mercoledì 31 agosto 2016

SETTORE GIOVANILE E' iniziata la stagione degli Allievi Regionali 2000

E’ iniziata anche la stagione degli Allievi Regionali del 2000, un gruppo che nella scorsa stagione ha vinto il campionato provinciale e che in questa annata ha raccolto quanto di buono fatto dai ragazzi classe ’99 che hanno mantenuto questa categoria che porterà il Guidonia a sfidare alcuni tra i club più importanti del Lazio.
In panchina troviamo Andrea Palumbo, al secondo anno al Comunale. Ecco alcune sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni della pagina facebook “Acd Guidonia” (cercatela sul social network e mettete mi piace per restare sempre aggiornati, nda).
“Partiamo dal gruppo della scorsa stagione che ci ha dato belle soddisfazioni con la vittoria del campionato. E’ nostra intenzione dimostrare di poter competere anche nella categoria regionale. Grazie al lavoro del direttore sportivo Alex Bassani abbiamo rinforzato la rosa. Speriamo di confermarci. Siamo tranquilli, il lavoro porta sempre dei frutti e il risultato è sempre la conseguenza della prestazione”.

Tutta da scoprire quindi questa rosa che presenta nuovi innesti, ma l’organizzazione per il coach Palumbo resta sempre al primo posto: “Le mie metodologie a chi si ispirano? Ho tanta passione, tanto amore, scruto con gli occhi senza avere nessuna ispirazione di fondo. A 16 anni l’educazione e il saper stare in un gruppo con altre persone sono aspetti utili anche nella vita. I genitori restano fuori dal campo da gioco, abbiamo messo dei paletti per rispetto dei ragazzi stessi”.

L'allenatore Andrea Palumbo

martedì 30 agosto 2016

PROMOZIONE Una riunione per comunicare le modifiche al regolamento

Il Guidonia ha partecipato alla riunione che si è tenuta ieri pomeriggio presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, organizzata dal Settore Tecnico dell’Aia per ufficializzare le interpretazioni e le modifiche al regolamento del calcio disposte dall’Ifab in occasione della sua 130esima assemblea generale annuale, tenutasi a Cardiff (Galles) il 5 marzo del 2016.
Presenti i dirigenti accompagnatori Francesco Guerriero e Nello Moccia, il direttore sportivo Michele Di Rella ed il capitano Luca Vulpiani. Sono state apportate modifiche a 16 delle 17 regole del gioco del calcio. In particolare si è discusso sulla sanzione per il fallo su chiara occasione da rete: la novità è che in caso di fallo del portiere in area di rigore, per una entrata fuori tempo e involontaria, scatta il giallo e non il rosso. Il fallo di mano, non tattico, non viene più punito con il giallo. Punizione e fischio dell’arbitro anche in caso di fallo fuori dal terreno di gioco. Queste e molte altre modifiche comunicate dalla squadra del presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, ex fischietto di Serie A, Luca Palanca.

Naturalmente l’augurio principale, anche da parte del presidente del Comitato Regionale del Lazio Melchiorre Zarelli, è stato quello di rispettare eventuali errori arbitrali. Un messaggio ricevuto nelle scorse stagioni dal nostro Guidonia che, ad esempio, nella passata stagione non ha sollevato polveroni neanche dopo un episodio come quello di Fiumicino, quando non venne convalidata una rete, apparsa valida a tutti gli effetti con il pallone che aveva oltrepassato la linea prima di rientrare in campo come dimostrato dalle riprese televisive. Anche questo significa saper stare nel calcio.

Il Guidonia alla riunione del Comitato Regionale sulle modifiche al regolamento

domenica 28 agosto 2016

PROMOZIONE L'Almas supera 3-2 un buon Guidonia nell'ultimo test

Ultima amichevole prima dell’inizio del campionato per il Guidonia che ancora una volta si ritrova ad affrontare una squadra di una categoria superiore come l’Almas, storica società romana. La sfida finisce 3-2 per l’Almas con tante indicazioni per i due tecnici.
Occasioni da una parte e dall’altra sotto i 36 gradi di Ciampino. Subito De Dominicis impegna Mennini in una presa a terra. Poco dopo Pagella risponde sulla punizione di Petitta. Pacetti si libera al tiro e sfiora la traversa. Reattivo Pagella quando si distende sulla conclusione ravvicinata di Tabarrini. Ancora De Dominicis al volo per la parata di Mennini. Vantaggio dell’Almas al 32’: disimpegno errato della difesa del Guidonia, Junic si inserisce e con un pallonetto supera Pagella. Al 40’ il pareggio del Guidonia su rigore per un fallo di mano commesso da Masi, dagli undici metri De Dominicis non fallisce. Passano altri 120 secondi e al termine di un’azione veloce Alberghini appoggia per Pacetti che al volo trova l’angolo. Applausi.
Secondo tempo come sempre ricco di cambi in queste amichevoli estive. Sciarratta compie un grande intervento sul colpo di testa di Masi. Al 20’ l’ex Giannetti sfiora il palo su punizione. Al 38’ punizione di Mascioli e colpo di testa di Ricciardi all’angolino per il pareggio dell’Almas. Il Guidonia risponde con una conclusione alta di Papili. Al 45’ ancora Sciarratta attento sulla rovesciata di Marchetti. Dall’angolo nasce l’azione per il tap-in di Mascioli che sigla il gol vittoria per l’Almas. Nel recupero il Guidonia costruisce un’altra azione pericolosa, ma il tentativo si spegne sull’esterno della rete.

Da domenica iniziano le sfide che contano, quelle dei tre punti. In questa settimana quattro allenamenti per i ragazzi di Franceschini.

L'esultanza dopo il gol di Pacetti (fonte foto Il Messaggero)

venerdì 26 agosto 2016

COMUNICAZIONE Pray for Italy: il Guidonia c'è!

Pray for Italy: il Guidonia partecipa alla raccolta beni per le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso mercoledì 24 agosto 2016. Oggi, venerdì 26 agosto, una delegazione della società ha organizzato la raccolta dopo aver effettuato una spesa per acquistare prodotti mirati e richiesti, i beni saranno consegnati all'associazione Impegno Comune. Un minuto di raccoglimento era stato effettuato prima dell'inizio dell'amichevole contro il Cynthia. Pray for Italy: il Guidonia c'è!

La raccolta effettuata dal Guidonia

giovedì 25 agosto 2016

PROMOZIONE Contro il Cynthia (Serie D) un pareggio nel test al Comunale

Finalmente un Guidonia positivo e che lascia ben sperare quello che pareggia 0-0 contro il Cynthia. Seppur in amichevole, si tratta di un risultato che riaccende la speranza nei sostenitori giallorossoblù di vivere una stagione diversa dalle ultime tormentate annate. Sì, perché il Cynthia è una squadra di Serie D e quindi di due categorie superiori e la sua stagione è già iniziata con la Coppa Italia. Il campionato di Promozione del Guidonia, invece, inizierà il 4 settembre. Eppure in campo i ragazzi di Aldobrando Franceschini rispondono colpo su colpo alla truppa dell'ex Romolo Santolamazza.
Due occasioni per i castellani nella prima frazione: al 19' angolo di Biagiotti e colpo di testa ravvicinato di Porfiri che Pagella toglie dalla porta con un guizzo felino. Al 38' punizione di Biagiotti centrale e bloccata da Pagella.
Nel secondo tempo numerosi cambi per le due squadre. Sciarratta devia di pugno la botta su punizione di Artistico. Al 21' lo stesso Artistico con un pallonetto serve Scortichini, ma Sciarratta esce bene e allontana. Guidonia vicino al gol al 23' quando Galluzzi con una deviazione aerea costringe Scarsella ad un volo sulla sua sinistra. Dalla parte opposta altro guizzo felino di Sciarratta a tu per tu con Tagliabue lanciato da Bertoldi. Nel finale qualche dubbio su una rete di testa annullata a Galluzzi.

Bella figura da parte del Guidonia che concluderà le sue amichevoli domenica contro l'Almas, compagine di Eccellenza.

mercoledì 24 agosto 2016

PROMOZIONE Domani l'amichevole contro il Cynthia (Serie D)

Una partita che mancava da cinque anni. Torna a giocare a Guidonia il Cynthia di Genzano. Appuntamento con ingresso gratuito al Comunale fissato per le 18 di domani. Un’amichevole estiva per gli uomini di Aldobrando Franceschini contro una squadra di due categorie superiori e quindi un test molto valido. Il Guidonia, infatti, si sta preparando al prossimo campionato di Promozione, mentre il Cynthia è iscritto alla Serie D. Allenatore della compagine dei Castelli Romani una vecchia conoscenza del Guidonia e cioè Romolo Santolamazza (al Guidonia nei campionati 2011/2012 e 2012/2013) che nella passata stagione è riuscito a salvare il Cynthia ai play out. Gli ultimi due confronti tra le due squadre risalgono al 2010/2011, sempre in Serie D, l’ultimo campionato in Interregionale per il Guidonia: due successi guidoniani, 2-1 in trasferta e 1-0 in casa. Sei punti che non sono bastati al Guidonia per mantenere la categoria, con il play out perso contro l’Astrea. Da quel giorno il Guidonia ha fatto fatica, scivolando in Promozione con poche gioie negli ultimi campionati. La speranza è che questa sfida possa rappresentare un punto di partenza nuovo. Il Guidonia chiuderà il suo precampionato domenica con un’altra amichevole contro l’Astrea. Per quanto riguarda la preparazione fermi ai box il difensore Tavaniello e l’attaccante De Michele.

Un momento di gioco di Cynthia-Guidonia 1-2 dell'autunno 2010

martedì 23 agosto 2016

PROMOZIONE Si parte il 4 settembre a Fonte Nuova

Svelati i calendari della stagione 2016/2017 con la Festa dei Calendari del Cr Lazio e per il Guidonia alcune date da segnare in agenda. 


Si parte con la Promozione domenica 4 settembre in trasferta, in quel di Fonte Nuova contro una squadra appena retrocessa ma dalle prime voci intenzionata a tornare immediatamente nella massima categoria regionale. Ultimo incrocio con il Fonte Nuova nella stagione 2012/2013 con una sconfitta per 2-1 sul terreno di via Gioberti. Seconda giornata al Comunale con il Tor di Quinto, battuto 3-1 nell'ultimo precedente del 15 novembre 2015. Alla terza la sfida inedita contro il Salto Cicolano. Il 25 settembre è la volta del derby contro il Villalba Ocres Moca 1952, ritorno in programma il 5 febbraio 2017. Altra storica sfida quella contro la Tivoli Calcio 1919 (andata il 6 novembre 2016 e ritorno il 19 marzo 2017). Contro il Sant'Angelo Romano alla 12esima giornata. Chiusura della stagione in trasferta contro la Castelnuovese il 7 maggio 2017 in trasferta. 



Dopo il turno preliminare per il Guidonia la Coppa Italia inizierà il 19 ottobre con l'andata dei 32esimi di finale. La finalissima in programma il 13 maggio 2017.

domenica 21 agosto 2016

PROMOZIONE Il Real Monterotondo Scalo batte 2-1 il Guidonia in amichevole

Prima amichevole del Guidonia in casa del Real Monterotondo Scalo (squadra neopromossa in Eccellenza e quindi di una categoria superiore) e buoni segnali nonostante la sconfitta per 2-1.
Grande caldo al "Pierangeli" di Monterotondo Scalo e ombrelloni sulle tribune per non subire il sole.
Gli uomini di Francheschini disputano un'ottima prima frazione, chiusa senza reti. Tiberi in due occasioni si ritrova solo davanti al portiere avversario e colpisce un palo. Dalla parte opposta montante anche per gli eretini e una bella parata di Pagella sulla conclusione di Iezzi.
Nel secondo tempo il Real Monterotondo Scalo passa in vantaggio con Sacripanti in dubbia posizione di fuorigioco. Per due volte Italiano sfiora il palo. E' Filomena pericoloso per il Guidonia con un tiro sopra la traversa. Sciarratta compie un intervento tempestivo in uscita su Sacripanti. Il Guidonia pareggia con De Cesaris (attaccante aggregato al gruppo in questi giorni) che dribbla due uomini dopo un assist di Alberghini e piazza all'angolino la sfera. E' Fazi a fissare il punteggio sul 2-1 con un dribbling e pallonetto su Sciarratta in uscita.

Domani si ritorna alle doppie sedute di allenamento. Prossima amichevole contro il Cynthia al Comunale di Guidonia giovedì 25 agosto.

Un momento dell'amichevole a Monterotondo Scalo

venerdì 19 agosto 2016

COMUNICAZIONE Il Guidonia da oggi anche su Instagram!

Il Guidonia da oggi è anche su Instagram! Potete trovare l’account “guidonia_calcio_54” in un altro popolare social che va ad aggiungersi alle pagine presenti su Facebook e al profilo Twitter oltre al blog che da anni accompagna le sorti del club guidoniano. Inoltre entro fine mese è previsto il lancio del nuovo sito internet. Tutti i mezzi messi a disposizione per seguire la nostra squadra nella sua avventura ricordando quanto avvenuto in passato per una storia che continua a brillare. Su Instagram la possibilità di condividere foto e momenti indimenticabili in grado di legarci ancora di più al nostro Guidonia.


giovedì 18 agosto 2016

PROMOZIONE Domenica la prima amichevole

Nessun giorno di sosta per il Guidonia che ha un solo obiettivo in testa: presentarsi nel migliore dei modi all’appuntamento di domenica 4 settembre con la prima giornata del campionato di Promozione 2016/2017. Doppie sedute di allenamento iniziate mercoledì che proseguiranno fino a sabato. Domenica 21 agosto, alle 10, al “Pierangeli” di Monterotondo Scalo, l’amichevole contro il Real Monterotondo Scalo.
Gli eretini, promossi dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione, disputeranno il prossimo campionato di Eccellenza e rappresentano un osso duro per i guidoniani. Due i precedenti in gare ufficiali, entrambi risalenti alla scorsa annata quando il Guidonia ha pareggiato per 1-1 la gara casalinga e ha poi vinto in trasferta per 1-0. Una curiosità: le due marcature sono state di Tiberi che anche quest’anno milita nella rosa del Guidonia.

Tutto questo rappresenta il passato. C’è una stagione da preparare nel migliore dei modi e il Guidonia contro il Real Monterotondo Scalo avrà modo soprattutto di proseguire l’inserimento dei nuovi su una base solida. In questi giorni l’allenatore Aldobrando Franceschini sta lavorando molto sulla fase tattica, sperando di riuscire a tirare fuori il meglio da ogni ragazzo. Alcuni giocatori come il difensore Tavaniello si portano dietro alcuni infortuni dalla scorsa stagione in fase di definitiva risoluzione positiva. Il calciatore sembra essersi lasciato alle spalle i problemi alla caviglia e prosegue le attività con il gruppo. A completare la rosa in questi giorni anche i due portieri della Juniores e alcuni ragazzi che faranno da spola tra la prima squadra e la Juniores stessa. Tra questi Massimiliano De Michele, attaccante classe 1998, che già nel campionato Allievi Provinciali 2014/2015 ha giocato in coppia con Tiberi e conquistando un prezioso secondo posto con promozione ai regionali della categoria. Dal suo impiego in prima squadra sono già arrivate risposte positive che potrebbero restituire alla società un giocatore di alto livello, il club non ha mai avuto dubbi sulle qualità di De Michele e spera di poter vedere presto l’esplosione del suo talento. Tra i più in forma da segnalare la facilità di corsa e sacrificio di Gianluca Mencio (l’anno scorso impiegato sia in difesa che a centrocampo), un esempio da seguire per tutti i giovani nonostante i soli 20 anni di un ragazzo di sicuro affidamento.

La corsa di Mencio sotto gli occhi di mister Franceschini

mercoledì 17 agosto 2016

PROMOZIONE E' iniziata la preparazione

Con il primo allenamento di martedì 16 agosto è partita la stagione del Guidonia. Ritrovo come da tradizione al Comunale sotto la guida dell’allenatore Aldobrando Franceschini e del direttore sportivo Michele Di Rella, coadiuvati dal lavoro quotidiano di Francesco Guerriero. Per i portieri preparazione con Andrea Palmieri.
Quarto campionato consecutivo nella categoria della Promozione per un Guidonia che spera di proseguire la strada del miglioramento avviata nella passata annata con 5 punti in più conquistati nella stagione regolare rispetto a quella passata. Il campionato 2016/2017 che verrà svelato lunedì 22 agosto si annuncia già molto equilibrato, con numerosi incontri tra realtà vicine e sicuramente molto difficile da affrontare.
Primi due giorni con alternanza di corse e ripetute, tattica e qualche minuto di partitella. Nei prossimi giorni la preparazione atletica entrerà nel vivo, non c’è tempo da perdere visto che il campionato inizierà domenica 4 settembre. Alcuni volti nuovi e altri giocatori in prova oppure con un trasferimento da definire, ma il gruppo si basa su coloro che hanno trascinato il Guidonia nel girone di ritorno della passata stagione.

“All’inizio della stagione tutte le squadre partono per vincere, poi si devono fare i conti con la realtà. Noi non facciamo proclami. Sappiamo che dobbiamo solo lavorare. In squadra ci sono molti giovani che devono migliorare fisicamente e tatticamente”, le poche parole del mister Franceschini.

Il mister Aldobrando Franceschini parla alla squadra

domenica 7 agosto 2016

COMUNICAZIONE Un blog per raccontare la nostra storia, entro fine agosto il nuovo sito

Un blog per raccontare la nostra storia. Un'altra iniziativa dell'Ufficio Stampa del Guidonia Calcio in vista della prossima entusiasmante stagione da vivere tutti insieme. Noi siamo il Guidonia, abbiamo oltre 60 anni di calcio alle spalle ed è giusto ricordare le persone che hanno fatto grande la squadra che più abbiamo a cuore. Nel blog racconteremo storie, partite, giocatori e stagioni in giallorossoblù. L'indirizzo è semplice: guidonialastoria.blogspot.it.
Non si tratta dell'unica novità in cantiere. Per la fine del mese di agosto lanceremo il nuovo sito ufficiale che andrà a sostituire questo blog che resterà comunque attivo come voce di commento ed opinione alle vicende del nostro club. Restate collegati perché ci sarà da divertirsi.

Una foto dei tifosi guidoniani di inizio anni '90

sabato 6 agosto 2016

PROMOZIONE I primi a lavorare sono i portieri

Hanno iniziato la preparazione agli ordini del preparatore dei portieri Andrea Palmieri. Tre giorni di richiamo fisico per i portieri Antonio Pagella e Lorenzo Sciarratta al Comunale. Da lunedì a mercoledì vari tipi di esercizi affrontati e molto lavoro sulle gambe. L'occasione giusta anche per conoscersi in vista di quella che sarà una lunga stagione da affrontare insieme. Non è mancata la classica partitella di beach volley, molto gradita per i numeri uno e utile anche a migliorare i riflessi e la scelta del tempo. Altri allenamenti in programma per la prossima settimana. Tutto il gruppo inizierà la preparazione il prossimo 16 agosto.

Da sinistra Lorenzo Sciarratta, Andrea Palmieri e Antonio Pagella

venerdì 5 agosto 2016

COMUNICAZIONE Noi siamo il Guidonia ed ecco il nuovo logo

Un nuovo nome e un nuovo logo per una tradizione che si rinnova. L’Acd Guidonia Montecelio, storica società nata nel 1954, diventa Guidonia. Un cambiamento radicale e uno stile più aggressivo. Un cambio di nome dovuto ad un semplice motivo: tutti conoscono la nostra città e la nostra squadra come Guidonia ed è giusto portare avanti questi valori.
Noi siamo il Guidonia, fieri del nostro passato e della nostra storia ed è un nostro obiettivo cercare di rendere il futuro, se possibile, ancora più entusiasmante.
Il nuovo logo è un mix tra la storia della città e l’amore per il calcio che tutti noi abbiamo dentro il nostro cuore. Una storia d’amore quella per il Guidonia che è tutta da vivere.
Spiccano i colori del comune: blu, giallo e rosso. Un font semplice e moderno per la scritta Acd Guidonia 1954. Il corvo su un pallone blu situato sopra i monti, a nascondere il terzo dei Monti Cornicolani. E’ il calcio a dominare il nostro territorio, speriamo sia il Guidonia a dominare in campo. Un modo semplice per ricordare la nostra natura. Il corvo simboleggia l’oratoria e l’ingegno, oltre che l’augurio.

Con questo look completamente rinnovato il Guidonia si presenta davanti ai suoi sostenitori per la stagione 2016/2017 con la speranza di dimostrare in campo tutti i buoni propositi di questa rivoluzione culturale e sportiva.


mercoledì 3 agosto 2016

PROMOZIONE Un difensore giovane e titolato, ecco Fioravanti

Il nuovo rinforzo del Guidonia si chiama Paolo Fioravanti, è un difensore classe 1996, alto 182 centimetri per un peso di 72 chilogrammi. Viene dal Trastevere, società di Serie D. Nato l’8 settembre 1996, Fioravanti è un centrale che si propone di rinforzare il reparto arretrato. Tra i suoi obiettivi personali quello di giocare il più possibile per dimostrare il proprio valore nonostante la giovane età, spesso un elemento a sfavore per un ruolo delicato come il suo.
Tre presenze in Eccellenza con la maglia del Civitavecchia, dove era in prestito, e da dicembre altre 11 in Promozione con il Real Colosseum e un’avventura in Coppa Italia terminata solo in finale.
Ecco le sue prime parole da guidoniano: “Posso giocare sia da terzino che da centrale. Al mio primo anno con l’Empolitana oltre a conquistare la salvezza ho vinto anche una Coppa Italia di Eccellenza. Ma ho giocato poco come del resto l’anno successivo a Trastavere, concluso con la vittoria del massimo campionato regionale. Stagioni comunque importanti. Nella passata annata ho giocato la prima parte in prestito al Civitavecchia e la seconda al Real Colosseum. Forse sono un difensore meno tecnico rispetto agli altri componenti della rosa. Conosco alcuni giocatori di nome, questo Guidonia è una buona squadra e speriamo di fare bene per far felici i nostri sostenitori. Contro il Guidonia ho giocato solo in amichevole, tanto mi è bastato per rendermi conto delle potenzialità del club”, il racconto di Fioravanti.

Con 20 anni ancora da compiere per Fioravanti la soddisfazione di avere già in bacheca un campionato di Eccellenza e una Coppa Italia di categoria. Scusate se è poco per un giovane di lega. Fioravanti si allenerà con il gruppo dal primo giorno della preparazione e cioè dal 16 agosto.

Paolo Fioravanti, 20 anni da compiere, nuovo difensore del Guidonia