martedì 29 dicembre 2015

PROMOZIONE In amichevole suona l'allarme

Suona l'allarme in casa Guidonia dopo l'amichevole effettuata in quel di Mandela lo scorso 27 dicembre contro l'Estense Tivoli, squadra impegnata nella lotta per il vertice della Prima Categoria.
Ovviamente i guidoniani dovranno affrontare con un altro spirito l'impegno del 3 gennaio al Comunale contro il Real Monterotondo Scalo.
L'amichevole - Primo pericolo creato da Trombetta che conclude sul primo palo ma trova la risposta di Pagella. Lo stesso Trombetta, ex dell'incontro, trova l'angolino basso sulla sinistra di Pagella per il vantaggio dell'Estense Tivoli. Mancini sfiora il raddoppio, ma Pagella è ancora bravo di piede. Guidonia pericoloso con un colpo di testa di Sabatilli ben deviato da Ruggini con un buon riflesso.
Il secondo tempo si apre con il raddoppio di Trombetta, classico del repertorio con dribbling e diagonale. Tris di De Santis su punizione. Ruggini è attento sulle due punizioni di Petrocchi. Mancini da lontano chiama Masci alla risposta. Guidonia in rete con Tavaniello che si inserisce bene e supera l'estremo difensore tiburtino. Il poker dell'Estense Tivoli è a firma di Mancini con un bel tiro a giro sul secondo palo. Alberghini sfiora il palo con un tiro da fuori. Parte Trombetta in contropiede e diagonale in rete per il 5-1.
L'analisi - Ovviamente si tratta solo di un'amichevole natalizia, ma di certo si può evidenziare la situazione del Guidonia. Questa squadra la domenica non può scendere in campo cullandosi sugli allori di una tecnica superiore agli altri, anzi. Deve correre più degli avversari, pressare più degli avversari, lottare su ogni pallone più degli avversari, avere una concentrazione più alta rispetto agli avversari. Se il Guidonia non fa tutto questo, perde. Chi dice il contrario sbaglia. Il budget utilizzato per la costruzione della rosa è stato minimo, inutile prendere in giro i sostenitori. Per quanto è stato speso la salvezza può essere l'unico obiettivo raggiungibile e per raggiungerla occorre seguire il mister Aldobrando Franceschini che rappresenta un lusso per una squadra che vuole salvarsi in Promozione come un lusso, per mentalità e dedizione alla causa, sono il portiere Antonio Pagella ed il difensore Luca Vulpiani. Ma fare calcio significa anche questo, lottare per quanto possibile con lealtà, onestà e determinazione. Questo Guidonia non è una forza dal punto di vista tecnico, ma chi ha nel cuore questa squadra deve seguirla e spronarla a dare il meglio ogni domenica. 
Senza battaglia, nessuna vittoria.

Un momento dell'amichevole di Mandela



domenica 20 dicembre 2015

PROMOZIONE Il Cantalice riprende il Guidonia nel finale

CANTALICE-GUIDONIA 1-1

(14esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Cantalice: Natali, Lodovici, D'Aquilio, Dionisi L., Grifoni (12' st Tosoni), Salvi, Cavallari, Alessandrini (14' st Fusacchia), Dionisi M., Beccarini (31' st Patacchiola), Accardo. A disp.: Bianchetti, Vagni, Schettino. All.: Pezzotti.
Guidonia: Pagella, Rausa, Sabatilli, Vulpiani, Oliva, Alberghini, Filomena S. (27' st Petrocchi), Luciani, Gjergji, Mastrantonio (21' st Pacetti), Chiassarini (7' st Mencio). A disp.: Masci, De Stefano, Filomena A., Bajrami. All.: Franceschini.
Arbitro: Ottaviani di Roma 2.
Marcatori: 34' pt Mastrantonio (Gui), 38' st Dionisi M. (Can).
Note: ammoniti Chiassarini (Gui), Vulpiani (Gui), Cavallari (Can), Alberghini (Gui), Lodovici (Can). Angoli: 5-1 per il Guidonia.

Il Guidonia torna a far punti anche lontano da casa con il pareggio a Cantaliche. Buon inizio della squadra di Franceschini. Al 5' tiro debole di Mastrantonio da lontano bloccato dal portiere. Passano due minuti ed il numero uno Natali deve salvare di piede con Mastrantonio sempre in agguato. Il gioco prosegue e al 18' Cavallari crossa per Alessandrini che spara alto da buona posizione. Al 21' Cavallari conclude alto da lontano in un momento di forte pressione con Grifoni che sfiora il palo. Si rivede in attacco il Guidonia al 25', angolo di Alberghini e colpo di testa di Mastrantonio deviato con un guizzo felino dal portiere.
Al 34' il vantaggio del Guidonia: azione di ripartenza e assist di Chiassarini per Mastrantonio che fulmina il portiere. Risposta del Cantalice con un tiro debole di Alessandrini e una punizione centrale di Accardo deviata da Pagella.

Al 6' della ripresa girata alta di Dionisi. Al 33' conclusione di Accardo da lontano, Pagella vola sotto la traversa. Guidonia pericoloso con la punizione di Petrocchi fuori di poco. Al 38' il pareggio del Cantalice con Dionisi che trova l'angolino basso alla destra di Pagella, l'attaccante si gira e da fuori area segna un gol da centravanti puro. Il Cantalice finisce con più gamba e nel recupero sfiora anche il colpaccio quando Fusacchia colpisce la traversa e sulla ribattuta Patacchiola manda alto di testa.

Le due squadre stremate al triplice fischio finale

venerdì 18 dicembre 2015

CALCIOMERCATO Guidonia, che colpo: arriva Pacetti! Con lui Luciani!

Si chiama Marco Pacetti il colpo di mercato dell’Acd Guidonia Montecelio in questa sessione invernale. L’attaccante classe 1985 si è già aggregato al gruppo di Aldobrando Franceschini e ha svolto nella serata di venerdì il primo allenamento in giallorossoblù. Esordio fissato per domenica, nella delicata sfida contro il Cantalice nella terra reatina.
Pacetti ha vestito le maglie di Lodigiani (in Serie C2), Anguillara, Valmontone, Segni, San Cesareo, Semprevisa, La Rustica e Castelnuovese. Una curiosità: Pacetti in carriera ha vinto per tre volte il campionato di Promozione. Il bomber si appresta a portare la sua esperienza al servizio del Guidonia.
Nella scorsa stagione, con il La Rustica, Pacetti ha realizzato ben 15 reti. Quest’anno, in forza alla Castelnuovese, ha già timbrato il cartellino in 4 occasioni. Insomma, un attaccante che ha sempre trovato la via della rete.

L'attaccante Marco Pacetti


Il Guidonia in più occasioni ha cercato di far proprie le prestazioni della punta, soprattutto nelle ultime due sessioni estive. Fondamentale in questo caso il lavoro del direttore sportivo Lorenzo Lauri.
Attenzione, la giornata ha portato un altro colpo di mercato. Ha firmato anche il centrocampista classe 1994 Flavio Luciani. Cresciuto nella Vigor Perconti, Luciani ha fatto parte della squadra Juniores Elite che è arrivata a giocarsi la finale scudetto contro la Pianese nella stagione 2013/2014. L’anno scorso Luciani si è messo in luce con il Sant’Angelo Romano, conquistando l’accesso ai play off e realizzando ben cinque reti. Quest’anno ha iniziato in Eccellenza con il Grifone Monteverde prima di passare al Passo Corese.

Due rinforzi di peso per il Guidonia, con la speranza di migliorare il rendimento sul campo nelle prossime giornate.

Il centrocampista Flavio Luciani

martedì 15 dicembre 2015

JUNIORES REGIONALI Falsa partenza, ora occorre voltare pagina

Adesso serve una grande rimonta, una di quelle imprese da raccontare. La Juniores Regionale dell’Acd Guidonia Montecelio è ultima in classifica con appena 4 punti dopo 11 giornate. Tante partite sono sfuggite di mano a causa di clamorose ingenuità. L’ultima, contro l’Atletico Vescovio, è stata condizionata dai primi dieci minuti da incubo. Al 7’ Cori è stato servito di testa da Conte, ha dribblato Maiellaro e messo dentro. Due minuti dopo il raddoppio ad opera di Mari. Il Guidonia ha provato a rientrare in partita e ha sfiorato anche la rete con Cornacchione che si è visto la difesa ospite respingere sulla linea di porta e con Rega che ha sparato alto sull’ottimo servizio di De Michele. Certo, anche l’Atletico Vescovio ha avuto le sue opportunità per chiudere il match, ma ha sofferto e non poco nella ripresa. Al 30’ del secondo tempo il Guidonia ha protestato per un fallo di mano sulla punizione di De Michele indirizzata verso la porta, poi Corbo ha concluso troppo debolmente. Un minuto dopo con un gran riflesso Mino ha salvato la propria porta sulla conclusione ravvicinata di Falcioni. La sfida di sabato contro il Monterotondo rischia già di essere decisiva. Eppure nulla è ancora perduto.


domenica 13 dicembre 2015

PROMOZIONE Il Guidonia non passa, regge il muro del Torpignattara

GUIDONIA-TORPIGNATTARA 0-0

(13esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Oliva, Di Vincenzo, Vulpiani, Filomena S., Sabatilli, Rausa, Petrocchi (36' st Filomena A.), Chiassarini, Alberghini (9' st Mastrantonio), De Stefano (24' st Gjergji). A disp.: Masci, Bajrami, Mencio, Tavaniello. All.: Franceschini.

Torpignattara: Soccorsi, Bonanni, Vannozzi, Terracina, De Paolis, Ciaralli, Di Luozzo, Bruno, D'Aguanno A. (27' st Vitale), Merli, Grisolia (20' st D'Aguanno B.). A disp.: Gregmonim, Cocolino, Deraco, Riccioni. All.: Cruciani.

Arbitro: Pierini di Roma 1.

Note: ammoniti Vulpiani (Gui), Chiassarini (Gui), Filomena A. (Gui), Vannozzi (Tor), Vitale (Tor). Angoli: 13-3 per il Guidonia.

Solo un pareggio per il Guidonia nella sfida casalinga contro il Torpignattara ultimo in classifica. Numerose le occasioni da rete per la formazione di Franceschini, apparsa in buona forma ma spuntata. Urge almeno un intervento in attacco sul mercato, con la sessione che si chiude questo giovedì.
Subito Alberghini è bravo nel lanciare Chiassarini (attaccante classe '96 all'esordio e proveniente da Fonte Nuova), ma Soccorsi devia in angolo. Altro brivido con la conclusione sotto la traversa di Filomena che Soccorsi devia sopra la traversa con un balzo felino. Sempre Soccorsi è attento sul tiro di Petrocchi dal limite. Anche Pagella è attento ad alzare sopra la traversa una violenta conclusione di Di Luozzo. Ci prova anche Oliva nel Guidonia, ma Soccorsi blocca bene.
L'ingresso di Mastrantonio ad inizio ripresa aumenta i giri nel motore del Guidonia e subito l'attaccante impegna Soccorsi in mischia, il portiere ben piazzato blocca. Al 19' Chiassarini esegue un bel dribbling e con un tiro a giro sfiora la traversa. Al 24' l'intervento più difficile per Soccorsi che si distende sulla sua sinistra sul tiro di Mastrantonio. Sempre Soccorsi respinge di pugno una punizione di Filomena al 36'. Chiassarini al 40' lancia Mastrantonio che calcia clamorosamente a lato davanti al portiere perché recuperato dal difensore avversario e forse atterrato fallosamente. Per l'arbitro Pierini di Roma 1, però, non ci sono gli estremi per il rigore chiesto dal Guidonia. Al secondo minuto di recupero l'ultima occasione con il colpo di testa di Vulpiani alto di poco sopra la traversa.

Prossimo ed ultimo impegno per il 2015 per il Guidonia in casa del Cantalice. Terzo risultato utile consecutivo al Comunale per il Guidonia in campionato (quarto considerando la Coppa Italia). Dopo la trasferta reatina, in programma la sosta natalizia e a seguire il ritorno in campo il 3 gennaio a Guidonia contro il Real Monterotondo Scalo.

giovedì 10 dicembre 2015

COMUNICAZIONE La nostra storia

La nostra storia attraverso video speciali all'interno dell'appuntamento settimanale con il reality show dell'Acd Guidonia Montecelio in onda su La Web Tv. Nella prima puntata si inizia a parlare dei momenti della fondazione e dei primi passi, siamo nei favolosi anni '60.

"Alla fine del secondo conflitto mondiale si hanno le prime notizie di partite amichevoli di calcio, alcune volte poco amichevoli, giocate tra i militari inglesi e i civili italiani di stanza all'aeroporto di Guidonia. Dopo un primo tentativo di affiliazione effettuato nel 1946 e durato fino al 1952, per vicende che poco hanno a che fare con lo sport, l'associazione viene sciolta. E' il 1954 l'anno della ricostruzione della nostra associazione. Promotore di questa iniziativa fu Don Antonio Ruffini detto “Padre Giustino”. Il responsabile dell'Associazione Cattolica della Parrocchia Santa Maria di Loreto intuì immediatamente che per soddisfare le prorompenti passioni di tutti i giovani occorreva loro uno strumento adeguato. Da questo presupposto l'orientamento verso il calcio fu un passo piuttosto breve. Avvalendosi delle strutture organizzative già presenti nella sua associazione fondò l'Unione Sportiva Lauretana, madre dell'attuale Acd Guidonia Montecelio. Sessant'anni di gare senza interruzioni, con alterne fortune. Il Guidonia ha vinto, ha perso, non importa, tutti hanno contribuito a tenere in vita un'associazione nella quale hanno convissuto in rispettosa amicizia, in nome dello sport, uomini anche di idee contrarie. Con questo spirito si sono avvicinati al Guidonia Calcio tanti personaggi che hanno vestito un ruolo importante nell'educazione fisica e morale dei nostri giovani. Non dimenticheremo mai i presidenti, i dirigenti e i tanti collaboratori che hanno lasciato il segno nella conduzione della società e come dimenticare i tecnici e i numerosi calciatori che si sono avvicendati nelle nostre squadre e che hanno senz'altro scritto pagine importanti nella vita di questa società. Oggi il Guidonia è cresciuto. E' la grande realtà che tutti conosciamo grazie anche a quanti non ci sono più, che hanno regalato denaro, lavoro, impegno e passione conquistando uno spazio nel cuore di tutti noi".

Una squadra dei primi anni 60

domenica 6 dicembre 2015

PROMOZIONE Incubo sublacense

VIS SUBIACO-GUIDONIA 3-0

(12esima giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Vis Subiaco: Ludovici, Moselli, Nardi, Proietti N., Proietti R., Patacchiola, D'Angiò, Molinari M. (45' st Orlandi), Salvatori (35' st Molinari S.), Buscia, Di Feo. A disp.: Gigli, Mosetti, Giammei, Catarinozzi, Proietti. All.: Ciocchetti.
Guidonia: Pagella, Rausa (11' st Filomena S.), Di Vincenzo, Vulpiani, Petrocchi, Oliva, Provaroni (23' st Giuliani), Mencio, Sbraglia, Mastrantonio (6' st Sacripanti), Gjergji. A disp.: Maiellaro, De Stefano, Pitocchi, Tavaniello. All.: Franceschini.
Arbitro: Tartarone di Frosinone.
Marcatori: 35' pt e 30' st Buscia (Sub), 43' pt D'Angiò (Sub).
Note: espulso Sbraglia (Gui) al 43' st per gioco scorretto. Ammoniti Moselli (Sub), Nardi (Sub), Proietti R. (Sub), Salvatori (Sub), Pagella (Gui), Petrocchi (Gui). Angoli: 6-4 per la Vis Subiaco.

Tutto facile per la Vis Subiaco contro un Guidonia spento e privo di idee. A fare la differenza con due gol e un assist è il fantasista Buscia. Buono, però, l'inizio degli ospiti che sfiorano il gol con un colpo di testa di Mastrantonio e soprattutto con Provaroni da lontano ma Ludovici è bravo a recuperare la posizione e a mettere in angolo. Poi cresce la Vis Subiaco e Pagella deve volare sotto la traversa a respingere una conclusione di Moselli. Gara bloccata fino al gol di Buscia su punizione al 35', la palla passa vicino alla barriera e termina in rete. Risposta del Guidonia con la punizione di Petrocchi che sfiora l'incrocio. Prima dell'intervallo il raddoppio della Vis Subiaco: Buscia supera tre uomini e serve D'Angiò che deve solo appoggiare in rete sulla linea della porta. Secondo tempo che si apre con Ludovici che smanaccia un tiro-cross di Di Vincenzo. Il numero uno sublacense viene chiamato in causa anche da Sacripanti con una conclusione debole e da una botta di Petrocchi respinta a mani aperte. Al 30' gara chiusa con il tiro di Buscia deviato da Oliva che colpisce la traversa ed entra in porta. Sempre Petrocchi su punizione sfiora il palo. Guidonia che finisce in dieci per l'espulsione di Sbraglia.
Alla fine dei giochi tre gol su quattro tentativi per la Vis Subiaco, ma vittoria meritata perché sempre in controllo del match. Manovra del Guidonia molto lenta, forse sbagliato rinunciare fin dal primo minuto ad impostare la sfida.

La prossima partita contro il Torpignattara decisiva per le sorti del campionato.

L'ingresso delle due squadre a Subiaco