mercoledì 30 settembre 2015

PROMOZIONE Coppa Italia, di Giuliani il primo acuto

GUIDONIA-VIGOR PERCONTI 1-0

(andata 32esimi di finale della Coppa Italia di Promozione 2015/2016)
Guidonia: Pagella, Rausa (31’ pt Oliva), Marcelli, Sabatilli, Vulpiani (18’ st De Stefano), Palermitano, Zuffardi (35’ st Petrocchi), Pitocchi, Giuliani, Provaroni, Tiberi. A disp.: Rametta, Peri, Alberghini, Andreangeli. All.: Della Libera.
Vigor Perconti: Pedulla, Cremonini, Ranieri, Di Paolo, Perfili, Marini V (33’ pt Bruno)., Perozzi, Sambruini, Marini L. (25’ st Nicolini), Di Bari, Campanella (8’ st Lisari). A disp.: Di Masi, Pasqui, Borgia, Zaccaria. All.: Bellinati.
Arbitro: Glapiak di Civitavecchia.
Marcatore: 40’ pt rig. Giuliani (Gui).
Note: espulsi Ranieri (Vig) al 40’ pt e Giuliani (Gui) al 42’ pt per doppia ammonizione. Ammoniti Marcelli (Gui), Vulpiani (Gui), Palermitano (Gui), Tiberi (Gui), De Stefano (Gui), Petrocchi (Gui), Di Paolo (Vig), Perozzi (Vig). Angoli: 4-3 per la Vigor Perconti. Recuperi: 2’ per il primo tempo e 5’ per il secondo.

Primo gol e prima vittoria stagionale per il Guidonia che arriva in Coppa Italia contro la Vigor Perconti. Successo di misura con ampio turn over per le due formazioni, discorsi completamente aperti in vista del ritorno che si disputerà il prossimo 14 ottobre.
Guidonia che parte all’attacco e dopo un minuto Ranieri atterra un Provaroni lanciato a rete, la punizione dal limite dello stesso Provaroni sfiora l’incrocio. Con il passare dei minuti la Vigor Perconti prende campo e Ranieri sfiora l’incrocio da buona posizione. Buono l’intervento di Pagella sul fendente di Cremonini, l’azione continua e Campanella conclude alto da due passi. Risposta del Guidonia al 19’ con Giualiani che si accentra e conclude troppo debolmente. Episodio da moviola al 23’ con il gol annullato a Di Bari. Al 34’ protesta il Guidonia per un fallo di mano in area avversaria non ravvisato. Rigore concesso al 40’ per la strattonata di Ranieri ai danni di Giuliani con il difensore ospite espulso per doppia ammonizione. Dal dischetto Giuliani indirizza sotto l’incrocio dei pali alla destra di Pedulla, conclusione impossibile da prendere. Discutibile la decisione del direttore di gara di espellere Giuliani per doppia ammonizione per un fallo veniale, ristabilita quindi la parità numerica. Secondo tempo con pochissime emozioni e tanto possesso palla della Vigor Perconti. Al 20’ angolo di Perfili e colpo di testa alto di Di Bari. Il Guidonia si rende pericoloso nel recupero con il tiro-cross di Petrocchi smanacciato da Pedulla.

La squadra di Della Libera ritrova morale dopo questo successo e domenica andrà in casa dell’Atletico Olevano per iniziare a fare punti in campionato in occasione della terza giornata.

Un momento della gara Guidonia-Vigor Perconti 1-0

domenica 27 settembre 2015

PROMOZIONE L'ex Giannetti decide la sfida

GUIDONIA-VALLE DEL TEVERE 0-1

(2a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)

Guidonia: Pagella, Rausa, De Stefano, Sabatilli, Vulpiani, Sbraglia, Tiberi, Petrocchi, Giuliani, Sacripanti (24' st Cordiali), Provaroni (30' st Alberghini). A disp.: Rametta, Marcelli, Oliva, Palermitano, Mencio. All.: Della Libera.
Valle del Tevere: De Vellis, Nocelli, Bianchi A., Fiorentini, Bianchi F., Nardi, D'Ambrosio, Grizzi, Danieli (34' st Danso), Giannetti (44' st Masciarelli), Renelli. A disp.: Scevola, Burini, Molom, Toma, Scaricamazza Simone. All.: Scaricamazza Stefano.
Arbitro: Cumbo di Agrigento.
Marcatore: 10' st Giannetti (Val).
Note: espulso Nardi (Val) al 43' st per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti De Stefano (Gui), Vulpiani (Gui), Sbraglia (Gui), Tiberi (Gui), De Vellis (Val), Fiorentini (Val). Angoli: 7-4 per la Valle del Tevere. Recuperi: 2' per il primo tempo e 6' per il secondo.

Guidonia ancora a quota zero dopo due giornate di campionato, ma la squadra di Della Libera esce a testa alta dalla sfida contro la Valle del Tevere. Decide un gol dell'ex Giannetti ad inizio ripresa.
Prima occasione proprio per il fantasista che manda alto dopo una smanacciata di Pagella. Al 18' Pagella respinge bene su Renelli. Il Guidonia si affaccia in attacco al 31' quando Giuliani effettua un dribbling al limite dell'area ma non inquadra la porta. Due minuti e Pagella si esibisce in un ottimo intervento su Nardi. Al 35' il giovane Tiberi ruba palla e conclude dal limite con De Vellis che blocca. Prima dell'intervallo conclusione anche di Petrocchi che non trova la porta.
Secondo tempo che si apre con una fase di studio interrotta dal guizzo di Giannetti, il più lesto di tutti a ribadire in rete una palla senza padrone in area dopo una bella discesa di D'Ambrosio. Guidonia che reagisce e al 17' Petrocchi su punizione sfiora il palo. D'Ambrosio in contropiede sciupa il colpo del ko. Buon finale del Guidonia. Nardi atterra Giuliani lanciato solo al limite dell'area, sulla punizione Sbraglia scaglia un missile che De Vellis devia da campione. Ultimo brivido una conclusione di Alberghini fuori da ottima posizione.

Segnali confortanti da parte del Guidonia che mercoledì affronterà per i 32esimi di finale la Vigor Perconti e domenica si recherà in trasferta in casa dell'Atletico Olevano.

sabato 26 settembre 2015

PROMOZIONE Arriva la Valle del Tevere, ingresso gratuito

L’Acd Guidonia Montecelio scende in campo domani mattina, calcio di inizio alle 11, presso il “Comunale” di Guidonia, ingresso gratuito, per la seconda giornata del campionato di Promozione contro la Valle del Tevere. Giallorossoblù a caccia dei primi punti stagionali dopo la sconfitta all’esordio contro il Sant’Angelo Romano. Partita molto delicata anche perché contro una delle squadre accreditate alla vittoria finale.
Dopo aver evidenziato un buon possesso palla, ma una scarsa capacità di andare alla conclusione, il Guidonia in questa settimana ha provato durante gli allenamenti diverse soluzioni per giungere al tiro. Allenamenti specifici che dovrebbero portare a qualche risultato nei primi 90 minuti casalinghi della stagione.
Nel corso della seconda puntata del reality show “Cuore Guidoniano”, in onda questa sera sul portale d’informazione La Web Tv, il preparatore dei portiere Amedeo Tramontano ha analizzato così la scorsa gara e ha anticipato alcuni temi di quella successiva: “Contro il Sant’Angelo Romano probabilmente la gara sarebbe terminata con un risultato a reti inviolate senza quella punizione anche se gli avversari erano stati in grado di metterci in difficoltà. Forse abbiamo peccato di ingenuità. Contro la Valle del Tevere sarà difficile, ma ogni partita presenta una storia a parte. Possiamo giocarcela”.
Deve cambiare l’approccio alla partita. Contro il Sant’Angelo, il Guidonia ha faticato nei primi 12 minuti dei due tempi. Questo domani non deve accadere.
Quella contro la Valle del Tevere è diventata una classica della categoria: nel 2013/2014 la sfida è valsa per la semifinale della Coppa Italia di Promozione (all’andata vittoria per 6-3 del Guidonia, al ritorno 2-0 per la Valle del Tevere); nel 2014/2015 doppio successo dei prossimi avversari per 2-0 all’andata e 2-1 al ritorno. Insomma, i precedenti dicono Valle del Tevere insieme al pronostico della vigilia. Al Guidonia il compito di ribaltare tutti questi discorsi.

Calcio d’inizio alle 11, anche per questa stagione ingresso gratuito. Arbitro dell’incontro Piero Cumbo di Agrigento, assistenti Lorenzo D’Ilario di Roma 1 e Marco Bianchi di Roma 2.

Sbraglia, probabile un suo impiego nell'undici titolare

domenica 20 settembre 2015

PROMOZIONE Ciolfi non perdona, vola il Sar


SANT'ANGELO ROMANO-GUIDONIA 1-0



(1a giornata del campionato di Promozione 2015/2016)



Sant'Angelo Romano: De Paolis, Ricci, Giallombardo, Aversa, Pomposelli, Dominici, De Cenzo (37' st Ferramini), Costanzo, Ciolfi, Manfredi (46' st Colia), Persichetti (17' st Niro). A disp.: Pierangeli, Cazan, Paolacci, Olivieri. All.: Lucani.

Guidonia: Pagella, Marcelli, De Stefano, Sabatilli, Vulpiani, Rausa, Pitocchi (13' st Palermitano), Petrocchi, Giuliani (39' st Peri), Sacripanti, Provaroni (26' st Alberghini). A disp.: Rametta, Sbraglia, Menciu, Ongaretto. All.: Della Libera.

Arbitro: Marchioni di Rieti.

Marcatore: 10' st Ciolfi (San).

Note: ammoniti Giallombardo (Sar), Persichetti (Sar), Vulpiani (Gui), Giuliani (Gui). Angoli: 5-3 per il Sant'Angelo Romano. Recuperi: 2' per il primo tempo e 4' per il secondo.



Una sconfitta all'esordio per il Guidonia che esce battuto dal Sant'Angelo Romano dalla gara in trasferta sul sintetico del “Fiorentini” di Montecelio. Il classe 1976 Ciolfi, bomber della squadra di Lucani, colpisce ancora su uno schema da calcio piazzato al 10' della ripresa. Vittoria meritata per gli uomini di casa.

Esordio per Giallombardo con il Sant'Angelo Romano, l'ex di Livorno, Lazio e Parma in Serie A si dispone sulla corsia di sinistra della difesa locale. Nel Guidonia il '97 De Stefano è il ragazzo scelto da Della Libera negli under obbligatori e subito su quella corsia si sviluppa la prima azione che porta Persichetti alla conclusione a tu per tu con Pagella che respinge bene. L'inizio è favorevole al Sant'Angelo Romano che ci prova più volte da lontano senza inquadrare lo specchio della porta. Il Guidonia si fa vedere all'11' con Sacripanti che manda a lato di due metri il tiro dal limite. L'altra occasione più pericolosa della prima frazione arriva al 35' con Pomposelli che alza di poco il passaggio su punizione di Dominici.

Secondo tempo che si apre con il fendente di Manfredi fuori di poco. De Paolis è attento sulla conclusione di Petrocchi da lontano. Il gol che decide la partita al 10': Persichetti serve De Cenzo che smista per Ciolfi, bordata sotto la traversa e rete. Subito dopo Pagella vola su una conclusione ravvicinata di Ciolfi. I cambi di Della Libera alzano il baricentro del Guidonia che protesta per un tocco di mano involontario di Ricci in area. Ultima occasione della sfida un tiro alto di Peri dal limite dell'area.

Finisce 1-0 per il Sant'Angelo Romano. Guidonia che domenica dovrà riscattarsi contro la temibile Valle del Tevere in casa, mentre il Sar andrà a giocare in casa dell'Aces Casal Barriera.
 
Il momento del fischio finale al "Fiorentini" di Montecelio
 

sabato 19 settembre 2015

PROMOZIONE Domani il via al campionato


Inizia domani con la trasferta a Montecelio contro il Sant'Angelo Romano la stagione 2015/2016 dell'Acd Guidonia Montecelio, per la terza volta consecutiva nel campionato di Promozione.

“Ho visto bene la squadra in questo mese di preparazione. Arriviamo senza particolari intoppi a questo esordio. Sappiamo che sarà una gara molto difficile contro una squadra che ha dei giocatori molto forti per la categoria, soprattutto in attacco. Sono fiducioso. Per quanto mi riguarda sono orgoglioso di poter allenare il Guidonia, questa società mi ha formato e sento la responsabilità di una città. Spero di riuscire a fare bene”, le dichiarazioni del coach Claudio Della Libera.

Calcio d'inizio alle 11 al “Fiorentini” di Montecelio. Conduzione di gara affidata a Marco Marchioni di Rieti; assistenti Francesco Gabriele Falasca di Roma 2 e Andrea Boccaccini di Ciampino.



ACD GUIDONIA MONTECELIO 2015/2016



Portieri: Tiziano Marino ('96), Antonio Pagella ('83), Emanuele Rametta ('96).



Difensori: Matteo Bangrazi ('91), Simone De Stefano ('97), Fabio Emanuele Fazio ('96), Alessio Marcelli ('96), Enrico Maria Oliva ('94), Emanuele Rausa ('95), Alessandro Sabatilli ('95), Christian Sbraglia ('91), Luca Vulpiani ('90).



Centrocampisti: Mirko Andreangeli ('96), Gianluca Mencio ('96), Iacopo Palermitano ('94), Alessandro Peri ('94), Tiziano Petrocchi ('92), Paolo Giuseppe Pitocchi ('88), Fabio Zuffardi ('95).



Attaccanti: Davide Cordiali ('95), Valerio Galluzzi ('96), Claudio. Giuliani ('88), Stefano Provaroni ('91), Davide Sacripanti ('94), Stefano Alberghini ('94).



Allenatore: Claudio Della Libera.

Direttore Generale: Ascenzio Bernardini.

Direttore Sportivo: Franco Prosperi.

Dirigenti accompagnatori: Francesco Guerriero e Nello Moccia.

Massaggiatore: Mauro De Rossi.

Preparatore dei portieri: Amedeo Tramontano.

Preparatore atletico: Eugenio Latini.

Custode: Catalin Sirbu.
 
L'ultima gara ufficiale: Fiumicino-Guidonia 0-3 a tavolino (1-1 al 32' st prima della sospensione)

martedì 15 settembre 2015

PROMOZIONE Giovedì ultimo test precampionato

Torna in campo giovedì l'Acd Guidonia Montecelio contro i cugini dello Sporting Guidonia (Seconda Categoria) per la quinta ed ultima amichevole di questo precampionato.
Nelle quattro precedenti esibizioni la squadra di Claudio Della Libera ha evidenziato alcune difficoltà in zona gol. Buono il possesso palla grazie ai numerosi giocatori di tecnica tra la linea di centrocampo e quella dei fantasisti, ma pochi tiri in porta. Manca un centravanti capace di ricevere la palla spalle alla porta, girarsi e concludere in rete. Inoltre l'assenza di alcuni uomini sulle corsie laterali ha diminuito il numero dei cross e i filtranti non sempre giungono a buon fine. Ci sono quindi evidenti problemi in attacco, ampliati dall'infortunio del nuovo acquisto Claudio Giuliani.

Nella prima uscita, contro il Palestrina (squadra di Eccellenza e quindi di una categoria superiore e oltretutto con due settimane in più di allenamenti sulle gambe), è arrivata una sconfitta di misura per effetto della rete di Silvestrini. Nella seconda contro il Vicovaro (compagine di Prima Categoria) una vittoria per 4-2 con le marcature di Provaroni (cross di Sacripanti), pareggio di Ilari, rete di Petrocchi su rigore e Vulpiani per i guidoniani, ha accorciato Borrelli e chiuso i giochi Sacripanti con uno splendido tiro al volo. Nella terza uscita contro il Fonte Nuova (Eccellenza) sconfitta per 2-1 con la rete di Carioti all'ultimo minuto dopo le realizzazioni di Chiassarini e Italiano su rigore. Ko per 2-0 anche nella quarta contro l’Unipomezia, a segno per gli uomini di Mazza sono andati Borsci e Italiano.

Un momento dell'amichevole contro il Fonte Nuova

venerdì 11 settembre 2015

SCUOLA CALCIO Si parte il 15 settembre


Riparte l'avventura della Scuola Calcio dell'Acd Guidonia Montecelio per la stagione sportiva 2015/2016. Le speranze giallorossoblù per il terzo anno affidate al Lab360. Gli obiettivi sono sempre gli stessi: favorire l'incremento del benessere del giovane con esperienze motorie e morali significative; utilizzare lo strumento principale rappresentato dalla palla per istruire il giovane a socializzare giocando; favorire lo sviluppo e la maturazione armonica della personalità del giovane ed incrementare la sua autonomia, creatività e cooperazione. Venerdì 11 settembre si è svolto al “Comunale” l'ultimo dei tre giorni di “Open Day” con le visite e i test gratuiti per tutti i giovani che intendono avvicinarsi al mondo del calcio. La quota d'iscrizione parte dai 29 euro al mese per i vecchi iscritti e può arrivare ai 39 euro per le categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti oltre ad un trattamento riservato con l'offerta “Iscrivi tuo fratello”. Il Lab360 prepara i giovani atleti con i migliori professionisti: istruttori Figc, laureati in Scienze Motorie, Psicologo Bioenergetico, Sociologo, Nutrizionista e Posturologo. Lo staff è in grado di fornire supporto e assistenza nelle diverse metodologie di allenamento che coinvolgono la preparazione atletica e i percorsi psico-corporei e nutrizionali, indispensabili ed essenziali per l'ottimizzazione dell'attività sportiva, agonistica, pre-agonistica e amatoriale.

I corsi sono riservati ai nati dal 2003 al 2011. Confermata la novità della stagione con l'insegnamento del metodo Coerver Coaching orientato al miglioramento della tecnica individuale. Per i vecchi iscritti inizio dei corsi in programma per il 15 settembre.

lunedì 7 settembre 2015

SCUOLA CALCIO Tutti al Comunale per le giornate "Open Day"

Sono in corso di svolgimento le giornate “Open Day” della Scuola Calcio dell’Acd Guidonia Montecelio, gestita per il terzo anno consecutivo dal Lab360. Gli obiettivi sono sempre gli stessi: favorire l’incremento del benessere del giovane con esperienze motorie e morali significative; attraverso il gioco del calcio utilizzare lo strumento principale rappresentato dalla palla per istruire il giovane a socializzare giocando; favorire lo sviluppo e la maturazione armonica della personalità del giovane ed incrementare la sua autonomia, autostima, creatività e cooperazione. Come annunciato già in primavera novità della stagione l’insegnamento del calcio attraverso il metodo Coerver Coaching, orientato al miglioramento della tecnica individuale. Il Lab360 prepara i giovani atleti con i migliori professionisti: istruttori Figc, laureati in Scienze Motorie, psicologo bioenergetico, sociologo, nutrizionista, posturologo. Appuntamento quindi al campo “Comunale” mercoledì e venerdì pomeriggio.