sabato 29 agosto 2015

PROMOZIONE Primo test tra luci ed ombre


Nel pomeriggio di venerdì l’Acd Guidonia Montecelio ha disputato la prima amichevole della sua stagione contro il Palestrina, compagine di una categoria superiore e piena di volti conosciuti dai sostenitori giallorossoblù e in passato di scena al “Comunale”. Il Palestrina è appena retrocesso dalla Serie D all’Eccellenza, mentre il Guidonia si prepara ad affrontare il terzo campionato consecutivo in Promozione.

Gara dai ritmi molto bassi a causa del grande caldo sul sintetico guidoniano. Al 12’ il gol partita: Sansotta vola sulla corsia di destra offensiva della squadra ospite e mette in mezzo dove Silvestrini trova il modo di anticipare tutti ed infilare all’angolino. Al 20’ Severini dopo una bella azione corale si presenta solo davanti a Pagella, ma il suo pallonetto è debole. Il Guidonia si rende pericoloso su azione d’angolo al 36’ quando Palermitano di testa colpisce a botta sicura trovando la respinta di Minelli sulla linea di porta.

Nel secondo tempo buoni i 30 minuti del Guidonia che sfiora il pari con Giuliani, diagonale a lato da buona posizione, impegnando Di Fazio anche in altre due occasioni. Dalla parte opposta Pagella fa buona guardia. Ultima opportunità un colpo di testa centrale di Carloni.

Un momento dell'amichevole di venerdì pomeriggio

giovedì 27 agosto 2015

PROMOZIONE Le date più importanti


L'Acd Guidonia Montecelio è in fase di preparazione, prosegue senza sosta l'avvicinamento al 20 settembre e alla prima giornata del campionato di Promozione 2015/2016.

Domani alle 16 al “Comunale” si disputerà un'amichevole contro il Palestrina, club appena retrocesso dalla Serie D all'Eccellenza.

L'esordio avverrà in trasferta, al “Fiorentini” di Montecelio, contro il Sant'Angelo Romano mentre una settimana dopo la squadra scenderà in campo per la prima al “Comunale” contro la Valle del Tevere. Un avvio difficile contro due squadre che nella scorsa annata hanno disputato i play off. Suggestiva la chiusura con l'ultima giornata che vede in programma il derby contro il Villalba 1952 nella data di domenica 8 maggio 2016. Attenzione ai due turni infrasettimanali del 6 e 27 aprile.

La Coppa Italia per il Guidonia partirà invece mercoledì 30 settembre con l'andata dei 32esimi di finale, i guidoniani infatti non giocheranno nel Turno preliminare di inizio mese. Finale della competizione italica fissata per il 14 maggio 2016.
 
 

sabato 22 agosto 2015

PROMOZIONE La preparazione è iniziata


Da mercoledì 19 agosto l'Acd Guidonia Montecelio è al lavoro per preparare al meglio il campionato di Promozione 2015/2016. Quattro allenamenti in quattro giorni, fino all'ultimo di questa mattina, sabato 22, prima del riposo di domani e del via alla settimana di doppie sedute. Il campionato quest'anno partirà più tardi del solito, con il via fissato al 20 settembre. Per quanto riguarda la Coppa Italia, Guidonia esentato dal turno preliminare della competizione, mentre l'andata dei 32esimi è stata fissata al giorno mercoledì 30 settembre.

Grande attesa per la Festa dei Calendari del Grand Hotel Duca d'Este di Tivoli Terme che si svolgerà lunedì 24 con la composizione dei gironi e delle partite.

Prevista per mercoledì la prima amichevole contro il La Rustica, squadra di pari categoria, da decidere luogo e orario.

Per queste prime sedute la squadra ha svolto naturalmente un lavoro atletico e solo una prima partitella nella mattinata di sabato. Mercoledì l'allenatore Claudio Della Libera ha accolto i giocatori con un discorso mirato sulla ricerca delle motivazioni, indispensabili per raggiungere qualsiasi risultato. Lavoro differenziato per il giovane Davide Cordiali, reduce da un infortunio e comunque con un fisico che richiede un lavoro mirato per i carichi pesanti.

Curiosità intorno alla squadra quando tutti si sono spostati sulla scalinata “Padre Lino Lottatori”, a due passi dalla Chiesa Santa Maria di Loreto, per effettuare i famosi scalini tanto cari agli allenatori professionisti e incubo dei giocatori in estate a causa dell'enorme mole di lavoro. La ripresa è anche presente su Internet, sul canale ufficiale del club.

Anche in questa stagione la preparazione si svolgerà interamente al Comunale, con il pranzo nella sala conferenze per la prossima settimana, tra una seduta e un'altra. Numerosi i volti nuovi per un gruppo ancora in cantiere.

La squadra sulla scalinata "Padre Lino Lottatori"

martedì 18 agosto 2015

PROMOZIONE Il rilancio di Pitocchi


L'Acd Guidonia Montecelio punta forte sul rilancio del centrocampista Paolo Giuseppe Pitocchi dopo una stagione piena di infortuni che hanno inciso sul rendimento di uno dei migliori mediani regionali. A parlare per lui è il curriculum. Nato a Roma il 17 settembre 1988, Pitocchi per tre anni, dal 2004 al 2007, ha fatto parte della Rappresentativa Regionale Lazio partecipando da capitano ai tornei delle Regioni, Egnatia in Grecia, Caput Mundi e delle Due Sicilie. Inoltre, sempre da capitano, ha partecipato ai tornei in Romania e in Italia con la Nazionale Under 18. Ha vestito le maglie dell'Astrea, del Palestrina, della Diana Nemi, del Tor Sapienza, del Futbolclub, della Cava dei Selci, del Semprevisa, del Morena e del Torrenova. A dicembre del 2014 è giunto al Guidonia. In giallorossoblù nella passata stagione è sceso in campo 7 volte in campionato e una in Coppa Italia per un totale di 425 minuti.

Pitocchi ha vinto molto nel corso della sua carriera: un Torneo delle Due Sicilie con la Rappresentativa Regionale nel 2006/2007, una Coppa Italia Regionale con il Palestrina nel 2007/2008 ed è stato premiato dal Presidente Carlo Tavecchio con il premio Fair Play “Le ali della Vittoria” nel 2007.

Il giocatore ha voluto fortemente restare a Guidonia per dimostrare tutto il suo valore con questa maglia e per poter dare il proprio contributo. Anche l'allenatore Claudio Della Libera dopo averlo visto nelle poche volte che è sceso in campo nella scorsa stagione non ha avuto dubbi sul suo inserimento nella rosa. Tra le sue caratteristiche troviamo il recupero della palla ed il lancio verso gli attaccanti. Solo nella passata annata gli infortuni hanno condizionato il campionato, in precedenza Pitocchi aveva saltato pochissime partite per un massimo di cinque in un solo torneo. Ecco perché dopo un'estate passata a ritrovare la massima forma, il Guidonia è convinto delle qualità di Pitocchi e punta su un rilancio che potrebbe cambiare il volto del centrocampo e della squadra.

Il centrocampista Paolo Pitocchi, 8 gare ufficiali con il Guidonia

PROMOZIONE Domani lo start con la preparazione atletica

Parte domani, mercoledì 19 agosto, alle 17.30 presso il Comunale, la nuova avventura dell'Acd Guidonia Montecelio per la stagione calcistica 2015/2016. Terzo campionato consecutivo in Promozione per la società del presidente Giuseppe Bernardini. Si riparte dall'allenatore che ha chiuso la passata annata salvando la squadra ai play out con una vittoria a tavolino dopo la battaglia di Fiumicino fermata al 32' del secondo tempo sul punteggio di 1-1 a seguito dell'ingresso in campo di un sostenitore locale che ha colpito con un pugno un giocatore del Guidonia. Il mister in questione è Claudio Della Libera che ha così l'opportunità di dimostrare tutto il proprio valore, chiudendo un percorso iniziato in questo club dai Pulcini. Primi giorni fino a domenica con un solo allenamento settimanale, a seguire doppie sedute nella settimana dal 24 al 30 agosto. Il 24 è anche la data scelta dal Comitato Regionale Lazio per la consueta Festa dei Calendari al Grand Hotel Duca d'Este di Tivoli Terme dove saranno svelati gironi e partite. Start del campionato di Promozione previsto per domenica 20 settembre. Tanti i volti nuovi nella rosa del Guidonia: già annunciati e concretizzati gli arrivi di Pagella, Petrocchi e Sacripanti. Negli ultimi giorni il patron Bernardini ha chiuso un'altra importante operazione per rinforzare il reparto arretrato: dalla Boreale ecco il centrale Luca Vulpiani, classe 1990, protagonista nella passata stagione di una delle migliori retroguardie della categoria. Vulpiani nasce come centrocampista, ma negli ultimi mesi, dopo il suo trasferimento dalla Lepanto Marino alla Boreale, ha dimostrato di poter fare la differenza in difesa e molto probabilmente il coach Della Libera impiegherà così questo 25enne chiamato a muoversi in compagnia di Sbraglia davanti a Pagella.
Con il via alla preparazione atletica partirà anche il nuovo reality dedicato all'Acd Guidonia Montecelio dal titolo “Cuore guidoniano” in collaborazione con La Web Tv ed Essere Web Radio. Le riprese televisive accompagneranno la squadra per tutta la stagione.

L'allenatore Claudio Della Libera guiderà il Guidonia questa stagione