima opportunità per Andollina che di testa non indirizza in porta un cross di Gjergji.

Nonostante la sconfitta finalmente qualche indicazione positiva, ma la strada da fare è ancora molto lunga e passa per allenamenti duri e faticosi da affrontare in gruppo.


domenica 3 gennaio 2016

PROMOZIONE "El Pibe de Tiberi" segna da angolo, gol che vale un punto

GUIDONIA-REAL MONTEROTONDO SCALO 1-1

(15esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Tavaniello, Oliva, Cremonini, Filomena S., Sabatilli, Alberghini (27' st Petrocchi), Luciani, Chiassarini (18' st Rausa), Pacetti (32' st Mastrantonio), Tiberi. A disp.: Masci, Filomena A., Mencio, Gjergi. All.: Franceschini.
Real Monterotondo Scalo: Baldoni, Magurno, Savini (8' st Mattoni), De Simone, Albanesi, Benda, Fabbricatti (16' st Santoni), Nardecchia, Iezzi, Di Benedetto (29' st Gatta). A disp.: Oprea, Mandolini, Ricci, Santoro. All.: Antognetti.
Arbitro: Pacella di Roma 2.
Marcatori: 2' pt Tiberi (Gui), 16' st Di Benedetto (Rea).
Note: espulso Mastrantonio (Gui) al 42' st per doppia ammonizione. Ammoniti Sabatilli (Gui), Alberghini (Gui), Luciani (Gui), Paternò (Rea). Recuperi: 1' per il primo tempo, 5 per il secondo.

Inizia con un pareggio il 2016 dell'Acd Guidonia Montecelio, terzo risultato utile consecutivo ed il quarto in casa (quinto considerando la Coppa Italia). Numeri a parte, è la grinta a far ben sperare. Come detto precedentemente senza umiltà e determinazione possiamo considerare difficile da raggiungere l'obiettivo di salvare questa categoria. Lo staff tecnico è alle prese con numerose incognite, una rosa colma di giovani che mai hanno disputato questo campionato e tanti giocatori da rilanciare. Fino ad oggi egregio il lavoro compiuto dall'allenatore Aldobrando Franceschini e ottimo il mercato del direttore sportivo Lorenzo Lauri che è riuscito a costruire un gruppo con le caratteristiche giuste, di lotta e caparbietà. Che dire degli avversari del Real Monterotondo Scalo? Sicuramente una squadra che gioca bene al calcio, difficile da incontrare e da battere. Alla fine un risultato positivo che serve al Guidonia per muovere la classifica e ritrovarsi a sei punti dalla salvezza diretta.
E' il secondo minuto quando Tiberi da calcio d'angolo trova il gol che porta in vantaggio il Guidonia. L'esterno classe 1998 si posiziona la palla, calcia la sfera che supera Baldoni, tocca il palo e finisce la corsa in rete. Rete straordinaria e non frutto del caso perché spesso il ragazzo ci prova in allenamento.
Il Real Monterotondo Scalo attacca e sfiora la rete con Nardecchia che prima sfiora l'incrocio con un tiro a giro e poi di testa alza troppo la mira. Al 45' cross di Iezzi per Politanò che mette fuori.
Al 12' del secondo tempo ancora Nardecchia sfiora la traversa. Iezzi è in grande forma e mette in mezzo per Fabbricatti che non riesce ad inquadrare lo specchio. Al 16' della ripresa il pareggio con Iezzi che conclude dal limite, pronta la risposta di Pagella che non può nulla sul tap-in di Di Benedetto lasciato libero in area. Finale di gara che rivede il Guidonia in attacco e Petrocchi dal limite sfiora il montante. Episodio da moviola al 42': Mastrantonio cade in area. Per l'arbitro Pacella di Roma 2 è simulazione e l'attaccante viene ammonito per la seconda volta.
In dieci contro undici il Guidonia opta per il pareggio e nei cinque minuti di recupero soffre con gli eretini che vanno nuovamente vicino al gol con il colpo di testa di Fabricatti a lato sul cross di Iezzi.
Con qualche sofferenza il Guidonia porta a casa il punto. Ora sotto con il lavoro. Buono il pressing, discreta l'organizzazione difensiva, ancora qualcosa da migliorare nel possesso palla. Da segnalare gli esordi in difesa di Tavaniello e Cremonini.

Domenica trasferta in casa del Torrenova, squadra dura da affrontare. E' la penultima giornata del girone d'andata e quindi meglio evitare passi falsi.

La palla calciata da Tiberi sta per entrare in porta, gol direttamente da angolo